STUDENTI DEL “G.B. VICO” DI RAGUSA IN ORIENTAMENTO PRESSO LA SCUOLA “F. STAGNO D’ALCONTRES” DI MODICA

Prosegue l’attività di orientamento che la Scuola per Assistenti Sociali “F. Stagno D’Alcontres” di Modica offre ai giovani delle scuole superiori della Sicilia sud orientale: un nutrito gruppo di studenti del Liceo “G. B. Vico” di Ragusa interessati al Corso di Laurea in Scienze del Servizio Sociale è stato accolto dai docenti della Scuola, e ha potuto visitarne gli ambienti, dallo splendido auditorium (nella foto), alle aule didattiche, dalla biblioteca alla sala lettura, dall’aula informatica agli uffici amministrativi, nonché i giardini e il terrazzo panoramico sul castello e la città di Modica.
Accompagnati dalla prof.ssa Ferraro e dalla Prof.ssa Belluardo gli studenti del “G.B. Vico” hanno potuto assistere alla lezione di Sociologia della Comunicazione tenuta dal docente universitario Domenico Scarfì agli studenti del primo anno accademico, mentre il Dr. Fabio Conti ha illustrato contenuti e punti di forza del percorso di laurea, regolamento didattico e piano di studi con le discipline, gli insegnamenti e i programmi, e le prospettive professionali cui esso dà accesso.
Si è voluto così integrare l’approccio metodologico tradizionale, con cui vengono di norma offerti elementi di orientamento solo nelle sedi degli istituti superiori, con riferimenti generici per pochi studenti attenti e molti studenti distratti, e dando invece informazioni personalizzate ai giovani che, selezionati dai docenti della loro scuola, si mostrano effettivamente interessati.
“E’ stata una giornata intensa – ha riferito il Direttore Gian Piero Saladino –, gli studenti hanno avuto l’opportunità di ricevere informazioni chiare e puntuali risposte ai loro quesiti, nel contesto adeguato, toccando con mano la qualità e il valore delle attività del Corso di Laurea in Scienze del Servizio Sociale che si svolgono all’interno della Scuola per Assistenti Sociali “F. Stagno D’Alcontres

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa