Spiagge e fondali puliti. L’amministrazione aderisce all’iniziativa di Legambiente. Domani scolaresche impegnate a ripulire l’arenile di Marina di Modica

L’amministrazione comunale, ( Assessorati all’Ambiente e alla Pubblica Istruzione), aderisce alla giornata nazionale “Spiagge e fondali puliti 2012” promossa da Legambiente (associazione Melograno di Modica) per domani, 26 maggio dalle 9,30 in poi nella spiaggia di Marina di Modica.
All’iniziativa hanno aderito, partecipando con una o due classi, gli Istituti di Santa Marta, ”Giacomo Albo”, “Raffaele Poidomani” e la “Giovanni XXIII”. Gli studenti, domani, saranno intenti a liberare la spiaggia di ogni rifiuto.
Il messaggio dell’edizione2012 di “Spiagge e Fondali Puliti” è riduci, riutilizza e ricicla anche in spiaggia. I rifiuti abbandonati, oltre a deturpare mare e coste, possono essere pericolosi per l’ecosistema marino.
Legambiente ricorda i tempi di degrado di piccoli rifiuti solitamente abbandonati nelle spiagge: fazzoletto di carta – 3 mesi -, carta plastificata – 5 anni-, giornale – da 4 a 12 mesi -, gomma da masticare – 5anni -, mozzicone di sigaretta – da 1 a 5 anni-.
“Abbiamo aderito con entusiasmo all’iniziativa di Legambiente, dichiarano gli assessori all’Ambiente, Giovanni Spadaro e alla Pubblica Istruzione Tato Cavallino, perché quella della raccolta dei rifiuti sulle spiagge non è solo un’operazione utile a ripulire gli arenili di ogni specie di cose abbandonate ridando bellezza e unicità a luoghi suggestivi ma è anche uno strumento didattico ed educativo fondamentale per accrescere la maturità civica delle nostre giovani generazioni”

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa