Adeguamento scuola Rodari a Vittoria, il Tar accoglie il ricorso del Comune contro la Regione

Con sentenza del 14 febbraio scorso, depositata il 13 aprile, la seconda sezione del Tar Sicilia ha accolto il ricorso presentato dal comune di Vittoria contro l’assessorato regionale Beni culturali e ambientali e Pubblica Istruzione per l’annullamento del decreto di approvazione delle graduatorie per l’assegnazione di contributi relativi ad interventi nel settore dell’edilizia scolastica. Il ricorso dell’Ente era finalizzato ad ottenere l’annullamento del decreto nella parte in cui escludeva dai con-tributi il progetto per l’adeguamento alle vigenti norme di sicurezza e risparmio energetico della scuola elementare e materna “Gianni Rodari”.

Leggi tuttoAdeguamento scuola Rodari a Vittoria, il Tar accoglie il ricorso del Comune contro la Regione

Vittoria. Rinnovo concessioni Mercato ortofrutticolo. Nominata la commissione

Con determina n.31 del 17 aprile il sindaco, Giuseppe Nicosia, ha nominato la commissione per la procedura di rinnovo per tre anni delle concessioni rilasciate ai titolari dei posteggi fissi per la vendita al Mercato ortofrutticolo. L’organismo, che avrà il compito di verificare la sussistenza dei requisiti in possesso dei titolari dei posteggi, dovrà esaminare in tempi celeri le domande pervenute ed acquisire tutte le informazioni necessarie, anche presso la Prefettura.

Leggi tuttoVittoria. Rinnovo concessioni Mercato ortofrutticolo. Nominata la commissione

IL CONSORZIO “NOMINA” AMBASCIATORI I GIOVANI MODICANI DELLA CONSULTA IN MISSIONE IN GRECIA

Ludovica Ricca, Enrica Frasca Caccia, Serena Cannizzaro, Aurora Civello, Andrea Cannella, Michele Avveduto, Gianni Frasca e Graziano Bonomo protagonisti e attuatori di un progetto europeo di scambi giovanili finanziato dalla Comunità Europea e indirizzato a promuovere nuove professionalità in materia di Turismo, Cultura e gastronomia legata alle produzioni agroalimentari del territorio.
Lo spirito della iniziativa ,curata dal delegato del Sindaco alle problematiche giovanili Diego Mandolfo e la professionale conduzione del Presidente della Consulta Mario Lorefice,

Leggi tuttoIL CONSORZIO “NOMINA” AMBASCIATORI I GIOVANI MODICANI DELLA CONSULTA IN MISSIONE IN GRECIA

PROGETTO “STRANIERO…CHI?”: AL VIA DOMANI MATTINA A RAGUSA

Inizierà domani mattina alle 9, all’hotel Villa Carlotta di Ragusa, il seminario di studio dal titolo “Verso orizzonti culturali integrati” che conclude il progetto “Straniero…chi?” realizzato dall’Istituto Comprensivo “Francesco Crispi” di Ragusa in rete con il Circolo Didattico “Paolo Vetri”, la Scuola Primaria paritaria “SS. Redentore”, la Fondazione “San Giovanni Battista”. Nel corso dei vari mesi il progetto ha previsto un’intensa attività di educazione interculturale per portare avanti un’offerta di coordinate e chiavi di lettura della realtà sociale, culturale, politica del paese ospitante in un’ottica di integrazione

Leggi tuttoPROGETTO “STRANIERO…CHI?”: AL VIA DOMANI MATTINA A RAGUSA

IL DIRETTORE GENERALE DELL’ASP RAGUSA CHIEDE UN RINVIO DEI TAVOLI TECNICI SUGLI OSPEDALI A DOPO LE ELEZIONI AMMINISTRATIVE

In merito alle richieste, peraltro fatte con tono ultimativo poco consono a rapporti tra enti istituzionali, di convocazione di tavoli tecnici sull’assetto organizzativo dei vari presidi provinciali, il Direttore Generale dell’Azienda Sanitaria Provinciale iblea, Ettore Gilotta spiega di ritenere “poco opportuna qualsiasi convocazione di tavoli tecnici riguardanti i vari nosocomi ricadenti nella sfera di competenza dell’ASP”.

Leggi tuttoIL DIRETTORE GENERALE DELL’ASP RAGUSA CHIEDE UN RINVIO DEI TAVOLI TECNICI SUGLI OSPEDALI A DOPO LE ELEZIONI AMMINISTRATIVE

A Monterosso Almo venerdì prossimo si svolgerà un ” Incontro di preghiera diocesano” organizzato dall’Azione Cattolica Giovani della Diocesi di Ragusa

L’Azione Cattolica – Settore Giovani – della Diocesi di Ragusa ha organizzato per venerdì prossimo alle 20,30 nei locali del Santuario dell’Addolorata, in piazza Sant’Antonio, un incontro di preghiera diocesano sul tema ” Io sono responsabile della mia rosa…”.

Nella cittadina di Giarratana nasce il ” Museo Ibleo dell’Emigrazione di Giarratana”. Innaugurazione per venerdì 20 Aprile alle 18 .

Nella cittadina dell’entroterra ibleo nasce un nuovo museo. Venerdì prossimo alle 18 nei locali dell’Auditorium di Palazzo Barone si svolgerà l’innaugurazione del ” Museo Ibleo dell’Emigrazione di Giarratana”. Saranno presenti il primo cittadino Giuseppe Lia ed il Presidente della Provincia Regionale di Ragusa  Franco Antoci.

Conferenza dei Lions “Ragusa Monti Iblei ” negli Istituti Comprensivi di Monterosso Almo, Giarratana e Chiaramonte Gulfi su “L’importanza dell’uso del casco ai fini della prevenzione del trauma cranico “.

Venerdì prossimo presso le sedi dei plessi scolasitici degli Isitituti Comprensivi di Monterosso Almo, di Giarratana e di Chiaramonte Gulfi si svolgeranno degli incontri sul tema ” L’importanza dell’uso del casco ai fini della prevenzione del trauma cranico”. La manifestazione è stata organizzata dai Lions Club ” Ragusa Monti Iblei” che annovera numerosi soci della zona montana iblea. A parlare di questo delicato quanto attuale problema è stato invitato Gaetano Gibilisco, medico radiologo.

Leggi tuttoConferenza dei Lions “Ragusa Monti Iblei ” negli Istituti Comprensivi di Monterosso Almo, Giarratana e Chiaramonte Gulfi su “L’importanza dell’uso del casco ai fini della prevenzione del trauma cranico “.

Calabrese: “Il Pd di Ragusa invita il sindaco ad aderire al comitato dei Comuni iblei”

“E’ davvero antipatico, irritante e, dico ancora di più, una vergogna apprendere che i Comuni di Modica e Vittoria, assieme a molte altre citta della Sicilia orientale, si sono mosse per tempo, aderendo in maniera convinta al comitato No Muos, mentre il sindaco di Ragusa, Nello Dipasquale, non solo fa bocciare, per gelosia rispetto all’iniziativa, un ordine del giorno del Pd, ma reputa più importante mettere tasse a non finire ai ragusani”. E’ la riflessione del segretario cittadino del Pd di Ragusa, Giuseppe Calabrese, alla luce delle iniziative in fase di programmazione da parte di molti enti locali territoriali, anche dell’area iblea, in vista della tre giorni di protesta che si terrà a Niscemi

Leggi tuttoCalabrese: “Il Pd di Ragusa invita il sindaco ad aderire al comitato dei Comuni iblei”

Furto aggravato di cavi telefonici. La Polizia arresta quattro persone sulla Modica – Giarratana

Il personale della Sezione Volanti, diretto dal Commissario Capo Antonino Ciavola, nell’ambito del potenziamento dei servizi di controllo del territorio, ha tratto in arresto 4 persone, Francesco FARRUGGIA, vittoriese di 34 anni, Fabrizio GAGLIANO anch’egli vittoriese di 33 anni, Abdelali ARIF, marocchino di 25 anni e Martino NICASO, comisano di 26 anni, tutti comunque residenti ad Acate, responsabili di furto aggravato di cavi della linea telefonica Telecom e interruzione di servizio pubblico.

Leggi tuttoFurto aggravato di cavi telefonici. La Polizia arresta quattro persone sulla Modica – Giarratana

Modica, il sindaco Buscema e l’Assessore Spadaro sulla Mancata raccolta rifiuti. “Ci si adoperando per risolvere con l’Impresa il problema”

Comprendiamo il disagio che in questi giorni sta vivendo la Città a causa della mancata raccolta dei rifiuti. L’Amministrazione, con in testa il sindaco Antonello Buscema e l’Assessore all’Ambiente Giovanni Spadaro, stanno insistentemente cercando una mediazione con la ditta Puccia affinché riprenda a svolgere regolarmente il servizio di travaso e di trasporto dei rifiuti, lavorando al contempo per individuare una soluzione per il saldo delle fatture in arretrato.

Leggi tuttoModica, il sindaco Buscema e l’Assessore Spadaro sulla Mancata raccolta rifiuti. “Ci si adoperando per risolvere con l’Impresa il problema”

OPEN DAY AL PORTO TURISTICO DI MARINA DI RAGUSA. DOMENICA 22 APRILE I TURISTI STRANIERI FARANNO VISITARE LE LORO BARCHE ALLE FAMIGLIE RAGUSANE. PREVISTI ANCHE MERCATINI, MOSTRE, INIZIATIVE.

I turisti stranieri presenti al porto turistico di Marina di Ragusa prima di ripartire intendono abbracciare le famiglie ragusane. Apriranno le loro imbarcazioni lanciando un messaggio di interscambio culturale. Accadrà domenica prossima, 22 aprile in occasione dell’iniziativa “Open Day” organizzata dalla società Porto Turistico Marina di Ragusa spa con l’intento di favorire l’incontro tra la comunità di turisti stranieri presente al porto e il territorio ibleo. Sarà una domenica di festa all’aria aperta durante la quale, per la prima volta, anche chi non è un cliente della struttura portuale, potrà ugualmente accedere ai pontili e visitare le barche dei turisti che hanno dato la loro disponibilità. Le imbarcazioni, dalle 10 alle 13, saranno appositamente segnalate da specifici cartelli mentre per accedere al pontile in

Leggi tuttoOPEN DAY AL PORTO TURISTICO DI MARINA DI RAGUSA. DOMENICA 22 APRILE I TURISTI STRANIERI FARANNO VISITARE LE LORO BARCHE ALLE FAMIGLIE RAGUSANE. PREVISTI ANCHE MERCATINI, MOSTRE, INIZIATIVE.

Acate: Inaugurata la rotatoria ‘Pozzo Cancellieri’

E’ stata inaugurata la rotatoria ‘Pozzo Cancellieri’ realizzata dall’amministrazione provinciale all’incrocio delle strade provinciali n. 3 Acate-Sotto Chiaramonte e n. 4 Comiso-Grammichele. Una rotatoria attesa da tempo perché l’incrocio in questione tra le due strade provinciali è stato teatro di diversi incidenti stradali e quest’intervento risolutore per rallentare il traffico in uscita verso la provincia di Catania è stato considerato improcrastinabile. L’inno nazionale di Mameli interpretato dagli alunni della scuola elementare ‘Puglisi’ di Acate ha fatto da sfondo alla cerimonia di inaugurazione della nuova rotatoria.

Leggi tuttoAcate: Inaugurata la rotatoria ‘Pozzo Cancellieri’

RAGUSA:“ DIVIETO DI UTILIZZO DI ACQUA POTABILE PER USI EXTRADOMESTICI” Il Sindaco invita la cittadinanza a rispettare l’ordinanza in vigore dal 2007

Il Sindaco di Ragusa Nello Dipasquale ricorda ai cittadini che con ordinanza sindacale è stato fatto divieto di utilizzare l’acqua potabile per uso extradomestico ed in particolare per l’innaffiamento e il lavaggio di piazzali e automezzi, l’irrigazione di orti e giardini. Tale ordinanza assumerà un carattere di particolare interesse già nelle prossime settimane con l’ormai prossimo avvento della stagione nella quale le falde acquifere si abbassano e, aumentando il naturale consumo idrico, si creano le condizioni della carenza nella distribuzione dell’acqua.

Leggi tuttoRAGUSA:“ DIVIETO DI UTILIZZO DI ACQUA POTABILE PER USI EXTRADOMESTICI” Il Sindaco invita la cittadinanza a rispettare l’ordinanza in vigore dal 2007

Modica: Domani disservizi idrici per mancanza di energia elettrica a Cafeo. Nel pomeriggio la situazione dovrebbe normalizzarsi

Da domani, giovedì 19 aprile,dalle ore 9.00 alle ore 13.30 sarà interrotta l’energia elettrica in contrada Cafeo l’area nella quale insiste la sorgente idrica di Cafeo a Modica. Lavori di manutenzione alla rete elettrica dovranno essere effettuati dall’Enel. Per tale ragione si prevedono disservizi idrici in gran parte del territorio urbano della Città. In serata … Leggi tuttoModica: Domani disservizi idrici per mancanza di energia elettrica a Cafeo. Nel pomeriggio la situazione dovrebbe normalizzarsi

NEL MESE DI GIUGNO RICORRE IL DECENNALE DEL RICONOSCIMENTO UNESCO DEL VAL DI NOTO Ragusa si propone come capofila del Comitato tecnico istituzionalizzato degli otto comuni che definirà un programma di iniziative per la ricorrenza

Promuovere il territorio del Val di Noto organizzando una serie di iniziative in occasione del decennale del riconoscimento dell’Unesco che ricorrerà il prossimo mese di giugno.
E’ questo il motivo per il quale si è svolto ieri mattina al Comune di Noto un importante incontro a cui hanno partecipato i rappresentanti degli otto comuni i cui patrimoni culturali sono stati riconosciuti dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità.
Alla riunione è intervenuta l’Assessore alla cultura e beni culturali del comune di Ragusa Sonia Migliore che è stata accompagnata per l’occasione del dirigente del Settore XI dr.ssa Elide Ingallina e dal funzionario sig. Salvatore Salinitro.

Leggi tuttoNEL MESE DI GIUGNO RICORRE IL DECENNALE DEL RICONOSCIMENTO UNESCO DEL VAL DI NOTO Ragusa si propone come capofila del Comitato tecnico istituzionalizzato degli otto comuni che definirà un programma di iniziative per la ricorrenza

Area sterile del porto di Pozzallo. La Provincia convoca Tavolo Istituzionale per la concertazione del “Piano Security”

Convocato dall’assessorato provinciale al Territorio Ambiente e Protezione Civile, si è riunito il Tavolo Istituzionale per la concertazione del “Piano di Security” nel porto di Pozzallo, da rendere operativo prima di entrare nel pieno della stagione turistica.
“Ho ritenuto urgente – spiega l’assessore Giovanni Scucces – riunire intorno ad un tavolo, sia i rappresentanti delle autorità sotto cui ricade il controllo e la gestione del porto di Pozzallo, sia gli operatori commerciali che in esso operarono. Gli uffici del mio assessorato, con il coordinamento del dirigente Carmelo Giunta, hanno elaborato delle modifiche all’attuale piano di security, proposte che abbiamo sottoposto all’esame dei convenuti per ottenere un loro parere. In particolare, è stato necessario prevedere delle nuove

Leggi tuttoArea sterile del porto di Pozzallo. La Provincia convoca Tavolo Istituzionale per la concertazione del “Piano Security”

Personale carente. Lunghe file allo sportello ticket dell’Ospedale Maggiore di Modica

Lunghe file allo sportello ticket dell’Ospedale Maggiore, giornalmente fanno spazientire i cittadini. Non è certo colpa degli impiegati che fanno il “diavolo in quattro” per affrettare le procedure affinchè la gente possa versare il ticket per le prestazioni sanitarie nei vari ambulatori ospedalieri, ma è la carenza di personale che, oramai, sta diventando un comune denominatore per la struttura ospedaliera di Via Aldo Moro, a creare il disservizio. In buona sostanza, anche all’Ufficio Ticket le ristrettezze imposte dai vertici sanitari hanno fatto danni. In questo caso hanno costretto i contrattisti a non potere operare allo sportello

Leggi tuttoPersonale carente. Lunghe file allo sportello ticket dell’Ospedale Maggiore di Modica

Modica. Sequestrato un terreno indebitamente utilizzato come deposito di scarti dalla lavorazione delle olive.

Il Giudice per le Indagini Preliminari presso il Tribunale, Sandra Levanti, ha acolto la richiesta del Procuratore della Repubblica di Modica, Francesco Puleio, ed ha emesso il decreto di sequestro preventivo di un terrapieno dalle dimensioni di 96 metri quadrati circa ed altezza a valle 1,50 metri circa, contenente circa 40 metri cubi di sansa umida, materiale di rifiuto non pericoloso, di Contrada Montesano, territorio di Modica, di proprietà ed in uso all’indagato C.V., modicano di 62 anni. L’uomo è accusato di abbandono incontrollato di rifiuti perché, quale titolare dell’omonimo frantoio oleario, realizzava nel fondo agricolo una discarica

Leggi tuttoModica. Sequestrato un terreno indebitamente utilizzato come deposito di scarti dalla lavorazione delle olive.