No Muos Modica: “Ci vogliono i fatti: solidarietà ed impegno verbale non bastano più”.

Proseguono senza sosta le azioni del Comitato NO MUOS di Modica contro il muro di silenzio che circonda la costruzione delle parabole satellitari americane di Niscemi, a circa 60 chilometri da Modica. Lo scorso 19 maggio a Vittoria, alcuni rappresentanti del Comitato tra cui Giorgio Abate e Peppe Cannella hanno partecipato alla conferenza stampa di presentazione dell’evento “Contro il MUOS e per un Mediterraneo di Pace”, promosso, dall’Auser, da Arci, Cgil, Banca Etica, Cepes, Libera, Il Clandestino e Rete degli Studenti Medi. All’incontro, cui è seguito un partecipato concerto in Piazza del Popolo, hanno aderito i diversi Comitati No Muos della provincia di Ragusa e associazioni e realtà sensibili ai temi pacifisti, della tutela dell’ambiente e della lotta alle mafie e anche alcuni partiti politici tra cui il PD.

Leggi tuttoNo Muos Modica: “Ci vogliono i fatti: solidarietà ed impegno verbale non bastano più”.

Violazione degli obblighi della sorveglianza speciale di pubblica sicurezza, arrestato sciclitano

Nelle ultime 24 ore, durante le quali 18 pattuglie disseminate sul territorio di competenza hanno vegliato sull’ordine e sulla pubblica sicurezza della Contea, i Carabinieri della Compagnia di Modica hanno tratto in arresto un pregiudicato sciclitano sul cui conto era pendente un “ordine di esecuzione per l’espiazione di pena detentiva” emesso nei giorni scorsi dal tribunale di Modica.

Leggi tuttoViolazione degli obblighi della sorveglianza speciale di pubblica sicurezza, arrestato sciclitano

Vittoria, inottemperanza agli obblighi della sorveglianza. Otto mesi a Giuseppe Sauna

Il giudice monocratico del Tribunale di Ragusa, sezione staccata di Vittoria, Guglielmo Trovato, ha condannato a otto mesi di reclusione Giuseppe Sauna, arrestato lunedì scorso dai carabinieri per inottemperanza agli obblighi della sorveglianza speciale di pubblica sicurezza. L’uomo, dopo la convalida e la condanna è stato riportato presso la Casa Circondariale di Ragusa.

Scicli, il neo sindaco Franco Susino si è insediato. Commosso ed emozionante cambio delle consegne con il commissario Rizza.

Due oggetti. Un mazzo di rose, e la fascia tricolore. Sono quelli che si sono scambiati stamani il neo sindaco di Scicli Franco Susino e il commissario straordinario del Comune, Margherita Rizza.
Il primo cittadino ha consegnato al commissario i fiori con cui la città ha voluto abbracciare la prima e unica donna che abbia retto le sorti amministrative del Comune; Margherita Rizza ha consegnato nelle mani del sindaco la fascia tricolore, e subito dopo, in maniera inaspettata, l’ha fatta indossare a Susino.

Leggi tuttoScicli, il neo sindaco Franco Susino si è insediato. Commosso ed emozionante cambio delle consegne con il commissario Rizza.

PRESENTATA STAMANI IN CONFERENZA STAMPA AL COMUNE LA MOSTRA-SCAMBIO DI AUTO E MOTO CLASSICHE CHE INIZIA DOMANI POMERIGGIO ALLE ORE 18 A IBLA.

Pezzi rarissimi che saranno oggetto non solo di interesse da parte dei collezionisti ma anche di forte attrattiva per gli amanti delle auto e moto d’epoca. Sarà così la “Mostra-scambio” che si inaugurerà domani pomeriggio alle ore 18 a Ragusa Ibla, ai Giardini Iblei e che proseguirà fino a domenica prossima 27 maggio all’interno dello splendido quartiere barocco patrimonio dell’Umanità. In esposizione decine e decine di auto e moto d’epoca ma anche intere vetrine per sistemare e scambiare i pezzi di ricambio, uno dei principali obiettivi dell’iniziativa curata dall’associazione “AutoMotoClassiche Ragusa” presieduta da Gianni Firrincieli e con soci fondatori Giancarlo Malandrino e Maurizio Morello.

Leggi tuttoPRESENTATA STAMANI IN CONFERENZA STAMPA AL COMUNE LA MOSTRA-SCAMBIO DI AUTO E MOTO CLASSICHE CHE INIZIA DOMANI POMERIGGIO ALLE ORE 18 A IBLA.

Sportispica prepara il calcetto Femminile per la prossima stagione

La scuola calcio Sportispica ” Marco Monaco(vincitrice del triplette “campionato internazionale Taormina 2012 con i piccoli amici” “campionato provinciale calcio a 11 con i giovanissimi ed allievi”)da maggio ha intrapreso una preparazione calcistica per un gruppo femminile in modo da farle debuttare nella prossima stagione. L’obiettivo che si prefigge la società e’ quello di far uscire dai pregiudizi uno sport che in tanti sottolineano solo come maschile.
Spera che si formi in modo sempre più massiccio un gruppo di appassionate che aderiscono e si affezionino a questa disciplina che offre spunti di socializzazione,disciplina, divertimento e preparazione atletica secondi a nessun altro sport.

Leggi tuttoSportispica prepara il calcetto Femminile per la prossima stagione

ZONA ARTIGIANALE, CONCLUSI I LAVORI DELLA CONFERENZA DEI SERVIZI PER L’ASSEGNAZIONE DI TUTTI I LOTTI ANCORA DISPONIBILI A RAGUSA

L’assessore allo Sviluppo economico del comune di Ragusa, Sonia Migliore, comunica che il 17 maggio scorso si sono conclusi i lavori della conferenza dei servizi che fa riferimento all’articolo 5 del regolamento per l’assegnazione dei lotti della zona artigianale. Composta da esperti e dai rappresentanti delle categorie, la conferenza di servizi, la cui attività è stata concertata con il sindaco Nello Dipasquale, ha valutato le istanze presentate dalle ditte interessate ad acquisire i lotti artigianali, assegnando il relativo punteggio. Poiché all’interno della graduatoria, risultante dai punteggi che sono stati assegnati alle imprese, ci sono delle ditte che hanno riportato un punteggio equivalente, si definirà un ordine di precedenza tra i soggetti a pari merito, attraverso un pubblico sorteggio che sarà effettuato lunedì 28 maggio nei locali dell’assessorato allo Sviluppo economico, alla presenza delle ditte interessate. Sarà cura dell’ufficio pubblicare, subito dopo, sul sito internet del Comune di Ragusa, la graduatoria definitiva.

Leggi tuttoZONA ARTIGIANALE, CONCLUSI I LAVORI DELLA CONFERENZA DEI SERVIZI PER L’ASSEGNAZIONE DI TUTTI I LOTTI ANCORA DISPONIBILI A RAGUSA

Si è insediato il nuovo sindaco di Pozzallo, Ammatuna

Si è ufficialmente insediato il nuovo sindaco di Pozzallo. Luigi Ammatuna. Stamattina a Palazzo La Pira si è registrata la consegna della fascia tricolare tra l’uscente Giuseppe Sulsenti e Ammatuna. Ora si attende da parte del neo primo cittadino l’assegnazione delle deleghe ai quattro assessori nominati che sono Alex Maiolino di Sel, Marco Sudano di Pozzallo Giovane, Francesco Gugliotta del Psi, e Rossella Smarrocchio nominata dal primo cittadino dalla società civile.

Leggi tuttoSi è insediato il nuovo sindaco di Pozzallo, Ammatuna

L’OSSERVAZIONE DAL BASSO…………… di DIRETTORE. ED ORA, PREPARIAMOCI ALLE ELEZIONI A MODICA: E’ POSSIBILE TROVARE CANDIDATI E COSTRUIRE UN PROGRAMMA DAL BASSO? PROVIAMOCI!

Nel nostro Paese e in tutte le realtà territoriali in cui esso è articolato, fare critiche è facile, fare fatti è difficile. Ma se almeno si rimanesse sul piano della critica argomentata e palesemente fondata, già saremmo su un livello alto; il problema è che la critica si riduce spesso a offesa, aggressione, violenza verbale, stravolgimento dei fatti, calunnia, sproloquio, contestazione di tutto e di tutti. La crisi c’è, è innegabile, ed è sociale, è politica, è economica, è relazionale, è europea. In tutti i campi si fanno diagnosi, si attribuiscono colpe e responsabilità, si individuano mali, ma nessuno sa dire quale strada percorrere per uscire dal tunnel. Forse è il caso di cominciare ad invertire la rotta.

Leggi tuttoL’OSSERVAZIONE DAL BASSO…………… di DIRETTORE. ED ORA, PREPARIAMOCI ALLE ELEZIONI A MODICA: E’ POSSIBILE TROVARE CANDIDATI E COSTRUIRE UN PROGRAMMA DAL BASSO? PROVIAMOCI!

Guerrieri (Movimento Difesa del Cittadino) e D’Urso (Consigliere Comunale): “A giorni nascerà a Modica un comitato spontaneo di centinaia di cittadini che vogliono chiarezza sui problemi legati al cimitero”

Venerdì 25 Maggio alle 16,30 si incontreranno, presso la chiesa di San Paolo a Modica, i cittadini che sentono come improrogabile una loro presa di posizione in merito alla questione cimiteriale. Il Movimento Difesa del Cittadino organizza l’incontro per ascoltare i tanti, tantissimi problemi portati dai singoli cittadini, legati alla problematica cimiteriale, e per cercare di proporre soluzioni. Un primo gruppo di decine di cittadini ha già espresso la volontà di dare vita a un comitato spontaneo che li rappresenti, nel corso di una prima riunione, organizzata dal MdC ed alla quale era anche presente Michele D’Urso, avvocato e consigliere comunale,

Leggi tuttoGuerrieri (Movimento Difesa del Cittadino) e D’Urso (Consigliere Comunale): “A giorni nascerà a Modica un comitato spontaneo di centinaia di cittadini che vogliono chiarezza sui problemi legati al cimitero”

Modica: Lo spettacolo/rapsodia SENTIERI INTERROTTI chiude il Laboratorio “Il gesto, la parola e l’azione”

Si terrà DOMENICA alle ore 21.00 presso il Teatro Garibaldi di Modica, ingresso libero, SENTIERI INTERROTTI spettacolo conclusivo del Laboratorio teatrale organizzato dalla Compagnia del Piccolo Teatro e condotto dall’attore e regista Alessandro Romano. Il laboratorio iniziato nell’ottobre scorso, che ha avuto come sede l’Auditorium di Crisci ranni e ha visto la partecipazione di un buon numero di allievi, ha previsto un lavoro sul corpo, sul movimento, sul ritmo, sulla voce,

Leggi tuttoModica: Lo spettacolo/rapsodia SENTIERI INTERROTTI chiude il Laboratorio “Il gesto, la parola e l’azione”

On. Nino Minardo: Appello al Ministro dell’Economia e delle Finanze: I cittadini devono essere messi nelle condizioni di poter assolvere al proprio debito con lo Stato!

In un periodo di profonda crisi economica, in cui si chiedono sacrifici enormi ai cittadini, mettiamoli almeno nelle condizioni di poter pagare le tasse! E’ quello che l’onorevole Nino Minardo ha chiesto al Ministro dell’Economia e delle Finanze per far fronte ad una situazione veramente allarmante e paradossale.
L’Agenzia delle Entrate si serve del servizio di Poste Italiane per comunicare ai contribuenti i pagamenti che devono effettuare. Tali comunicazioni vengono fatte una sola volta, non prevedendone una seconda comunicazione o altra modalità tramite la quale il contribuente possa essere informato della sua situazione debitoria.

Leggi tuttoOn. Nino Minardo: Appello al Ministro dell’Economia e delle Finanze: I cittadini devono essere messi nelle condizioni di poter assolvere al proprio debito con lo Stato!

Modica, Paolo Failla è il nuovo presidente dell’Ascom, Il vice sarà Giorgio Moncada, Piccionello tesoriere

Nuovo presidente per la sezione Ascom di Modica. E’ stato eletto ieri sera a conclusione della riunione dell’assemblea dei soci tenutasi alla presenza del presidente provinciale Confcommercio Ragusa, Sergio Magro. Dopo l’elezione dei componenti del direttivo, sono state stabilite le nuove cariche. A reggere le sorti del vertice sezionale dell’associazione dei commercianti sarà Paolo Failla, imprenditore nel settore turistico alberghiero. Alla carica di vice è stato nominato Giorgio Moncada.

Leggi tuttoModica, Paolo Failla è il nuovo presidente dell’Ascom, Il vice sarà Giorgio Moncada, Piccionello tesoriere

23 maggio 1992 – 23 maggio 2012. Vent’anni fa la strage di Capaci

Sono le 17,48 quando su una pista dell’aeroporto di Punta Raisi atterra un jet del Sisde, un aereo dei servizi segreti partito dall’aeroporto romano di Ciampino alle ore 16,40. Sopra c’è Giovanni Falcone con sua moglie Francesca. E sulla pista ci sono tre auto che lo aspettano. Una Croma marrone, una Croma bianca, una Croma azzurra. E’ la sua scorta, erano stati raggruppati dal capo della mobile Arnaldo La Barbera.

Leggi tutto23 maggio 1992 – 23 maggio 2012. Vent’anni fa la strage di Capaci

Venerdì s’insedierà il Commissario Straordinario alla Provincia Regionale di Ragusa, Giovanni Scarso

Il presidente della Regione Siciliana Raffaele Lombardo, con apposito decreto presidenziale, ha nominato commissario straordinario della Provincia Regionale di Ragusa con i poteri di presidente, giunta e consiglio, il dirigente generale in quiescenza avvocato Giovanni Scarso, il quale si insedierà venerdì alle 10. Nell’aula consiliare del Palazzo della Provincia avverrà il passaggio delle consegne tra … Leggi tuttoVenerdì s’insedierà il Commissario Straordinario alla Provincia Regionale di Ragusa, Giovanni Scarso

Modica, Sibirra, al via con l’AIFVS, la campagna sulla sicurezza stradale. Il Presidente, Biagio Lisa:” Occasione per tenere alta l’attenzione”.

Anche una iniziativa sociale verrà realizzata all’interno del “SiBirra” il 2 e 3 giugno prossimi a Modica e riguarderà la sicurezza stradale, in collaborazione con l’Associazione nazionale Familiari e Vittime della strada, sezione di Ragusa. “CHI NON MUORE SI RIVEDE…IL GIORNO DOPO” è , infatti, il claim della campagna sociale del SiBirra. “Lo scopo è quello di promuovere fra i giovani la cultura del bere in maniera sana e moderata. “Posso assicurare personalmente- afferma il Presidente dell’Associazione AIFVS, Biagio Lisa- che non si tratta di rinnovare il rito di una liturgia consunta. “Nell’ambito di una manifestazione di interesse collettivo quale il “Si Birra”, non potevamo non ricordare che sulle nostre strade ancora non ci abbandona la drammatica conta delle vittime di incidenti, spesso evitabile con azioni più incisive di informazione e formazione rivolte a tutti i ragazzi che sono i più esposti ai rischi della strada”.

Leggi tuttoModica, Sibirra, al via con l’AIFVS, la campagna sulla sicurezza stradale. Il Presidente, Biagio Lisa:” Occasione per tenere alta l’attenzione”.

Provincia Regionale di Ragusa: Presentazione progetto europeo di Museum Communicator

E’ in programma venerdì alle ore 10, presso la sala conferenze della Provincia di Ragusa, l’evento di presentazione del progetto europeo Museum Communicator (MU. Com.), coordinato dall’Università di Roma La Sapienza. Partner del progetto è anche la Provincia Regionale di Ragusa, insieme ad altre realtà museali, universitarie e istituzionali di tutto il continente europeo, tra le quali troviamo il MIC, Museo Internazionale delle Ceramiche di Faenza, l’ University Lucian Blaga di Sibiu, Romania, e il Regional History Museum “Academician Jordan Ivanov”, di Kyustendil, Bulgaria. “Museum Communicator” (Mu.Com.) è un Progetto formativo incentrato sullo sviluppo di una figura professionale che sta diventando strategica all’interno dei Musei e delle associazioni culturali che gestiscono musei, quella del Comunicatore in ambito museale.

Leggi tuttoProvincia Regionale di Ragusa: Presentazione progetto europeo di Museum Communicator

Modica, premio di poesia “La terra impareggiabile”. La giuria sceglie i 35 finalisti. Sabato le premiazioni

Trentacinque  studenti sono risultati  finalisti della quarta edizione del Premio di Poesia Salvatore Quasimodo “La terra impareggiabile”, organizzato dal Caffè Letterario “Quasimodo”, in collaborazione con la Provincia Regionale di Ragusa, con l’Ufficio Scolastico Provinciale e il Comune di Modica. Le tre giurie hanno scelto, su 320 partecipanti, 35 finalisti: sei studenti sono di Ragusa(Gabriele Baglieri, Anastasia Barone, Andrea Burzichelli, Roberta Costa, Enrico Massari, Noemi Licitra); uno di Comiso(Andrea Zisa); uno di Vittoria(Lorenzo Borgna); uno di Chiaramonte Gulfi(Salvatore Brullo); un ispicese (Rosario Santotestafano); sei studenti di Acate(Marina Cirmigliaro, Alice Pulichino, Selenia Assenza, Valeria Bongiorno, Martina Vecchio, Elio Liardo); sette di Giarratana(Miriana Cannata, Chiara Garofalo

Leggi tuttoModica, premio di poesia “La terra impareggiabile”. La giuria sceglie i 35 finalisti. Sabato le premiazioni

Pozzallo: operazione della Guardia Costiera, due persone arrestate e due denunciate a piede libero

Sono stati resi noti oggi a Pozzallo, nel corso di una conferenza stampa tenutasi nella sede della Capitaneria di Porto, gli esiti di una complessa attività investigativa iniziata lo scorso 19 aprile, condotta dai militari della Guardia Costiera e conclusasi con l’arresto di due cittadini tunisini e la denuncia a piede libero, di due persone, anch’esse di nazionalità tunisina.
L’attività, che è stata coordinata dal Sostituto Procuratore della Procura della Repubblica di Ragusa, Marco Rota, e che ha coinvolto in alcune fasi anche il personale della Capitaneria di Porto di Palermo, trae origine da un furto di attrezzature elettroniche per un valore stimato di circa 40 mila euro, perpetrato a bordo di un peschereccio ormeggiato nel porto di Scoglitti.

Leggi tuttoPozzallo: operazione della Guardia Costiera, due persone arrestate e due denunciate a piede libero