POZZALLO. SI CONGEDA IL 1° MARESCIALLO LUOGOTENENTE NOCCHIERE DI PORTO GIUSEPPE TUZZA DOPO 32 ANNI DI SERVIZIO IN CAPITANERIA

Dopo 32 anni di servizio nel Corpo delle Capitanerie di Porto, il 1° Maresciallo Luogotenente Giuseppe Tuzza, 48 anni a Francoforte termina la propria attività lavorativa e si congeda dal servizio militare attivo.
Arruolato nel lontano aprile 1980 il 1° Maresciallo Luogotenente Tuzza ha svolto la prima parte della sua carriera come Comandante della Motovedetta CP 6017 e, successivamente, dall’ottobre 1991 all’ottobre 1992, come Comandante dell’allora Ufficio Locale Marittimo di Pozzallo.
Quindi, ha sempre svolto incarichi di comando, prima come Comandante della motovedetta CP 6017 e poi, a seguire di altri mezzi navali del Corpo. Nella sua lunga carriera al servizio del Corpo ha rappresentato un punto di riferimento fondamentale per la storia dell’attuale Capitaneria di Porto di Pozzallo, creata nell’anno 2001, in quanto prima ha svolto l’incarico di Comandante dell’allora Locamare, poi come Nostromo del porto, Comandante di motovedetta e primo Aiutante dei diversi Tenenti di Vascello che si sono alternati negli anni al Comando dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Pozzallo creato nell’anno 1992, fino a Comandante di motovedetta e Capo Sezione Mezzi nautici dell’attuale Capitaneria di Porto di Pozzallo.
Insignito di numerose onorificenze tra cui le più importanti:
 Croce d’argento per 16 anni di anzianità di servizio;
 Medaglia militare di bronzo al merito di lungo Comando;
 Medaglia d’onore di lunga navigazione (10 anni);
 Medaglia Mauriziana,
il Luogotenente Tuzza è sempre stato un fermo punto di riferimento per i Comandanti e tutto il personale che negli anni si è alternato nell’Ufficio di Pozzallo, rappresentando un esempio di spirito di sacrificio, dedizione al servizio, encomiabile capacità professionale ed eccellente preparazione marinaresca, che ha sempre contribuito con la sua caparbietà, concretezza, forza d’animo e spirito di Corpo a migliorare nel tempo tutti i servizi e le attività istituzionali svolte dal Corpo.
In 32 anni di servizio tutti i militari della Guardia Costiera di Pozzallo sono sempre andati fieri ed orgogliosi di poter ostentare la loro amicizia e collaborazione professionale con “Lo zio Tuzza”, ed è forse proprio questo il più grande riconoscimento per il Luogotenente da oggi in congedo: avere la stima ed il sentito riconoscimento delle persone con cui lavora ed ha lavorato.
Provate a chiedere a qualunque militare della Guardia Costiera di Pozzallo presente o passato come vorrebbe che fosse il proprio collega superiore, la risposta sarebbe unica: “Come il Luogotenente Tuzza”.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa