Asp Ragusa. Reintego di Oddo all’ufficio stampa. Soddisfatta l’Assostampa

La sentenza di reintegro nell’ufficio stampa dell’Asp Ragusa del giornalista Paolo Oddo, emessa dal Giudice del lavoro di Modica, Mario Fiorentino, è sicuramente un fatto storico per la questione degli uffici stampa. La segreteria provinciale dell’Assostampa esprime soddisfazione pe l’annullamento del provvedimento del del direttore generale dell’Asp 7, Gilotta, che disponeva l’inopportuno trasferimento del giornalista Paolo Oddo, dall’ufficio stampa al servizio di Radiologia dell’Ospedale di Modica. “Un ordine di servizio illegittimo – dice il segretario provinciale di Assostampa, Gianni Molè  – che avevamo a suo tempo stigmatizzato perché l’atto denotava la dequalificazione

Leggi tuttoAsp Ragusa. Reintego di Oddo all’ufficio stampa. Soddisfatta l’Assostampa

Partiti:quale futuro? Come non fare di tutta l’erba…

Che non si possa fare di tutta l’erba un fascio, parlando dei partiti e della politica in genere, è un fatto assodato. I partiti, nello stato attuale, sono in grande crisi , se si pensa che l’antipolitica è imperante e di facile consenso, dal momento che quest’ultima distrugge senza fare proposte concrete.
E’ facile oggi cadere nelle maglie dell’antipolitica, ed il momento che viviamo è pericoloso. Pensiamo ad anni importanti della nostra storia, il 1929 ad esempio, il 1919 /20, a ridosso della grande guerra e agli esordi del fascismo: la storia vive di corsi e ricorsi.

Leggi tuttoPartiti:quale futuro? Come non fare di tutta l’erba…

Sistema satellitare militare MUOS di Niscemi: omissioni e grandi bugie.

Ne eravamo convinti e oggi ne abbiamo conferma. Ad oggi nessun organismo tecnico o istituzionale è in grado di dare garanzie sui rischi potenziali sulla salute e sull’ecosistema che potrebbero essere provocati dal sistema satellitare militare MUOS di Niscemi. Lo afferma il comitato No Muos di Modica che accusano il Presidente della Provincia Regionale di Ragusa e gli assessori competenti di non essere stati in grado di fornire risposte certe alle domande poste, tramite un’interrogazione, dal consigliere provinciale Iacono.

Leggi tuttoSistema satellitare militare MUOS di Niscemi: omissioni e grandi bugie.

405° anniversario della fondazione di Vittoria. Il programma delle iniziative

Martedì 24 aprile, in occasione del 405° anniversario della fondazione della Città di Vittoria, l’amministrazione comunale ha organizzato una serie di iniziative celebrative. Alle 10:30, nella Basilica di San Giovanni Battista, sarà celebrata una messa presieduta dall’arciprete don Vittorio Pirillo e animata dal coro polifonico dell’associazione Antea.  Subito dopo, il sindaco, Giuseppe Nicosia, deporrà un omaggio floreale sulla tomba di Vittoria Colonna.

Leggi tutto405° anniversario della fondazione di Vittoria. Il programma delle iniziative

La Giunta Provinciale di Ragusa ha approvato il conto consuntivo 2011

La Giunta Provinciale di Ragusa ha approvato il conto consuntivo del 2011 che prevede un avanzo di amministrazione di 67 mila euro, frutto di un avanzo di gestione di competenza di 815 mila euro al quale va sottratto il disavanzo della gestione dei residui per un ammontare di 748 mila euro.
“Riuscire a chiudere il conto consuntivo 011 – dice il presidente della Provincia Franco Antoci – col segnale positivo, seppure con un avanzo di amministrazione minimo, è un risultato notevole in un momento di grande difficoltà economica per tutti gli enti pubblici dove i ‘tagli’ dei trasferimenti di Stato e Regione sono stati piuttosto pesanti.

Leggi tuttoLa Giunta Provinciale di Ragusa ha approvato il conto consuntivo 2011

Modica: Prestigioso riconoscimento per DONNA ELVIRA Maestra Cioccolatiera

Il Consorzio di Tutela del Cioccolato Modicano esprime corale soddisfazione per l’affermazione di una delle Imprese del CTCM in una competizione di elevato prestigio organizzata dalla Compagnia del Cioccolato, l’associazione dei consumatori di cioccolato, che promuove un consumo consapevole e equilibrato, verifica la qualità dei cioccolati, informa e orienta sia i propri soci che i consumatori in generale.

Leggi tuttoModica: Prestigioso riconoscimento per DONNA ELVIRA Maestra Cioccolatiera

Petizione all’Anas per interventi urgenti di manutenzione sulla Ragusa-Catania

Il comitato per la realizzazione del raddoppio della Ragusa-Catania, in occasione dell’incontro a Roma nella sede dell’Anas, con il dirigente dell’Anas Settimio Nucci e col concessionario dell’opera, ha avuto modo di sollecitare i dirigenti responsabili per accelerare i tempi per la manutenzione ordinaria e straordinaria della Ragusa-Catania dove attualmente insistono due interruzioni per via del ciclone Athos del 10 marzo in Sicilia che ha provocato danni alla sede stradale. Il presidente Antoci e i componenti del comitato hanno presentato una petizione per segnalare la ‘situazione di grave peggioramento della percorribilità dovuta oltre al manto

Leggi tuttoPetizione all’Anas per interventi urgenti di manutenzione sulla Ragusa-Catania

Ispica, l’ex assessore Arena contro Leontini e Rustico

Serafino Arena, ex assessore comunale di Ispica dal 2003, è sempre al fianco dell’Onorevole Innocenzo Leontini. A distanza di qualche settimana falle sue dimissioni torna a parlare facendo, in primo luogo un curriculum della sua vita politica. “Ho svolto la carica di Consigliere Comunale di Forza Italia dal 2005 al 2010. Nell’ultima campagna elettorale sono risultato il primo degli eletti, con 500 preferenze.
Ho creduto sempre nel mio partito e, soprattutto, nel mio leader, Innocenzo Leontini, che speravo fosse sempre dalla mia parte”. Poi attacca parlamentare e sindaco.

Leggi tuttoIspica, l’ex assessore Arena contro Leontini e Rustico

CNA: “La laurea in Scienze motorie garantisce sbocchi di lavoro” E’ il messaggio lanciato questa mattina dal presidente Berloffa al convegno nazionale dell’Unione chinesiologi in fase di svolgimento a Ragusa

“La laurea in Scienze motorie è una delle poche, in Italia, che, ancora oggi, riesce a garantire sbocchi di lavoro. Certo, occorre muoversi per garantire una modifica culturale rispetto al fatto che alcuni sono sottopagati. Ma è indubbio che le occasioni occupazionali risultano notevoli”. E’ quanto affermato questa mattina da Giorgio Berloffa, presidente nazionale Cna Professioni, in occasione del convegno nazionale promosso dall’Unione chinesiologi in fase di svolgimento, oggi e domani, all’auditorium “San Vincenzo Ferreri” di Ibla.

Leggi tuttoCNA: “La laurea in Scienze motorie garantisce sbocchi di lavoro” E’ il messaggio lanciato questa mattina dal presidente Berloffa al convegno nazionale dell’Unione chinesiologi in fase di svolgimento a Ragusa

Domani la sala Avis di Monterosso sarà aperta agli avisini per la donazione del sangue.

Domani mattina la sala prelievi del centro fisso di corso Umberto a Monterosso Almo sarà aperta ai donatori Avis dalle 8 alle 12,30 per la settima donazione del sangue dall’inizio di anno. Sia il presidente Silvia Ventura che il direttore sanitario sono soddisfatti dei risultati raggiunti fino ad oggi anche in presenza di notevoli difficoltà economiche dove le spese ( personale, contributi, fitto, telefono, luce e tanto altro ) lievitano in maniera più che proporzionale e le entrate si affievoliscono sempre più. Oggi l’Avis monterossana rappresenta infatti una realtà di cui tutti i monterossani debbono esserne fieri ed orgogliosi.

Leggi tuttoDomani la sala Avis di Monterosso sarà aperta agli avisini per la donazione del sangue.

Ispica. Massimo Dibenedetto è il nuovo assessore della Giunta Rustico. Si è ufficialmente insediato

È stato ufficializzato ieri in conferenza stampa, dal sindaco Piero Rustico, il conferimento della carica di assessore a Massimo Dibenedetto, che nella mattinata aveva rassegnato le dimissioni da consigliere comunale. Presenti all’incontro con i giornalisti anche l’onorevole Innocenzo Leontini, il presidente e il vice presidente del Consiglio Comunale Carmelo Oddo e Patrizia Lorefice, il vice sindaco Gianni Tringali, l’assessore Tiziana Moncada e i consiglieri comunali Massimo Donzello, Carmelo Fidelio, Carmelo Padova e Cesare Pellegrino. Presente pure Pina Donzello, prima dei non eletti nella lista PdL,

Leggi tuttoIspica. Massimo Dibenedetto è il nuovo assessore della Giunta Rustico. Si è ufficialmente insediato

Modica: Avviato corso di sport-terapia presso la Scuola per Assistenti Sociali “F. Stagno D’Alcontres”

La Scuola per Assistenti Sociali “F. Stagno D’Alcontres” comunica di aver avviato un corso di sport-terapia. Gli incontri si tengono presso la sede della Scuola di corso F. Crispi a Modica e sono volti a far comprendere a studenti e futuri assistenti sociali l’importanza e la valenza dello sport quale strumento per il sociale. Un percorso teorico-pratico che, tenuto dal docente Dott. Fabio Conti per quanto riguarda le lezioni frontali e dal maestro di judo e kendo Gianni Dierna per la parte pratica, ha attratto l’attenzione di decine di giovani.

Leggi tuttoModica: Avviato corso di sport-terapia presso la Scuola per Assistenti Sociali “F. Stagno D’Alcontres”

RAGUSA: SI E’ CHIUSO IERI POMERIGGIO IL PROGETTO “STRANIERO…CHI?”. NATE COMMISSIONI INTERCULTURA E PROTOCOLLI D’ACCOGLIENZA PER FAVORIRE L’INTEGRAZIONE ALL’INTERNO DELLA SCUOLA.

Con la chiusura, ieri pomeriggio, del seminario “Verso Orizzonti Culturali Integrati”, si è concluso il progetto “Straniero …chi?” che per due anni è stato sviluppato dall’Istituto Comprensivo “Francesco Crispi” di Ragusa in rete con il Circolo Didattico “Paolo Vetri”, la Scuola Primaria paritaria “SS. Redentore”, la Fondazione “San Giovanni Battista”, finanziato mediante il Programma Operativo Regionale – Obiettivo Convergenza 2007-2013, Fondo Sociale Europeo, Regione Siciliana – Asse IV capitale umano. Il seminario conclusivo, che si è svolto giovedì e ieri all’hotel Villa Carlotta a Ragusa, ha visto alternarsi incontri, conferenze, workshop alla presenza di folto pubblico che ha partecipato alle varie attività proposte per far sintesi delle tante esperienze vissute a scuola.

Leggi tuttoRAGUSA: SI E’ CHIUSO IERI POMERIGGIO IL PROGETTO “STRANIERO…CHI?”. NATE COMMISSIONI INTERCULTURA E PROTOCOLLI D’ACCOGLIENZA PER FAVORIRE L’INTEGRAZIONE ALL’INTERNO DELLA SCUOLA.

La città di Vittoria ridotta ai minimi termini sul fronte delle manutenzioni La Rosa: “L’esperto al ramo si è accorto solo ora della gravità della situazione”

“Abbiamo appreso che, in questi giorni, l’esperto alle Manutenzioni del Comune di Vittoria, Filippo Cavallo, dopo avere fatto un giro per la città si è reso conto della situazione disastrosa in cui versano sia il centro sia le periferie. Verrebbe da dire: meglio tardi che mai. Ma, in questo caso, forse, è davvero troppo tardi”.

E’ il coordinatore cittadino di Grande Sud, Andrea La Rosa, a sostenerlo riprendendo il tenore dell’intervento fatto durante l’ultima seduta del Consiglio comunale. “Abbiamo una città allo sbando – ha affermato La Rosa – dal punto di vista delle manutenzioni. Negli ultimi giorni, grazie anche al report redatto dall’assessore Piero Gurrieri, abbiamo saputo che lo stato di salute dell’edilizia scolastica è ridotta ai minimi termini. Le strade sembrano percorsi di guerra.

Leggi tuttoLa città di Vittoria ridotta ai minimi termini sul fronte delle manutenzioni La Rosa: “L’esperto al ramo si è accorto solo ora della gravità della situazione”

DENUNCIATO ALLA PROCURA DELLA REPUBBLICA DI CATANIA UN MINORE POZZALLESE, RESPONSABILE DI AVER CEDUTO SOSTANZA STUPEFACENTE AI COMPAGNI DI SCUOLA

Ieri mattina gli agenti del Commissariato di Modica sono intervenuti presso il pronto soccorso dell’ospedale Maggiore di Modica, a seguito di segnalazione del ricovero di una studentessa sedicenne, colta da improvviso malore a seguito di assunzione di sostanza stupefacente. Dalle indagini immediatamente svolte emergeva che intorno le 8 circa, prima dell’inizio delle lezioni, la giovane si era soffermata con l’amico sedicenne C.V., pozzallese e frequentante un Istituto superiore di Modica, che, dopo aver preparato uno spinello, lo offriva alla ragazza.

Leggi tuttoDENUNCIATO ALLA PROCURA DELLA REPUBBLICA DI CATANIA UN MINORE POZZALLESE, RESPONSABILE DI AVER CEDUTO SOSTANZA STUPEFACENTE AI COMPAGNI DI SCUOLA

Il Pd di Ragusa riannovera tra i ranghi l’ex assessore Gianni Carfì mentre la dirigente regionale Maria Criscione viene nominata vice di Calabrese

Nell’ultima riunione del coordinamento cittadino del Partito Democratico di Ragusa sono state affrontate questioni politiche importanti. Il segretario cittadino Peppe Calabrese ha illustrato, ai componenti del parlamentino dei democratici del capoluogo ibleo, le alleanze che il partito ha intessuto nei vari comuni della provincia in cui si andrà al voto per le amministrative.

Leggi tuttoIl Pd di Ragusa riannovera tra i ranghi l’ex assessore Gianni Carfì mentre la dirigente regionale Maria Criscione viene nominata vice di Calabrese

Recupero dei centri storici beni dell’Umanità. Attivare strumenti di legge Da Modica parte un messaggio preciso. Alla politica il compito di renderlo concreto

Sarà un ordine del giorno a far da bandiera a sostegno della vertenza aperta dai Comuni appartenenti all’Heritage List dell’ Unesco del Sud-Est orientato ad avere i finanziamenti per riqualificare i propri centri storici con l’ausilio dei piani particolareggiati capaci di tutelare il patrimonio immobiliare pubblico e privato. Insomma un segnale forte, alla Regione, allo Stato ed all’Europa, che l’assessore alla Cultura del Comune di Modica, Annamaria Sammito ha voluto lanciare ieri sera dall’Auditorium “Pietro Floridia” sintetizzando la giornata dedicata ai centri storici Unesco in un’ottica di prospettiva.

Leggi tuttoRecupero dei centri storici beni dell’Umanità. Attivare strumenti di legge Da Modica parte un messaggio preciso. Alla politica il compito di renderlo concreto

Monterosso Almo: Questa sera nei locali dell’Auditorium Comunale di Via Roma si svolgerà la XVI° edizione della rassegna di poesia dialettale ed in lingua ” Luigi Blundo” organizzata dall’Amministrazione Comunale.

Stasera ,con inizio alle 18, nei locali dell’Auditorium Comunale di via Roma si svolgerà la XVI° Edizione della Rassegna di poesia dialettale ed in lingua ” Luigi Blundo”. La manifestazione culturale è stata organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune, nella persona dell’assessore Salvatore Scollo , dal Comitato di Gestione della Biblioteca Comunale ‘ Giorgio La Pira ‘ in collaborazione con la Banca di Credito Cooperativo dei Castelli e degli Iblei di Monterosso Almo e dalla Banca Agricola Popolare di Ragusa

Leggi tuttoMonterosso Almo: Questa sera nei locali dell’Auditorium Comunale di Via Roma si svolgerà la XVI° edizione della rassegna di poesia dialettale ed in lingua ” Luigi Blundo” organizzata dall’Amministrazione Comunale.

Il Distretto Rotaract Sicilia-Malta a New York

Il Distretto Rotaract 2110 Sicilia & Malta nei giorni scorsi e’ stato, con una sua delegazione, nella “Grande Mela” presso la sede delle Nazioni Unite. Il viaggio rientra nel programma del Distretto Rotaract di quest’anno, sotto la guida del suo Rappresentante Giovanni Adamo. creare, infatti, dei “ponti” comunicativi con altre realtà, soprattutto internazionali, e’ una delle caratteristiche che stanno evidenziando questo anno sociale per il Distretto Rotaract. Il viaggio e’ stato organizzato in collaborazione con l’Associazione Diplomatici di Claudio Corbino, il quale afferma: “La partecipazione del Rotaract alla nostra iniziativa e’ stato di certo un successo da ripetere. Sono molto grato a Giovanni Adamo e Francesco Carcione

Leggi tuttoIl Distretto Rotaract Sicilia-Malta a New York

Accesso al credito, partecipata riunione di imprenditori nella sede provinciale della Cna di Ragusa con gli esponenti di Bnl – Gruppo Bnp Paribas – ed Artigiancassa

Illustrare i criteri generali per l’accesso al credito, soprattutto in una fase drammatica come quella attuale. Mettere in chiaro i meccanismi utilizzati dagli istituti bancari, soprattutto dopo le previsioni poste in essere con l’avvento di Basilea 2 e Basilea 3, per l’erogazione di finanziamenti alle piccole e medie imprese. Questi gli argomenti trattati, giovedì pomeriggio, nel corso dell’incontro informativo promosso dalla Cna provinciale di Ragusa in collaborazione con Bnl – Gruppo Bnp Paribas – ed Artigiancassa. A fare gli onori di casa il presidente provinciale Cna Ragusa, Giuseppe Massari,

Leggi tuttoAccesso al credito, partecipata riunione di imprenditori nella sede provinciale della Cna di Ragusa con gli esponenti di Bnl – Gruppo Bnp Paribas – ed Artigiancassa