Italia dei Valori: “Antonello Buscema, un sindaco double face”.

“Una caratteristica importante del nostro sindaco Antonello Buscema è stata quella di voler incontrare sempre ed ostinatamente, aggiungo io, la città per vivere dal vivo i problemi dei vari quartieri e dare giuste risposte ai cittadini”. Parole del coordinatore cittadino di Italia dei Valori, Ignazio Giunta, che prende atto, però, che dopo una partenza che ha visto veramente la città in mani sicure, “lentamente, ma inesorabilmente, stiamo assistendo all’abbandono del programma elettorale che ha proposto alla città, e per cui ha ricevuto larghi consensi, per abbracciare a piene mani progetti che mai avrebbe minimamente pensato ma che gli vengono imposti dall’alleato di governo”.

Leggi tuttoItalia dei Valori: “Antonello Buscema, un sindaco double face”.

“Modica Città Albergo” riceve in Norvegia il prestigioso premio europeo HSMAI European Award intitolato “Destination Developer of the Year”.

“Modica Città Albergo” riceve in Norvegia il prestigioso premio europeo HSMAI European Award intitolato “Destination Developer of the Year”.
La Giuria europea del Premio ha descritto, a decine di Rappresentanti di aziende operanti nell’industria turistica europea, l’innovativa idea del progetto “Modica Città Albergo” ideato e realizzato da Luca Guerrieri con il Patrocinio del Comune di Modica, la Facoltà di Scienze Politiche di Catania, la CCIAA di Ragusa e l’Associazione Pro Loco di Modica.

Leggi tutto“Modica Città Albergo” riceve in Norvegia il prestigioso premio europeo HSMAI European Award intitolato “Destination Developer of the Year”.

Comiso, rapinata tabaccheria di Via Roma da malvivente armato di taglierino

Rapina a mano armata oggi pomeriggio intonro alle 16 ai danni di una tabaccheria di via Roma a Comiso. Era un giovane tra i 25 e i 30 anni, col viso coperto parzialmente e armato di taglierino. E’ entrato e si è diretto verso la cassiera minacciandola e facendosi consegnare l’incasso, circa settecento euro. Poi … Leggi tuttoComiso, rapinata tabaccheria di Via Roma da malvivente armato di taglierino

L’Unsic di Modica presenta osservazioni al Piano Paesaggistico della Provincia di Ragusa

Osservazioni al Piano Paesaggistico della Provincia di Ragusa sono state presentate dal presidente dell’Unsic, Ignazio Abbate e che riguardano, nello specifico la planimetria Tav. 4 livello di tutela II ambito riferimento normativo PRF 11b nel territorio del comune di Modica limitrofo a Rosolini, e la prescrizione dell’ installazione di nuovi tralicci di telecomunicazione. Diverse contrade sono completamente sfornite da copertura di telefonia mobile come Gisirotta, Ritillini, Favarotta, Cammaratini, Abremi, San Vito, Calanchi, Margione, Baronazzo, Cannizzara, Pozzo Cassero, Passo Parrino, Gorgodaino, Bosco Cavette, Cava D’Ispica, Balatazza, Ciacero, Commaldo, Sambrancate, Gisira Pagana, Cozzo Freddo, Zesara, ricadenti nel Comune di Modica, Olivella, Pagliarazzi, Cava Lazzaro, Pezzettula, Marchesa,

Leggi tuttoL’Unsic di Modica presenta osservazioni al Piano Paesaggistico della Provincia di Ragusa

Alimentazione e corretti stili di vita. Ragusa, successo alla scuola “Rodari”

Un progetto che ha riscosso una straordinaria partecipazione ed un enorme successo quello che si è svolto alla scuola “G. Rodari” di Ragusa nelle giornate del 21 e del 24 maggio. Tra l’altro, giorno 21 è la giornata europea alla lotta all’obesità.
Un segno chiaro e confortante del fatto che le famiglie e la Scuola vogliono acquisire competenze e sensibilità in materia di prevenzione e corretti stili di vita.
Giorno 21 protagonisti sono stati i genitori di piccoli alunni della Rodari e gli insegnanti che, con sentita partecipazione, curiosità, entusiasmo, hanno incontrato i relatori del progetto, unitamente al Dirigente Scolastico Giovanni Giaquinta e hanno anche effettuato lo screening offerto dall’Aiad di Ragusa.

Leggi tuttoAlimentazione e corretti stili di vita. Ragusa, successo alla scuola “Rodari”

Monterosso Almo: Il sindaco Paolo Buscema esprime piena solidarietà ai lavoratori forestali ed alle loro famiglie.

In merito alla problematiche di queste settimane relative alla sospensione dei lavoratori forestali da parte dell’Azienda Regionale Foreste Demaniali il nuovo sindaco di Monterosso Almo Paolo Buscema esprime la massima solidarietà a tutti i lavoratori ed alle loro famiglie. ” Questa Amministrazione , fortemente preoccupata per la situazione venutasi a creare e nell’esprimere piena solidarietà a tutti i lavoratori ed alle loro famiglie, – afferma Paolo Buscema – sollecita il Presidente della Regione ad impegnarsi concretamente e con sollecitudinbe per la definitiva soluzione di questo importante problema.

Leggi tuttoMonterosso Almo: Il sindaco Paolo Buscema esprime piena solidarietà ai lavoratori forestali ed alle loro famiglie.

FONDAZIONE FIBRO SI CISTICA, SEZIONE VITTORIA. “Insieme… per donarti un respiro” al Vittoria Colonna.

“Insieme… per donarti un respiro”. Questo il titolo dell’evento artistico-culturale in programma il prossimo 26 maggio, a partire dalle 20.30, al Teatro “Vittoria Colonna” di Vittoria. La manifestazione, giunta al secondo anno, è organizzata da Salvatore Daniele La Lota (responsabile delegato della Fondazione per la ricerca sulla Fibrosi cistica). A patrocinare l’evento il Comune di Vittoria e la Provincia Regionale di Ragusa.

Leggi tuttoFONDAZIONE FIBRO SI CISTICA, SEZIONE VITTORIA. “Insieme… per donarti un respiro” al Vittoria Colonna.

RAGUSA, RICORRENZA MORTE FALCONE. Il sindaco Dipasquale risponde al consigliere Calabrese

Il sindaco di Ragusa Nello Dipasquale in relazione alle dichiarazioni del consigliere del Partito Democratico Giuseppe Calabrese sulla ricorrenza della strage di Capaci intende precisare quanto segue:
“Neanche un evento così serio come la ricorrenza della morte di Falcone poteva impedire al consigliere Calabrese di strumentalizzare una pagina di storia nazionale così dolorosa e significativa per attaccare il Sindaco, vissuto come avversario personale, nonché politico. Il consigliere Calabrese mi accusa di non avere fatto niente per celebrare questo evento.

Leggi tuttoRAGUSA, RICORRENZA MORTE FALCONE. Il sindaco Dipasquale risponde al consigliere Calabrese

Vittoria, convalidato l’arresto dei fratelli D’Angelo. Dai domiciliari vanno in carcere

Il giudice monocratico del Tribunale di Ragusa, sezione staccata di Vittoria, Guglielmo Trovato, ha convalidato l’arresto di Massimo D’Angelo, 37 anni, residente a Comiso, pregiudicato, Devis D’Angelo, 28 anni, pregiudicato, e Vincenzo D’Angelo, 25 anni, che erano stati sorpresi dai carabinieri a sradicare, mediante l’utilizzo di una grossa catena ancorata al telaio di un autocarro “Om 40”,

Leggi tuttoVittoria, convalidato l’arresto dei fratelli D’Angelo. Dai domiciliari vanno in carcere

IL PD IBLEO ADERISCE ALLA MANIFESTAZIONE NAZIONALE DEI PRECARI DELLA SCUOLA CHE SI TERRA’ SABATO A ROMA.

Il Partito Democratico ibleo aderisce alla manifestazione nazionale dei precari della scuola che si terra’ sabato 26 maggio a Roma in difesa della scuola pubblica statale. Il segretario provinciale Salvo Zago nel solidarizzare con il Comitato Precari Scuola Ragusa ed il suo responsabile Pietro Aprile, afferma: “Il disastroso taglio delle risorse economiche operato dal governo Berlusconi sta avendo, come avevamo da subito denunciato, pesantissime conseguenze sia sul piano della qualità dell’istruzione che su quello occupazionale.

Leggi tuttoIL PD IBLEO ADERISCE ALLA MANIFESTAZIONE NAZIONALE DEI PRECARI DELLA SCUOLA CHE SI TERRA’ SABATO A ROMA.

L’allenatore Pino Rigoli e il direttore sportivo Cesare Sorbo lasciano il Ragusa Calcio.

Il Presidente del Ragusa Calcio, Giuseppe Rimmaudo, tornato a Ragusa, dopo una breve parentesi di pausa dal calcio, ha iniziato i contatti con i tesserati della società.
Il primo ad incontrare stamattina, è stato il Direttore Sportivo Cesare Sorbo. L’incontro si è svolto negli uffici privati del presidente e alla fine i due non hanno trovato l’accordo per continuare l’esperienza della squadra in serie D. ” Sono davvero dispiaciuto che non abbiamo trovato la giusta intesa per la collaborazione.” Sono le prime parole del presidente Rimmaudo subito dopo l’incontro.

Leggi tuttoL’allenatore Pino Rigoli e il direttore sportivo Cesare Sorbo lasciano il Ragusa Calcio.

Alimentazione: non è vero che…La rubrica medica del dottore Federico Mavilla

Più volte si è detto che una corretta alimentazione aiuta a proteggere il nostro organismo e a mantenerlo in salute ed attivo. Molto spesso capita che alcuni tipi di alimenti vengano completamente eliminati dalla dieta oppure che se ne facciano utilizzi enormi per la convinzione che abbiano determinate caratteristiche, positive o negative che siano.
Si tratta di veri e propri miti alimentari, che spesso condizionano le nostre scelte in fatto di dieta e che, in realtà, sono solo credenze senza alcun fondamento scientifico.

Leggi tuttoAlimentazione: non è vero che…La rubrica medica del dottore Federico Mavilla

Aeroporto Comiso. Regione invita il commissario Scarso all’organizzazione di una giornata di lavoro per il varo dell’infrastruttura

Uno dei primi atti del nuovo Commissario Straordinario della Provincia di Ragusa Giovanni Scarso sarà quello di promuovere una giornata di lavoro per favorire l’apertura del nuovo aeroporto di Comiso. In tal senso è stato sollecitato e coinvolto dall’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità Pier Carmelo Russo su input del presidente della Regione Siciliana Raffaele Lombardo.

Leggi tuttoAeroporto Comiso. Regione invita il commissario Scarso all’organizzazione di una giornata di lavoro per il varo dell’infrastruttura

Ospedale di Modica. c’è anche una buona sanità, ma….

La carota e il bastone. Ha questi toni la lettera inviata al direttore generale dell’Asp Ragusa da Giovanni Avola, ex segretario generale provinciale della Cisl, oggi dirigente della Cassa Edile, al quale pochi giorni fa è deceduto il papà Salvatore. Avola elogia e ringrazia tutto il personale del Reparto di Rianimazione dell’Ospedale Maggiore per l’assistenza data al congiunto. “Un ringraziamento per l’altissima professionalità dimostrata dal primario e da tutta l’equipe medica, da tutto il personale infermieristico e ausiliare. Un sentito grazie per come avete agito nei confronti di mio padre e di noi familiari, nel rispetto massimo della dignità del paziente e dei parenti e con un alto senso di umanità. Per me è un dovere morale e civile dare testimonianza di ciò, perché oggi,

Leggi tuttoOspedale di Modica. c’è anche una buona sanità, ma….

Modica, due incidenti stradali e due feriti

Due incidenti stradali e altrettanti automobilisti feriti. E’ il bilancio dei sinistri rilevati dal Nucleo di Pronto Intervento della Polizia Locale di Modica, che ieri è stata chiamata per un incidente in Contrada Abremi all’intersezione con Contrada Donna Raimonda Ciaceri. A scontrarsi un autocarro Fiat condotto dal modicano C.G., e un’Opel alla cui guida era G.M.B., 74 anni, anche questi di Modica. E’ stato proprio l’anziano a rimanere ferito . E’ stato trasportato all’Ospedale Maggiore,

Leggi tuttoModica, due incidenti stradali e due feriti

Comunità Incontro di Modica. I pericoli degli stupefacenti. Confronto con gli studenti

Don Pierino Gelmini ha accolto la richiesta della Direttrice del Ciofs-FP di Modica, Suor Rosetta, per fare incontrare gli studenti e i ragazzi ospiti presso la Comunità Incontro di Modica, nella convinzione che soltanto chi porta sulla propria pelle i segni della sofferenza e dell’emarginazione può, più di tanti altri, indicare la strada per superare difficoltà. Don Gelmini, infatti, ha incaricato Guglielmo Puzzo, coordinatore in Sicilia, di incontrare studenti e docenti inseriti nei percorsi di istruzione e di formazione professionale, presso la sede modicana di Contrada Torre Cannata, per discutere sui rischi derivanti dall’uso di sostanze stupefacenti.

Leggi tuttoComunità Incontro di Modica. I pericoli degli stupefacenti. Confronto con gli studenti

Pd, Calabrese: “Grave gaffe istituzionale del Comune di Ragusa e del sindaco Dipasquale”

“Il sindaco di Ragusa Dipasquale è così preso dal riflettere su quale ruolo dovrà svolgere nella prossima campagna elettorale alla Regione che dimentica di assolvere i più elementari compiti di carattere istituzionale. Se tale dimenticanza, poi, ha a che vedere con il ventennale di un episodio tragico per la nostra terra, come la strage di Capaci, è naturale pensare che questa disattenzione assuma la pesantezza di un macigno”. E’ estremamente critico il segretario cittadino del Pd di Ragusa, Giuseppe Calabrese, nei confronti dell’Amministrazione comunale e, in particolare, del primo cittadino dopo che, per il 23 maggio, l’ente di palazzo dell’Aquila non ha previsto alcun appuntamento per commemorare l’anniversario dell’uccisione del giudice antimafia Giovanni Falcone.

Leggi tuttoPd, Calabrese: “Grave gaffe istituzionale del Comune di Ragusa e del sindaco Dipasquale”

Conferenza stampa di fine mandato. Il Presidente della Provincia Antoci : “Sono stato il presidente di tutti”

“Un grazie a tutti per essermi stato vicino e per aver condiviso con me le battaglie per la difesa e il rilancio della Provincia di Ragusa. Sono stati dieci anni esaltanti di azione amministrativa che hanno segnato la mia vita personale e politica e che mi lasciano dentro un patrimonio di esperienze, anche umane, non indifferente”. Così il presidente della Provincia di Ragusa Franco Antoci, al termine della conferenza di fine mandato, si è congedato dai giornalisti. E la stessa cosa ha ripetuto qualche minuto dopo nel saluto a tutti i dipendenti dell’Ente.

Leggi tuttoConferenza stampa di fine mandato. Il Presidente della Provincia Antoci : “Sono stato il presidente di tutti”

Aveva denunciato il furto di un assegno. Era una bugia. Modica, rinviato a giudizio

Aveva denunciato il furto di un assegno bancario mettendo nei guai una seconda persona. Quest’ultima, però, è riuscita a dimostrare che non si era trattato di furto o di smarrimento del titolo di credito e le posizioni, pertanto, si sono capovolte. Il Giudice per l’Udienza Preliminare del Tribunale, Sandra Levanti, ha rinviato a giudizio Davide L., 28 anni, originario di Paternò ma domiciliato a Frigintini, frazione di Modica. Nel 2006 l’imputato, difeso dall’avvocato Giovanni Favaccio, aveva presentato una querela contro ignoti sostenendo che qualcuno si era appropriato

Leggi tuttoAveva denunciato il furto di un assegno. Era una bugia. Modica, rinviato a giudizio