CHIARAMONTE GULFI: FINANZIATO IL PROGETTO DI RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA DELLA SALA “SCIASCIA”. 590 MILA EURO DA SPENDERE

Il Comune di Chiaramonte Gulfi è stato ammesso al finanziamento per l’intervento di efficientemento energetico della Sala Sciascia. In tutto sono stati 84 i Comuni In Italia ammessi a beneficiare di ingenti risorse economiche (in tutto 100 milioni di euro) per tali finalità, a fronte di ben 700 enti locali partecipanti al bando del Ministero dell’Ambiente.
Grazie a questo finanziamento di ben 590 mila euro ci si propone di realizzare un sistema di produzione d’energia grazie alla posa in opera di pannelli solari. Allo stesso tempo tutta la Sala e i vari ampi ambienti beneficeranno del riscaldamento a pavimento e la struttura tutta sarà coibentata. Si tratta di un intervento di primaria importanza per la Sala Sciascia, in grado di assicurare un adeguato sistema di riscaldamento e al tempo stesso migliorarne la fruibilità in tutti i mesi dell’anno, senza nessun costo aggiuntivo sulla bolletta energetica. Le proposte progettuali analizzate dalla speciale commissione ministeriale si caratterizzano per una elevato grado di innovazione tecnologica e per l’utilizzo di materiali ad elevata compatibilità ambientale, confermando l’interesse che i territori mostrano per una prospettiva forte di sviluppo sostenibile. Particolarmente soddisfatto il Sindaco, Giuseppe Nicastro.
“E di tutta evidenza quanto sia importante poter beneficiare di un finanziamento di tale portata per la Sala Sciascia. Questa struttura polivalente ha assoluto bisogno di un sistema di riscaldamento a pavimento e di una seria coibentazione per poter essere sfruttata in tutti i mesi dell’anno. Poterlo fare senza gravare sui consumi di luce e gas, grazie ai pannelli solari che saranno installati e un grande traguardo raggiunto. Anche in questo caso, come per la Piscina comunale, grazie alla tempestiva adesione al Bando ministeriale si è riusciti a ottenere questo finanziamento. Si tratta dell’ultimo concreto risultato di indubbia valenza che va a chiudere la mia esperienza di Sindaco che premia la costanza e la determinazione nel ricercare ad ogni costo soluzioni alternative per sopperire alla continua riduzione dei trasferimenti statali e regionali”.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa