MODICA: BANCA SOLIDA E SOLIDALE. IL BILANCIO D’ESERCIZIO CONFERMA IL TREND IN CRESCITA. Il presidente Lucifora:“Ringrazio l’assemblea per la fiducia. I risultati merito di tutti”

Una banca solida, solidale, dai numeri in crescita e che si propone, sempre di più, come punto di riferimento del territorio: della persona, della famiglia e delle imprese.
Questo è il quadro che emerge al termine dell’assemblea dei soci della BCC Contea di Modica che ieri approvando il bilancio di esercizio al 31 dicembre 2011, con voto unanime, ha anche rinnovato gli organismi statutari, per il prossimo triennio, confermando vertici e funzioni in una linea di continuità che rimane il riferimento certo per crescita ed espansione. La realtà, al di là dei giudizi, si sintetizza nei numeri.

Leggi tuttoMODICA: BANCA SOLIDA E SOLIDALE. IL BILANCIO D’ESERCIZIO CONFERMA IL TREND IN CRESCITA. Il presidente Lucifora:“Ringrazio l’assemblea per la fiducia. I risultati merito di tutti”

Le spiagge di Ispica sono Bandiera Blu per il secondo anno consecutivo: anche Ciriga fra le premiate

La spiaggia di Santa Maria del Focallo, frazione rivierasca di Ispica, e la spiaggia di Cirica si sono aggiudicate la ‘Bandiera Blu’, importante riconoscimento attribuito dalla FEE (Foundation for Environmental Education).
Bandiera Blu è un eco-label volontario assegnato alle località turistiche balneari che rispettano criteri relativi alla gestione sostenibile del territorio; obiettivo principale di questo programma è quello di indirizzare la politica di gestione locale di numerosi luoghi costieri verso un processo di sostenibilità ambientale.

Leggi tuttoLe spiagge di Ispica sono Bandiera Blu per il secondo anno consecutivo: anche Ciriga fra le premiate

Bandiere blu, la Sicilia ne conquista cinque. La provincia di Ragusa, quattro

Lipari, Vulcano, Ispica-Santa Maria del Focallo, Ciriga, Pozzallo e Marina di Ragusa. Sono queste le località siciliane di mare che hanno conquistato la Bandiera blu, il riconoscimento internazionale asseganto sulla base di criteri che tengono conto della gestione ambientale, dei servizi offerti e della sicurezza oltre che della qualità dell’acqua. Sull’isola perde il vessillo Fiumefreddo, località turistica etnea.

Leggi tuttoBandiere blu, la Sicilia ne conquista cinque. La provincia di Ragusa, quattro

Scicli, Rivillito: non ci sono dubbi, alla coalizione di Susino maggioranza in consiglio

Antonino Rivillito, presidente del consiglio comunale uscente, neo eletto nella lista di Patto per Scicli, interviene a proposito dell’attribuzione dei seggi in consiglio comunale.
La Regione Siciliana ha ufficializzato i dati delle coalizioni al consiglio comunale di Scicli. La coalizione che sostiene Franco Susino si attesta al 58,58%. La coalizione di Armando Cannata raggiunge quota al 27,79%. La coalizione di Padua al 13,64%.

Leggi tuttoScicli, Rivillito: non ci sono dubbi, alla coalizione di Susino maggioranza in consiglio

Vittoria. Il pregiudicato Massimo Favata arrestato dopo appena 12 ore dalla sua scarcerazione

Si è bevuto la libertà in sole dodici ore. Tanto era il tempo trascorso dalla sua scarcerazione dall’Istituto Penitenziario di Sciacca. Massimo Favata, pluripregiudicato vittoriese di 37 anni, è rientrato in carcere. Intorno alla tre della scorsa notte, una segnalazione al commissariato di Vittoria lamentava la presenza di persone ubriache in Piazza del Popolo.

Leggi tuttoVittoria. Il pregiudicato Massimo Favata arrestato dopo appena 12 ore dalla sua scarcerazione

CHIARAMONTE GULFI: IL NEO SINDACO VITO FORNARO HA PRESO POSSESSO DEL SUO UFFICIO

Venerdì scorso l’Adunanza dei presidenti aveva proclamato eletto alla carica di Sindaco di Chiaramonte Gulfi, Vito Fornaro. Oggi il suo insediamento. La semplice cerimonia si è tenuta nella Sala del Consiglio Comunale alla presenza di diversi sostenitori e dei consiglieri eletti. Al neo Sindaco, il segretario comunale, dott.ssa Maria Grazia D’erba ha consegnato la fascia tricolore e quindi l’ing. Vito Fornaro ha assunto la pienezza dei suoi poteri anche quale Ufficiale di Governo.

Leggi tuttoCHIARAMONTE GULFI: IL NEO SINDACO VITO FORNARO HA PRESO POSSESSO DEL SUO UFFICIO

MODICA. APPRODA ALLA FASE CONCLUSIVA IL “PREMIO DI POESIA QUASIMODO “LA TERRA IMPAREGGIABILE “

Approda alla fase conclusiva la IV Edizione del Premio di Poesia Salvatore Quasimodo “La terra impareggiabile”, organizzato dal Caffè Letterario Quasimodo di Modica, in collaborazione con la Provincia Regionale di Ragusa, con l’Ufficio Scolastico Provinciale di Ragusa e il Comune di Modica.
Agli studenti, appartenenti ai vari ordini e gradi scolastici, verranno assegnati Premi in denaro e Trofei , dal 1 al 3 posto, Targhe con menzioni speciale e Diploma in pergamena ai classificati dal 4 al 10 posto e il Medaglione Quasimodo ai classificati dall’11 al 15 posto. Il posto assegnato agli allievi verrà ufficializzato il giorno stesso della Premiazione che si terrà il 26 maggio prossimo al Teatro Garibaldi di Modica, alle 17,30.

Leggi tuttoMODICA. APPRODA ALLA FASE CONCLUSIVA IL “PREMIO DI POESIA QUASIMODO “LA TERRA IMPAREGGIABILE “

ALLA SCOPERTA DELLE BOLETACEE, MERCOLEDI’ A RAGUSA INCONTRO PROMOSSO DALL’ASSOCIAZIONE MICOLOGICA BRESADOLA

Nell’ambito delle attività programmate per l’anno 2012, il gruppo ibleo di Ragusa dell’Associazione micologica Bresadola ha promosso per mercoledì 16 maggio un incontro sul tema “Boletacee degli Iblei”. A relazionare sarà il noto micologo Gioacchino Gurrieri. L’appuntamento si terrà alle 19,30 nella sede della confraternita dei cenacolari dell’Antica contea a Ragusa Ibla, in Discesa dei Mugnai (sotto via del Mercato). Le boletacee sono una famiglia di funghi Basidiomiceti da alcuni anni inclusa nelle Poliporacee come sottofamiglia; comprende pochi generi.

Leggi tuttoALLA SCOPERTA DELLE BOLETACEE, MERCOLEDI’ A RAGUSA INCONTRO PROMOSSO DALL’ASSOCIAZIONE MICOLOGICA BRESADOLA

RAGUSA: “DONA UN LIBRO ALLA BIBLIOTECA”

L’Amministrazione Comunale di Ragusa, su proposta dell’assessore alla cultura Sonia Migliore, ha deciso di aderire ad un’interessante iniziativa delle Librerie Giunti. Il progetto, denominato “Dona un libro alla biblioteca della tua città” da effettuarsi nel mese di agosto darà la possibilità ai clienti delle Libreria “Giunti al Punto” di Ragusa di acquistare con lo sconto del 15% dei libri a loro scelta tra quelli disponibili in negozio da destinare alla biblioteca Civica “G. Verga”.

Leggi tuttoRAGUSA: “DONA UN LIBRO ALLA BIBLIOTECA”

RAGUSA: INAUGURATA A PUNTA BRACCETTO PIAZZA DEI TRAMONTI

Inaugurata stamane a Punta Braccetto la Piazza dei Tramonti. L’intervento, programmato dall’Amministrazione Comunale e realizzato dall’impresa Zappietro Paolo di Gela, ha riguardato anche la realizzazione di una strada che consente l’accesso ad un’area privata concessa in comodato d’uso gratuito al Comune per parcheggio pubblico.
Alla cerimonia inaugurale sono stati presenti il Sindaco Nello Dipasquale, l’Arcivescovo Metropolita Emerito di Agrigento Mons. Carmelo Ferraro, da diverso tempo residente a Punta Braccetto, Antonio Di Paola, delegato del sindaco per le problematiche della frazione balneare ragusana, numerosi cittadini residenti a Punta Braccetto, il progettista architetto Rosario Scillone ed il direttore dei lavori geom. Danilo Portelli.

Leggi tuttoRAGUSA: INAUGURATA A PUNTA BRACCETTO PIAZZA DEI TRAMONTI

Il Sindaco si congratula con Antonello Lucifora, confermato alla presidenza della BCC Contea di Modica

Una nota di congratulazioni e felicitazioni è stata inviata,stamani, dal Sindaco, Antonello Buscema, al riconfermato presidente della BCC Contea di Modica, Antonello Lucifora rieletto per il prossimo triennio al vertice dell’istituto di credito. Nella nota si legge tra l’altro:” oltre a complimentarmi per la elezione alla presidenza della BCC Contea di Modica è nostro vivo … Leggi tuttoIl Sindaco si congratula con Antonello Lucifora, confermato alla presidenza della BCC Contea di Modica

In arrivo 16 milioni di euro per gli impianti di depurazione della provincia di Ragusa.

Sbloccati dal CIPE, nel corso dell’ultima seduta, i fondi per il superamento dell’infrazione comunitaria relativa agli impianti di depurazione e alle reti fognarie negli agglomerati superiori ai 15.000 abitanti.
“Finalmente – afferma l’assessore provinciale Giovanni Scucces, delegato a presiedere la Conferenza dei Sindaci e del Presidente della Provincia per l’ATO Idrico – raccogliamo i frutti di un proficuo lavoro che va avanti da anni e che oggi trova concretizzazione con atti deliberativi del CIPE e del Ministero dell’Ambiente.

Leggi tuttoIn arrivo 16 milioni di euro per gli impianti di depurazione della provincia di Ragusa.

Cibus Parma e Fiera di Tour. Bilancio positivo per le aziende iblee.

Bilancio, ampiamente positivo per le aziende iblee che, grazie all’intervento finanziario della Provincia hanno potuto partecipare al Cibus di Parma e alla Fiera Internazionale di Tour (Fr).
“E’ stato realmente un grande successo – spiega l’assessore provinciale allo Sviluppo Economico, Vincenzo Muriana – per le aziende ospitate al Cibus all’interno dello stand della Provincia e Camera di Commericio di Ragusa. Centinaia di visitatori, ma soprattutto di rappresentati d’imprese acquirenti, hanno manifestato in modo tangibile, il loro interesse verso i prodotti enogastronomici del nostro territorio.

Leggi tuttoCibus Parma e Fiera di Tour. Bilancio positivo per le aziende iblee.

RAGUSA, LAVORI DI VIA ROMA. Stamani incontro tra amministrazione e commercianti

Notizie confortanti dall’amministrazione per i lavori di riqualificazione di via Roma a Ragusa, in corso d’esecuzione. Nell’incontro di oggi con i commercianti della zona coinvolta dal cantiere, il sindaco Dipasquale ha comunicato che i lavori proseguono nel rispetto dei tempi programmati. L’impresa si sta avvalendo di un secondo fornitore (la ditta Giannone di Modica, oltre alla ditta Brinch di Ragusa) per aumentare la disponibilità delle basole di pietra. L’amministrazione comunale si è poi impegnata a consegnare i lavori del terzo tratto (via Sant’Anna – inizio ponte Pennavaria) non appena sarà completata la pavimentazione in basole almeno nel primo tratto compreso

Leggi tuttoRAGUSA, LAVORI DI VIA ROMA. Stamani incontro tra amministrazione e commercianti

Modica Alta, rifacimento dei tetti di Palazzo De Naro Papa. Obiettivo ultimo recuperare la fruizione pubblica del prestigioso immobile

Appaltati i lavori di manutenzione di Palazzo De Naro Papa a Modica. I tetti dello storico palazzo di Piazza San Giovanni saranno rimessi a nuovo dalla ditta Athena costruzioni di Favara che impiegherà quattro mesi di lavori per un importo di 90 mila euro. Con altre somme che presto saranno destinate in uno dei locali del piano terra di Palazzo De Naro Papa, nel quale sarà possibile destinare gli uffici della delegazione di Modica Alta.

Leggi tuttoModica Alta, rifacimento dei tetti di Palazzo De Naro Papa. Obiettivo ultimo recuperare la fruizione pubblica del prestigioso immobile

I cento anni di Valentina Marchionni Testimonianza che a Scicli si vive bene

E’ stata festeggiata nella sua casa del quartiere San Nicolò la signora Valentina Marchionni. Venerdì ha spento cento candeline, circondata dall’affetto della figlia, dei nipoti e dei tanti amici che hanno voluto esprimerle il loro affetto. Originaria di Pesaro, la signora si sposò con uno sciclitano e a Scicli trasferì molti decenni fa la residenza. … Leggi tuttoI cento anni di Valentina Marchionni Testimonianza che a Scicli si vive bene

On. Nino Minardo, Elezioni amministrative a Pozzallo: Cogliamo i segnali che ci arrivano dai cittadini

I segnali che emergono dalle urne di Pozzallo dopo il primo turno di voto sono nitidi e non vanno sottovalutati perché manifestano una chiara intenzione dei cittadini.
Peraltro, come ha ribadito in ogni modo l’onorevole Nino Minardo, a più riprese ed in tempi non sospetti, va cancellata dal nostro ‘modus agendi’ di classe dirigente, la ‘vecchia’ politica fatta di asti e rancori, che decide secondo logiche spartitorie o assoggettate a mere ragioni numeriche quando invece c’è la necessità contingente ed assoluta, di puntare su competenza e su figure che proprio in ragione di quell’interesse generale, sappiano lavorare per raggiungere gli obiettivi e non per raccattare consenso.

Leggi tuttoOn. Nino Minardo, Elezioni amministrative a Pozzallo: Cogliamo i segnali che ci arrivano dai cittadini

Viaggio d’istruzione in Campania per le seconde e terze classi dell’istituto Comprensivo ” Madre Teresa di Calcutta” di Monterosso Almo

Domani mattina da via Padre Pio partiranno per un viaggio d’istruzione in Campania, dal 15 al 19 maggio, gli studenti delle seconde e terze classi della Scuola Media dell’istituto Comprensivo ” Madre Teresa di Calcutta” di Monterosso Almo . Partenza in pullman da via Padre Pio alle 6 accompagnati dai loro professori. Verrano visitate Vietri Sul … Leggi tuttoViaggio d’istruzione in Campania per le seconde e terze classi dell’istituto Comprensivo ” Madre Teresa di Calcutta” di Monterosso Almo

Festeggiamenti dei tifosi juventini monterossani per la conquista dello scudetto

Grandi festeggiamenti ieri pomeriggiio dei numerosi tifosi juventini moterossani per la conquista dello scudetto della loro squadra del cuore, la Juventus. Centinai di tifosi al termine della dell’ultima partita Juventus – Atalanta hanno organizzato un carosello di macchine, con tanto di bandiere e striscioni, che per tutta la serata hanno scorazzato lungo le vie del … Leggi tuttoFesteggiamenti dei tifosi juventini monterossani per la conquista dello scudetto

Vittoria, aggredisce violentemente un nucleo familiare. Arrestato rumeno

I carabinieri del nucleo radiomobile della Compagnia di Vittoria hanno tratto in arresto per lesioni personali aggravate e resistenza a pubblico ufficiale, il rumeno Neculai Rotariu, 23 anni, residente a Vittoria, bracciante agricolo. Nella tarda serata di ieri, previa forzatura porta d’ingresso, si era introdotto all’ interno dell’abitazione di due coniugi suoi connazionali in Via Rosolino Pilo, colpendo con schiaffi e pugni i due congiunti e il loro figlio minorenne, allontanandosi subito dopo.

Leggi tuttoVittoria, aggredisce violentemente un nucleo familiare. Arrestato rumeno