Santa Maria del Focallo (Ispica): Sarà localizzata nella fascia costiera la nuova farmacia

Con propria deliberazione n. 27 del 23 aprile 2012, avente per oggetto “Identificazione delle zone ed individuazione per le nuove sedi farmaceutiche ai sensi del decreto Legge 04/01/2012 n. 1 convertito in Legge n. 27 del 24/03/2012”, la Giunta municipale di Ispica guidata dal sindaco Piero Rustico ha statuito la localizzazione della nuova farmacia che sorgerà sul territorio comunale, in virtù della nuova normativa che disciplina la materia.
Il Decreto Legge recante “Disposizioni urgenti per la concorrenza, lo sviluppo delle infrastrutture e la competitività”, infatti, ha di recente stabilito che è possibile l’apertura di una farmacia ogni 3300 abitanti, e prevede la possibilità di una ulteriore farmacia anche in quei Comuni ove la popolazione eccedente sia superiore al 50 percento del suddetto parametro; sulla base dei dati ISTAT sulla popolazione, nel Comune di Ispica risultano 15.544 residenti, pertanto è divenuta possibile, ai sensi della succitata legge, la istituzione di una farmacia ad integrazione delle quattro previste nella pianta organica delle farmacie.
L’Amministrazione comunale ha così manifestato la volontà di chiedere alla Regione Siciliana l’istituzione di una nuova farmacia da localizzarsi nella fascia costiera, a servizio dei residenti e dei numerosi turisti che ogni anno visitano la costa ispicese, tenendo inoltre conto dell’esigenza di garantire l’accessibilità del servizio anche a quei cittadini residenti in aree scarsamente abitate.
La sede della nuova farmacia, da localizzarsi nella frazione di Santa Maria del Focallo, è stata individuata nell’area compresa tra via dell’Alloro e via del Villaggio; la scelta compiuta dall’Amministrazione comunale, che costituisce un nuovo importante tassello per lo sviluppo della località balneare, è finalizzata all’incremento sempre crescente di servizi rivolti a coloro che risiedono nelle zone costiere, sia stabilmente che durante il solo periodo estivo.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa