Incendi di sterpaglie a Modica e a Pozzallo

I vigili del Fuoco del Distaccamento di Modica ieri sono stati impegnati, in particolare, in due incendi di sterpaglie, il primo dei quali nei pressi della Comunità Incontro, sulla strada provinciale Modica Pozzallo, esattamente in Contrada Scorrione. Quando i pompieri sono arrivati hanno proceduto, in buona sostanza, a mettere in sicurezza il posto poiché alcuni volontari erano riusciti ad arginare le fiamme che si stavano avvicinato ad alcuni alberi e stava per invadere il terreno della comunità alloggio.

Leggi tuttoIncendi di sterpaglie a Modica e a Pozzallo

Santa Croce Camerina. Oggi è entrato in possesso del suo ufficio il nuovo sindaco

Il nuovo sindaco di Santa Croce Camerina, Franca Iurato, si è insediato stamattina. Il primo atto è il giuramento davanti al segretario comunale per ebtrare nella funzione istituzionale poi dovrà giurare davanti al Prefetto di Ragusa quale Ufficiale di Governo. La sua lista avrà dieci consiglieri, mentre quella di Giovanni Barone, che è giunto secondo … Leggi tuttoSanta Croce Camerina. Oggi è entrato in possesso del suo ufficio il nuovo sindaco

Centro Studi Contea di Modica, concerto degli Ars Musica Ensamble

Il Centro Studi sulla Contea di Modica ha ospitato presso la propria sede di palazzo De Leva il sestetto vocale Ars Musica Ensemble. Il presidente del Centro Studi Paolo Failla ha dato il benvenuto agli ospiti ed ha rimarcato il ruolo di promozione culturale in senso lato che l’associazione intende svolgere in città grazie anche alla possibilità di poter usufruire di un luogo che ben si adatta a manifestazioni di alto profilo.

Leggi tuttoCentro Studi Contea di Modica, concerto degli Ars Musica Ensamble

NASCE QUAM – QUADRERIE DEL MONASTERO, A SCICLI L’ARTE PRENDE NUOVA FORMA.

In un suggestivo contesto, quello degli antichi magazzini del Monastero di Santa Chiara a Scicli (1660), prende vita e forma “Quam” – Quadrerie del monastero, la nuova e originale sede dello studio d’arte “Tecnica Mista”. L’inaugurazione, sabato prossimo 12 maggio alle ore 19:00, rappresenta l’evento che consegnerà ufficialmente agli appassionati d’arte ed al grande pubblico, una tra le più  belle e preziose gallerie d’arte contemporanea in Sicilia, sia per il contesto architettonico e culturale della città in cui nasce, sia per le dimensioni e la versatilità.

Leggi tuttoNASCE QUAM – QUADRERIE DEL MONASTERO, A SCICLI L’ARTE PRENDE NUOVA FORMA.

MODICA. Joy Club spicca alle premiazioni degli Oscar della Notte, regionali di 2Night Magazine

Per il terzo anno consecutivo, Il Joyclub di Modica ha vinto il premio regionale come miglior dinner & dance. Altri premi prestigiosi sono andati al K24 di Siracusa , nella categoria “Late Night” e al Country Disco Club di Palermo nella categoria “Vanity Disco”. Altri due premi sono andati in provincia di Ragusa e precisamente al Paddy’s di Vittoria “Vida loca bar” e al Jester Live Music di Ragusa nella categoria “Live Bar”.

Leggi tuttoMODICA. Joy Club spicca alle premiazioni degli Oscar della Notte, regionali di 2Night Magazine

SABATO TORNA A MODICA L’ESPERIENZA SENSORIALE ED INNOVATIVA DELLA “CENA AL BUIO”. A SERVIRE A TAVOLA SARANNO CAMERIERI NON VEDENTI.

Torna anche quest’anno a Modica l’appuntamento con la “Cena al buio”, la suggestiva esperienza che “spegne” temporaneamente il senso della vista per dare spazio all’amplificazione di tutti gli altri sensi. Un’iniziativa innovativa capace di “capovolgere le parti” per comprendere, all’interno di una sala appositamente oscurata, una dimensione nuova e diversa del buio, accostandosi idealmente e in un scambio reciproco, al mondo dei non vedenti. Saranno proprio loro infatti, sabato prossimo 12 maggio alle 20,30 al ristorante “Al Carato”,

Leggi tuttoSABATO TORNA A MODICA L’ESPERIENZA SENSORIALE ED INNOVATIVA DELLA “CENA AL BUIO”. A SERVIRE A TAVOLA SARANNO CAMERIERI NON VEDENTI.

Modica, la polizia sventa furto di due ciclomotori per mano di extracomunitari

Continua a produrre i suoi risultati l’attenta attività di prevenzione e controllo del territorio ad opera degli uomini del Commissariato di Modica, coordinati dal Commissario Capo, Nino Ciavola, su direttive del Questore di Ragusa, Filippo Barboso, finalizzate alla prevenzione e repressione dei reati in genere, con particolare riguardo al crescente fenomeno dei furti commessi ai danni dei cittadini residenti nel centro storico di Modica Bassa .

Leggi tuttoModica, la polizia sventa furto di due ciclomotori per mano di extracomunitari

Territorio: Ieri sera a Comiso incontro sul tema “Oltre la crisi dei partiti”

Si è svolto martedì sera, presso i locali del Centro Servizi Culturali di Comiso, un incontro dibattito dal tema “Oltre la crisi dei partiti”. Ad organizzarlo i giovani della locale sezione dell’Associazione Territorio. A poche ore dalla conclusione delle amministrative, i partecipanti hanno tentato analizzare il perché del progressivo scollamento tra sistema dei partiti politici e base elettorale, dai motivi che hanno portato all’approvazione della legge elettorale, subito ribattezzata “porcellum” per via della sua stessa struttura, fino alla situazione odierna, caratterizzata dal dilagante astensionismo.

Leggi tuttoTerritorio: Ieri sera a Comiso incontro sul tema “Oltre la crisi dei partiti”

SiBirra”, cresce l’attesa. Il 2 e 3 giugno prossimi, a Modica, la più grande birreria all’aperto del meridione d’Italia.

E’ un evento unico in Sicilia. Sabato 2 e domenica 3 giugno a Modica “SI Birra Insieme”.
L’evento si celebra nei 25 mila metri quadri del baricentrico piazzale Ag Distribuzione in C.da Beneventano sulla Modica – Pozzallo. Una vetrina importante, un’occasione imperdibile per gli appassionati della birra, due giorni di emozioni forti e di adrenalina pura. Birra, gusto e divertimento saranno sapientemente miscelati a sport, musica e spettacoli. L’evento “Si Birra”( www.sibirra.it)

Leggi tuttoSiBirra”, cresce l’attesa. Il 2 e 3 giugno prossimi, a Modica, la più grande birreria all’aperto del meridione d’Italia.

Scicli, i probabili eletti al consiglio comunale

Con l’attribuzione da parte della Regione del 55% alle liste della coalizione di Franco Susino, ecco ripartiti i seggi al consiglio comunale. La geografia del consiglio non cambia nè in ragione della vittoria di Susino o Cannata, nè in ragione dell’eventuale apparentamento di Susino o Cannata con il Pdl. Il più votato in assoluto è Vincenzo Bramanti, dell’Udc.

Leggi tuttoScicli, i probabili eletti al consiglio comunale

Vittoria: Convegno regionale dei Lions Siciliani sul tema ” Il problema della microcriminalità”

Il Comitato Distrettuale Lions del Distretto 108 Yb Sicilia per domani con inzio alle 17,30, presso i locali del Teatro Comunale di Vittoria, ha organizzato un convegno sul tema ” Il problema della microcriminalità”. Introdurrà i lavori Antonio Corbino, presidente del Comitato Distrettuale Lions che verranno coordinati da Giuseppe Russotto. Relazioneranno sull’argomento Caterina Chinnici, Assessore Regionale alle Autonomie Locali, Salvatore Aleo, Ordinario di Diritto Penale presso la Facoltà di Giurisprudenza di Catania,

Leggi tuttoVittoria: Convegno regionale dei Lions Siciliani sul tema ” Il problema della microcriminalità”

800 METRI DI RETE SEQUESTRATE NELLE ZONA COMPRESA TRA LA “VALATA” E LA ROTONDA DI POZZALLO

Nella mattinata odierna, l’equipaggio imbarcato sul battello GC CP A 07 della Capitaneria di Porto di Pozzallo, durante un pattugliamento lungo il litorale ibleo, ha scoperto ed immediatamente posto sotto sequestro circa 800 metri di rete da posta illecitamente posizionata a pochi metri della battigia senza che la stessa, tra le altre cose, fosse debitamente segnalata.

Leggi tutto800 METRI DI RETE SEQUESTRATE NELLE ZONA COMPRESA TRA LA “VALATA” E LA ROTONDA DI POZZALLO

Soddisfazione dell’on. Orazio Ragusa per i dati elettorali

E’ soddisfatto l’on. Orazio Ragusa per i risultati elettorali registrati nella provincia iblea. “Si tratta di risultati positivi – commenta Orazio Ragusa – L’Udc ha eletto consiglieri comunali di buon livello ed è riuscito a Scicli a essere il primo partito per preferenze ottenute”.
“Siamo soddisfatti. Questa tornata elettorale ha registrato, nel complesso, un buon risultato per l’Unione di centro che adesso può con serenità guardare alle prossime consultazioni elettorali”.

Leggi tuttoSoddisfazione dell’on. Orazio Ragusa per i dati elettorali

Domani sera amichevole di lusso per il Ragusa Calcio che ospita il Catania di mister Montella

Domani sera come detto nei giorni scorsi si terrà la tanto attesa amichevole tra il Catania che alle ore 20.30 affronterà allo stadio “Aldo Campo” di Ragusa, la formazione locale vincitrice del campionato di Eccellenza in una stagione da record. La formazione allenata da mister Montella vedrà schierare la maggior parte dei giocatori che in questa stagione hanno giocato titolari, con un modulo 4-3-3, con Legrottaglie-Bellusci come coppia centrale difensiva, a centrocampo Lodi-Almiron, in avanti la coppia argentina Gomez-Bergessio a cui sarà affiancato l’attaccante Suazo che ha recuperato proprio in questi giorni.

Leggi tuttoDomani sera amichevole di lusso per il Ragusa Calcio che ospita il Catania di mister Montella

Arrestato giovane vittoriese per violenza sessuale nei confronti della moglie rumena

E’ stato arrestato nel corso della notte il ventiseienne vittoriese che nel pomeriggio di ieri aveva usato violenza sessuale alla giovane moglie romena. Alle 20 circa di ieri un telefonata d’aiuto è pervenuta al centralino del Commissariato. Una giovane ragazza romena raccontava di essere stata, poco prima “violentata” dal marito, dal quale si è separata di fatto da qualche settimana. Lamentava forti dolori al basso ventre ed è stata accompagnata dagli agenti all’ospedale di Vittoria dove i medici del pronto soccorso, dopo consulenze ginecologiche e chirurgiche hanno diagnosticato la violenza sessuale. Venti i giorni di prognosi per riaversi dalle lesioni riportate.

Leggi tuttoArrestato giovane vittoriese per violenza sessuale nei confronti della moglie rumena

Il Ragusa Calcio ricevuto dal Presidente della Provincia Franco Antoci.

I componenti e la dirigenza del Ragusa Calcio, sono stati ricevuti dal presidente Franco Antoci, in occasione della recente promozione della squadra iblea in serie D. Antoci ha espresso la propria soddisfazione personale, ma anche di quella di tutta l’amministrazione provinciale, per il traguardo raggiunto dalla squadra del capoluogo ibleo, frutto dell’intenso lavoro atletico dei … Leggi tuttoIl Ragusa Calcio ricevuto dal Presidente della Provincia Franco Antoci.

“Lezione” sul cioccolato di Modica al salone del libro di Torino

“Il cioccolato in forma mitica, dalla Theobroma di Linneo, coltivata nel Nuovo Mondo, al suo arrivo in Europa, in Spagna e nel Regno delle Due Sicilie – Tentazione e meditazione “.
Sarà questo il titolo di una conferenza che si terrà al “Salone del Libro” di Torino, venerdì undici maggio, alle ore sedici, alla quale Franco Ruta, come proprietario dell’Antica Dolceria Bonajuto di Modica, è stato invitato ad intervenire. “Porteremo la storia del cioccolato modicano a Torino, in una vetrina importantissima – afferma Franco Ruta -.

Leggi tutto“Lezione” sul cioccolato di Modica al salone del libro di Torino

La villetta di Cirica(Ispica). Incardinato il processo contro la moglie del Governatore Lombardo

Saveria Grosso, moglie del Governatore, Raffaele Lombardo, imputata ieri mattina davanti al Giudice Onorario del Tribunale di Modica, Francesca Aprile, per la vicenda della villetta sulla scogliera di Cirica, a Ispica. E’ stato, infatti, incardinato il processo nel quale sono imputati anche il direttore dei lavori ed il legale rappresentante dell’impresa che li ha eseguiti, Alberto Miceli e Giuseppe Presti, tutti difesi dall’avvocato Salvatore Poidomani del locale Foro. Era stato il Procuratore della Repubblica, Francesco Puleio, a chiedere la citazione diretta dei tre. Il pubblico ministero ha chiesto in apertura l’ammissione dei testi d’accusa,

Leggi tuttoLa villetta di Cirica(Ispica). Incardinato il processo contro la moglie del Governatore Lombardo

RAGUSA: PROGETTO EUROPEO DI DIRITTI FONDAMENTALI E CITTADINANZA

Il Comune di Ragusa assieme a diversi partner sta lavorando per il Progetto europeo di Diritti Fondamentali e Cittadinanza che si sviluppa nell’ambito del Programma generale “Diritti fondamentali e giustizia”.
Obiettivo del progetto è quello di mettere in campo una serie di iniziative utili a combattere l’antisemitismo, il razzismo e la xenofobia rafforzando la crescita della società civile.

Leggi tuttoRAGUSA: PROGETTO EUROPEO DI DIRITTI FONDAMENTALI E CITTADINANZA