Viabilità quartiere Sorda a Modica. L’amministrazione incontra residenti e operatori commerciali

L’Amministrazione comunale di Modica ha incontrato i residenti e gli operatori commerciali del quartiere Sorda, e in particolare quelli di via Resistenza Partigiana e di via Nilde Iotti, per parlare di nuove opere e nuove ipotesi di viabilità connesse all’apertura imminente della via alternativa alla Aldo Moro.
L’opera si sta realizzando grazie all’intervento di alcune imprese private che hanno ottenuto concessioni edilizie in quell’area. Si tratta, in particolare, di una nuova arteria che collegherà il primo tratto di via Aldo Moro con la prima traversa di via Resistenza Partigiana, e sarà a sua volta collegata con via Nilde Iotti.
Questo consentirà di realizzare, già tra qualche settimana, le prime sperimentazioni sulla viabilità, per rendere il più possibile funzionali questi nuovi percorsi alternativi, che potranno contribuire in modo determinante a decongestionare il traffico tra via Sacro Cuore, via Aldo Moro e via Resistenza Partigiana.
L’Amministrazione ha annunciato la propria scelta, a partire da questo indispensabile progetto finalmente realizzato grazie ad una proficua sinergia tra pubblico e privato, di programmare un investimento per le opere pubbliche che lo completeranno (a cominciare dalla realizzazione di una rotatoria allo sbocco su via Resistenza Partigiana) e per un adeguato rinnovo della segnaletica.
Si realizzerà inoltre un sostanziale miglioramento dei servizi (parcheggi, marciapiedi, illuminazione) in quest’area dove insistono il Tribunale, l’Ospedale, l’ufficio postale e il Palazzo Azasi dove a breve verranno trasferiti gli uffici di urbanistica e lavori pubblici.
Si tratta di piccoli interventi che però determineranno il più grande cambiamento nel sistema della viabilità che sia stato progettato e realizzato al quartiere Sorda, che per decenni ha continuato a svilupparsi intorno a tre sole arterie viarie (Via Sacro Cuore, via Resistenza Partigiana e via Risorgimento), che oggi non riescono più a sopportare il traffico della zona più abitata e commercialmente attiva di Modica. Questo ulteriore tassello, dichiarano congiuntamente il sindaco Antonello Buscema e L’assessore alle Opere Pubbliche Giuseppe Sammito, si inserisce nel contesto generale delle opere che stiamo realizzando nella zona nuova della città, a cominciare dal Contratto di Quartiere e dalla riqualificazione della ex SS 115, per la quale contiamo di ottenere al più presto un adeguato finanziamento.
Siamo soddisfatti di poter condividere questo disegno, e la sua progressiva realizzazione, con i cittadini che ne sono più direttamente interessati.
Lo abbiamo fatto ieri sera, e torneremo a farlo al più presto, non appena le opere saranno complete e saremo in grado di valutarne l’impatto, accogliendo indicazioni e suggerimenti

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa