Ragusa, “L’Assessore regionale D’Antrassi non rispetta gli impegni assunti”

“Prendo atto che l’impegno assunto dall’Assessore regionale all’agricoltura Elio D’Antrassi di essere preeente oggi a Ragusa presso la sede dell’Ispettorato all’Agricoltura per comunicare i provvedimenti del governo regionale in merito agli indennizzi per i danni prodotti alle nostre aziende dal ciclone Athos e sulla questione del prezzo del latte dei produttori, è stato totalmente disatteso”. Ad affermarlo è il Sindaco di Ragusa Nello Dipasquale che aggiunge: “Non è la prima
volta che l’Assesosre D’antrassi non mantiene gli impegni; già il 15 aprile scorso sarebbe dovuto venire a Ragusa per un incontro con le aziende che hanno avuto danni ingenti dal ciclone Athos. Oggi ci attendavamo, come aveva assicurato al direttore dell’Ispettorato Carpennzano, questo incontro a Ragusa. Mi rendo conto che il rappresentante del Governo regionale che in campagna elettorale girava a Ragusa con un consigliere dell’MPA per procurarsi i voti promettendo interventi a favore dell’agricoltura, si è oggi completamente ed in maniera vergognosa, dimenticato del nostro terriotiro. Ad oggi nessuna risposta infatti nè per gli indennizzi per il coclone Athos nè ai produttori del latte”.

Dello stesso tenore la nota del presidente dell’Unsic di Modica, Ignazio Abbate: “Esprimiamo profonda amarezza per l’ inaspettata mancata presenza dell’ Assessore Regionale all’agricoltura D’Andrassi, il quale doveva portare risposte al comparto agricolo della Provincia di Ragusa, in merito alla questione sui danni del ciclone ATHOS; e invece ha delegato il tutto al Dirigente Dott.ssa Barresi la quale ha posticipato qualsiasi intervento speciale e urgente alla decisione della commissione del Parlamento Europeo.

 

Noi come organizzazione di categoria, facendoci portavoce delle centinaia di richieste provenienti dal comparto agricolo e zootecnico ibleo, abbiamo chiesto un’ immediata moratoria di tutte le esposizioni bancarie e scadenze di credito agrario, e su questa esigenza siamo stati rassicurati dal Funzionario Regionale in quanto nei prossimi giorni con delibera della Giunta Regionale, verrà emanata la suddetta moratoria; abbiamo inoltre chiesto l’ immediata istituzione di un tavolo tecnico Provinciale per riaprire la trattativa del latte; ed anche sotto questo aspetto si è fatta portavoce la Dott.ssa Barresi delle esigenze del comparto zootecnico nei confronti dell’ Assessore D’ Andrassi.

Inoltre la Dott.ssa Barresi ha dato disponibilità ad affrontare la problematica riguardante

l’ assegnazione del carburante agricolo alle aziende zootecniche anche alla luce della nuova normativa sulle assegnazioni che entrerà in vigore dal 1° luglio 2012.

 

Crediamo che si opportuno è urgentissimo un intervento deciso da parte del Governo Regionale nei confronti degli innumerevoli problemi e disagi che vive il comparto agricolo della nostra Provincia, affinchè non si arrivi ad una crisi di carattere sociale, e si arresti il continuo tracollo del comparto agricolo imprenditoriale del Ragusano.

 

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa