CGIL Ragusa: Convegno promosso per lunedì 28 maggio alla sala Avis. Il tema della solidarietà affronta la crisi dei tempi

Il tema della solidarietà è al centro di un convegno regionale che si terrà lunedì 28 maggio alle ore 16.00 nella sala Avis di Ragusa.
Il claim che sintetizza l’iniziativa promossa dallo SPI CGIL di Ragusa e dall’Auser è “La solidarietà Unisce” e mette insieme, per attivare un dibattito con voci e posizioni diverse, il mondo del sindacato,della Chiesa, del volontariato,della scienza al fine di costruire un quadro di insieme adeguato alla necessità dei tempi con il loro stato di crisi di valori e di identità.
Il programma, sarà aperto da Roberta Malavasi, segretaria generale dello SPI CGIL di Ragusa e i lavori presieduti da Giovanni Avola, segretario generale della CGIL di Ragusa.
Seguiranno gli interventi di Guglielmo Giumelli docente all’Università Statale “Bicocca” di Milano che parlerà su “Volontariato come occasione per l’invecchiamento attivo”; Renato Meli, direttore dell’ufficio pastorale sociale e lavoro della Diocesi di Ragusa su “I fondamenti etici del volontariato”; Gianna Miceli, presidente osservatorio provinciale del Territorio, che parlerà su “La rete della solidarietà al servizio del territorio” quindi sarà la volta di Maurilio Assenza, responsabile della Caritas della Diocesi di Noto che affronterà il tema “Oltre la marginalità, per l’inclusione sociale”; Giuseppe Castellano “Associazione siciliana Luciano Lama” che tratterà infine “ L’accoglienza come cultura, noi e i bambini”.
Il convegno prevede anche un dibattito con le persone che presenzieranno all’appuntamento. Le conclusioni dei lavori saranno da Elvira Morara, segretaria regionale CGIL Sicilia.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa