Santa Croce Camerina. Santina Caccamo: “facciamo vincere i giovani!.

Il tempo è scaduto. Ormai quotidianamente siamo nauseati da notizie di scandali, intercettazioni ed arresti che coinvolgono il mondo politico, dalla base fino ai vertici e tutto questo mentre la povera gente, quella che non riesce ad arrivare a fine mese, disperata si toglie la vita.
Oggi più che mai abbiamo bisogno di dare una svolta alla politica ma soprattutto al modo di fare politica: basta ai politici di professione, basta agli sprechi di denaro pubblico. Santina Caccamo, candidata al consiglio comunale di Santa Croce Camerina è perentoria e anzi spinge i giovani a dare dei segnali.

Leggi tuttoSanta Croce Camerina. Santina Caccamo: “facciamo vincere i giovani!.

Ragusa. Workshop conclusivo per il progetto “olio e non sol’olio”

Federica Gelsomino, Laura Gennaro, Massimiliano Giannì, Marco Iannizzotto, Oriella Ragusa e Martina Scatà. Sono loro i veri protagonisti del progetto “Olio e nons’olio”.
Il percorso formativo finanziato dal Fondo sociale europeo li ha visti impegnati per oltre un anno alla scoperta ed alla salvaguardia degli antichi mestieri a rischio di estinzione.
Ricami, sfilato siciliano, ma anche la difficile arte delle conserve. Questi i settori interessati dal progetto. L’occasione della consegna degli attestati di partecipazione è un pretesto per riassumere il senso di tanto impegno e lavoro.

Leggi tuttoRagusa. Workshop conclusivo per il progetto “olio e non sol’olio”

Vittoria, in Consiglio comunale approvati sette dei venticinque articoli del Regolamento sulla Protezione civile

Presenti inizialmente ventidue consiglieri su trenta, ha avuto luogo ieri sera, nella Sala Carfì una sessione consiliare convocata dal presidente Salvatore Di Falco (Pd) per trattare un ordine del giorno comprendente diciassette punti.
Dopo l’appello nominale, fatto dal segretario generale del Comune Paolo Reitano, i lavori sono stati aperti dagli interventi, ex articoli 40 e 35 del regolamento consiliare, dei consiglieri Giuseppe Cannizzo (Mdt) (“il servizio trasporto alunni sulla tratta Scoglitti – Vittoria è a pagamento: 3,5 euro ad alunno e ciò comporta grandi disagi alle famiglie interessate; la raccolta dei rifiuti solidi urbani è carente: i contenitori, sia a Vittoria, che a Scoglitti, sono stracolmi”); Andrea La Rosa (Gs) (“manutenzioni ca-renti in tutta la città e, in particolar modo, alla Villa Comunale, al mercato di Fanello, nelle bambinopoli e in alcune piazze;

Leggi tuttoVittoria, in Consiglio comunale approvati sette dei venticinque articoli del Regolamento sulla Protezione civile

Parroci, sacerdoti, religiosi e diaconi del Vicariato di Modica dicono “no” alla soppressione del Tribunale

Facendo proprie le giustificate preoccupazioni già espresse dal Vescovo di Noto Monsignor Antonio Staglianò nella nota del 4 febbraio scorso circa l’ipotesi di soppressione del Tribunale, il Vicariato di Modica, auspica che la revisione in corso delle Circoscrizioni giudiziarie non porti alla soppressione del Tribunale di Modica ma, anzi, all’ampliamento del suo circondario con l’accorpamento di ulteriori Comuni, fra l’altro omogenei dal punto di vista culturale e sociale ed appartenenti alla Diocesi di Noto, come Noto stessa, Rosolini, Pachino e Portopalo di Capo Passero. “Con il nostro Vescovo – dice il vicario foraneo, Don Corrado Lorefice

Leggi tuttoParroci, sacerdoti, religiosi e diaconi del Vicariato di Modica dicono “no” alla soppressione del Tribunale

Variante generale del Prg di Vittoria, approvato lo schema di massima

Sulla scorta delle direttive formulate dal Consiglio comunale, la Giunta municipale di Vittoria, nella seduta di ieri, giovedì 19 aprile, ha approvato lo schema di massima della variante generale del Piano regolatore, che verrà ora trasmesso al civico consesso per l’adozione. La proposta progettuale ha il carattere interlocutorio proprio degli schemi di massima; sarà infatti il Consiglio a valutare le diverse opzioni strategiche. A seguire, saranno organizzate diverse assemblee pubbliche per incontrare, sia a Vittoria che a Scoglitti, i cittadini, le imprese e gli ordini professionali, in accordo con la commissione Assetto e Territorio, con la conferenza dei capigruppo e con il presidente del Consiglio comunale.

Leggi tuttoVariante generale del Prg di Vittoria, approvato lo schema di massima

Campagna di sensibilizzazione all’uso del casco organizzata dai Lions Club ” Ragusa Monti Iblei” negli Istituti Comprensivi di Monterosso Almo, Giarratana e Chiaramonte Gulfi.

Organizzato dai Lions Club “Ragusa Monti Iblei” nei locali della scuola media dell’Istituto Comprensivo “Madre Teresa di Calcutta” oggi si è svolta una interessante conferenza sul tema ” L’importanza dell’uso del casco ai fini della prevenzione del trauma cranico”. Destinari gli studenti delle terze classi prossimi alla guida del motorino. Il relatore Gaetano Gibilisco, medico radiologo dell’Azienda dell’Asl di Ragusa ha illustrato, anche con l’ausilio di slide, i danni fisici derivanti dal mancato uso del casco ed ha sensibilizzato gli studenti, quanto sono alla guida dei loro motorini, ad avere maggiore responsabilità e rispetto verso se stessi e verso gli altri.

Leggi tuttoCampagna di sensibilizzazione all’uso del casco organizzata dai Lions Club ” Ragusa Monti Iblei” negli Istituti Comprensivi di Monterosso Almo, Giarratana e Chiaramonte Gulfi.

Pozzallo. Incompatib​ilità e ineleggibi​lità per due candidati al Consiglio comunale. Chi sono?

Due dei trecentoventi candidati al Consiglio comunale di Pozzallo sono praticamente fuori gioco. Uno per ineleggibilità. L’altro per incompatibilità. Il candidato indiziato di ineleggibilità è Luca Ballatore (Pdl) della lista “Il Popolo Moderato”, presentata a sostegno della candidatura a sindaco di Roberto Ammatuna (PD). Quello sospettato di incompatibilità è Pino Asta della lista civica “Il Timone”, anche questa presentata a sostegno di Roberto Ammatuna (PD).

Leggi tuttoPozzallo. Incompatib​ilità e ineleggibi​lità per due candidati al Consiglio comunale. Chi sono?

CRESCE IL NUMERO DEI CITTADINI CHE CAVALCANO L’ANTIPOLITICA O DI COLORO CHE DENUNCIANO LA MALAPOLITICA? La riflessione di Ballarò

Più la morsa della crisi investe i diversi strati della società e maggiore diventa il numero di cittadini che prendono consapevolezza dei grossi guai che la classe politica dirigente ha procurato all’intera collettività per l’inadeguatezza del ruolo al quale era stata delegata, per l’incapacità mostrata nell’affrontare le problematiche del Paese, per aver pensato esclusivamente al proprio interesse personale, non disdegnando spesso di commettere gravi reati pur di perseguire i loro obiettivi, come ampiamente dimostrato da tanti fatti che quotidianamente ci vengono riportati dai mezzi d’informazione.

Leggi tuttoCRESCE IL NUMERO DEI CITTADINI CHE CAVALCANO L’ANTIPOLITICA O DI COLORO CHE DENUNCIANO LA MALAPOLITICA? La riflessione di Ballarò

SCICLI, APERTO AL TRAFFICO IL VIALE PRIMO MAGGIO NEI DUE SENSI DI MARCIA.

“Siamo compiaciuti del fatto che tutto torni alla normalità in Viale I Maggio”. Lo dice Armando Cannata, candidato a Sindaco di Scicli per la coalizione di Centro Sinistra, secondo cui le lunghe code e lo stress del passaggio a livello chiuso tra pochi giorni e le difficoltà gravate sugli esercenti, saranno un lontano ricordo.
“Mi auguro che tutto ciò sia di buon auspicio per Jungi e per tutta la città – aggiunge – che potra’ cosi vedere completo il Primo lotto della circonvallazione Ovest, entro i termini stabiliti,

Leggi tuttoSCICLI, APERTO AL TRAFFICO IL VIALE PRIMO MAGGIO NEI DUE SENSI DI MARCIA.

Dehors: approvato ieri sera il nuovo regolamento al Consiglio comunale di Ragusa. Angelica: “E’ un’importante possibilità per i nostri commercianti”

La possibilità di installare dehors sarà finalmente disciplinata da apposito regolamento che permetterà di offrire maggiori possibilità agli operatori commerciali della somministrazione e più servizi al pubblico. lI regolamento comunaledi Ragusa sui dehors è stato infatti approvato dal Consiglio comunale di Ragusa. “D’ora in poi – spiega Filippo Angelica, capogruppo Udc – sarà possibile contare su regole certe e chiare che daranno la possibilità ai nostri commercianti di poter collocare strutture mobili all’esterno dei locali e a servizio della somministrazione. Stiamo parlando di tettoie, panchine, cappottine ombrelloni ed altri elementi di arredo esterno che potranno esaltare

Leggi tuttoDehors: approvato ieri sera il nuovo regolamento al Consiglio comunale di Ragusa. Angelica: “E’ un’importante possibilità per i nostri commercianti”

Confindustria Ragusa: Mario Mole’ nominato in Comitato Interregionale Mezzogiorno

A pochi giorni dall’elezione di Antonello Montante alla guida degli Industriali Siciliani, anche i Giovani Imprenditori di Confindustria Sicilia hanno rinnovato la squadra di Presidenza.

Mario Molè, presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Ragusa, è stato nominato per rappresentare il Movimento regionale in seno al Comitato Interregionale per il Mezzogiorno.

Leggi tuttoConfindustria Ragusa: Mario Mole’ nominato in Comitato Interregionale Mezzogiorno

GIORNATA DELLA SALUTE” CON UN PROGRAMMA RICCO E ARTICOLATO PRESENTATO QUESTA MATTINA IN CONFERENZA STAMPA AL COMUNE DI RAGUSA DALLA MATTINA DEL 25 APRILE APPUNTAMENTO A IBLA

Un programma ricco e articolato. Per lanciare, con chiarezza, un messaggio: adottare stili di vita sani e corretti. E, soprattutto, prediligere il movimento fisico per prevenire l’obesità e le patologie correlate al diabete. Lo hanno detto a chiare lettere, questa mattina, i componenti dell’Associazione italiana per l’assistenza ai diabetici onlus che, in conferenza stampa, al Comune di Ragusa, hanno presentato la quinta edizione della “Passeggiata della salute” in programma mercoledì 25 aprile a Ibla. Una giornata dedicata allo sport ma anche al divertimento e che intende fare riscoprire ai partecipanti e ai visitatori il fascino del quartiere barocco e dei suoi siti Unesco.

Leggi tuttoGIORNATA DELLA SALUTE” CON UN PROGRAMMA RICCO E ARTICOLATO PRESENTATO QUESTA MATTINA IN CONFERENZA STAMPA AL COMUNE DI RAGUSA DALLA MATTINA DEL 25 APRILE APPUNTAMENTO A IBLA

RAGUSA: WORKSHOP ESPERIENZIALI ALL’INTERNO DEL SEMINARIO CONCLUSIVO DEL PROGETTO “STRANIERO…CHI?” PER UNA CONDIVISIONE IN RETE.

Tre workshop esperienziali ed interattivi per confrontare le esperienze di ciascuno dei partecipanti offrendole in un momento di condivisione e di comune crescita. Sono stati realizzati ieri pomeriggio nell’ambito del seminario dal titolo “Verso Orizzonti Culturali Integrati” che conclude il progetto “Straniero …chi?”. Il seminario, che terminerà oggi pomeriggio all’hotel Villa Carlotta a Ragusa con la proiezione di un documentario, ha visto ieri pomeriggio lo svolgimento dei tre workshop. Il primo, dal titolo «Il mio albero, il nostro bosco», tenuto dalla dott.ssa Maurizia Di Stefano, è partito dalla metafora del bosco descritto nelle fiabe per essere simbolico luogo di incontro.

Leggi tuttoRAGUSA: WORKSHOP ESPERIENZIALI ALL’INTERNO DEL SEMINARIO CONCLUSIVO DEL PROGETTO “STRANIERO…CHI?” PER UNA CONDIVISIONE IN RETE.

Scicli: Domani, sabato torna il servizio scuolabus. Era stato sospeso per mancanza di liquidità

Il servizio di scuolabus nelle borgate sarà ripristinato domani, sabato. Ad assicurarlo il commissario straordinario del Comune di Scicli, Margherita Rizza, la quale annuncia che è stata saldata la ditta fornitrice del carburante per i mezzi comunali. Le difficoltà di cassa in cui versa l’ente, e la mancanza di liquidità, hanno determinato lo spiacevole disservizio.

Siringhe abbandonate dai tossici a Pozzallo. Denuncia del Pd

Il Partito Democratico di Pozzallo denuncia alle autorità competenti quanto sta avvenendo in uno dei quartieri storici di Pozzallo, quello che gravita attorno alla via Agricola ed alla piazzetta antistante. Da un po’ di tempo in questa zona vengono ritrovate una quantità di siringhe sporche di sangue che destano allarme nei residenti, soprattutto in coloro che hanno in famiglia bambini in tenera età.

Leggi tuttoSiringhe abbandonate dai tossici a Pozzallo. Denuncia del Pd

Modica: Promosso nell’ ambito della XIV settimana della Cultura. L’uso dei centri storici in età moderna. Convegno di studio al “ Pietro Floridia”

Rimane una domanda al momento senza una risposta, perché complessa e complicata, cioè quella dell’uso dei centri storici in età contemporanea. Coniugare memorie ed identità con il traffico veicolare e i ritmi della vita moderna rimane un’incognita nella testa dei sociologi e degli urbanisti.
Di questo si è cominciato a parlare, stamani, nel convegno promosso dall’assessorato alla Cultura nel quadro della XIV settimana della cultura all’Auditorium “Pietro Floridia”sul tema:”Esperienze di architettura contemporanea in contesti storici siciliani”. Presenti studenti del Liceo Scientifico e artistico della Città.

Leggi tuttoModica: Promosso nell’ ambito della XIV settimana della Cultura. L’uso dei centri storici in età moderna. Convegno di studio al “ Pietro Floridia”

Seduta ispettiva del consiglio provinciale

Il Consiglio provinciale riunito sotto la presidenza di Sebastiano Failla, ha discusso solamente cinque delle ventisette interrogazioni all’ordine del giorno.
Tra le interrogazioni trattate, l’assessore Giovanni Di Giacomo e il dirigente Raffaele Falconieri, hanno riferito al consigliere Fabio Nicosia (Pd) sullo stato attuale dell’autoparco dell’Ente e il relativo costo di manutenzione. Di Giacomo ha anche risposto ad una richiesta del consigliere Ignazio Nicosia (Pdl), confermando dal 1° aprile 2012 l’abolizione dell’accise sull’energia elettrica a carico dei cittadini ed imprese e a favore della Provincia.

Leggi tuttoSeduta ispettiva del consiglio provinciale

Proteste dei cittadini monterossani per la mancanza delle strisce pedonali in tutto il centro abitato ed in particolare nelle vicinanze delle sedi della scuola elementare e media.

Ancora proteste dei cittadini monterossani per la mancanza delle strisce pedonali in tutto il centro abitato ed in particolare nelle vicinanze dei plessi scolastici delle Elementari e Medie. Dopo le drammatiche notizie di queste ore dell’ennesimo investimento a Roma, nella zona Torrevecchia, di un bambino di dodici anni sulle strisce zebrate che ci sono , ma che non si vedono, il problema si fa ancora più attuale. L’attraversamento della strada di via Mercato, di via Trento e del viale Giovanni XXIII, che corrispondo alle uscite proncipali e laterali della Scuola Elementare, diventa pericolosa per tutti gli scolari in tenera età, che occampagnati o meno, alle 8,30

Leggi tuttoProteste dei cittadini monterossani per la mancanza delle strisce pedonali in tutto il centro abitato ed in particolare nelle vicinanze delle sedi della scuola elementare e media.

On. Riccardo Minardo: deliberati dal Cipe importanti interventi di edilizia scolastica per 31 istituti della provincia di Ragusa.

Importanti interventi di edilizia scolastica riguardanti 31 istituti della provincia di Ragusa sono stati deliberati dal Cipe.
Si tratta dei finanziamenti, dichiara l’on. Riccardo Minardo, relativi al secondo stralcio del programma straordinario di interventi sul patrimonio scolastico per la messa in sicurezza e quindi alla prevenzione e riduzione del rischio connesso alla vulnerabilità degli elementi anche non strutturali dei quali gli stessi enti locali ne hanno fatto richiesta al Ministero della Pubblica Istruzione.

Leggi tuttoOn. Riccardo Minardo: deliberati dal Cipe importanti interventi di edilizia scolastica per 31 istituti della provincia di Ragusa.

Modica. Prende il via domani la terza edizione del “Motorshow”

Prende il via domani la terza edizione del “Motorsclub. Passione per i motori”, organizzata da Sabuca Events, con il patrocinio della Provincia Regionale di Ragusa e del Comune di Modica, che si concluderà mercoledì prossimo. Il raduno avrà quest’anno come location il Centro Commerciale “La Fortezza”. Fiat 500, Auto F3000, Ferrari, 4×4, Maserati, Hummer, per parlare delle quattro ruote, ma anche Vespa, Ducati, Aprilia, Custom, Harley Davison, e moto sportive per la categoria due route. E ancora auto sportive, kart, quad, auto e moto d’epoca, gli ultraleggeri della scuola di volo Mosquito e del club Mac Aretusa e Aeromatic, aeromodellini che saranno esposti e si esibiranno durante i cinque giorni nel piazzale antistante, e automodelli a scoppio 1/8 Rally GT, in gara – sempre nel piazzale – domenica 22,

Leggi tuttoModica. Prende il via domani la terza edizione del “Motorshow”