Convegno alla Camera di Commercio di Ragusa su “DIFENDIAMOCI DAL SOVRAINDEBITAMENTO”

Martedì prosismo alle 17 presso la Camera di Commercio – Piazza Libertà – Ragusa si terrà un convegno dal titolo “Difensiamoci al sovraindebitamento”.
L’argomento suscita sicuramente interesse, in quanto ci troviamo di fronte ad un processo di povertà che non coinvolge più solamente coloro che si collocavano ai livelli più bassi del tessuto sociale, ma anche persone che, fino a poco tempo fa, erano inserite nel circuito del lavoro e del consumo. Per questo motivo la problematica sarà affrontata da relatori esperti e competenti che analizzeranno il fenomeno da diversi punti di vista.
La Psicologa-Psicoterapeuta Antonella Occhipinti analizzerà il problema dal lato “socio-psicologico” soffermandosi su un aspetto che provoca sovraindebitamento, vale a dire, la dipendenza da gioco d’azzardo nello specifico il consumo del “Gratta e Vinci”,  fenomeno dilagante nella nostra società ma paradossalmente ancora sommerso e dai contorni poco chiari.
L’Avvocato Cecilia Licitra non mancherà di informare l’assemblea sugli aspetti giuridici che si nascondono in operazioni e prodotti che ci vengono propinati, magari con delle condizioni vessatorie nei confronti dei consumatori.
Il Direttore Gioambattista Cascone ci illustrerà alcuni aspetti tecnici sulle relazioni interbancarie e sull’offerta di prodotti bancari che sono sul mercato.
Il Segretario Generale della FNP CISL Lillo Gentiluomo coglierà l’occasione per affrontare i veri problemi vissuti dai pensionati, che giornalmente faticano per far quadrare i conti e arrivare a fine mese, atteso che la pensione minima non può soddisfare i bisogni reali.
“Il ruolo dell’Adiconsum – dichiara Cerruto – è l’argomento affrontato nella mia relazione, sulla sua presenza nel territorio e sul sostegno che essa può dare, mettendo a disposizioni le competenze professionali di esperti disposti a sostenere i consumatori. ” Il Segretario Generale dell’UST CISL, Enzo Romeo, chiuderà i lavori . Moderatore del Convegno Riccardo Roccela.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa