A Vittoria domenica si recupera un gruppo di bunker in Contrada Berdia

L’Associazione Culturale di storia patria Lamba Doria di Siracusa, con il patrocinio della Provincia regionale di Ragusa e del comune di Vittoria, ha organizzato per domenica 27 maggio 2012, dalle 8 alle 12, il recupero di un gruppo di bunker situati in contrada Berdia, nelle vicinanze di Scoglitti. “Tale iniziativa – spiega Giovanni Iacono, referente provinciale della Lamba Doria – ha lo scopo di preservare le fortificazioni per renderle fruibili al pubblico. Oltre all’Associazione Lamba Doria ed al Comune di Vittoria, che fornirà una macchina movimento terra ed un camion per il trasporto del materiale di risulta, prenderanno parte attiva all’iniziativa anche altre associazioni e ditte quali

Leggi tuttoA Vittoria domenica si recupera un gruppo di bunker in Contrada Berdia

Il Consiglio comunale di Vittoria approva il Bilancio di previsione per il 2012

Commentando l’approvazione, avvenuta questa notte, del Bilancio di previsione 2012, il sindaco di Vittoria, Giuseppe Nicosia, ha dichiarato che ci tratta di “un altro segnale importantissimo di buona e corretta amministrazione; infatti il Bilancio, contrariamente a tutti gli anni precedenti della storia del nostro Comune, anziché essere approvato a luglio o ad agosto, viene approvato a maggio, in largo anticipo rispetto alle tradizioni, con un’ulteriore dimostrazione, nonostante alcuni atteggiamenti ostruzionistici della parte meno importante dell’opposizione, meno costruttiva, quale il Movimento territoriale o altri, viene approvato con un largo consenso” “Si tratta – ha continuato Nicosia –

Leggi tuttoIl Consiglio comunale di Vittoria approva il Bilancio di previsione per il 2012

Nuova area attrezzata per i bambini a Comiso, domani l’inaugurazione

Una nuova area verde attrezzata con giochi per i bambini sarà inaugurata domani mattina dal sindaco Guseppe Alfano e dall’assessore Emanuele Amenta. Scivoli, altalene e altri giochi saranno posti negli spazi verdi di contrada Molinazzo, di fronte l’antico abbeveratoio all’ingresso ovest (uscita per Santa Croce) dell’abitato. La cerimonia d’inaugurazione avrà luogo alle 9.30. “Si tratta … Leggi tuttoNuova area attrezzata per i bambini a Comiso, domani l’inaugurazione

Scuolabus ancora fermi. Ora protestano i genitori della tratta Modica-Frigintini

I genitori denunciato ancora disservizi per gli scuolabus comunali, fermi per mancata manutenzione e per esaurimento del carburante. “A pochi giorni dal ripristino dei pulmini, fermi per mancanza di carburante – dicono i genitori – siamo costretti a subire l’ennesimo disservizio a causa dell’impossibilità di acquistare carburante per i mezzi di trasporto scolastico comunale. Non era stata, quindi, una svista da parte dei responsabili del servizio quando nei giorni scorsi i pulmini sono rimasti fermi per la mancanza di carburante ma come abbiamo denunciato precedentemente è una questione di programmazione e inadempienze economiche-amministrative. Ribadiamo ulteriormente che, le famiglie ciclicamente sono costrette a pagare una ulteriore tassa per portare i propri figli a scuola

Leggi tuttoScuolabus ancora fermi. Ora protestano i genitori della tratta Modica-Frigintini

Congedo del presidente Antoci alla guida della Provincia di Ragusa. Incardona: “Lascia un’eredità decennale basata sul lavoro e sulla sobrietà”

“L’azione amministrativa del presidente Franco Antoci, nel corso del suo doppio mandato, e dell’intera giunta provinciale è stata condotta all’insegna della sobrietà e dell’alto decoro istituzionale. Per questo motivo non si può non ringraziare Franco Antoci e tutti gli assessori e i collaboratori che lo hanno affiancato in questi anni di gestione dell’ente”.
Lo ha affermato il deputato regionale di Grande Sud Carmelo Incardona in occasione del congedo del presidente della Provincia di Ragusa Franco Antoci, il quale verrà sostituito dal commissario straordinario nominato dall’assessorato alle Autonomie Locali, l’avvocato Giovanni Scarso.

Leggi tuttoCongedo del presidente Antoci alla guida della Provincia di Ragusa. Incardona: “Lascia un’eredità decennale basata sul lavoro e sulla sobrietà”

MODICA: PREMIAZIONE DOMANI AL TEATRO GARIBALDI DEI 35 STUDENTI FINALISTI DEL “PREMIO DI POESIA “LA TERRA IMPAREGGIABILE”.

Premiazione domani al Teatro Garibaldi di Modica , alle 17,30, dei 35 studenti finalisti della IV Edizione del Premio di Poesia Salvatore Quasimodo “La terra impareggiabile”, organizzato dal Caffè Letterario S. Quasimodo di Modica, in collaborazione con la Provincia Regionale di Ragusa, con l’Ufficio Scolastico Provinciale di Ragusa e il Comune di Modica . Sarà il sindaco di Modica, Antonello Buscema, a dare il saluto ai finalisti in apertura della serata, che sarà condotta da Annalisia Cicero di Video Mediterraneo.
Agli studenti, appartenenti ai vari ordini e gradi scolastici, verranno assegnati Premi in denaro e Trofei, dal 1 al 3 posto, Targhe con menzioni speciale con libro e Diploma in pergamena ai classificati dal 4 al 10 posto e il Medaglione Quasimodo

Leggi tuttoMODICA: PREMIAZIONE DOMANI AL TEATRO GARIBALDI DEI 35 STUDENTI FINALISTI DEL “PREMIO DI POESIA “LA TERRA IMPAREGGIABILE”.

Modica. Il consigliere comunale Occhipinti chiede chiarimenti sul Piano Paesaggistico

Giovanni Occhipinti, Consigliere Comunale di Modica, ha chiesto all’amministrazione municipale informazioni circa il ricorso pendente al Cga in merito all’adozione del Piano Paesaggistico ed, in particolare, sulla trattazione di merito effettuata dal Legale incaricato dal Comune in sede di udienza. Chiede, altresì, di sapere se è arrivata comunicazione da parte della Regione Siciliana sull’inizio della procedura di VAS al Piano Paesistico, ovvero se la stessa è stata avviata e quale è il ruolo “strategico” e di merito assegnato al Comune; a tal proposito si desidera sapere se il Nostro Comune ha elaborato delle disposizioni strategiche nei confronti della VAS.

Leggi tuttoModica. Il consigliere comunale Occhipinti chiede chiarimenti sul Piano Paesaggistico

“Dormi sicuro”. Modica, dall’Hotel Principe d’Aragona un’idea che puo’ salvare la vita

L’idea e’ certamente originale e allo stesso modo interessante. Niente rientri a casa dopo una serata con gli amici durante la quale si e’ alzato il gomito. Un messaggio e anche un servizio ai giovani e’ quello che  ha escogitato l’Hotel Principe d’Aragona di Modica. “L’idea – spiegano i responsabili – e’ quella di unire  sicurezza stradale,turismo e territorio” .

Leggi tutto“Dormi sicuro”. Modica, dall’Hotel Principe d’Aragona un’idea che puo’ salvare la vita

Gaetano Dibenedetto è il nuovo Presidente del Consiglio Comunale di Monterosso Almo. Il suo vice è Salvatore Castello.

Nel corso della prima seduta dell’assemblea civica , svoltasi giovedì scorso nei locali del Centro Giovanile, con nove voti su quindici Gaetano Dibenedetto è stato eletto nuovo Presidente del Consiglio Comunale di Monterosso Almo. Salvatore Castello, sempre con nove voti su quindici, è stato a sua volta eletto vicepresidente della civica assemblea. Entrambi sono espressione della lista civica ” Il paese che vorrei”.

Leggi tuttoGaetano Dibenedetto è il nuovo Presidente del Consiglio Comunale di Monterosso Almo. Il suo vice è Salvatore Castello.

Monterosso Almo: La Banca di Credito Cooperativo dei Castelli e degli Iblei nel 2011 ha sostenuto le imprese e le famiglie erogando credito

Molto partecipata l’assemblea annuale dei soci della Banca di Credito Cooperativo dei Castelli e degli Iblei svoltasi sabato scorso presso la sala conferenza della sede centrale di Mazzarino. L’anno 2011 è da ricordare come uno degli anni più difficili della storia del nostro paese. Il perdurare delle crisi economica e la ripartenza, che si stanno affrontando in un contesto di recessione economica, destano infatti non poche preoccupazioni per il fututo del nostro Paese. La Banca di Credito Cooperativo degli Castelli e  degli Iblei, come le altre BCC, ha contribuito fin da subito e con convinzione a contenere ed attenuare i sintomi e gli effetti della crisi.

Leggi tuttoMonterosso Almo: La Banca di Credito Cooperativo dei Castelli e degli Iblei nel 2011 ha sostenuto le imprese e le famiglie erogando credito

Modica, sorveglianza speciale per il rumeno che inquietava commercianti e clienti

Accogliendo la richiesta del Procuratore della Repubblica di Modica Francesco Puleio, il Tribunale di Ragusa, sezione per le misure di prevenzione (presidente Barracca, giudici Scollo e Schininà), ha emesso il decreto che dispone la misura di prevenzione della sorveglianza speciale per un anno nei confronti di Pop Ovidiu, rumeno di 35 anni, pluripregiudicato per reati contro la persona ed il patrimonio.

Leggi tuttoModica, sorveglianza speciale per il rumeno che inquietava commercianti e clienti

CIOCCOLATO DI MODICA “A TUTTO VOLUME”

Si è aperta oggi a Ragusa la terza edizione di “A tutto volume”. La rassegna ideata e realizzata dalla Fondazione degli Archi in collaborazione con il Comune e la Provincia di Ragusa e con la direzione scientifica dello scrittore e giornalista economico Roberto Ippolito, dal 24 al 27 maggio offrirà un programma ricco di appuntamenti che diventeranno occasione di riflessione e di dibattito per tutti i partecipanti attorno alle voci che nel corso dell’anno si stanno distinguendo nella scena letteraria italiana.
Questa mattina, nella splendida cornice dell’Hotel BADIA, si è svolto l’incontro tra il Direttore del Consorzio del Cioccolato Nino Scivoletto , il Direttore Scientifico Roberto Ippolito

Leggi tuttoCIOCCOLATO DI MODICA “A TUTTO VOLUME”

Ragusa Calcio. Anastasi e Cassarà alla guida della società. E Sorbo spiega i dettagli della rottura dei rapporti

Giuseppe Anastasi è il nuovo tecnico del Ragusa, Franco Cassarà il nuovo direttore sportivo.
Martedì mattina avverrà la presentazione. Cassarà, ha rivestito il ruolo di Direttore Generale a Comiso, Direttore Sportivo a Vittoria,  a Modica, e  al Palazzolo (negli ultimi due anni). Anastasi, ex giocatore di serie A (Verona), serie B, C1 è allenatore da 4 stagioni. Ha maturato esperienze iniziate a Lentini con la Leonzio. Negli ultimi due anni è stato a Palazzolo. Frattanto all’indomani dell’incontro tra l’ex direttore sportivo Cesare Sorbo ed il presidente del Ragusa Calcio Giuseppe Rimmaudo, circa il proseguimento o meno del rapporto calcistico in seno alla società, lo stesso Sorbo fa  chiarezza sulla vicenda, e non prestare il fianco a spiacevoli strumentalizzazione da parte di chicchessia.

Leggi tuttoRagusa Calcio. Anastasi e Cassarà alla guida della società. E Sorbo spiega i dettagli della rottura dei rapporti

Ragusa. Si è insediato il commissario straordinario alla Provincia, Giovanni Scarso

Una sobria cerimonia per il passaggio delle consegne tra il presidente della Provincia Franco Antoci e il commissario straordinario Giovanni Scarso, nominato dal presidente della Regione Siciliana, Raffaele Lombardo.
Antoci ha accolto nel suo ufficio il neo commissario e dopo un colloquio privato di quasi un’ora, si è proceduto formalmente al passaggio delle consegne nell’aula consiliare, alla presenza dei parlamentari iblei.

Leggi tuttoRagusa. Si è insediato il commissario straordinario alla Provincia, Giovanni Scarso

Spiagge e fondali puliti. L’amministrazione aderisce all’iniziativa di Legambiente. Domani scolaresche impegnate a ripulire l’arenile di Marina di Modica

L’amministrazione comunale, ( Assessorati all’Ambiente e alla Pubblica Istruzione), aderisce alla giornata nazionale “Spiagge e fondali puliti 2012” promossa da Legambiente (associazione Melograno di Modica) per domani, 26 maggio dalle 9,30 in poi nella spiaggia di Marina di Modica.
All’iniziativa hanno aderito, partecipando con una o due classi, gli Istituti di Santa Marta, ”Giacomo Albo”, “Raffaele Poidomani” e la “Giovanni XXIII”. Gli studenti, domani, saranno intenti a liberare la spiaggia di ogni rifiuto.

Leggi tuttoSpiagge e fondali puliti. L’amministrazione aderisce all’iniziativa di Legambiente. Domani scolaresche impegnate a ripulire l’arenile di Marina di Modica

Modica: Schema conto consuntivo 2011. La giunta lo approva

La giunta municipale di Modica nella riunione di oggi ha approvato tra l’altro, su proposta dell’Assessore al Bilancio, Amoroso, lo schema di conto consuntivo 2011. La proposta del documento finanziario dovrà, adesso, essere corredato dal parere dei revisori dei conti e quindi trasmesso alla presidenza del consiglio comunale per avviare l’iter per la discussione e … Leggi tuttoModica: Schema conto consuntivo 2011. La giunta lo approva

Misura della sorveglianza speciale per il pozzallese Giovanni Biazzo

Il Tribunale di Ragusa, sezione per le misure di prevenzione (presidente Barracca, giudici Scollo e Schininà), ha emesso il decreto che dispone la misura di prevenzione della sorveglianza speciale per un anno e sei mesi nei confronti di Giovanni Biazzo, pozzallese di 24 anni, pluripregiudicato per reati di droga e per reati contro la persona … Leggi tuttoMisura della sorveglianza speciale per il pozzallese Giovanni Biazzo

Vigilia dell’estate. Scatta la protesta dei bagnini di Modica

Alla vigilia della stagione estiva, torna a riproporsi la questione degli assistenti bagnanti che dovranno prestare servizio sulle spiagge. A poco più di un mese dall’avvio ufficiale della nuova stagione dei bagni, il delegato comunale per le frazioni di Marina di Modica e Maganuco, Leonardo Aurnia – si ritrova in mano la patata bollente della categoria che già annuncia il diniego a collaborare.

Leggi tuttoVigilia dell’estate. Scatta la protesta dei bagnini di Modica

Ispica: Stavano trasportando rifiuti pericolosi. Tre pregiudicati siracusani denunciati.

I Carabinieri della Stazione di Ispica, al termine di accurati accertamenti condotti di concerto con le autorità sanitarie, hanno denunciato in stato di libertà tre siracusani, tutti gravati da precedenti penali, ritenuti responsabili di attività di raccolta, trasporto e smaltimento di rifiuti senza autorizzazione. I tre erano stati fermati ieri mattina in occasione di un posto di controllo eseguito dai Carabinieri di Ispica lungo la strada litoranea provinciale 67 in contrada Rio Favara.

Leggi tuttoIspica: Stavano trasportando rifiuti pericolosi. Tre pregiudicati siracusani denunciati.

LA CICLI MASSARI FRW DOMENICA ALLA GRANFONDO DELL’ALCANTARA E DOMANI CI SARA’ SPAZIO PERPARTECIPARE AL MEMORIAL DI MODICA

Due impegni su strada nel fine settimana per la Cicli Massari Ragusa Frw che, dopo le convincenti performance delle ultime settimane, cercherà di tenere alto il blasone della squadra. Per cominciare, si continuerà a correre sulle strade della provincia di Ragusa. Dopo Vittoria, infatti, sarà la volta, domani, del tradizionale memorial in programma a Modica, su un tracciato abbastanza competitivo, in grado di diventare selettivo verso la fine, congegnato per fare venire fuori le capacità dei partecipanti che si annunciano numerosi, provenienti per la maggior parte dal resto dell’area iblea.

Leggi tuttoLA CICLI MASSARI FRW DOMENICA ALLA GRANFONDO DELL’ALCANTARA E DOMANI CI SARA’ SPAZIO PERPARTECIPARE AL MEMORIAL DI MODICA