Mostra Bonsai alla 16 edizione. Da sabato 28 aprile alla Società Operaia di Modica

La 16^ Mostra del BONSAI e del SUISEKI di SICILIA si terrà nei giorni 28 e 29  nella sede della società operaia di Corso Umberto. L’evento, molto atteso in città per via dei numerosi appassionati del settore,è organizzato, dal Comune di Modica in collaborazione con la Regione Siciliana, la Provincia Regionale di Ragusa, l’Unione Bonsaisti Italiani e dal Club Bonsai di Modica.
Il programma di svolgimento della mostra prevede: sabato 28 dalle ore 9:00 alle 17:00 si registreranno le piante e la predisposizione delle mostre.”Un’idea per il tuo bonsai:suggerimenti e consigli per il mantenimento e la formazione”.
Alle ore 18:00 Inaugurazione e cocktail di benvenuto per Autorità ed Ospiti con degustazione: Il Cioccolato di Modica incontra il Moscato di Noto, l’Olio Extra vergine di Frigintini e il Nero d’Avola. Successivamente si svolgeranno due Conferenze: Il cioccolato, gli ulivi secolari ed i carrubi monumentali di Modica, proposta di un itinerario culturale europeo,a cura di Nino Scivoletto(Direttore del Consorzio di tutela del Cioccolato di Modica) e di Grazia Dormiente(Etnoantropologa) e SUISEKI, la cultura delle pietre in Sicilia, Cina e Giappone, caratteristiche e qualità estetiche, a cura di Marino Nikpal (responsabile Nazionale Siuseki per UBI) e Mimmo Abate(responsabile Regionale Suiseki per il CBS).Alle ore 21:00 Serata P.B.B & B. (Pizza,Bonsai,Birra & Balli). Domenica 29 dalle ore 9:00 alle 18:00 Visite guidate alle mostre. Ore 13.00 Pranzo e premiazione.
Ore 18:00 chiusura mostra. Durante la manifestazione sarà possibile scambiare vasi, attrezzi, piante, nel mercatino dello scambio.
Tutte le piante esposte concorrono alla assegnazione di coppe e targhe; 1° classificato, 2° classificato, 3° classificato, Premio UBI, premio CBS, Miglior abbinamento vaso pianta, miglior Suiseki.
Ospiti della mostra Gianni Picella, presidente del Bonsai Club della Puglia e del comitato per la tutela degli ulivi del Mediterraneo, e il Bonsai Club “Contea di Modica”, che aderisce all’iniziativa “Modica CITTA RI-FIORITA”,a cura dell’Associazione dei sviluppo sociale.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa