Aurnia: “Su Marina di Modica, Cittadini Liberi e Fare Ambiente sanno solo criticare, anzichè incontrarci e chiarirci”

La vitalità e la partecipazione delle associazioni che operano sul territorio è sempre apprezzabile se si manifesta nel segno della collaborazione e della propositività, non se diventa strumentale all’attacco politico, peraltro facilmente smentibile con l’evidenza dei fatti. Così la pensa il consigliere comunale del MpA, Leonardo Aurnia, delegato dal sindaco per le frazione di Marina di Modica e Maganuco, che risponde ai rappresentanti di Cittadini Liberi e Fare Verde Modica, critici nei giorni scorsi in merito agli interventi effettuati e da effettuare nelle due frazioni balneari. “Se avessero avuto un altro spirito – spiega Aurnia – al loro incontro per parlare di Marina di Modica avrebbero potuto invitare i rappresentanti dell’Amministrazione per avere tutte le risposte e avanzare le loro proposte, nell’ottica di una vera collaborazione per risolvere i problemi della città. Quella stessa collaborazione che da qualche settimana a questa parte stiamo sperimentando positivamente proprio con i commercianti di Marina di Modica, e con i residenti, con cui abbiamo instaurato un vero e proprio filo diretto e un contatto quotidiano finalizzato a intervenire e programmare. Se questa non fosse stata intenzione dell’Amministrazione, del resto, il sindaco non si sarebbe preoccupato di assegnarmi una delega specifica per Marina di Modica e Maganuco”. Aurnia sottolinea che insieme all’Assessore alle Manutenzioni, Tato Cavallino, e all’Assessore al Verde Pubblico, Giovanni Spadaro, si sta, invece, lavorando con costanza per la risoluzione dei problemi denunciati alla stampa dalle due associazioni e anche molti altri.
“A cominciare dal ritiro degli ingombranti – aggiunge – da cui Marina di Modica è stata liberata nelle scorse settimane (altro che 7 mesi!), se non che purtroppo assistiamo al fenomeno selvaggio dell’accumulo delle discariche abusive, nonostante la presenza di un servizio comunale di ritiro gratuito. Con l’Assessore Spadaro stiamo verificando le modalità per intensificare i controlli, al fine di impedire che questo si ripeta, così come stiamo lavorando per la rimozione delle sterpaglie affidando un apposito incarico esterno.
Davvero non si può avere il coraggio di dire che nulla è stato fatto per Marina di Modica, quando già nel mese di marzo la nostra è stata la prima
spiaggia di tutto il litorale ad essere pulita e quando già in tutta la frazione, così come a Maganuco, sono in corso la potatura e la
scerbatura. Oltre agli interventi ordinari, per dimostrare l’attenzione di cui è oggetto Marina di Modica, ricordiamo che si sta provvedendo, dopo anni, a rifare la segnaletica orizzontale”. Entro breve, una volta definiti alcuni aspetti contrattuali, si darà inizio ai lavori di via Del Laghetto. La prossima settimana inoltre sarà pubblicata la gara per il progetto di manutenzione straordinaria nelle frazioni di Marina di Modica e Maganuco.
“Da sottolineare – conclude – l’opera svolta con l’Assessore Cavallino per impegnare somme a disposizione delle manutenzioni per circa 150000 euro, necessarie per finanziare i progetti. Lo stesso si dica per la programmazione degli eventi estivi, che era già stata avviata dal compianto Paolo Garofalo, e sarà ripresa immediatamente dal neo Assessore Giorgio Cerruto”.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa