Abbandono del porto di Scoglitti(Vittoria), furti a carico dei pescherecci

A Scoglitti esplode il problema della sicurezza nello specchio interno del bacino portuale. Come molti problemi che non vengono risolti, né divengono oggetto di attenzioni in città eccoli riproporsi e provocare gli effetti del disinteresse cronico.
Ancora una volta all’interno del Porto di Scoglitti si verificano furti a danno delle imprese ittiche presenti nel porto.
Non è la prima volta – lamenta il coordinatore del Popolo delle Libertà di Vittoria e Scoglitti, Francesco Trama – che dentro il bacino portuale di Scoglitti si verificano ingenti danni a carico dei pescherecci e della piccola pesca, negli anni abbiamo assistito a pescherecci incendiati, furti ai motori fuori bordo delle barchette più piccole, e compiuti veri atti di vandalismo di diversa entità”.
Stamane alcuni pescatori di Scoglitti, proprietari di uno dei più conosciuti pescherecci, ha subito il furto di tutta l’attrezzatura elettronica
utile alla navigazione. Si tratta di un furto di circa 50000 € che arreca numerosi danni ad un impresa che, come tutte le altre, subisce le difficoltà economiche riconducibili alla crisi del settore.
Propongo all’amministrazione comunale – afferma ancora Trama – di farsi carico per un servizio di video sorveglianza capace di monitorare ciò che avviene nei moli perimetrali del porto.
La preoccupazione dei pescatori è quella che tale azioni, considerato la facilità con cui vengono realizzate a causa della desolazione dell area
portuale, si ripetano anche a carico di altri pescherecci. Mi auguro che la sensibilità dei nostri amministratori sia tale da garantire
risposte immediate ad un problema ormai e purtroppo recidivante.”

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa