Modica: Museo etnografico in zona rurale. Pubblicata la manifestazione d’interesse L’istanza per la cessione in comodato d’uso dei fabbricati rurali scale il 23maggio

La creazione di un museo etnografico utile ad incentivare lo sviluppo socio economico del territorio rurale attraverso strategie di sviluppo sinergiche è l’obiettivo che si pone il Comune di Modica sulla scorta delle indicazioni di un piano di sviluppo della Unione Europea.
A tal fine l’ente ha aderito al programma di sviluppo rurale (P.S.R.) della Regione siciliana 2007/2013, predisposto dall’assessorato regionale alle Risorse Agricole e Alimentari ed approvato dall’Unione Europea, che prevede l’attuazione di misure per lo sviluppo rurale del territorio, in particolare con l’asse 3 ( occupazione, reddito, qualità della vita nelle aree rurali).
A questo scopo il dirigente del VII settore ha redatto apposita determina di avviso pubblico per la manifestazione di interesse per l’acquisizione di un immobile, ricadente nel territorio del Comune di Modica, a titolo di comodato d’uso per il periodo di otto anni da destinare museo etnografico.
L’immobile dovrà avere le seguenti caratteristiche: edifici isolati che costituiscono testimonianza dell’economia rurale tradizionale e che non presentano vincoli monumentali al fine di salvaguardare e valorizzare le tipologie di architettura rurale.
I soggetti interessati dovranno far pervenire al Comune di Modica la dichiarazione di assenso corredata dalla documentazione prevista entro e non oltre le ore 12.00 di mercoledì 23 maggio. Nello specifico il comodatario sarà inoltre autorizzato a realizzare opere di miglioramento sul fabbricato rurale con annessi e connessi.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa