Modica: Area comunale di Via Fontana sequestrata per restringimento alveo. Il Sindaco e l’assessore Sammito: “Riqualificare una zona con tante criticità”

il restringimento della parte finale dell’alveo del torrente Pozzo dei Pruni denunciato da alcuni residenti ha determinato il sequestro preventivo dell’area comunale in via Fontana da parte dei Carabinieri. C’è un’indagine in corso che dovrà chiarire le circostanze che possono aver determinato questo restringimento e l’eventuale rischio idrogeologico che può derivarne. In ogni caso non si tratta della stessa area in cui si sono svolte le indagini geognostiche relative al progetto previsto nel Piano nazionale di edilizia abitativa. Da questa vicenda emerge la necessità di prestare sempre una elevata attenzione alla tutela preventiva del territorio. In particolare nel caso in questione si impone l’urgenza di una bonifica generale dell’alveo del torrente ai piedi dell’area dell’ex Foro Boario. “Questa necessità – spiegano il sindaco Buscema e l’assessore Peppe Sammito – è ben presente ai cittadini e all’Amministrazione, che non a caso ha ritenuto utile che una tale riqualificazione fosse programmata proprio in un’area che presenta tante criticità.
A maggior ragione alla luce dei fatti recenti, sarà nostra cura assicurare che, nel contesto della riqualificazione urbana prevista dal Piano, siano inclusi tutti gli interventi necessari alla bonifica delle aree e alla loro messa in sicurezza. Il senso dell’opera di edilizia e di urbanizzazione che l’Amministrazione ha programmato è strettamente legato anche alla definitiva eliminazione di situazioni di pericolo determinatesi nel corso degli anni, e l’opera stessa potrà andare avanti a condizione che possa effettivamente determinare effetti benefici a favore dei residenti e di tutta la cittadinanza”.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa