Incardona: “Congratulazioni all’avvocato Giovanni Scarso per la nomina a commissario della Provincia di Ragusa”

“Esprimo le mie più sincere congratulazioni per la nomina dell’avvocato Giovanni Scarso a commissario straordinario della Provincia Regionale di Ragusa. Sono certo che saprà mettere tutta la sua esperienza e serietà a servizio della cittadinanza”.
Con queste parole il deputato regionale di Grande Sud Carmelo Incardona ha salutato la nomina da parte dell’assessore alle Autonomie Locali, Caterina Chinnici, del commissario straordinario della Provincia di Ragusa, l’avvocato Giovanni Scarso.

Leggi tuttoIncardona: “Congratulazioni all’avvocato Giovanni Scarso per la nomina a commissario della Provincia di Ragusa”

Giovani contro la crisi. Conclusa missione europea della rappresentanza modicana

“Youth against Crisis” (Giovani contro la crisi), manifestazione internazionale svoltasi in Grecia dal 18 al 29 aprile, è giunta al termine, con il ritorno del gruppo di dieci ragazzi modicani che hanno rappresentato l’Italia e la città della Contea. “L’esperienza fatta in Grecia è stata fantastica per quello che abbiamo appreso e per quello che abbiamo dato – afferma il Consigliere Diego Mandolfo, Delegato alle Politiche Giovanili del Comune -.

Leggi tuttoGiovani contro la crisi. Conclusa missione europea della rappresentanza modicana

“SICILIA BAROCCA”, IL NOTO CONCORSO INTERNAZIONALE DI DANZA CELEBRERA’ A MODICA, DAL 3 AL 7 LUGLIO, LA SUA SETTIMA EDIZIONE.

Si rinnova anche quest’anno a Modica l’appuntamento con il Concorso Internazionale di Danza “Sicilia Barocca 2012”. Giunto alla sua settima edizione, l’evento è ideato e organizzato dalla cooperativa Artem, che si occupa di produzione, promozione e iniziative culturali. La direzione artistica è del maestro Evgeni Stoyanov.
Forme, espressioni, tecniche con protagonisti che arrivano da tutto il mondo, confluiranno quindi a Modica dal 3 al 7 luglio prossimi nella splendida location dell’atrio di Palazzo San Domenico, in pieno centro storico.

Leggi tutto“SICILIA BAROCCA”, IL NOTO CONCORSO INTERNAZIONALE DI DANZA CELEBRERA’ A MODICA, DAL 3 AL 7 LUGLIO, LA SUA SETTIMA EDIZIONE.

Modica, la “Triplice” dice no al project financing del cimitero. Sit in a Palazzo San Domenico

Si è svolto mercoledì pomeriggio, nell’Atrio comunale, un sit-in molto partecipato, organizzato dalla “Triplice” sindacale, contro il Project Financing del Cimitero di Modica. Ad aprire la lunga serie di interventi i responsabili sindacali di Cgil, Cisl e Uil, a seguire un dibattito molto partecipato, nel quale hanno preso la parola esponenti politici della Città della Contea e semplici utenti che avevano versato la prima “tranche” di pagamenti, relativi alla realizzazione dei loculi.

Leggi tuttoModica, la “Triplice” dice no al project financing del cimitero. Sit in a Palazzo San Domenico

Ragusa. Il Piano del lavoro unisce il cartello sindacati e le forze datoriali. La CGIL dibatte le misure del governo Monti e prepara una manifestazione regionale

Sospendere in tempi brevissimi i lavori di costruzione nell’area dell’antico feudo ULMO di Niscemi, riserva Sughereta, i lavori di costruzione del MUOS in fase di avanzato completamento; mettere in campo un serio, credibile e civile movimento di opinione per contrastare un disegno bellico che segna una tappa fondamentale dello sviluppo tecnologico votato alla guerra e alla distruzione. La parola d’ordine, insomma, è fare presto.

Leggi tuttoRagusa. Il Piano del lavoro unisce il cartello sindacati e le forze datoriali. La CGIL dibatte le misure del governo Monti e prepara una manifestazione regionale

Il Presidente della Regione Lombardo si dimettera’ a fine luglio. Si vota a ottobre

Il presidente della Regione Sicilia, Raffaele Lombardo, si dimetterà il prossimo 28 luglio. Lo ha annunciato nel corso di un incontro con la stampa. I siciliani saranno quindi chiamati alle urne il 28 e il 29 ottobre. “Con il Pd abbiamo lavorato insieme spero la collaborazione continui anche nella prossima legislatura”, ha detto Lombardo.

Leggi tuttoIl Presidente della Regione Lombardo si dimettera’ a fine luglio. Si vota a ottobre

Modica: Dopo la scadenza dei termini di partecipazione al bando Project financing cimitero. La proposta del promotore rimane l’unica

Sono scaduti i termini per la partecipazione al bando di gara per l’affidamento in project financing dell’ampliamento e della gestione del Cimitero comunale di Modica. L’Assessore alle Opere Pubbliche Giuseppe Sammito informa che non sono pervenute altre proposte rispetto a quella del soggetto promotore. Nei prossimi giorni l’Amministrazione fornirà un’informazione completa sull’avanzamento delle procedure.

Associazione Territorio, nominati componenti direttivo e commissari a Vittoria e Monterosso Almo

Continua a strutturarsi in provincia di Ragusa l’Associazione Territorio. Nei giorni scorsi si è proceduto alla nomina dei quadri direttivi e commissariali per le sezioni nei comuni di Vittoria e Monterosso Almo. Nel comune montano sono stani nominanti commissari: Pinella Scollo, Pina Mazza e Mario Dibenedetto.

Leggi tuttoAssociazione Territorio, nominati componenti direttivo e commissari a Vittoria e Monterosso Almo

Ragusa: Dipendenti Enti locali, igiene ambientali e cooperative sociali senza stipendi. Decise misure urgenti per fronteggiare una situazione disperata

Riparte, con una serie di iniziative, l’attività rivendicativa del pubblico impiego, dell’igiene ambientale e delle cooperative sociali.
Il ritardo nella corresponsione degli stipendi che sta, nei fatti, rendendo drammatica la situazione familiare di 2500 dipendenti e di questo stato di cose se ne sono fatti carico, stamani, nella sede della CGIL di Ragusa, i segretari generali CGIL,CISL,UIL, Giovanni Avola, Enzo Romeo e Giorgio Bandiera che con i segretari di categoria

Leggi tuttoRagusa: Dipendenti Enti locali, igiene ambientali e cooperative sociali senza stipendi. Decise misure urgenti per fronteggiare una situazione disperata

Modica, Popolari per la Sicilia: Utilizzare parte dell’immobile della Fondazione Grimaldi di Cannizzara a Museo Etnografico.

In merito all’avviso pubblico emesso dal Comune di Modica in cui si manifestava l’interesse per l’acquisizione in comodato di un immobile da destinare a Museo Etnografico per il periodo di otto anni, il Coordinatore Cittadino di Popolari per la Sicilia Salvatore Cassarino suggerisce al Sindaco e all’Amministrazione di valutare la possibilità di utilizzare per questo scopo una porzione del fabbricato della Fondazione “Michele Grimaldi” di Cannizzara, ad oggi in disuso e in totale stato di abbandono.

Leggi tuttoModica, Popolari per la Sicilia: Utilizzare parte dell’immobile della Fondazione Grimaldi di Cannizzara a Museo Etnografico.

RAGUSA, ASSOCIAZIONE “CONFRONTO” FA APPELLO PER UNA AZIONE POLITICA PROVINCIALE LIBERA, ATTENTA ED EFFICACE

Il consiglio direttivo dell’associazione “Confronto”, riunitosi per fare il punto sulla situazione organizzativa della struttura e sulla generale grave crisi che investe e preoccupa l’intera realtà provinciale, ha, tra l’altro, approvato un documento contenente un forte appello rivolto ai parlamentari ed ai rappresentanti politici, sindacali, professionali e di categoria per una più convinta e più incisiva azione a salvaguardia dei reali interessi del territorio ibleo e a difesa della dignità dei cittadini di tutta la provincia contro ogni azione tesa a “ingessare” quella che per anni è stata “l’isola nell’isola o l’isola felice”.

Leggi tuttoRAGUSA, ASSOCIAZIONE “CONFRONTO” FA APPELLO PER UNA AZIONE POLITICA PROVINCIALE LIBERA, ATTENTA ED EFFICACE

Vittoria, armi e munizioni rinvenute dai carabinieri in un casolare di Serra San Bartolo

Proseguono i controlli nelle aree rurali della giurisdizione della Compagnia Carabinieri di Vittoria e i risultati continuano a registrarsi. A seguito di ulteriori controlli di casolari abbandonati e diroccati, i militari dell’ aliquota radiomobile hanno rinvenuto in Contrada “Serra San Bartolo”, occultati all’interno di sacchi di plastica neri posti sotto un vecchio e logoro materasso, tre fucili più di un centinaio di munizioni perfettamente funzionanti ed in buono stato di conservazione.

Leggi tuttoVittoria, armi e munizioni rinvenute dai carabinieri in un casolare di Serra San Bartolo

Abbate denuncia: “I veicoli del Comune di Modica senza benzina. Gravi disservizi”

“Ci voleva anche la mancanza del carburante”. I mezzi comunali sono senza benzina. Molti si sono fermati. Il Consigliere Provinciale, Ignazio Abbate, denuncia la grave situazione che si è determinata al Comune di Modica, o meglio all’autoparco comunale.
“Si era capito – dice – che il servizio di trasporto, sia per i bambini in età di scuola primaria e secondaria che per quelli delle superiori in età di scuola dell’obbligo, non era e non è una priorità per l’Amministrazione Comunale di Modica.

Leggi tuttoAbbate denuncia: “I veicoli del Comune di Modica senza benzina. Gravi disservizi”

Tagli nei trasferimenti statali. L’onorevole Nino Minardo scrive al Ministro dell’Interno Cancellieri

Tagli nei trasferimenti statali destinati ai Comuni. Un quadro davvero devastante. L’onorevole Nino Minardo ha richiesto un incontro urgente con il Ministro dell’Interno Anna Maria Cancellieri e lo fa tramite una lettera che lo stesso Parlamentare Ibleo indirizza proprio alla Cancellieri. Appena pochi giorni fa, sul sito internet del Ministero dell’Interno, sono stati pubblicati i tabulati definitivi relativi ai trasferimenti erariali per l’anno corrente agli Enti locali.

Leggi tuttoTagli nei trasferimenti statali. L’onorevole Nino Minardo scrive al Ministro dell’Interno Cancellieri

Tragico incidente ieri sera a Ragusa. Deceduto il 23enne, Emanuele Speranza

Un giovane di 23 anni, Emanuele Speranza, e’ morto a Ragusa dopo essere stato colpito alla testa dalla pesante plafoniera staccatasi da un palo dell’illuminazione pubblica in via Archimede. E’ stato trasportato all’ospedale Civile di Ragusa dove è deceduto poco dopo.  Secondo un’ipotesi, Speranza e’ finito contro il lampione con lo scooter e a causa dell’urto la plafoniera ha ceduto.

Leggi tuttoTragico incidente ieri sera a Ragusa. Deceduto il 23enne, Emanuele Speranza

Vendere i beni confiscati alle mafie, le Acli provinciali di Ragusa: “Siamo disponibili a fare cassa anche a rischio di abbassare la guardia?”

Ritorna ad aprirsi, ancora una volta, il dibattito sull’utilizzo dei beni confiscati alle mafie. Segnato da un’idea sempre più ricorrente, di far cassa per il pareggio di bilancio. E’ questo il tema di un documento approvato dalla presidenza provinciale delle Acli nell’ultima riunione dopo che l’input della ministra Cancellieri per la vendita dei beni stessi ha impresso alla questione un rinnovato interesse. “Quest’ipotesi ha aperto un dibattito nella nostra provincia – afferma il presidente provinciale delle Acli, Rosario Cavallo – segnato dalla sufficienza che contraddistingue il dibattito politico, culturale e sociale oggi. Un dibattito votato all’individuazione di scorciatoie o alla mera attività gestionale

Leggi tuttoVendere i beni confiscati alle mafie, le Acli provinciali di Ragusa: “Siamo disponibili a fare cassa anche a rischio di abbassare la guardia?”

Modica: Consiglieri Stracquadanio e Di Mauro: Solidarietà al collega Gerratana.

I Consiglieri Comunali di Modica Maurizio Di Mauro e Giorgio Stracquadanio esprimono piena solidarietà al consigliere comunale Nino Gerratana, oggetto di un ingiustificato attacco al suo ruolo di consigliere comunale eletto democraticamente dal popolo.
Per quanto ci riguarda sosterremo in aula il pieno diritto di ciascuno, e dunque anche del consigliere Giarratana, da oltre 20 anni protagonista della vita politica modicana, ad esprimere il proprio malessere ed il proprio dissenso dall’Amministrazione e dalla maggioranza anche con l’atto politico dell’assenza.

Leggi tuttoModica: Consiglieri Stracquadanio e Di Mauro: Solidarietà al collega Gerratana.

Modica: “Si Birra insieme”contenitore da 25mila metri quadri il 2 e 3 giugno Gli Assessori Frasca Caccia e Cerruto: “Un’altra importante occasione di sinergia pubblico privato”

“Si Birra insieme” è una manifestazione dove ancora una volta la sinergia pubblico privato scommette sul territorio coniugando enogastronomia locale e bellezze architettoniche attraverso il consumo di un prodotto ricercato come la birra.
L’evento del 2 e 3 giugno è una sfida alla crisi utile a non interrompere la necessità di tenere in piedi ogni iniziativa promossa per veicolare l’immagine della Città e che trova nel binomio evento -territorio il suo modo d’essere che valorizza quel turismo enogastronomico che in Sicilia trova tantissimi estimatori.”

Leggi tuttoModica: “Si Birra insieme”contenitore da 25mila metri quadri il 2 e 3 giugno Gli Assessori Frasca Caccia e Cerruto: “Un’altra importante occasione di sinergia pubblico privato”

Aliquota provinciale su RCA auto. Il Presidente della Provincia Antoci contesta le affermazioni del sindacato assicuratori.

In merito alle accuse lanciate alla provincia da Angela occhipinti, presidente del Sindacato Nazionale Agenti d’Assicurazione, circa l’aumento dell’aliquota sulla RCA auto, l’Amministrazione provinciale fa presente di essere stata una delle ultime a procedere all’aumento, che decorrerà dal prossimo mese di luglio, dovuto alle norme sul federalismo fiscale che ha scaricato sugli Enti Locali i mancati trasferimenti statali.

Leggi tuttoAliquota provinciale su RCA auto. Il Presidente della Provincia Antoci contesta le affermazioni del sindacato assicuratori.

COMISO: “IL VOLO DELLE VESPE ” 4° Raduno turistico dedicato alle mitiche vespe .

Domenica 20 Maggio a Comiso si svolgerà il 4° raduno turistico, culturale ,gastronomico dedicato alle mitiche “Vespe”. L’evento motoristico che ha visto la collaborazione del Comune di Comiso e della Provincia Regionale di Ragusa, creato per promuovere il nostro territorio, le bellezze artistiche , i messaggi per una guida corretta , la lotta alle devianze sociali , alcool, droghe ecc, oramai diventato un’ appuntamento tradizionale, anche quest’anno registra una nutrita partecipazione . Infatti circa 300 equipaggi arriveranno dalla Provincia di Caltanisetta, Enna,Siracusa, Catania, Agrigento , e sicuramente da Trapani, e quindi 600 ospiti visiteranno la nostra cittadina e alcuni luoghi della nostra Provincia. La domenica mattina la kermesse sarà resa affascinante dalla concomitanza dell’iniziativa

Leggi tuttoCOMISO: “IL VOLO DELLE VESPE ” 4° Raduno turistico dedicato alle mitiche vespe .