Caruano: “A Vittoria nuovo servizio a disposizione dei cittadini, dei tecnici e dei professionisti esterni”

L’Ufficio telematico per l’edilizia è un nuovo servizio rivolto a tutti i cittadini che hanno presentato richiesta di autorizzazione o di concessione edilizia ed ai liberi professionisti nella qualità di tecnici progettisti e consente la consultazione immediata delle pratiche edilizie presentate presso gli uffici dell’Ente”: così l’assessore comunale all’Urbanistica Giovanni Caruano ha presentato l’Ufficio telematico per l’edilizia, attivato da poco presso l’Ufficio tecnico comunale.
“Questo servizio consente – spiega Caruano – previo rilascio di chiave di accesso al singolo richie-dente, relativamente alla sola pratica presentata, ed al tecnico progettista, per tutte le richieste pre-sentate di propria competenza, di avere informazioni e seguire l’iter istruttorio delle richieste di concessioni edilizie, dalla data di presentazione fino al rilascio. Sarà, quindi, possibile interagire senza la necessità di doversi recare negli uffici comunali. In particolare si possono ottenere in tempo reale informazioni inerenti il tecnico istruttore assegnatario della pratica e il responsabile del procedimento; l’eventuale carenza documentale e l’elenco dei documenti mancanti; l’approvazione o il diniego della pratica, con il parere dell’ufficio ed eventuali condizioni; l’ammontare degli oneri concessori da versare, l’eventuale rateizzazione con scadenze ed importo delle singole rate; elenco dei documenti da presentare, necessari al rilascio della concessione edilizia; numero e data della concessione edilizia ed eventuali altre concessioni correlate; estremi del fine lavori e del certificato di abitabilità. Per accedere basta collegarsi alla homepage del sito del comune di Vittoria e cliccare su Ufficio Telematico per l’edilizia. Naturalmente questo è solo un primo passo; il servizio può essere implementato e migliorato, con l’obiettivo finale dell’invio telematico della domanda e degli allegati di progetto in formato digitale, sottoscritti con firma digitale e relativo rilascio dell’atto finale. È un risultato importante in termini di efficienza per il dirigente Franco Poidomani e tutto l’ufficio che ha sostenuto e condiviso questo progetto innovativo con impegno e professionalità ed è una risposta concreta a chi vuole costruire un castello di critiche e viene quotidianamente smentito”.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa