CGIL, NO MUOS. Assemblea provinciale giovedì 17 maggio all’AVIS. Le ragioni di un dissenso alla installazione del sistema satellitare statunitense

“NO MUOS” è il tema di un’assemblea provinciale promossa per giovedì 17 maggio alle ore 17.00 alla sala Avis di Ragusa.
Alla manifestazione interverranno Giovanni Avola, segretario generale della CGIL di Ragusa, Peppe Scifo, segretario della Camera del Lavoro di Vittoria e Antonio Riolo, segretario regionale della CGIL Sicilia.
L’iniziativa intende ulteriormente confermare la posizione assunta dalla CGIL rispetto alla coerente e contraria istallazione di un sistema satellitare militare nella riserva Sughereta di Niscemi già in fase avanzata di costruzione.
Il Muos corrisponde a una logica antica che penalizza i territori del Sud, trattati alla stregua di aree desertiche e inabitate, considerato che gli altri impianti realizzati nel mondo sono stati allocati in zone desertiche e disabitate.
La scelta del Sud Est siciliano, dove andrebbero realizzate infrastrutture primarie come aeroporti, autostrade, ferrovie, allarma per i pericoli alla salute oltre che di disturbo al sistema delle comunicazioni aeree e al sistema funzionale delle relazioni informatiche e mediatiche.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa