Otto ragazzi modicani in Grecia per il Progetto europeo “Gioventù contro la crisi”

Modica e l’Europa dei giovani nella crisi globale. Questo è il tema di un progetto europeo di scambi giovanili finanziato dalla Comunità Europea ( Gioventù in azione) e che vede una delegazione di giovani modicani (quattro ragazzi e quattro ragazze) partecipare ai congressi, scambi culturali e Workshop dedicati ai temi principali dell’iniziativa.
Il progetto è stato illustrato, stamani, nel corso di una conferenza stampa tenutasi a Palazzo San Domenico – sala Giorgio Spadaro – alla presenza del Sindaco, Antonello Buscema ( assente l’assessore alla Cultura Annamaria Sammito promotrice dell’iniziativa per motivi professionali), del delegato del Sindaco alle problematiche giovanili, il consigliere comunale Diego Mandolfo, il presidente della Consulta giovanile avv. Mario Lorefice, che ha espresso la sua soddisfazione per la partecipazione, e il direttore della CTCM, Nino Scivoletto.
Modica affiancherà nell’opera di confronto e di dibattito tra giovani di nazionalità diverse, dal 18 al 29 aprile prossimi, la Città di Acharnes in Grecia, comune capofila, e le altre città partecipanti al progetto: Dali per Cipro, Chuprene per la Bulgaria e Vulcan per la Romania.
I ragazzi modicani (Ludovica Ricca, Enrica Frasca Caccia, Serena Cannizzaro, Aurora Civello, Andrea Cannella, Michele Avveduto, Gianni Frasca, Graziano Bonomo) tutti espressione della consulta giovanile e individuati sulla scorta delle professionalità possedute, porteranno al confronto la loro esperienza fatta sul territorio e che mette in rapporto la imprenditorialità legata al Turismo e alla Cultura nonché alla gastronomia: i ragazzi doneranno ai colleghi stranieri delle barrette di cioccolato con un incarto personalizzato dell’evento a cura del Consorzio di tutela del Cioccolato artigianale di Modica. “E’ un evento che la CTCM, sottolinea il direttore Scivoletto, non può mancare facendosi, attraverso la barretta, ambasciatore di Modica nel mondo. Giovani, cultura e storia enogastronomica sono la base del progetto, che stiamo promuovendo, dell’itinerario culturale europeo che vedrà Modica, città con veste internazionale, protagonista del cioccolato.”
L’obiettivo del progetto è quello di sviluppare, come ha marcato Diego Mandolfo capo delegazione,
una virtuosa collaborazione di scambi transnazionali, Modica presenterà quella relativa alla imprenditorialità del turismo culturale, fra i Paesi Europei e attraverso il confronto individuare delle linee comuni di interventi capaci di affrontare la crisi economica che sta attraversando l’Europa.
Si tratta, insomma, di un’importante opportunità di confronto internazionale, con particolare attenzione alle possibilità offerte dalla cooperazione internazionale. Gli incontri si terranno parlando la lingua inglese: un’occasione in più offerta ai giovani per affinare la propria esperienza linguistica.
“ Sono tre gli elementi importanti e rilevanti, dichiara il Sindaco, di questa esperienza: il protagonismo dei giovani, l’esportazione di una esperienza locale come il turismo in un proscenio internazionale e il ruolo della consulta giovanile fortemente operativa in questi anni. Sono soddisfatto del lavoro svolto e sono certo dell’apporto qualitativo e innovativo che i nostri giovani modicani sapranno rendere al progetto.”

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa