Sull’Amiu di Vittoria, le considerazioni dell’UdC

Da giorni divampa la polemica sui disservizi dell’AMIU. L’Udc di Vittoria sull’argomento esprime la propria opinione in considerazione dei diversi pareri espressi da alcuni rappresentanti istituzionali e, non ultimo, del dibattito acceso avvenuto in consiglio comunale in sede di approvazione del Bilancio consuntivo presentato dall’AMIU relativamente all’esercizio 2010.
Ma quale è l’origine dei disservizi?

Leggi tuttoSull’Amiu di Vittoria, le considerazioni dell’UdC

I DEPUTATI REGIONALI CANCELLANO IL TETTO DI 250MILA EURO PER GLI STIPENDI DEI SUPER DIRIGENTI ISOLANI. PROVOCAZIONE DEL CONSIGLIERE NICOSIA: “A QUESTO PUNTO E’ OPPORTUNO UN REFERENDUM PER STACCARE LA PROVINCIA DI RAGUSA DAL RESTO DELLA SICILIA.

“La Sicilia, oltre alla prerogativa di essere una Regione a statuto speciale da cui i cittadini non hanno mai ricevuto alcun vantaggio, continua invece ad essere un’isola felice per pochi: politici regionali e alti dirigenti”. E’ quanto denuncia il consigliere provinciale del Pdl, Ignazio Nicosia, presidente della prima commissione a palazzo di viale del Fante. “Malgrado le forti ristrettezze imposte dal Governo nazionale e la forte disoccupazione che attanaglia l’isola – chiarisce Nicosia – con l’approvazione della legge finanziaria del 18 aprile scorso sono state cancellate le norme che il Governo regionale stesso, presieduto da Raffaele Lombardo su proposta dell’assessore all’Economia Gaetano Armao, aveva inserito nella legge regionale del 16 gennaio 2012 n.9. All’art.1 comma 7,

Leggi tuttoI DEPUTATI REGIONALI CANCELLANO IL TETTO DI 250MILA EURO PER GLI STIPENDI DEI SUPER DIRIGENTI ISOLANI. PROVOCAZIONE DEL CONSIGLIERE NICOSIA: “A QUESTO PUNTO E’ OPPORTUNO UN REFERENDUM PER STACCARE LA PROVINCIA DI RAGUSA DAL RESTO DELLA SICILIA.

Nuoto, bene gli atleti della Sikla ai Trofei regionali Acsi e Uisp

A conclusione della stagione federale indoor si sono svolte due importanti manifestazioni a carattere regionale a cui la Sikla SSD ha partecipato. La prima organizzata dall’ACSI il “Trofeo Regionale ACSI nuoto 2012” svoltosi a Ragusa l’1 Aprile 2012 a cui hanno preso parte 12 società siciliane affiliate all’ente con 230 atleti, è stata vinta dalla Sikla SSD. Nel dettaglio medaglie d’oro per Fabiola Calabrese nei 50 dorso (35.6) e nei 50 stile libero (30.5), Ylenia Scarso nei 50 stile libero (29.7), Alessio Boscarino nei 50 rana (47.9), medaglie d’argento per Paolo Hanna nei 50 farfalla (36.9), Rosario Aurnia nei 50 rana (40”2) e nei 50 stile libero (29.7), Grazia Di Giacomo nei 50 farfalla (35.5), medaglia di bronzo per Monica Arena nei 50 stile libero ( 30.9). La classifica finale 1° SIKLA SSD P.TI 187, 2° ZENION RG P.TI 146, 3° CS NUOTO CT P.TI 114

Leggi tuttoNuoto, bene gli atleti della Sikla ai Trofei regionali Acsi e Uisp

Il Consigliere Comunale e Capogruppo di Grande Sud, Salvatore Cavalieri, chiede risposte dal sindaco di Comiso

L’amministrazione comunale di Comiso continua ad evitare di rispondere al Consiglio Comunale, organo politico direttamente espresso dal popolo e il consigliere Salvatore Cavalieri ne è risentito. “Ignorare il massimo consesso – dice – equivale a ignorare i cittadini e le loro istanze, è un ingiustificabile insulto che si aggiunge al continuo tono offensivo che da tempo ormai caratterizza il comportamento del Sindaco Alfano e della sua giunta.

Leggi tuttoIl Consigliere Comunale e Capogruppo di Grande Sud, Salvatore Cavalieri, chiede risposte dal sindaco di Comiso

Ragusa, il giornalista Barbagallo attaccato del consigliere comunale Calabrese

Attacco del capogruppo consiliare del Pd del Comune di Ragusa, Giuseppe Calabrese, nei confronti del giornalista Michelangelo Barbagallo, durante i lavori dell’ultimo consiglio. Nell’intervento del consigliere del Pd si manifesta l’insinuazione di un giornalista condizionato nell’esercizio della sua professione per un incarico assegnato, secondo le norme vigenti, ad una società di comunicazione di cui Barbagallo è solo uno dei soci. “Calabrese, oltre ad offendere il collega e addirittura alcuni suoi familiari – denuncia l’Assostampa Ragusa – vorrebbe far emergere il quadro di una stampa provinciale accondiscendente al potere e in questo caso al sindaco di Ragusa, Nello Dipasquale. Una rappresentazione della realtà non veritiera che suona offensiva per tutta la categoria dei giornalisti

Leggi tuttoRagusa, il giornalista Barbagallo attaccato del consigliere comunale Calabrese

Monterosso Almo. Iniziativa per il rilancio dell’economia locale per una crescita sia in termini occupazionali che commerciali.

La Banca di Credito Cooperativo dei Castelli e degli Iblei ha deliberato in questi giorni una interessante quanto valida iniziativa per dare ossigeno all’economia locale. E’ stato previsto infatti la concessione di nuovi tipi di mutui agevolati , con tassi di interesse particolarmente bassi, finalizzati il primo al ” Decoro Urbano” ed il secondo all’installazione di ” Impianti fotovoltaici” per tutte le famiglie e le micro imprese. Questi servizi si sommano a quelli già adottati da qualche anno nei confronti dei pesionati, dei dipendenti e dei professionisti con il conto ” Zero Spese” che ha riscosso notevole successo.

Leggi tuttoMonterosso Almo. Iniziativa per il rilancio dell’economia locale per una crescita sia in termini occupazionali che commerciali.

I complimenti del Sindaco di Ispica allo staff ‘Bandiera Blu’ per l’importante traguardo

Sono stati ricevuti stamani, dal sindaco di Ispica Piero Rustico, dall’assessore allo Sviluppo Economico e Turismo Gianni Trincali e dal consigliere comunale delegato all’ambiente Cesare Pellegrino, i dipendenti comunali componenti lo staff ‘Bandiera Blu’, in occasione dell’assegnazione, da parte della FEE, della ‘Bandiera Blu 2012’ alle spiagge ispicesi di Santa Maria del Focallo e di Ciriga.

Leggi tuttoI complimenti del Sindaco di Ispica allo staff ‘Bandiera Blu’ per l’importante traguardo

Leontini ha incontrato amici e simpatizzanti per esaminare i risultati elettorali e programmare nuove riunioni.

Tornare a parlare di politica partendo dall’analisi dei risultati elettorali in provincia di Ragusa, facendo anche qualche considerazione su quel che è accaduto altrove e dedicando alcune parole alla situazione attuale e, soprattutto, al futuro, è quello che ha voluto fare l’on. Innocenzo Leontini, coordinatore provinciale del Popolo della Libertà e presidente del gruppo Pdl all’Ars.

Leggi tuttoLeontini ha incontrato amici e simpatizzanti per esaminare i risultati elettorali e programmare nuove riunioni.

FORMAZIONE PROFESSIONALE, OCCUPATO DAGLI OPERATORI L’UFFICIO PROVINCIALE DEL LAVORO DI RAGUSA INGALA: “SITUAZIONE GRAVISSIMA. LA CISL CHIEDE IL RIORDINO DEL SETTORE E UN TAVOLO TECNICO”

Stamattina, su iniziativa della Cisl e della Cisl Scuola di Ragusa, attivata su tutto il territorio regionale , un folto gruppo di lavoratori della formazione professionale ha presidiato l’Ufficio provinciale del lavoro di Ragusa, per denunciare il gravissimo stato di disagio che ormai da mesi interessa la filiera riguardante la formazione in Sicilia. Disagio che non si limita solo al settore al momento direttamente coinvolto, quello dei corsi di formazione, il cui personale è, per la quasi totalità, in cassa integrazione, ma investe anche i Servizi formativi e i corsi per il completamento dell’obbligo formativo (Oif).

Leggi tuttoFORMAZIONE PROFESSIONALE, OCCUPATO DAGLI OPERATORI L’UFFICIO PROVINCIALE DEL LAVORO DI RAGUSA INGALA: “SITUAZIONE GRAVISSIMA. LA CISL CHIEDE IL RIORDINO DEL SETTORE E UN TAVOLO TECNICO”

Analisi amministrative del 6 e 7 maggio. A Santa Croce Camerina si è riunito il Coordinamento IDV

Si è riunito nei giorni scorsi il coordinamento cittadino di Italia dei Valori di S. Croce Camerina, presso la sede del partito, per una ampia ed approfondita analisi del voto delle amministrative del 6- 7 Maggio scorsi, dalla quale è emerso, a detta di tutti gli intervenuti, che il risultato elettorale, sebbene in termini numerici appaia insoddisfacente, comunque rappresenta un raddoppio dei voti rispetto a 5 anni fa, anche facendo un raffronto con il numero di candidati che erano 30 nel 2007 e invece ben 75 nel 2012. Un altro punto esaminato è stato quello dell’esperienza politica con Città Futura e SEL, definita molto intensa e costruttiva.

Leggi tuttoAnalisi amministrative del 6 e 7 maggio. A Santa Croce Camerina si è riunito il Coordinamento IDV

CONAD SCHERMA MODICA – A RICCIONE BUONI PIAZZAMENTI PER AREZZO, SCRAVAGLIERI E CRISCIONE – NEL PROSSIMO WEEKEND GIORGIO AVOLA VOLA A SEOUL PER LA PENULTIMA PROVA DI COPPA DEL MONDO

Tre ottimi piazzamenti e segnali positivi per il futuro. E’ questo il bottino con cui la Conad Scherma Modica ritorna dai Campionati Italiani under 14 – Trofeo Kinder+ Sport che si sono svolti presso il Play Hall di Riccione dal 10 al 15 maggio.
Massimo Arezzo, Martina Scravaglieri e Raffaele Criscione hanno mancato d’un soffio l’accesso alla finale a otto in cui avrebbero potuto giocarsi “le canches” di salire su uno dei tre gradini del podio. Parecchio il rammarico sopratutto per Arezzo e per Criscione; il primo è stato sconfitto col punteggio di 15-14 dopo un inizio

Leggi tuttoCONAD SCHERMA MODICA – A RICCIONE BUONI PIAZZAMENTI PER AREZZO, SCRAVAGLIERI E CRISCIONE – NEL PROSSIMO WEEKEND GIORGIO AVOLA VOLA A SEOUL PER LA PENULTIMA PROVA DI COPPA DEL MONDO

Eccezionale intervento di microchirurgia del professore Mario Messina, monterossano, che salva la vita ad un neonato di circa un chilo nato con l’esofago chiuso.

Ancora un eccezionale intervento chirurgico del professore Mario Messina, monterossano, direttore della Chirurgia Pediatrica presso il Policlinico Santa Maria alle Scotte di Siena. Nei giorni scorsi è stato effettuato un intervento di alta microchirurgia su un neonato di circa un chilo, nato premauro, con un esofago chiuso . L’importante risultato è stato messo a segno dall’èquipe di Chirurugia pediatrica, diretta dal monterossano professore Mario Messina in stretta collaborazione con la Terapia Intensiva Neonatale, diretta da Franco Bagnoli e dalla struttura di Anastesia diretta da Pasqale D’Onofrio ,

Leggi tuttoEccezionale intervento di microchirurgia del professore Mario Messina, monterossano, che salva la vita ad un neonato di circa un chilo nato con l’esofago chiuso.

Incendio in una casa in Germania. Giovane mamma di Ispica perde la vita

E’ deceduta in Germania, a causa di un incendio divampato nelle cantine di un edificio, una donna ispicese, Paola Riccio, 33 anni. La donna dormiva coi suoi due figlioletti in un appartamento al secondo piano di un condominio a Biberach, dopo una giornata di lavoro in un ristorante che si trova al piano terra dello stesso immobile. Nel corso della notte nella cantina è scoppiato il violento incendio che si è propagato quasi subito fino ai piani più alti dell’edificio composto di 23 appartamenti.

Leggi tuttoIncendio in una casa in Germania. Giovane mamma di Ispica perde la vita

Carabinieri di Vittoria. Tre arresti e nona arma sequestrata dall’inizio dell’anno

Dopo l’arresto avvenuto nella notte tra domenica e lunedi del bracciante agricolo rumeno Neculai Rotariu, per lesioni personali aggravate e resistenza a pubblico ufficiale, per aver aggredito un’intera famiglia di connazionali nella propria abitazione, nella giornata di ieri i militari dell’aliquota radiomobile della compagnia di Vittoria, hanno tratto in arresto altri 3 soggetti pregiudicati in tre diverse operazioni.

Leggi tuttoCarabinieri di Vittoria. Tre arresti e nona arma sequestrata dall’inizio dell’anno

Ragusa. La Provincia avvia gli interventi di manutenzione, sistemazione e pulizia del territorio

Con l’arrivo della bella stagione, sono stati predisposti dall’assessorato provinciale al Territorio Ambiente e Protezione Civile, una serie di interventi di sistemazione, manutenzione e pulizia che investiranno l’intero territorio provinciale.
Ad essere oggetto di interventi le strade provinciali, banchine e incroci stradali, che con l’avvicinarsi della stagione estiva sono puntualmente interessate a regolare scerbatura meccanica.

Leggi tuttoRagusa. La Provincia avvia gli interventi di manutenzione, sistemazione e pulizia del territorio

Il Consiglio provinciale di Ragusa approva il bilancio consuntivo 2011

Il Consiglio provinciale, presieduto da Giovanni Occhipinti, ha approvato ieri sera a maggioranza, il bilancio consuntivo 2011.
La discussione sul rendiconto di gestione dell’esercizio finanziario 2011 dell’Ente, è iniziato dopo che i consiglieri presenti in aula hanno osservato un minuto di silenzio per evidenziare il proprio dissenso nei confronti della Regione Siciliana che ha deciso di commissariare la Provincia, piuttosto che concedere ai cittadini iblei il diritto di eleggere democraticamente consiglieri e presidente della Provincia alla scadenza naturale del mandato elettorale.

Leggi tuttoIl Consiglio provinciale di Ragusa approva il bilancio consuntivo 2011

Stipendi, creditori, crisi e urgenze: la nota del PD di Modica sulle proteste dei dipendenti comunali

“Non c’è alcun dubbio che le forze sindacali abbiano ragione nell’affermare che il pagamento degli stipendi debba stare tra le priorità di ogni buon amministratore.
Ma nell’elenco delle urgenze, quando si hanno a cuore le sorti socio-economiche della propria città, specie nei momenti di crisi come quelli che si stanno vivendo, si deve aggiungere anche quella della salvaguardia dei posti di lavoro. Posti di lavoro precario nel settore pubblico e posti di lavoro nelle ditte private che hanno contratti con gli enti pubblici”.

Leggi tuttoStipendi, creditori, crisi e urgenze: la nota del PD di Modica sulle proteste dei dipendenti comunali

12 milioni di euro nel piano triennale per rifiuti e fotovoltaico, ma in commissione non arrivano i progetti. Ragusa, Angelica (Udc): “Chiedo trasparenza e approfondimenti, no ad atteggiamenti carbonari”.

“Su un tema importante e di grande attualità come quello legato alle energie rinnovabili e alla filiera dei rifiuti, credo che sia necessario poter acquisire, per un fatto di massima chiarezza e trasparenza, ogni elemento utile rispetto alle decisioni che come consiglieri comunali siamo chiamati ad assumere, soprattutto sul delicatissimo argomento dei rifiuti, dove a mio avviso, oggi più che mai, bisogna controllare il sistema dello smaltimento affinché tutto si svolga nel migliore dei modi e seguendo precisi percorsi gestionali e di legittimità”. Con queste parole il capogruppo dell’Udc, Filippo Angelica,

Leggi tutto12 milioni di euro nel piano triennale per rifiuti e fotovoltaico, ma in commissione non arrivano i progetti. Ragusa, Angelica (Udc): “Chiedo trasparenza e approfondimenti, no ad atteggiamenti carbonari”.

Bandiera Blu 2012 assegnata ancora a Pozzallo

Le Bandiere Blu 2012, come detto, sono state assegnate dalla FEE in collaborazione con ENEL sole, ai comuni rivieraschi ed agli approdi turistici e presentate giorno 14/05/2012, nel corso della XXVI cerimonia di premiazione svoltasi a Roma presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri.
L’iter procedurale messo a punto nell’ambito del Sistema di Gestione Qualità, secondo la norma UNI-EN ISO 9001-2008, ha guidato la valutazione delle candidature permettendo alla Giuria nazionale, dopo l’approvazione della Giuria internazionale, il raggiungimento del risultato finale.

Leggi tuttoBandiera Blu 2012 assegnata ancora a Pozzallo