Il ballottaggio a sindaco di Pozzallo. Gli Ammatuna non faranno apparentamenti

Niente apparentamenti politici a Pozzallo. Luigi e Roberto Ammatuna, cugini ma nemici politicamente per la lotta alla poltrona principale di Pozzallo, hanno deciso di fare a meno di accordi con i candidati sindaci perdenti.
Ieri sera c’è stato un incontro infruttuoso conclusosi poco dopo le tre con Raffaele Monte che rappresentava i suoi quasi 1500 voti.

Leggi tuttoIl ballottaggio a sindaco di Pozzallo. Gli Ammatuna non faranno apparentamenti

Il Sindaco e il Comune di Ispica aderiscono alla manifestazione di Venezia promossa dall’ANCI

Il sindaco di Ispica Piero Rustico ha aderito alla mobilitazione dei Comuni italiani promossa dall’ANCI per far sentire al Governo e al Parlamento la voce dei sindaci, le loro ragioni e quelle dei cittadini che rappresentano e governano, che culminerà nella grande manifestazione nazionale di Venezia il prossimo 24 maggio.

Leggi tuttoIl Sindaco e il Comune di Ispica aderiscono alla manifestazione di Venezia promossa dall’ANCI

Monterosso Almo: Salvatore Pagano ha organizzato per domenica sera un comizio pubblico per ringraziare tutti i monterossani che lo hanno votato

Salvatore Pagano, il secondo candidato sindaco non eletto per soli 39 voti di preferenza, ha organizzato per domani sera alle 20,30 un comizio pubblico per ringraziare tutti i monterossani che lo hanno votato e che hanno dato la prefenza alla sua lista numero due e ai consiglieri della lista “Il paese che vorrei” di cui … Leggi tuttoMonterosso Almo: Salvatore Pagano ha organizzato per domenica sera un comizio pubblico per ringraziare tutti i monterossani che lo hanno votato

Bartolo Giaquinta nuovo sindaco di Giarratana domenica festeggia la sua vittoria con una serata di musica live

Bartolo Giaquinta nuovo sindaco di Giarratana per festeggiare la schiacciante vittoria sulla avversaria Michela Frasca ha organizzato per domani in piazza Municipio una serata di musica live. Il primo cittadino si è ufficialmente insediato e solo nei prossimi giorni ufficializzerà la Giunta le cui deleghe verranno assegnate quante prima. Buon lavoro al nuovo sindaco Bartolo … Leggi tuttoBartolo Giaquinta nuovo sindaco di Giarratana domenica festeggia la sua vittoria con una serata di musica live

Chiaramonte Gulfi. Proclamazione ufficiale per Vito Fornaro. S’insedierà lunedì

Proclamazione ufficiale per il nuovo sindaco di Chiaramonte Gulfi, Vito Fornaro. Il suo insediamento è previsto per lunedì prossimo. Ufficializzati anche i nuovi quindici consiglieri comunali eletti. Si tratta di Laura Turcis, Giuseppe Nicastro(sindaco uscente), Dario Cutello, Giuseppe Savasta, Salvatore Occhipinti, Alessandro Cascone, Luciana Scollo, Vito Alescio, Paolo Battaglia, Salvatore Vargetto, Giovanni Vevera, Stefania Pastorello, … Leggi tuttoChiaramonte Gulfi. Proclamazione ufficiale per Vito Fornaro. S’insedierà lunedì

Comiso, minacce e intimidazioni al consulente del Comune

Minacce e intimidazioni al consulente del Comune di Comiso, Marco Daparo. L’interessato ha presentato due denunce dopo che gli è stata danneggiata l’auto e  dopo avere trovato un bigliettino nel parabrezza della vettura con la scritta “vai via, vattene a casa”  con una bottiglietta di benzina accanto. Daparo era stato incaricato dal sindaco, Giuseppe Alfano, … Leggi tuttoComiso, minacce e intimidazioni al consulente del Comune

NOTA DEL CAPOGRUPPO DEL PD MODICA GIORGIO ZACCARIA SULLA QUESTIONE DEL PROJECT FINANCING DEL CIMITERO

“Non voglio passare per uno di quelli che per forza si intestano la grande battaglia per la difesa del progetto di finanza del cimitero di Modica, nutrendo la presuntuosa pretesa di convincere tutti della bontà o meno delle scelte prese da questa amministrazione, e della coalizione che la sostiene”.
Il capogruppo del Pd di Modica, Giorgio Zaccaria, che in questi giorni è stato tirato in ballo da più parti, dall’opposizione politica e dalle rappresentanze sindacali, ci ha inviato sulla questione dle project financing del cimitero, una propria ulteriore riflessione.

Leggi tuttoNOTA DEL CAPOGRUPPO DEL PD MODICA GIORGIO ZACCARIA SULLA QUESTIONE DEL PROJECT FINANCING DEL CIMITERO

Dopo il caso Crias, un’altra beffa per le imprese vittoriesi. La Cna: “Bocciate le istanze per accedere a ingenti fondi perché senza timbro alcune pagine della documentazione”

Al danno di una moratoria Crias promessa ma mai partita si aggiunge la beffa. E’ quanto sottolinea la Cna di Vittoria in una nota. Ma andiamo per ordine. Il 28 dicembre 2009 veniva approvato con decreto del dirigente il bando di selezione, con procedura a graduatoria che puntava a “favorire i processi di sviluppo del settore produttivo artigianale sostenendo investimenti, finalizzati alla promozione e l’ampliamento delle attività e in particolare incoraggiando l’insediamento, la produzione in nuovi stabilimenti, al fine di creare una stabile occupazione ai lavoratori”.

Leggi tuttoDopo il caso Crias, un’altra beffa per le imprese vittoriesi. La Cna: “Bocciate le istanze per accedere a ingenti fondi perché senza timbro alcune pagine della documentazione”

Scicli, il candidato sindaco, Franco Susino, designa assessori Nichetta Celestre e Vincenzo Iurato

Franco Susino ha completato la designazione della squadra assessoriale, indicando in Domenica Celestre e Vincenzo Iurato i due nuovi assessori che affiancheranno Pino Adamo e Giovanni Frasca. Nichetta Celestre, esponente del mondo cattolico, è laureata in Scienze Politiche, indirizzo politico-amministrativo, ed è impegnata nel mondo del volontariato. Vincenzo Iurato, avvocato amministrativista, è animatore di iniziative culturali e sportive.

Leggi tuttoScicli, il candidato sindaco, Franco Susino, designa assessori Nichetta Celestre e Vincenzo Iurato

Il Pd di Ragusa: “Dipasquale predica bene e razzola male. Aumentata l’addizionale Irpef”

“Il sindaco Dipasquale ha perso un’occasione. Dimostrare che lui applica ciò che predica. E invece no. Parla male di tutti, da destra a sinistra, dice di essere il più bravo, sostiene che la politica e i partiti fanno schifo. E poi che fa? Aumenta le tasse. Prima tegola che si abbatte sul capo dei ragusani l’aumento dell’addizionale comunale Irpef votata senza fiatare, quindi in modo assolutamente passivo, dalla maggioranza che sostiene il primo cittadino, Pdl compreso”. E’ dura la reprimenda della segreteria cittadina del Pd di Ragusa nei confronti di un sindaco che sembra “abbia perso la bussola e che si prepara – è scritto in un documento – ad imporre una nuova raffica di tasse ai ragusani, scaricando tutte le colpe allo Stato e alla Regione. Ma sappiamo che l’unica cosa che sa attuare, per fare quadrare i bilanci, è aumentare le tasse ai cittadini di Ragusa.

Leggi tuttoIl Pd di Ragusa: “Dipasquale predica bene e razzola male. Aumentata l’addizionale Irpef”

GLI INFERMIERI TROVANO LAVORO AL MASSIMO NEL GIRO DI 3 MESI SE SCELGONO DI OPERARE FUORI PROVINCIA. E’ UN COMPARTO AL MOMENTO APPENA SFIORATO DALLA CRISI. E’ QUANTO EMERSO QUESTA MATTINA NEL CORSO DELLA “GIORNATA INTERNAZIONALE DELL’INFERMIERE” PROMOSSA DALL’IPASVI DI RAGUSA

La crisi che sta danneggiando, in alcuni casi in modo irrimediabile, numerosi settori produttivi dell’economia locale, sembra non avere ancora intaccato l’attività professionale infermieristica. E’ uno degli aspetti più interessanti, anche in vista di futuri sbocchi occupazionali, emersi, questa mattina, nel corso della “Giornata internazionale dell’infermiere” promossa dal Collegio Ipasvi di Ragusa e tenutasi a Villa Di Pasquale. Rivolta ai 1.804 iscritti dell’area iblea, la “Giornata” ha contemplato la presenza di 150 professionisti, 93 dei quali (anche se oggi ce ne erano soltanto settanta) sono stati premiati con una targa dai vertici del Collegio per avere raggiunto il traguardo dei venticinque anni di iscrizione. “Oggi – ha spiegato il presidente dell’Ipasvi di Ragusa, Gaetano Monsù – ammonta al 99% la percentuale degli infermieri che trovano lavoro alle dipendenze del Servizio sanitario nazionale, e non solo, nel giro di tre mesi.

Leggi tuttoGLI INFERMIERI TROVANO LAVORO AL MASSIMO NEL GIRO DI 3 MESI SE SCELGONO DI OPERARE FUORI PROVINCIA. E’ UN COMPARTO AL MOMENTO APPENA SFIORATO DALLA CRISI. E’ QUANTO EMERSO QUESTA MATTINA NEL CORSO DELLA “GIORNATA INTERNAZIONALE DELL’INFERMIERE” PROMOSSA DALL’IPASVI DI RAGUSA

Amministrative Pozzallo: I ringraziamenti del candidato sindaco Pediliggieri con una nota di amarezza

«Il candidato a sindaco di Pozzallo delle ultime Amministrative Emanuele Pediliggieri, ringrazia di cuore quanti lo hanno votato. Così esordisce Pediliggieri, commentando i risultati delle elezioni amministrative dello scorso 6 e 7 maggio, che lo hanno visto uscire di scena al primo turno – e tutti coloro che hanno creduto nel mio progetto, chi si è impegnato in prima persona o semplicemente mi ha incoraggiato ad andare avanti. Anche quando i numeri dello spoglio già parlavano chiaro, ho ricevuto numerosi attestati di stima e di solidarietà da parte di conoscenti e semplici cittadini, che mi hanno telefonato o fermato per strada, esprimendo il loro rammarico per il mancato traguardo. Un patrimonio personale di consensi e di fiducia da cui poter ripartire».

Leggi tuttoAmministrative Pozzallo: I ringraziamenti del candidato sindaco Pediliggieri con una nota di amarezza

Giovanni Cappuzzello commissario cittadino MPA Ragusa

Ieri sera su convocazione del Commissario Provinciale dell’MPA Paolo Roccuzzo, presso la sede di Via Ten. Lena , alla presenza dell’On. Minardo e di diversi esponenti politici dell’Mpa di Ragusa e di numerosi aderenti al movimento, Paolo Roccuzzo, ha nominato Giovanni Cappuzzello commissario cittadino dell’MPA, il quale dovrà farsi carico di rilanciare il partito a Ragusa e soprattutto consegnare una significativa comunità di aderenti fino al prossimo Congresso, da cui partire verso ambiziosi traguardi per lo sviluppo della società ragusana. P

Leggi tuttoGiovanni Cappuzzello commissario cittadino MPA Ragusa

Modica: Consegnati gli attestati del progetto “Nel Solco della Tradizione” ormai patrimonio della Città

“Il progetto “Nel Solco della Tradizione” ha sancito, ancora una volta,un nesso forte tra l’identità di Modica e il suo territorio che ha continua a vedere i bambini protagonisti attraverso alcune coinvolgenti manifestazioni che non sono solo organizzati per lo spettacolo ma sono sopratutto espressione di una interiorità che mette insieme grandi e piccoli in una consapevolezza di crescita culturale e morale complessiva.”
Con queste parole il Sindaco, Antonello Buscema ha portato la sua testimonianza alla cerimonia di chiusura del quarto anno del progetto “Nel Solco della tradizione” che si è caratterizzato per due coinvolgenti momenti: nel Canto di Luce natalizio e nel Carnevale di ‘Orchi e orchesse, principi e principesse’.

Leggi tuttoModica: Consegnati gli attestati del progetto “Nel Solco della Tradizione” ormai patrimonio della Città

Modica: “La cicogna si diverte”, in scena al Teatro Garibaldi la commedia di Roussin

Giovedì 17 maggio alle ore 21 al Teatro Garibaldi di Modica Centro la compagnia teatrale Controscena rappresenterà lo spettacolo “La cicogna si diverte”, commedia in due atti di André Roussin, per la regia di Vittorio Rubino.bLa vicenda è ambientata a Parigi nei primi anni Cinquanta. Una capricciosa cicogna atterra in casa degli anziani coniugi Carlo (Vittorio Rubino) e Olimpia (Laura Scifo) Jacquet. L’inaspettata gravidanza crea disagio e imbarazzo nell’attempata coppia, tanto più che il marito è un ministro molto in vista e nutre pure idee perbeniste e anti-abortiste.

Leggi tuttoModica: “La cicogna si diverte”, in scena al Teatro Garibaldi la commedia di Roussin

Monterosso Almo: Adriano Malori vincitore nel maggio del 2005 della terza edizione della classica nazionale per juniores ” Memorial Giovanni Cannarella “, oggi indossa la maglia rosa al Giro d’Italia. Grande soddisfazione della tifosi iblei di ciclismo

Immensa la soddisfazione degli sportivi iblei in particolare quelli monterossani, alla notizia che Adriano Malori ieri ha indossato la maglia rosa a conclusione della sesta tappa del Giro d’Italia. Era il 15 maggio del 2005 quando Adriano Malori, di 17 anni di Parma, della Team Nial Nizzoli di Reggio Emilia si aggiudicava per distacco il terzo “Memorial Giovanni Cannarella”, gara nazionale Juiniores per tesserati Uci e Fci, coprendo i 109,350 chilometri del percorso in tre ore e tre minuti alla media di 35,85. Per il giovane corridore questa rappresentava la prima vittoria della stagione. Ancora vivo il ricordo della partenza da piazza del Popolo a Vittoria dove i 106 corridori hanno incominciato a darsi battaglia fin dall’inizio.

Leggi tuttoMonterosso Almo: Adriano Malori vincitore nel maggio del 2005 della terza edizione della classica nazionale per juniores ” Memorial Giovanni Cannarella “, oggi indossa la maglia rosa al Giro d’Italia. Grande soddisfazione della tifosi iblei di ciclismo

Modica: Sulle spalle dei giganti, va in archivio il convegno organizzato dal Liceo “T. Campailla”

Il passato, presente e futuro dei modelli educativi sono stati al centro del convegno “Sulle spalle dei giganti”, organizzato ieri pomeriggio al Teatro Garibaldi dall’Istituto d’istruzione superiore “Tommaso Campailla”, in occasione del “Maggio dei libri”, con il contributo della Fidapa di Modica, del Banco di Credito Siciliano e di Conad Sicilia e con l’alto patronato del Presidente della Repubblica.

Leggi tuttoModica: Sulle spalle dei giganti, va in archivio il convegno organizzato dal Liceo “T. Campailla”

Paolo Buscema: Sarà il sindaco di tutti i Monterossani. Maggioranza e minoranza dovranno lavorare per il bene del paese”.

Ieri sera il nuovo sindaco di Monterosso Almo Paolo Buscema ed il suo gruppo assessoriale e consiliare in un pubblico comizio hanno ringraziato tutta la popolazione monterossana per il consenso dato. Un comizio dai toni molto concilianti e di massima apertura e disponibilità a lavorare per Monterosso e per i monterossani il tutto nel rispetto dei ruoli assegnati dalla normativa vigente. ” Rivolgiamo un applauso a tutti i componenti della lista perdente – ha affermato il primo cittadino Paolo Buscema all’inizio del suo intervento -. Dopo l’ufficializzazione della Prefettura e degli Uffici Regionali sulla validità e regolarità di queste elezioni nelle tre sezioni elettorali di Monterosso Almo siamo stati assegnati a governare questo paese per i prossimi cinque anni.

Leggi tuttoPaolo Buscema: Sarà il sindaco di tutti i Monterossani. Maggioranza e minoranza dovranno lavorare per il bene del paese”.

Premiazione da parte dei Lions Clubs iblei delle ” eccellenze siciliane” made in Sicily.

Premiate le eccellenze siciliane nel corso di una cerimonia svoltasi nei locali della Sala Avis organizzata dai Lions Clubs Ragusa Host, Comiso Terra Iblea, Ragusa Monti Iblei e Valli Barocche New Century. Ogni Club ha valutato le professionalità che si sono distinte in questi anni nel nostro territorio. Comiso Terra Iblea ha conferito il premio a Giorgio Giannone, chirurgo oncologo al Garibaldi di Catania; Valli Barocche ha premiato Francesco Cafiso, talento jazz; Ragusa Monti Iblei ha premiato tre personaggi :

Leggi tuttoPremiazione da parte dei Lions Clubs iblei delle ” eccellenze siciliane” made in Sicily.

Il Commissario Montalbano-Zingaretti si sposerà a Vigata(Castello di Donnafugata)

Luca Zingaretti si sposerà nella ‘sua’ Vigata. L’attore romano, che ha a lungo interpretato nella fiction televisiva il commissario Salvo Montalbano, ha deciso di celebrare le sue nozze con l’attrice Luisa Ranieri, proprio a Ragusa, nel castello di Donnafugata. Fissata la data della cerimonia civile per sabato 30 giugno e scelto pure lo chef per il pranzo: il cuoco ‘stellato’ siciliano Ciccio Sultano.

Leggi tuttoIl Commissario Montalbano-Zingaretti si sposerà a Vigata(Castello di Donnafugata)