Ragusa. Lucia Sardo, Pasquale Scimeca e Francesco La Licata raccontano gli eroi dell’antimafia

Martedì 29 maggio  alle 10, nell’Auditorium dell’Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri “Enrico Fermi” di Vittoria, si terrà l’incontro conclusivo del progetto ‘Io voglio dire… i giovani protagonisti di sé e del territorio’, finanziato nell’ambito dell’Apq Giovani.
‘I pizzini della legalità’ sono ‘quadri’ di testimonianze ad opera di chi sul grande schermo e per esperienza professionale ha rappresentato le storie di protagonisti dell’antimafia come Felicia Impastato, mamma di Peppino, e di Giovanni Falcone. Lucia Sardo ha interpretato nel film ‘I cento passi’ Felicia Impastato, mentre, Pasquale Scimeca e Francesco La Licata (giornalista della Stampa) sono il regista e lo sceneggiatore di ‘Convitto Falcone’, il film girato proprio in questi giorni a Palermo nel Convitto che frequentò il magistrato ucciso dalla mafia 20 anni fa.
E’ un’iniziativa promossa dall’Assostampa Ragusa, partner del progetto “Io voglio dire…” finanziato dal ministero della Gioventù, nell’ambito dell’Accordo di programma quadro sul mondo giovanile, dall’assessorato regionale della Famiglia, delle Politiche Sociali e del Lavoro. L’ente capofila del progetto è la cooperativa “Città Solidale” di Ragusa e i partner sono la Fondazione San Giovanni Battista di Ragusa, l’Enaip di Ragusa, l’Asp 7 di Ragusa, la Camera di Commercio di Ragusa, il Consorzio universitario ibleo, l’associazione “Oltre la tenda” di Vittoria, l’Associazione italiana per l’assistenza ai diabetici.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa