Consiglio comunale Modica. Approvati dodici riconoscimenti di debiti fuori bilancio. Uno ritirato.

Approvati dodici riconoscimenti di debiti fuori bilancio, esaurendo il blocco dei punti all’ordine del giorno, uno è stato ritirato per incompletezza di atti e votata la revoca dell’adesione all’Associazione italiana per il consiglio dei comuni e delle regioni d’Europa. Nominati due consiglieri per la riunione del coordinamento dei sindaci per il NO MUOS.
Presenti sedici consiglieri il civico consesso su proposta del capogruppo del PD Zaccaria invita il consesso ad indicare due consiglieri uno di maggioranza ( proposto Giorgio Zaccaria) e uno di minoranza (proposto Paolo Nigro) per rappresentare il consiglio in sede di riunione del coordinamento dei sindaci che si terrà domani a Ragusa per discutere sull’argomento NO MUOS. La proposta viene accettata.

Leggi tuttoConsiglio comunale Modica. Approvati dodici riconoscimenti di debiti fuori bilancio. Uno ritirato.

Vittoria, l’assessore Gurrieri: “il Governo Monti ha approvato norme a tutela dei produttori e della concorrenza

Riferendosi al recente provvedimento legislativo emanato dal Governo Monti a tutela dei pro-duttori e della concorrenza, l’assessore comunale alla Trasparenza Piero Gurrieri ha dichiarato che “su tale punto, sono da riscrivere le regole di tutti i mercati, tra i quali quello di Fanello”. “Considero tale legge – continua Gurrieri – una grande conquista di civiltà, che porrà i produttori al centro della filiera e contrasterà dumping e contraffazioni, garantendo più trasparenza nel settore agroalimentare. Non è che il Governo Monti brilli per l’equità e la giustizia sociale delle proprie politiche, ma nelle ultime settimane ha adottato questo provvedimento straordinario, che premia un’azione di riforma e di moralizzazione che negli ultimi anni è stata portata avanti in molti territori del Paese,

Leggi tuttoVittoria, l’assessore Gurrieri: “il Governo Monti ha approvato norme a tutela dei produttori e della concorrenza

Modica, premiazione concorso scrittura creativa: “Oltre le spighe in memoria di Mario Agosta 2012”.

Si è svolta, presso il Palazzo della Cultura di Modica, la cerimonia di premiazione del Concorso di scrittura creativa “Oltre le spighe in memoria di Mario Agosta”, nell’ambito della manifestazione “Oltre le spighe dalla farina al pane di casa con companatico” giunta alla sua seconda edizione.
Il concorso ha voluto mettere in risalto il binomio cultura e tradizione attraverso una delle voci più genuine, quella dei tanti bambini e ragazzi che per il secondo anno si sono cimentati nel concorso di scrittura creativa.

Leggi tuttoModica, premiazione concorso scrittura creativa: “Oltre le spighe in memoria di Mario Agosta 2012”.

Catania, Aeroporto Fontanarossa, da domani al Ponte del 1° Maggio in transito 143 mila passeggeri

Saranno oltre 143 mila i passeggeri in transito nell’Aeroporto Internazionale di Catania Fontanarossa da domani, 27 aprile, fino al 3 maggio, periodo che vede coincidere favorevolmente l’ultimo weekend di aprile con il Ponte del 1° Maggio e che registra un trend in lieve crescita nonostante il settore dei viaggi risenta della crisi globale e della contrazione dei consumi. L’elaborazione dei dati da parte degli analisti del traffico della SAC, la società di gestione dello scalo, vede 70 mila arrivi a Catania Fontanarossa da domani al 3 maggio, e 73.576 partenze.

Leggi tuttoCatania, Aeroporto Fontanarossa, da domani al Ponte del 1° Maggio in transito 143 mila passeggeri

Sabato prossimo 28 aprile a Monterosso Almo si svolgerà la 26° edizione della ” Sagra dei cavatieddi”.

La ” Sagra dei cavatieddi” è giunta alla sua 26° edizione. La manifestazione che si svolgerà sabato prossimo 28 aprile, con inizio alle 19, nella splendida piazza Sant’Antonio è organizzata dal Comitato dei festeggiamenti in onore di Maria Santissima Addolorata, patrona Principale di Monterosso Almo. Nella piazza è stato allestito uno stand, appositamente attrezzato, da dove sarà possibile degustare gli appetitosi ” cavatieddi muntirussani”

Leggi tuttoSabato prossimo 28 aprile a Monterosso Almo si svolgerà la 26° edizione della ” Sagra dei cavatieddi”.

Eroina in casa. Pozzallo, arrestati due giovani

Prima di fare entrare i carabinieri in casa si liberano della droga. La perquisizione da esito negativo, ma i militari non abboccano. Si appostato nei pressi della casa e i due giovani pozzallesi cadono nella rete. Rosario Scolaro, 27 anni, e Mery Salonia, 22 anni, pozzallesi, sono stati arrestati per detenzione ai fini dello spaccio di sostanze stupefacenti, eroina nel caso specifico. Nella tarda serata di martedì i carabinieri del Nucleo Radiomobile della Compagnia si sono presentati nell’abitazione dei due. Al suono del campanello, però, hanno tardato ad aprire e questo ha insospettito i militari. Quando è stato possibile accedere all’interno,

Leggi tuttoEroina in casa. Pozzallo, arrestati due giovani

Primo comizio elettorale in piazza San Giovanni a Monterosso Almo. Parlerà il candidato a sindaco Paolo Buscema.

Dopo la presentazione in queste settimane dei programmi e delle squadre dei due candidati a sindaco di Monterosso Almo, questa sera in piazza San Giovanni si svolgerà il primo comizio elettorale del candidato a sindaco Paolo Buscema della lista civica “Uniti per cambiare – Insieme si può” . L’altro candidato a sindaco è Salvatore Pagano … Leggi tuttoPrimo comizio elettorale in piazza San Giovanni a Monterosso Almo. Parlerà il candidato a sindaco Paolo Buscema.

Medicinali ospedalieri a casa. Denunciato operatore socio-sanitario ispicese in servizio al “Maggiore” di Modica

Un altro operatore dell’ospedale Maggiore di Modica trovato in possesso di una considerevole quantità di medicinali ad uso esclusivo ospedaliero. Stavolta la denuncia per perculato è scattata per un operatore socio-sanitario, S.M.,  impiegato al Pronto Soccorso. Si tratta di un ispicese di 60 anni. I carabinieri hanno eseguito una perquisizione domiciliare nell’abitazione dell’uomo, che risiede a Ispica, disposta dal Sostituto Procuratore della Repubblica di Modica, Gaetano Scollo.

Leggi tuttoMedicinali ospedalieri a casa. Denunciato operatore socio-sanitario ispicese in servizio al “Maggiore” di Modica

Monterosso Almo: Ottimo il successo della XVI edizione della rassegna di poesie dialettale e in lingua ” Luigi Blundo.

Nei locali dell’Auditorium Comunale si è svolta la XVI edizione della rassegna di poesia dialettale e in lingua ” Luigi Blundo” organizzata dall’Amminstrazione Comunale. Il Comitato di Gestione della Biblioteca ” G. La Pira” nei mesi scorsi ha esaminato più di 200 elaborati di bambini, ragazzi e persone di ogni età provenienti da Arezzo, Ragusa, Modica, Francofonte, Vittoria, Chiaramonte Gulfi, Roccazzo, Piano dell’Acqua e naturalmente da Monterosso Almo. Una manifestazione diun certo spessore culturale dove i partecipanti si sono cimentati sia chi con la lettura chi con la recitazione ad esternare forme espressive di poesia dialettale ed in lingua.

Leggi tuttoMonterosso Almo: Ottimo il successo della XVI edizione della rassegna di poesie dialettale e in lingua ” Luigi Blundo.

Modica. Nozze di granito oggi per nonno Giorgio Amore e nonna Margherita Candiano

Nozze di granito, traguardo record, per una coppia di Modica assieme da 65 anni. Giorgio Amore, 92 anni, e Margherita Candiano, 87, festiano oggi, attorniati dall’affetto di parenti ed amici, questo speciale anniversario. Ricordando anche quando, nel 1947, si unirono in matrimonio nella chiesa di San Paolo. Residenti in una traversa di via Tirella, Giorgio Amore e Margherita Candiano fungono da esempio per i tanti giovani che, di questi tempi, vivono il matrimonio più come un fastidio che come una risorsa. Muratore, in pensione ormai da tempo, lui; casalinga lei: hanno sempre affrontato la vita insieme nel pieno rispetto reciproco,

Leggi tuttoModica. Nozze di granito oggi per nonno Giorgio Amore e nonna Margherita Candiano

Modica, D’Antona: “A che punto la variante al Prg”

Vito D’Antona, Consigliere Comunale di Sinistra Ecologia e Libertà, ha chiesto all’Amministrazione Comunale di Modica a che punto è l’iter procedurale per l’approvazione della Variante generale al Piano Regolatore Generale e quali iniziative possono essere assunte per recuperare il tempo trascorso e per accelerare i tempi di adozione della Variante. “Il Comune di Modica – spiega – ha sin dal 1982 in corso di elaborazione la Variante generale al Piano Regolatore Generale e a gennaio 2011 gli atti relativi alla Variante

Leggi tuttoModica, D’Antona: “A che punto la variante al Prg”

AEROPORTO DI COMISO, IL PARTITO DEMOCRATICO SOSTIENE LA PROTESTA DELL’ON. DIGIACOMO

Il segretario provinciale Salvo Zago esprime la vicinanza e il sostegno del Partito Democratico alla protesta che domani sarà messa in atto dall’on. Pippo Digiacomo per sollecitare l’apertura dell’aeroporto di Comiso.
“Esprimiamo all’on. Digiacomo la nostra solidarietà non solo morale ma anche politica per la manifestazione organizzata dinanzi l’aeroporto di Comiso.

Leggi tuttoAEROPORTO DI COMISO, IL PARTITO DEMOCRATICO SOSTIENE LA PROTESTA DELL’ON. DIGIACOMO

Furti e abigeati nelle zone rurali di Modica. L’Unsic chiede incontro col Prefetto

A causa dei ripetuti furti nelle abitazioni, e abigeati che si stanno verificando sempre più frequenti in questi giorni nelle zone rurali del Modicano, che rendono ormai la vita difficile a decine di aziende agricole e gettano nel terrore le famiglie che decidono di risiedere nelle zone rurali, l’Unsic di Modica chiede ancora una volta con urgenza un incontro col Prefetto e le Forze dell’Ordine al fine di poter trovare delle soluzioni che ripristinino la sicurezza in quei luoghi e diano tranquillità alle aziende agricole, alle quali basta un furto di bestiame consistente per subire dei danni economici irreparabili.

Leggi tuttoFurti e abigeati nelle zone rurali di Modica. L’Unsic chiede incontro col Prefetto

La Promozione del Ragusa Calcio in D. Compiacimento del Presidente del Consiglio Comunale Di Noia

Nella qualità di Presidente del Consiglio Comunale di Ragusa, Giuseppe Di Noia esprime compiacimento e quello di tutto il massimo consesso per l’importante traguardo raggiunto dal Ragusa Calcio che ha conquistato la promozione in serie D nel derby di mercoledì contro il Modica.

Leggi tuttoLa Promozione del Ragusa Calcio in D. Compiacimento del Presidente del Consiglio Comunale Di Noia

Comiso, tentato furto in azienda. Arrestati quattro rumeni

Il personale della Sezione Volanti, diretto dal Commissario Capo Antonino Ciavola, ha tratto in arresto Constantin Stancu, di 22 anni, Dragos Adrian Rache, di 24 anni, George Alexandru Tudoran, di 22 anni, e Ionel Barbu, di 30 anni, tutti rumeni, abitanti tra le campagne di Comiso e Pedalino.
Nella serata di mercoledì era arrivata una telefonata al “113” segnalando un furto in atto presso una ditta di contrada Serramontone.

Leggi tuttoComiso, tentato furto in azienda. Arrestati quattro rumeni

Ricevuti dal Prefetto di Ragusa Cagliostro i componenti della Commissione Straordinaria di Liquidazione del Comune di Comiso nominati dal Presidente della Repubblica

Il Prefetto di Ragusa Giovanna Cagliostro ha ricevuto nel suo ufficio i componenti della Commissione Straordinaria di Liquidazione del Comune di Comiso di cui all’articolo 252 del decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267, nominati dal Presidente della Repubblica con decreto dello scorso 19 aprile a seguito della deliberazione di dissesto adottata da quell’Ente.

Leggi tuttoRicevuti dal Prefetto di Ragusa Cagliostro i componenti della Commissione Straordinaria di Liquidazione del Comune di Comiso nominati dal Presidente della Repubblica

Pozzallo: Da domani al 1° maggio si terra’ l’Handicamp Distrettuale Rotaract presso la struttura del Kikki Village

Da Venerdì 27 Aprile al 1 Maggio si terra’ l’Handicamp Distrettuale Rotaract presso la struttura del Kikki Village di Pozzallo. Il campo accoglierà ragazzi diversamente abili di tutta la Sicilia e volontari del Distretto Rotaract siciliano per vivere cinque giorni all’insegna della condivisone e dell’abbattimento di ogni barriera, soprattutto quelle ideologiche. Nei cinque giorni si svolgeranno attività,escursioni e visite dei posti tipici di Pozzallo e Modica. Il campo vedrà, anche, la partecipazione del Prof. Antonio Guidi, professore emerito di neuropsichiatria infantile, già Ministro per la famiglia e sottosegretario al ministero della salute, il quale afferma: “Ringrazio i ragazzi del Rotaract ed il loro rappresentante, Giovanni Adamo, per l’invito a partecipare a questa splendida iniziativa.

Leggi tuttoPozzallo: Da domani al 1° maggio si terra’ l’Handicamp Distrettuale Rotaract presso la struttura del Kikki Village

CHIARAMONTE GULFI: FINANZIATO IL PROGETTO DI RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA DELLA SALA “SCIASCIA”. 590 MILA EURO DA SPENDERE

Il Comune di Chiaramonte Gulfi è stato ammesso al finanziamento per l’intervento di efficientemento energetico della Sala Sciascia. In tutto sono stati 84 i Comuni In Italia ammessi a beneficiare di ingenti risorse economiche (in tutto 100 milioni di euro) per tali finalità, a fronte di ben 700 enti locali partecipanti al bando del Ministero dell’Ambiente.

Leggi tuttoCHIARAMONTE GULFI: FINANZIATO IL PROGETTO DI RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA DELLA SALA “SCIASCIA”. 590 MILA EURO DA SPENDERE

CONVOCATA L’ASSEMBLEA ORDINARIA DELLA BCC CONTEA DI MODICA. APPROVAZIONE DEL BILANCIO 2011 ED ELEZIONE DEL CDA E DEL NUOVO PRESIDENTE

Convocata l’assemblea ordinaria dei soci della Banca di Credito Popolare “Contea di Modica”. L’appuntamento e’ per domenica prossima alle 9, nella sede, Viale Degli Oleandri, 3, in prima convocazione, e domenica 13 maggio alle 9,30 in seconda convocazione, a Villa Real sulla Modica-PozzLlo. L’Assemblea dovrà discutere su un ordine del giorno che riguarda
l’approvazione del bilancio di esercizio al 31 dicembre 2011, dei relativi allegati e della destinazione del risultato di esercizio; deliberazioni inerenti e conseguenti,

Leggi tuttoCONVOCATA L’ASSEMBLEA ORDINARIA DELLA BCC CONTEA DI MODICA. APPROVAZIONE DEL BILANCIO 2011 ED ELEZIONE DEL CDA E DEL NUOVO PRESIDENTE