Al via da giovedì la settimana della cultura a Vittoria

Prenderà il via giovedì 19 aprile la terza edizione della settimana della cultura, promossa dal Comune di Vittoria con il coordinamento di Luciano D’Amico. Nove gli appuntamenti in calendario, che si svolgeranno in parallelo con la Fiera del libro. La prima iniziativa, a cura dell’associazione Antea in collaborazione con i club Soroptimist e Rotary e con l’associazione Italia Nostra, è una conferenza del professor Alfredo Campo su “Classica eleganza formale ed estrosità Liberty nelle opere di Emanuele Ingrao”, in programma per giovedì 19 alle ore 18 nella Sala Mandarà. Ogni giorno, fino a sabato 28 aprile, si svolgeranno eventi culturali (il programma sarà pubblicato sul sito istituzionale

Leggi tuttoAl via da giovedì la settimana della cultura a Vittoria

Caruano: “A Vittoria nuovo servizio a disposizione dei cittadini, dei tecnici e dei professionisti esterni”

L’Ufficio telematico per l’edilizia è un nuovo servizio rivolto a tutti i cittadini che hanno presentato richiesta di autorizzazione o di concessione edilizia ed ai liberi professionisti nella qualità di tecnici progettisti e consente la consultazione immediata delle pratiche edilizie presentate presso gli uffici dell’Ente”: così l’assessore comunale all’Urbanistica Giovanni Caruano ha presentato l’Ufficio telematico per l’edilizia, attivato da poco presso l’Ufficio tecnico comunale.
“Questo servizio consente – spiega Caruano – previo rilascio di chiave di accesso al singolo richie-dente, relativamente alla sola pratica presentata, ed al tecnico progettista, per tutte le richieste pre-sentate di propria competenza, di avere informazioni e seguire

Leggi tuttoCaruano: “A Vittoria nuovo servizio a disposizione dei cittadini, dei tecnici e dei professionisti esterni”

Incendiato il canile comunale di Ispica. La condanna del sindaco Rustico al vile gesto.

Danni al canile comunale di Ispica, sito in contrada Speziale. Ad accorgersi dell’accaduto, nel pomeriggio di ieri, una pattuglia dei Vigili Urbani, che immediatamente ha richiesto l’intervento dei Carabinieri della locale Stazione.
La struttura risulta praticamente distrutta nella parte in cui insistevano i box che avrebbero, a breve, accolto i cani randagi; le fiamme hanno, però, risparmiato l’area adibita ad uffici.
I tecnici comunali Gaetano Gennaro e Natale Lorefice, che avevano curato le fasi di progettazione e costruzione della struttura, già nella serata di ieri hanno provveduto ad eseguire un primo sopralluogo di ricognizione, al fine di constatare l’entità dei danni.

Leggi tuttoIncendiato il canile comunale di Ispica. La condanna del sindaco Rustico al vile gesto.

UNA RIFLESSIONE DELL’AGRONOMO FRANCO CELESTRE. Qual è il futuro delle nostre campagne e del reddito dell’Agricoltore?

Inizio con delle riflessioni e la prima cosa che mi viene da sottolineare è la parte negativa degli agricoltori siciliani che sperano sempre sulla possibilità di avere, per qualsiasi cosa, contributi in conto capitale da parte degli Enti pubblici competenti e la continua lamentela su tutto e su tutti. Non riusciamo a rimboccarci le maniche e a fare autocritica. Non parliamo poi della nostra burocrazia che purtroppo diventa sempre più impreparata ed incapace nel gestire il giornaliero, anche perché viene, dai politici, utilizzata male e nella maggior parte dei casi fuori ruolo,
naturalmente levando le eccezioni che, dicevano i latini, confermano la regola. Dopo questa prima riflessione, passo alla seconda, spero più produttiva: nella zona del Ragusano si è evoluta nella fascia costiera un tipo di agricoltura intensiva, sia in serra che in p.c., che negli anni dal 60 al 90, ha portato una ricchezza notevole al territorio della fascia costiera; anche nell’altipiano ragusano, la zootecnia, già esistente in tempi remoti, ha avuto un incremento notevole portando anche quì una notevole ricchezza.

Leggi tuttoUNA RIFLESSIONE DELL’AGRONOMO FRANCO CELESTRE. Qual è il futuro delle nostre campagne e del reddito dell’Agricoltore?

Pagano, candidato sindaco al comune di Monterosso Almo, ha presentato il programma elettorale, la sua squadra assessoriale e i consiglieri

” Vogliamo metterci a disposizione dei monterossani per costriure il futuro di tutti noi e quello dei nostri figli”. Con questo importante e sollenne impegno elettorale Salvatore Pagano al cospetto di tanti cittadini presenti nella sala Auditorium, ieri ha presentato il suo programma elettorale e la sua squadra al completo formata dai quattro assessori designati e dai quindici consiglieri. Il candidato sindaco Pagano nel corso del suo intervento ha ribadito in maniera chiara e decisa ” che il programma della lista civica ” Il paese che vorrei ” è stato scritto materilalmente di pugno, giorno per giorno, ascoltando le esigenze ed i bisogni dei monterossani , e non copiato come gli altri. Il programma, fatto su misura per Monterosso,

Leggi tuttoPagano, candidato sindaco al comune di Monterosso Almo, ha presentato il programma elettorale, la sua squadra assessoriale e i consiglieri

Firmato ieri a Palermo l’accordo di programma riguardante i Pist e i Pisutra. Per Modica presente l’assessore Amoroso

Firmato ieri a Palermo l’accordo di programma riguardante i Pist e i Pisutra tra il Governo regionale e i rappresentati delle amministrazioni locali, attraverso cui il Comune di Modica ha ottenuto il finanziamento di tre opere (l’area attrezzata dell’ex Foro boario, il centro sociale di Frigintini, l’asilo nido di via Muzio Scevola), è solo uno step del lavoro che ha impegnato questa Amministrazione da alcuni anni e che continua ancora in quanto sono in pista altri progetti in attesa di finanziamento, primi tra tutti quelli destinati alla realizzazione di parcheggi.
Le varie fasi sono state gestite prima dall’Assessore Giorgio Cerruto e poi dall’Assessore alle Opere pubbliche Giuseppe Sammito, che sta seguendo la fase attuale anche per quanto attiene i rapporti con gli Uffici regionali.

Leggi tuttoFirmato ieri a Palermo l’accordo di programma riguardante i Pist e i Pisutra. Per Modica presente l’assessore Amoroso

Disagi a Scoglitti per il trasporto studenti. Il PdL: “Pronti ad azioni forti”.

Gli studenti e le famiglie di Scoglitti non sopportano più il cronico problema. Se qualcuno stava pensando che i problemi legati al trasporto degli studenti nella tratta Scoglitti – Vittoria – Scoglitti era stato risolto, si sbagliava di grosso.
“Ancora una volta – dicono il coordinatore del Popolo delle Libertà di Vittoria, Francesco Trama e i Consiglieri circoscrizionali – non si guarda a Scoglitti come parte della città e gli studenti vengono quasi privati della possibilità di accedere ad un diritto allo studio. La faccenda riguardante il trasporto studenti, va avanti da anni, e spesso ad ogni inizio mese i ragazzi e le famiglie si trovano a pagare il biglietto per la tratta Scoglitti – Vittoria – Scoglitti, che è tra le tante cose, anche la più costosa tra le tratte della provincia di Ragusa.

Leggi tuttoDisagi a Scoglitti per il trasporto studenti. Il PdL: “Pronti ad azioni forti”.

Pozzallo. Polemica accesa tra il candidato a sindaco Manenti e l’on. Leontini

“Non possiamo e non vogliamo limitare la nostra compagna elettorale ad un arido alterco duettando tra buoni amici” – esordisce così Gianluca Manenti, candidato a sindaco di Pozzallo dopo aver letto la reazione risentita dell’On. Leontini – “tuttavia essendo accusati di non conoscere la storia replichiamo brevemente all’On. Leontini ricordandogli che” – prosegue Manenti:
“Le circostanze che sono sopravenute in occasione dell’alleanza fra l’On. Carmelo Incardona e l’On. Francesco Aiello – spiega ancora Manenti – erano su un contesto assai diverso da quello che ha portato all’accordo “atipico” fra il PDL e il PD

Leggi tuttoPozzallo. Polemica accesa tra il candidato a sindaco Manenti e l’on. Leontini

Massimo Dibenedetto nuovo assessore comunale a Ispica. Pina Donzello lo sostituirà in Consiglio

Massimo Dibenedetto nuovo assessore comunale a Ispica. Pina Donzello lo sostituirà in Consiglio.
Ieri in una riunione del PdL, coordinata da Paolo Ferlisi, è stato indicato nel consigliere Dibenedetto il nuovo assessore comunale.
Con le consequenziali dimissioni da consigliere comunale dell’assessore in pectore, il PdL potrà contare, in consiglio comunale, sull’apporto di Pina Donzello.

Leggi tuttoMassimo Dibenedetto nuovo assessore comunale a Ispica. Pina Donzello lo sostituirà in Consiglio

Tamponamento a catena sul Viadotto Guerrieri a Modica. Quattro feriti

Incidente stradale oggi, poco dopo le 13, sul Viadotto Guerrieri a Modica. Quattro autovetturea sono state coinvolte in un tamponamento a catena che ha determinato altrettanti feriti. Una Fiat Punto ha, infatti, tamponato l’auto che precedeva, una Ford Ka che a sua volta è finita contro un’autovettura analoga. L’ultimo mezzo coinvolto è stata un Nissan Xtrail, condotta da un comisano. L’uomo, 52 anni, e le tre conducenti, tutte di Modica, sono rimasti feriti e trasferiti al Pronto Soccorso dell’Ospedale Maggiore.

Leggi tuttoTamponamento a catena sul Viadotto Guerrieri a Modica. Quattro feriti

Modica, ordine del giorno contro l’antenna radar Muos

Vista la protesta che in questi giorni sta interessando gran parte delle istituzioni locali e diversi comitati promotori contro la costruzione di una potente antenna radar denominata “MUOS in territorio di Niscemi, I consiglieri comunali di Modica, Giorgio Zaccaria (capogruppo PD) Nino Cerruto (capogruppo NP) Giancarlo Poidomani, Innocenzo Roccasalva (PD), hanno presentato un ordine del giorno con il quale si impegnano tutti i livelli delle forze politiche in esso rappresentate ad adoperarsi affinché si adottino

Leggi tuttoModica, ordine del giorno contro l’antenna radar Muos

Scicli: Una mostra per il 25 aprile Nell’atrio del Comune, visitabile dal 23 al 27 aprile

Sarà allestita, nell’atrio del Comune di Scicli, dal 23 al 27 aprile, una mostra documentaria sui partigiani. L’appuntamento rientra nell’ambito delle celebrazioni del 25 aprile ed è stato reso possibile grazie al lavoro di ricerca di Cosetta Portelli e Cettina Militello, dipendenti comunali.

Leggi tuttoScicli: Una mostra per il 25 aprile Nell’atrio del Comune, visitabile dal 23 al 27 aprile

Ragusa, Italia dei valori: “ tra forchetta e porchetta, agnelli, pecorelle e Buon Pastore”

Ad appena due mesi esatti dal pagamento della prima rata dell’Imu, Imposta Comunale sugli immobili, (che tanto peserà sulle tasche dei cittadini), in attesa ancora che l’assessore al bilancio decida quali aliquote verranno applicate agli immobili dei cittadini ragusani, e dopo aver aumentato negli ultimi anni e negli ultimi mesi qualunque tipo di tributo, dalla retta per gli asili nido al trasporto pubblico scolastico, dai passi carrabili al balzello per l’espurgo pozzi neri, dalla Tosap alle strisce blu, dai servizi cimiteriali all’imposta di pubblicità, etc…, non credevamo possibile che il nostro sindaco potesse pensare ad aumentare ulteriormente la tassazione comunale. Dobbiamo riconoscere che Di Pasquale ha superato ogni nostra immaginazione!

Leggi tuttoRagusa, Italia dei valori: “ tra forchetta e porchetta, agnelli, pecorelle e Buon Pastore”

Inaugurata la mostra di Gianpaolo Lauretta nell’ambito della XIV Settimana della Cultura a Ispica

In pieno svolgimento, ad Ispica, la XIV Settimana della Cultura, iniziativa del Ministero per i Beni e le Attività Culturali finalizzata a trasmettere l’amore per l’arte e favorire nuove esperienze culturali attraverso la conoscenza del patrimonio artistico italiano.
Archiviati con successo i primi due appuntamenti in programma – la mostra fotografica ‘La Settimana Santa in Sicilia nelle fotografie di Tony Barbagallo e Salvatore Brancati’ allestita presso ‘Il Mercato’ e l’escursione guidata ‘Primavera al Parco archeologico di Cava Ispica’ –

Leggi tuttoInaugurata la mostra di Gianpaolo Lauretta nell’ambito della XIV Settimana della Cultura a Ispica

Alleanza Popolare per Giarratana. Presentati il candidato sindaco Michela Frasca e la sua squadra.

Alla presenza di centinaia di persone, ieri la candidata sindaco di Giarratana Michela Frasca ha presentato la sua squadra ed il suo programma. ” Sono qui per continuare il mio percorso – ha affermato Michela Frasca nel suo intervento -, sono candidata anche al Consiglio Comunale perchè se non dovessi vincere le elezioni darò il mio contributo dall’opposizione. Ma questo non accadrà perchè i giarratanesi sono persone intelligenti e mi sosterranno. Qui da noi c’è l’impegno e la coerenza, dall’altra parte c’è un mix di persone potenti e di sognatori. Il mio avversario in questi anni ha sognato per diverse posizioni che gli sono sfuggite tutte.

Leggi tuttoAlleanza Popolare per Giarratana. Presentati il candidato sindaco Michela Frasca e la sua squadra.

‘Tutti x Santa Croce’ smentisce le voci su ditta Busso e A.V.S.: “Alcuni avversari ricorrono al terrorismo psicologico”

A seguito delle voci incontrollate di questi giorni, il candidato sindaco Piero Mandarà e il comitato elettorale della lista civica ‘Tutti x Santa Croce’ diffidano alcuni, noti avversari politici a diffondere notizie false e tendenziose in merito a due questioni: il licenziamento degli operai attualmente inseriti nell’organico della ditta ecologica Busso (che si occupa della gestione dei rifiuti in città) e la chiusura dell’Associazione Volontari del Soccorso (nota come A.V.S). “I due provvedimenti sono paventati da alcuni componenti di un’altra lista, un tempo garanti di assunzioni e favori in determinati contesti lavorativi. Ma, nel caso in cui Piero Mandarà diventasse il sindaco di Santa Croce Camerina,

Leggi tutto‘Tutti x Santa Croce’ smentisce le voci su ditta Busso e A.V.S.: “Alcuni avversari ricorrono al terrorismo psicologico”

Pozzallo: Si autosospende dal PDL Alfredo Vinciguerra

Alla luce delle recenti dichiarazioni rilasciate dagli esponenti del PDL in provincia di Ragusa, che confermano sostanzialmente la volontà di creare un progetto unitario tra PD e PDL per le amministrative di Pozzallo ( e non solo), il presidente Provinciale della Giovane Italia per la provincia di Ragusa, Alfredo Vinciguerra, si sospende dal direttivo provinciale del Popolo delle Libertà e da tutte le attività riguardanti il partito stesso.
“Come avevamo anticipato qualche settimana fa, non saremmo rimasti a guardare la mortificazione della dialettica politica e democratica senza batter ciglio.”

Leggi tuttoPozzallo: Si autosospende dal PDL Alfredo Vinciguerra

PD: Sgarlata risponde a Lo Destro: “Se aspettiamo le promesse del sindaco di Ragusa rischiamo di svilire e svuotare del tutto il ruolo di consigliere comunale”

“Non per spirito di polemica ma per precisare ulteriormente. Rimaniamo in attesa dei gesti d’amore del consigliere Lo Destro per il centro storico. Se vorrà donarceli saranno molto graditi visto che c’è ancora parecchio da fare e da residente lo so benissimo”. E’ quanto sostiene Alessandra Sgarlata, delegata del quartiere “Centro” del Pd di Ragusa, nella sua controreplica all’esponente dell’Mpa. “A proposito del consigliere Calabrese – continua Sgarlata – voglio solo precisare che, se dal 2006 ad oggi è risultato essere il consigliere più votato, significa che ha svolto un buon lavoro per la città e per tutti i ragusani.

Leggi tuttoPD: Sgarlata risponde a Lo Destro: “Se aspettiamo le promesse del sindaco di Ragusa rischiamo di svilire e svuotare del tutto il ruolo di consigliere comunale”

Giovedì disservizi nell’erogazione idrica in alcune zone di Modica

Possibili disagi nell’erogazione idrica si verificheranno per l’intera giornata di giovedì 19 aprile nelle zone di Modica Alta e Modica Bassa a causa di interruzione di energia elettrica da parte dell’Enel per lavori di manutenzione in Contrada Cafeo.  Si assicurano i residenti che la situazione comincerà a normalizzarsi nella giornata di venerdì 20 aprile.