I partiti tradizionali sono stati penalizzati da questa tornata elettorale

I partiti tradizionali sono stati penalizzati da questa tornata elettorale, soprattutto il Pdl, un po’ meglio è andato l’Udc, anche se anche questo ha avuto delle batoste anche là dove non si aspettavano.
Aspettiamo qualche giorno per un’analisi puntuale, ma il dato certo è che la politica si deve rendere conto che sono i cittadini a determinarla, e si raccoglie ciò che si è seminato. La crisi sempre nascosta o negata dal governo passato certamente non ha premiato Pdl , Lega e Pid.
Gli scandali sui finanziamenti ai partiti, che hanno coinvolto la Lega, la politica nordista e antimeridionalista della Lega non sono stati certo vincenti. I finanziamenti statali ai partiti , in un momento come questo, riscuotono la disapprovazione della gente, anche se crediamo siano necessari Un governo, che avrebbe potuto fare, data la maggioranza, riforme necessarie per modernizzare lo Stato, gli ha tolto credibilità. I partiti credono ancora che basta mettere giovani, al posto dei consueti volti, sia di gradimento, ma la gente vuole progetti e proposte credibili, i cittadini sono smaliziati, e poco contano i progetti mediatici, i patti con le persone Si vogliono fatti e non parole. Crediamo che se i politici, invece di far finta che il problema non esista, si dimezzassero gli stipendi, rinunciassero ai privilegi e ai vitalizi, dando esempio concreto di responsabilità, le cose potrebbero cambiare, e si potrebbe guardare alla politica con più coinvolgimento.
Insomma, la politica è penalizzata.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa