Modica, D’Antona: “A un anno dalle elezioni la spinta innovativa del passato recente si è affievolita”

Il dibattito politico che in questi giorni si sta sviluppando a tutti i livelli, all’indomani delle recenti elezioni amministrative ed in prossimità delle possibili elezioni regionali, non può non interessare anche le forze politiche che a Modica si richiamano al centrosinistra.
Ad un anno dall’appuntamento per le elezioni amministrative si avverte come la spinta innovativa, che aveva accompagnato l’elezione dell’attuale Sindaco, si sia affievolita, dando spazio alla delusione di tanti sostenitori del cambiamento. Questo lo dice il capogruppo consiliare di Sel, Vito D’Antona,

Leggi tuttoModica, D’Antona: “A un anno dalle elezioni la spinta innovativa del passato recente si è affievolita”

NOMINE E CONTRONOMINE A RAGUSA. Sgarlata: “I dinosauri della politica nel nuovo Ragusassic Park”

Indignata e arrabbiata per tutte le notizie sconcertanti che arrivano dalla stampa in questi giorni, si definisce Alessandra Sgarlata, componente della segreteria del Pd di Ragusa.
“Cominciamo da un deputato regionale – dice – che non adempie al proprio dovere, non convocando le commissioni, appropriandosi così indebitamente dei nostri soldi. La gente non sa cosa mangiare, non ha come pagare le bollette e si continua ancora a sperperare.

Leggi tuttoNOMINE E CONTRONOMINE A RAGUSA. Sgarlata: “I dinosauri della politica nel nuovo Ragusassic Park”

Modica. Il Gup assolve l’ex sindaco Torchi, l’ex assessore Drago, ex segretario e 14 dirigenti pro tempore

E’ finito con un’assoluzione generale il processo per abuso d’ufficio a carico dell’ex sindaco di Modica, Piero Torchi, dell’ex assessore al Bilancio, Carmelo Drago, dell’ex segretario generale dell’Ente, Carmelo Colombo, e di quattordici dirigenti comunali pro tempore. E’ stato il Gup del Tribunale di Modica, Lucia De Bernardin, poco fa ad emettere questa sentenza che, comunque, è diversificata.

Leggi tuttoModica. Il Gup assolve l’ex sindaco Torchi, l’ex assessore Drago, ex segretario e 14 dirigenti pro tempore

Al Centro Diurno per anziani di Giarratana messa in scena “Lumie di Sicilia” di Pirandello. Ottimo il gradimento del pubblico per la brillante interpretazione.

Nei locali dell Centro Diurno per anziani di Giarratana, mercoledì scorso la compagnia Godot di Ragusa ha messo in scena “Lumie di Sicilia” di Luigi Pirandello. Un recital prodotto dalla stessa compagnia ed in dialetto agrigentino. Ottimo il gradimento dei presenti composti non solo dagli anziani del Centro ma anche da tante altre persone.

Leggi tuttoAl Centro Diurno per anziani di Giarratana messa in scena “Lumie di Sicilia” di Pirandello. Ottimo il gradimento del pubblico per la brillante interpretazione.

Governo regionale paralizzato. Incardona: “L’attuale fase politica alla Regione certifica la fine di un sistema di potere arrogante, inadeguato alle esigenze della Sicilia e clientelare”

Il recente smarcamento del Pd siciliano dall’esperienza governativa e il valzer di assessori sta certificando la fine e il fallimento del governo Lombardo, giunto al suo quinto rimpasto. La giunta regionale è allo sbando ed alla mercé del presidente Lombardo che tesse la sua tela in vista delle prossime elezioni regionali e nazionali. Sta, con l’affanno di chi sa di avere fallito su ogni fronte, piazzando nei posti di governo e sottogoverno i suoi candidati.

Leggi tuttoGoverno regionale paralizzato. Incardona: “L’attuale fase politica alla Regione certifica la fine di un sistema di potere arrogante, inadeguato alle esigenze della Sicilia e clientelare”

Nomina di Francesco Aiello ad assessore regionale all’Agricoltura. “Complimenti e buon lavoro al neo assessore” da Incardona e Minardo

E’ stata formalizzata questo pomeriggio la nomina di Francesco Aiello ad assessore alle risorse agricole della Regione siciliana. Al già assessore regionale all’Agricoltura arrivano le congratulazioni per il nuovo incarico dal deputato di Grande Sud Carmelo Incardona. “Porgo i miei sinceri auguri a Francesco Aiello per il suo nuovo incarico, certo che saprà mettere in campo la sua esperienza in un settore che ben conosce”.

Leggi tuttoNomina di Francesco Aiello ad assessore regionale all’Agricoltura. “Complimenti e buon lavoro al neo assessore” da Incardona e Minardo

“DISINSTALLARE UN AMORE” VINCE LO ZONTA SHORT FESTIVAL 2012. PREMIATA LA REGISTA MODICANA ALESSIA SCARSO.

La giovane regista Alessia Scarso di Modica vince la prima edizione dello “Zonta Short Festival”, concorso nazionale per cortometraggi a regia femminile organizzato da Zonta Club Alessandria. Ha vinto con il cortometraggio “Disinstallare un amore” prodotto da Arà Film che ha già ottenuto numerosi altri premi e che per questa edizione è stato premiato come il miglior corto. Questa la motivazione:

Leggi tutto“DISINSTALLARE UN AMORE” VINCE LO ZONTA SHORT FESTIVAL 2012. PREMIATA LA REGISTA MODICANA ALESSIA SCARSO.

Gli studenti della scuola media di Monterosso Almo in visita al Comado dei Vigili del Fuoco di Ragusa.

Gli studenti delle prime classi della scuola media dell’Istituto Comprensivo ” Madre Teresa di Calcutta ” di Monterosso Almo hanno visitato il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Ragusa. Il capo squadra Distefano ha dato il benvenuto al gruppo e con l’ausilio di un filmato ha illustrato i più importanti compiti istituzionali del corpo. Agli studenti sono state mostrate le attrezzature giornalmente utilizzzate negli interventi.

Leggi tuttoGli studenti della scuola media di Monterosso Almo in visita al Comado dei Vigili del Fuoco di Ragusa.

Monterosso Almo, al via i lavori di rifacimento della segnaletica orizzontale in tutte le artiere dela cittadina

Dopo numerose segnalazioni di questi mesi da parte di numerosi cittadini, in questi giorni sono finalmente iniziati i lavori di rifacimento della segnaletica orizzontale in alcune artiere di Monterosso Almo. La pioggia, l’umidità ed il continuo calpestio avevano eroso la tinteggiatura , di qualche anno fa, delle striscie gialle che delimitano gli spazi riservati ai mezzi dei Carabinieri, della Polizia Municipale, dei portatori di handicap ed altre zone riservate e di divieto. Sotto l’attento controllo degli uomini

Leggi tuttoMonterosso Almo, al via i lavori di rifacimento della segnaletica orizzontale in tutte le artiere dela cittadina

Incontro sull’aeroporto di Comiso. Russo: Scalo di interesse nazionale, tocca al Governo il servizio di assistenza al volo”

Un documento firmato dai sindaci dei comuni iblei, dai parlamentari regionali e dai rappresentanti del partenariato socio-economico che ribadisce l’interesse nazionale dell’aeroporto di Comiso e chiede con forza che il servizio Enav sia a carico dello Stato ha chiuso la giornata di studio voluta dall’assessore regionale alle Infrastrutture Pier Carmelo Russo sullo scalo di Comiso.
E’ stato il commissario straordinario della Provincia di Ragusa Giovanni Scarso ad aprire la giornata di studio sull’aeroporto di Comiso.

Leggi tuttoIncontro sull’aeroporto di Comiso. Russo: Scalo di interesse nazionale, tocca al Governo il servizio di assistenza al volo”

L’OSSERVAZIONE DAL BASSO…………… di DIRETTORE. VERSO LE ELEZIONI A MODICA: UN SONDAGGIO PER IL CANDIDATO A SINDACO /3

Le prime due osservazioni dal basso sul tema “Verso le elezioni a Modica”, hanno avuto 2654 lettori e 45 commenti. Chiaramente non si può asserire che si tratti totalmente di lettori modicani, ma é ipotizzabile che lo siano in massima parte. Spero che tutti costoro non pensino che questa mia iniziativa sia un gioco o che dietro di essa ci siano chissà quali finalità nascoste. E’ solo un esercizio di democrazia dal basso, al quale chiunque può partecipare, e che utilizza uno strumento, il web, grazie al quale, tanto per fare un esempio, Grillo e il suo movimento a 5 stelle, al di là della condivisione o meno della sua azione di antipolitica, è riuscito perfino ad eleggere sindaci e consiglieri.

Leggi tuttoL’OSSERVAZIONE DAL BASSO…………… di DIRETTORE. VERSO LE ELEZIONI A MODICA: UN SONDAGGIO PER IL CANDIDATO A SINDACO /3

RAGUSA: PIANO SCOLASTICO COMUNALE. Riunione stamane al Comune con i dirigenti scolastici

Si è svolta stamane presso la sala giunta, convocata dall’assessore alla pubblica istruzione del comune di Ragusa Venerando Suizzo, una conferenza di servizio a cui hanno partecipato i dirigenti scolastici, i rappresentanti sindacali della scuola ed un rappresentante del Ufficio Scolastico Provinciale. Obiettivo dell’incontro è stato quello di predisporre una proposta di dimensionamento del Piano scolastico comunale. La proposta presentata dall’Amministrazione prevede la creazione di sette istituti comprensivi e precisamente:

Leggi tuttoRAGUSA: PIANO SCOLASTICO COMUNALE. Riunione stamane al Comune con i dirigenti scolastici

VENERDI’ 22 GIUGNO MOBILITAZIONE GENERALE DELLA PROVINCIA DI RAGUSA. A deciderlo la Conferenza dei sindaci e le Organizzazioni sindacali

Gli enti locali e le organizzazioni sindacali proclamano lo stato di mobilitazione generale della provincia di Ragusa ed organizzano per venerdì 22 giugno una giornata di sciopero generale. A deciderlo è stata stamane la Conferenza dei sindaci dei comuni della provincia di Ragusa allargata alla partecipazione dei rappresentanti delle organizzazioni sindacali convocata per parlare di crisi dell economia, tagli dei trasferimenti statali e regionali ai Comuni ed IMU. Due sostanzialmente sono i punti sostenute dal tavolo che fanno parte delle rivendicazioni: lo Stato dovrà lasciare il 20% degli introiti dell’IMU alle casse dei Comun

Leggi tuttoVENERDI’ 22 GIUGNO MOBILITAZIONE GENERALE DELLA PROVINCIA DI RAGUSA. A deciderlo la Conferenza dei sindaci e le Organizzazioni sindacali

PROVVEDIMENTI VIABILITA’ SU VIA ROMA A RAGUSA

Nella mattinata di lunedì 4 giugno verrà riaperta al transito l’area d’intersezione compresa tra la via Roma e la via S.Anna a Ragusa ed al fine di consentire il completamento dei lavori di pavimentazione dei lavori di riqualificazione di via Roma sarà invece chiuso, fino al 30 giugno 2012, quello sull’area di intersezione tra la via Roma e il corso V.Veneto.

Leggi tuttoPROVVEDIMENTI VIABILITA’ SU VIA ROMA A RAGUSA

I disabili o i diversi in genere, continuano a essere discriminati. Di Enza Iozzia

Il mio istintivo interesse per i problemi sociali, supportato da approfonditi studi della materia, mi ha portato a constatare che i disabili e, in genere, i diversi continuano a essere discriminati. Da sempre l’essere umano ha temuto non solo il diverso, ma più in generale ciò che non riesce a spiegarsi immediatamente. Anche se studiosi come Freud, Winnicott e tanti altri hanno tentato di illustrare le motivazioni psicologiche, sociologiche e evoluzionistiche di questo fenomeno negativo, il principale motivo di ogni forma di discriminazione resta sempre l’ignoranza.

Leggi tuttoI disabili o i diversi in genere, continuano a essere discriminati. Di Enza Iozzia

Soddisfacenti i risultati dell’iniziativa “Insieme… per donarti un respiro” svoltasi a Vittoria

Grande successo per l’evento artistico-culturale “Insieme… per donarti un respiro” in programma lo scorso fine settimana al Teatro “Vittoria Colonna” di Vittoria. La manifestazione, giunta al secondo anno, è stata organizzata da Salvatore Daniele La Lota, responsabile delegato della Fondazione per la ricerca sulla Fibrosi cistica, ed ha letteralmente riempito il teatro. A patrocinare l’evento il Comune di Vittoria, il Consiglio Comunale di Vittoria e la Provincia Regionale di Ragusa. L’iniziativa non ha avuto alcuno scopo di lucro. L’intero ricavato, circa 4.200 euro, sarà infatti devoluto in parte per finanziare un progetto di ricerca adottato dalla delegazione FFC di Vittoria ed in parte per migliorare la qualità della vita dei pazienti che frequentano il centro di cura del policlinico di Messina, diretto dal Dott. Giuseppe Magazzù.

Leggi tuttoSoddisfacenti i risultati dell’iniziativa “Insieme… per donarti un respiro” svoltasi a Vittoria

CONFERSERCENTI RAGUSA. SOLIDARIETA’ AL PROCURATORE FABIO SCAVONE PER LE MINACCE NEI CONFRONTI DEI SUOI FAMILIARI.

La Confesercenti provinciale di Ragusa e l’associazione antiracket Sos Impresa Sicilia esprimono incondizionata solidarietà nei confronti del procuratore Fabio Scavone, che durante la sua carica di pm della Dda di Catania ha visto recapitare ai propri familiari tre lettere di minacce inviate da Carmelo La Rocca, presunto affiliato alla cosche mafiose. Dopo la sentenza di primo grado del processo bis per la strage di San Basilio, a cui La Rocca è stato condannato all’ergastolo, lo stesso malvivente dal carcere in cui era detenuto in regime di 41 bis, avrebbe inviato ai parenti del pm Scavone delle pesanti missive con chiare ed esplicite minaccie.

Leggi tuttoCONFERSERCENTI RAGUSA. SOLIDARIETA’ AL PROCURATORE FABIO SCAVONE PER LE MINACCE NEI CONFRONTI DEI SUOI FAMILIARI.

BAROCCO SLOW COAST. Nasce da un movimento spontaneo l’iniziativa che sabato e domenica farà scoprire il barocco di Scicli ma anche percorsi culturali e sapori tipici.

“Promuovere il turismo come possibile via di sviluppo per la città” è la frase che ricorre spesso nel corso degli incontri del gruppo di organizzatori del BAROCCO SLOW COAST 2012, l’evento che avrà luogo tra la città e la costa di Scicli il 2 e il 3 Giugno. Nel corso della conferenza stampa svoltasi oggi, 31 Maggio 2012, prezzo Palazzo Spadaro, l’Assessore Iurato ha rinnovato il suo interesse nei confronti dell’iniziativa e si è dichiarato disponibile a collaborare per iniziative future. Le adesioni all’evento iniziano ad essere tante, oltre 100 le prenotazioni ricevute per visitare la miniera di Streppenosa, numerose anche le prenotazioni e le richieste di informazioni ricevute dalle altre associazioni e dalle strutture recettive. BAROCCO SLOW COAST è il primo traguardo del movimento SCICLI 3.0,

Leggi tuttoBAROCCO SLOW COAST. Nasce da un movimento spontaneo l’iniziativa che sabato e domenica farà scoprire il barocco di Scicli ma anche percorsi culturali e sapori tipici.

SCOMPARSI NEL NULLA… QUANDO IL GIALLO NON E’ SOLO UN COLORE! DOMENICA SERA ARRIVA A MODICA LA “CENA ASSASSINA”, L’INTRIGANTE INIZIATIVA CHE SERVE IL DELITTO A TAVOLA.

Una serata all’insegna del giallo e della suspense. E’ questo il menù proposto dalla “Cena Assassina”, che si terrà domenica 3 giugno al ristorante Al Carato presso l’hotel Torre del Sud di Modica. La rassegna PrimaverArte propone infatti per il suo prossimo appuntamento un evento che unisce il mistero al divertimento, ricreando suggestive atmosfere noir dai risvolti intriganti e a tratti comici. Apparentemente sarà una piacevole serata in cui gustare una buona cena in compagnia, ma ad un certo punto un brivido percorrerà tutti i presenti. Infatti accade qualcosa di imprevisto: la scoperta del cadavere di uno dei commensali. Scatta così la caccia all’assassino, che ovviamente è uno dei presenti, in cui vengono coinvolti tutti i partecipanti, mettendo a dura prova le capacità deduttive di ognuno, in una sorta di “cluedo” animato, giocato comunque anche con ironia.

Leggi tuttoSCOMPARSI NEL NULLA… QUANDO IL GIALLO NON E’ SOLO UN COLORE! DOMENICA SERA ARRIVA A MODICA LA “CENA ASSASSINA”, L’INTRIGANTE INIZIATIVA CHE SERVE IL DELITTO A TAVOLA.

Si è svolta a Modica l’appuntamento con “FILTRIAMO La CITTA’

“FILTRIAMO La CITTA’ ” la manifestazione proposta da Cittadinanzattivamodica, accompagnata da un DOLCE BARATTO: una gelato in cambio di 50 mozziconi di sigarette ha visto la partecipazione di svariate decine di bambini, ragazzi, studenti e singoli cittadini. Oltre 20.000 le cicche di sigarette raccolte da un nugolo di giovani che, “fieri e convinti” di avere fatto una grande azione, si sono presentati presso il nostro stand di piazza Matteotti per affidarci il “loro prezioso raccolto” e ricevere la prevista dolce ricompensa prodotta ed offerta da Pitino DolceSalato.

Leggi tuttoSi è svolta a Modica l’appuntamento con “FILTRIAMO La CITTA’