Si vota in sei Comuni iblei: Scicli, Pozzallo, Chiaramonte, Monterosso, Giarratana e S.Croce Camerina

Da oggi e fino a lunedì la provincia di Ragusa va alle urne. Si vota in sei comuni iblei: a Pozzallo e Scicli, col sistema proporzionale, a Chiaramonte Gulfi, Monterosso Almo, Giarratana e Santa Croce Camerina con il maggioritario. Chi totalizzerà più consensi sarà eletto sindaco della città. A S. Croce con cinque candidati il sindaco potrebbe essere eletto solo con alcune centinaia di voti.
A Pozzallo, in particolare si è ricandidato l’onorevole Roberto Ammatuna, sostenuto da Pd e PdL che sindaco lo è già stato due volte. A Scicli dove il dato politico è il ritrovato compattamento delle forze del centro sinistra attorno ad Enzo Catera. Anche a Scicli c’è uno che si ricandida: è Adolfo Padua che sarà sostenuto da Pdl e liste civiche. Qui, negli ultimi mesi, la fase amministrativa è stata guidata da un commissario dopo le dimissioni di Giovanni Venticinque. A Scicli sono 25.614 gli aventi diritto al voto e 20 i consiglieri che dovranno essere eletti. Venti consiglieri anche per Pozzallo dove gli aventi diritto al voto sono 19.234. 8481 gli aventi diritto al voto a Santa Croce Camerina, 8.099 a Chiaramonte, 3346 a Monterosso, 3.343 Giarratana. In questi quattro comuni il consiglio comunale sarà composto da 15 consiglieri. Per quanto riguarda le liste e i candidati. Sfida a cinque per Scicli, Pozzallo e Santa Croce. A Scicli si contendono la poltrona di sindaco Armando Cannata, sostenuto da due liste, una sola lista per Enzo Catera, Adolfo Padua con 3 liste e Franco Susino, sostenuto da 6 liste.
A Pozzallo la sfida è tra Luigi Ammatuna, sostenuto da 4 liste, altrettante anche per il candidato Roberto Ammatuna, una sola lista a sostegno di Gianluca Manenti, Raffaele Monte con tre liste ed Emanuele Pedriligieri sostenuto da quattro liste. Stesso numero di candidati sindaco per Santa Croce dove i candidati sono Giovanni Barone Salvuccio Caruso, Giovanni Giavatto, Franca Iurato e Piero Mandarà. E’ corsa a tre invece a Chiaramonte tra Vito Fornaro, Giovanni Nicosia e Salvatore Nicosia; due i candidati a Giarratana, Michela Frasca e Bartolo Giaquinta e a Monterosso Paolo Buscema e Salvatore Pagano. Un dato va messo in evidenza: in nessuno dei 6 comuni tra i candidati c’è il sindaco uscente. I seggi resteranno aperti dalle 8 alle 22 e lunedì dalle 7 alle 15.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa