“Lamento” della lapide che ricorda l’eccidio di Modica del 1921

E’ maturato il tempo per fare e dire qualcosa. Visto che nessuno trova il tempo per dedicarci qualche riga, quest’anno, prima dell’annuale ricordo del 29 maggio 1921, che è stato segnato dalla Storia come l'”Eccidio di Modica”, ho deciso di liberarmi di un “grumo culturale” che molte lapidi, come me, conservano da moltissimi anni nel loro cuore.
E’ vero che è proprio nella nostra natura di lapide dire qualche piccola bugia, enfatizzando qualità oppure esagerando orrori, basta dare un’occhiata alle lapidi del cimitero; è vero anche che quelle di noi che riproducono messaggi impegnativi e ricordi pregnanti più delle altre sono costrette dall’uomo alla insincerità.

Leggi tutto“Lamento” della lapide che ricorda l’eccidio di Modica del 1921

A Modica “Speed Beer” per gli appassionati di moto da corsa su strada

Un appuntamento per gli appassionati di moto da corsa su strada si è svolto nella zona artigianale di Contrada Michelica, presso il Birrificio Rocca dei Conti, curato dal Team Schembari. “Speed Beer” è stato il tema coniato per l’occasione. Sono state esposte all’interno dello stabilimento le moto protagoniste sulle varie piste d’Italia e sponsorizzate dal birrificio artigianale modicano. ‘Scalda i motori e rinfresca gli animi’ il motto della serata che aveva lo scopo di coniugare sport e valorizzazione dei prodotti artigianali e di qualità. Ovviamente, non solo birra, ma anche stuzzicanti stuzzichini e particolarità abbinate ad ogni tipo di birra. Presenti alla serata diversi motociclisti i quali, tra l’altro, hanno auspicato la velocizzazione dei lavori dell’autodromo di Siracusa

Leggi tuttoA Modica “Speed Beer” per gli appassionati di moto da corsa su strada

Modica, l’opposizione consiliare: “Anche noi eravano presenti all’incontro con i farmacisti”

Non si sentono tenuti in considerazione tre consiglieri comunali d’opposizione presenti all’incontro tra il sindaco di Modica e i farmacisti per la vicenda della dislocazione delle nuove farmacie nel territorio comunale, La decisione del Sindaco di ripensare e rivedere la posizione assunta sull’allocazione delle nuove farmacia nel territorio comunale, ritornando, peraltro, su quella iniziale è maturata anche grazie all’intervento dei consiglieri di opposizione. E’ questo che sostengono i consiglieri comunali Michele D’Urso, Bartolo Azzaro e Salvatore Cannata, presenti all’incontro. “Noi agiamo – dicono – al di là di inutili preconcetti ideologici, con un operato che oggi vogliamo sottolineare perchè,

Leggi tuttoModica, l’opposizione consiliare: “Anche noi eravano presenti all’incontro con i farmacisti”

Territorio sarà presente alla manifestazione “Ore sotto il sole”

L’Associazione Territorio è nata con il preciso intento di dare risposte serie e concrete ai cittadini, sia dal punto di vista morale sia da quello materiale. La provincia di Ragusa, tra le più intraprendenti dell’Isola, non può continuare a restare priva delle infrastrutture necessarie per il suo sviluppo.
Per questi motivi, il neo gruppo di Territorio Comiso, ha deciso di aderire al sit in “Ore sotto il sole”, insieme alle altre forze politiche e sociali della città, creato per protestare contro l’assoluta indifferenza che gli organi, regionali e nazionali, stanno dimostrando nei confronti dell’Aeroporto “Vincenzo Magliocco”.

Leggi tuttoTerritorio sarà presente alla manifestazione “Ore sotto il sole”

Fondi per Ragusa a seguito del ciclone Athos. Incardona: “Governo regionale inadeguato alle esigenze della Sicilia: ancora declina i verbi al futuro e non al passato”

“L’incontro di oggi a Ragusa rappresenta l’ennesima conferma dell’incapacità del governo regionale di dare risposte concrete al territorio ibleo. Lombardo e i suoi tecnici si sono lavati letteralmente le mani della sorte di tutti i nostri produttori agricoli e di migliaia di famiglie”. Lo ha affermato il deputato regionale di Grande Sud Carmelo Incardona a margine dell’incontro odierno , tenutosi presso la sede dell’Ispettorato Agrario, per parlare dei risarcimenti dei danni causati dal ciclone Athos.

Leggi tuttoFondi per Ragusa a seguito del ciclone Athos. Incardona: “Governo regionale inadeguato alle esigenze della Sicilia: ancora declina i verbi al futuro e non al passato”

Amministrative 2012. Pozzallo festeggia Luigi Ammatuna nuovo sindaco. A Scicli la spunta Franco Susino

Pozzallo festeggia il suo nuovo sindaco.  Si tratta di Luigi Ammatuna che nelle diciotto sezioni ha totalizzato 5.761 preferenze, pari al 56,74%, rispetto a Roberto Ammatuna che si è fermato a 4.393 voti, con una percentuale di 43,26%. Il sindaco uscente della cittadina marinara, Giuseppe Sulsenti, si era congratulato con Luigi Ammatuna già dopo le primissime sezioni completate che lasciavano intravvedere il trend seguito.

Leggi tuttoAmministrative 2012. Pozzallo festeggia Luigi Ammatuna nuovo sindaco. A Scicli la spunta Franco Susino

Ragusa, “L’Assessore regionale D’Antrassi non rispetta gli impegni assunti”

“Prendo atto che l’impegno assunto dall’Assessore regionale all’agricoltura Elio D’Antrassi di essere preeente oggi a Ragusa presso la sede dell’Ispettorato all’Agricoltura per comunicare i provvedimenti del governo regionale in merito agli indennizzi per i danni prodotti alle nostre aziende dal ciclone Athos e sulla questione del prezzo del latte dei produttori, è stato totalmente disatteso”. Ad affermarlo è il Sindaco di Ragusa Nello Dipasquale che aggiunge: “Non è la prima

Leggi tuttoRagusa, “L’Assessore regionale D’Antrassi non rispetta gli impegni assunti”

PIU’ LEGGI PIU’ RISPARMI: PER CHI COMPRA UN LIBRO DURANTE IL FESTIVAL LETTERARIO “A TUTTO VOLUME”, DAL 24 AL 27 MAGGIO, GRATIS DUE ORE DI SOSTA AL PARCHEGGIO PONTE VECCHIO A RAGUSA. CHI SEGUE SEMINARI E INCONTRI CULTURALI AVRA’ IL 50% DI SCONTO. LA SOCIETA’ SISOSTA PARTNER DELL’EVENTO.

Chi comprerà un libro durante il festival letterario “A Tutto Volume”, in programma a Ragusa dal 24 al 27 maggio, otterrà la possibilità di parcheggiare gratuitamente per due ore al Parcheggio Ponte Vecchio gestito da Sisosta, nel centro storico del capoluogo ibleo, proprio nel cuore della manifestazione. Presentandosi con lo scontrino del libro acquistato nelle librerie che aderiscono al festival e con il segnalibro che verrà distribuito durante il festival, basterà recarsi alla cassa manuale e ottenere la gratuità. Per gli amanti della cultura e dei libri c’è ancora un’altra sorpresa.

Leggi tuttoPIU’ LEGGI PIU’ RISPARMI: PER CHI COMPRA UN LIBRO DURANTE IL FESTIVAL LETTERARIO “A TUTTO VOLUME”, DAL 24 AL 27 MAGGIO, GRATIS DUE ORE DI SOSTA AL PARCHEGGIO PONTE VECCHIO A RAGUSA. CHI SEGUE SEMINARI E INCONTRI CULTURALI AVRA’ IL 50% DI SCONTO. LA SOCIETA’ SISOSTA PARTNER DELL’EVENTO.

Ragusa, eletto il nuovo consiglio direttivo del Cives

Si è tenuta sabato scorso presso la sede del collegio IPASVI di Ragusa l’assemblea ordinaria del Nucleo provinciale Cives, Coordinamento Infermieri Volontari Emergenza Sanitaria. L’assemblea ha deliberato il nuovo consiglio direttivo con le seguenti cariche:
Presidente Giuseppe Occhipinti, Vice Presidente Rodolfo Modica, Segretario Rosario Guastella, Tesoriere Sergio Pacetto, Direttore Operativo Ignazio Fidon Ignazio.
Comitato di Garanzia, Gaetano Monsu, Enzo Iacono.
Revisori dei conti, Luigi Di Marco e Pietro Ferrera

Leggi tuttoRagusa, eletto il nuovo consiglio direttivo del Cives

Tentano furto a Scoglitti(Vittoria). Arrestati due tunisini

Entrano in un appartamento ma si fanno notare. Qualcuno avverte il 113. Va male a due extracomunitari che sono stati arrestati a Scoglitti Nella notte tra sabato e domenica, due tunisini, di 27 e 28 anni, si erano introdotti in u’abitazione estiva di Via Regina Elena nel centro la frazione vittoriese.

Avevano forzato una finestra e rotto i vetri e, una volta dentro, avevano smontato un piano cottura, avevano preso numerosi oggetti e li avevano avvolti in una tenda per portarli via. Ma la telefonata al 113

Leggi tuttoTentano furto a Scoglitti(Vittoria). Arrestati due tunisini

RAGUSA: CORSO DI AGGIORNAMENTO PER ASPIRANTI BAGNINI. Ad organizzarlo il Servizio Comunale di Protezione Civile

Ha preso il via ieri mattina a Marina di Ragusa nei locali della Protezione civile Comunale, all’interno della struttura portuale, un corso di aggiornamento riservato ad aspiranti operatori bagnini. I giovani partecipanti, una ventina circa, già in possesso del brevetto di assistente bagnanti d M.I.P. rilasciato da FIN o SNS saranno impegnati quattro domeniche consecutive per complessive 15 ore di lezioni teoriche e 5 ore di prove in mare.

Leggi tuttoRAGUSA: CORSO DI AGGIORNAMENTO PER ASPIRANTI BAGNINI. Ad organizzarlo il Servizio Comunale di Protezione Civile

SCUOLA F. STAGNO D’ALCONTRES AVVIA ANCHE A RAGUSA CORSO PER LAVORATORI SULLA SICUREZZA

La Scuola per Assistenti Sociali “F. Stagno D’Alcontres”, in collaborazione con il Fondo Professioni, ha avviato un corso di formazione per lavoratori delle piccole e medie imprese locali, a norma di legge 81/2008 in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro.
“La nostra Scuola – dichiara il Direttore, Gian Piero Saladino – opera nel settore della formazione sociale da più di 40 anni, con un bacino di utenza pari a oltre 220 studenti e oltre 600 laureati, ma da quest’anno ha deciso di spendersi anche nella formazione aziendale, privilegiando temi come la sicurezza e la prevenzione dei rischi, le tecniche antincendio e di primo soccorso”.

Leggi tuttoSCUOLA F. STAGNO D’ALCONTRES AVVIA ANCHE A RAGUSA CORSO PER LAVORATORI SULLA SICUREZZA

L’assessore provinciale all’Istruzione Riccardo Terranova esprime solidarietà per gli studenti di Brindisi

L’assessore provinciale all’Istruzione, Riccardo Terranova, ha espresso la propria ferma condanna per il vile attentato che ha colpito, senza onore, la popolazione studentesca di Brindisi.
“Esprimo il mio più profondo dolore per la morte di Melissa – ha dichiarato Riccardo Terranova – e una forte vicinanza alle sue compagne d’istituto che stanno lottando per la propria vita.

Leggi tuttoL’assessore provinciale all’Istruzione Riccardo Terranova esprime solidarietà per gli studenti di Brindisi

Aggiudicata gara per la gestione dell’impianto sportivo dell’ITIS Majorana di Ragusa

A seguito della gara ad evidenza pubblica è stata giudicata all’associazione sportiva dilettantistica “SMIGO” di Ragusa la gestione dell’impianto sportivo dell’ITIS Ettore Majorana di Ragusa.
“Abbiamo affidato all’associazione sportiva che ha vinto la gara – dichiara soddisfatto Riccardo Terranova, assessore provinciale all’Edilizia Scolastica – la gestione dell’impianto sportivo del “Majorana”. La concessione avrà la durata di quindici anni a fronte di un canone annuale a favore della Provincia.

Leggi tuttoAggiudicata gara per la gestione dell’impianto sportivo dell’ITIS Majorana di Ragusa

Politiche attive del lavoro, da domani seminari Acli all’Ipsia e al Vico di Ragusa

I temi del lavoro e della tutela dello stesso si pongono alla base della mission aclista. Ecco perché la presidenza provinciale delle Acli, in collaborazione con l’Enaip, ha ideato un percorso di promozione di politiche attive del lavoro attraverso la modalità del seminario azione. L’obiettivo è informare/formare sul delicato tema dell’autoimpiego in relazione alle differenti possibilità di accesso al credito, a livello regionale, nazionale e comunitario e alle differenti modalità di erogazione dello stesso. Il seminario coinvolgerà i giovani del V anno dell’istituto magistrale statale “G. B. Vico” e dell’Ipsia “Ferraris” di Ragusa e quanti risultano interessati alla creazione d’impresa. Ecco gli appuntamenti.

Leggi tuttoPolitiche attive del lavoro, da domani seminari Acli all’Ipsia e al Vico di Ragusa

RAGUSA: BUS NAVETTA GRAUITI PER LA FESTA DI SAN GIORGIO

Sabato 2 e domenica 3 giugno, in occasione dei festeggiamenti in onore di San Giorgio, sarà istituito il servizio gratuito di bus navetta che faranno la spola da Piazza Liberta e Ragusa Ibla, con capolinea nei pressi della Chiesa del SS. Trovato. A renderlo noto è l’Assessore ai trasportidel comune di Ragusa Michele Tasca che … Leggi tuttoRAGUSA: BUS NAVETTA GRAUITI PER LA FESTA DI SAN GIORGIO

Pericolosa fuga di gas stamattina presso gli stabilimenti Colacem di Ragusa

Stamattina la sala operativa del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco è stata allertata per una forte perdita di gas metano originatasi in un cantiere che eseguiva scavi nell’area del piazzale esterno di accesso agli stabilimenti Colacem ed ex Polimeri.
Le squadre giunte in sito, hanno accertato che un escavatore durante l’esecuzione di alcuni lavori ha bucato un tubo di metano da 4,5 bar.

Leggi tuttoPericolosa fuga di gas stamattina presso gli stabilimenti Colacem di Ragusa

Punta Braccetto(S.Croce Camerina). Incendi sterpaglie e macchia mediterranea

Incendi di sterpaglia e macchia mediterranea quelli che hanno dovuto domare i vigili del fuoco. Quattro squadre operative sono state inviate in prossimità di Punta Braccetto, frazione balneare di Santa Croce Camerina, dove era in fiamme un canneto, che minacciava abitazioni ed insediamenti agricoli. I pompieri sono riusciti ad evitare che l’incendio si propagasse, alle … Leggi tuttoPunta Braccetto(S.Croce Camerina). Incendi sterpaglie e macchia mediterranea

LA GUARDIA DI FINANZA ARRESTA DUE SPACCIATORI A PUNTA BRACCETTO – UNO DENUNCIATO ANCHE PER RESISTENZA A PUBBLICO UFFICIALE

Nell’ambito di mirati controlli, predisposti a livello provinciale a contrasto dello spaccio, traffico e uso di sostanze stupefacenti, i finanzieri del Nucleo Mobile della Compagnia di Ragusa hanno sequestrato, a due cittadini extracomunitari Alì Mohamed Omrane, di 35 anni e Dridi Wassim di 20 anni, sessanta grammi di hashish, un grammo di cocaina, un coltello e 345 euro provento dello spaccio.

Leggi tuttoLA GUARDIA DI FINANZA ARRESTA DUE SPACCIATORI A PUNTA BRACCETTO – UNO DENUNCIATO ANCHE PER RESISTENZA A PUBBLICO UFFICIALE

Compagnia carabinieri Vittoria, Controlli, denunce, sanzioni nello scorso fine settimana

Durante il weekend appena trascorso, il rafforzamento dell’attivita’ di controllo del territorio da parte dei carabinieri della compagnia di Vittoria, si e’ concentrato in particolar modo nella zona di vittoria e comiso, ove nel corso di un servizio coordinato anticrimine i militari hanno deferito in stato di libertà,

Leggi tuttoCompagnia carabinieri Vittoria, Controlli, denunce, sanzioni nello scorso fine settimana