A Ragusa “Cervello e dintorni: Aggiornamento teorico-pratico nelle Neuroscienze Cliniche”

Procede speditamente la cinque-giorni del Convegno “Cervello e dintorni: Aggiornamento teorico-pratico nelle Neuroscienze Cliniche”, in corso di svolgimento all’interno della Sala Conferenze dell’Hotel Poggio del Sole Resort.
L’iniziativa, che ieri pomeriggio era stata presentata ufficialmente al Teatro “Vittorio Colonna” di Vittoria, oggi ha infatti vissuto la sua seconda giornata di lavori. L’evento, promosso dall’ASN (Associazione Siciliana di Neuroscienze), che ha come presidente Francesco Iemolo, Primario Neurologo dell’Ospedale “Guzzardi” di Vittoria, ed è composta anche dal Vicepresidente, Luigi Pastore, Direttore di Neurologia del Presidio Ospedaliero “Villa Sofia” di Palermo, dal consigliere Dott. Natale Francaviglia,

Leggi tuttoA Ragusa “Cervello e dintorni: Aggiornamento teorico-pratico nelle Neuroscienze Cliniche”

Calabrese: “Il sindaco di Ragusa ha accolto il nostro invito. Il gruppo consiliare del Pd rinuncerà al trenta per cento del gettone di presenza”

Il sindaco di Ragusa e i componenti della Giunta municipale hanno deciso di ridursi le indennità. “Appena ieri – commenta il segretario cittadino del Pd, Giuseppe Calabrese – chiedevamo al sindaco di adeguarsi a realtà come quelle della vicina Scicli. Oggi l’adozione di questo provvedimento. Per noi si tratta di un risultato importante che premia … Leggi tuttoCalabrese: “Il sindaco di Ragusa ha accolto il nostro invito. Il gruppo consiliare del Pd rinuncerà al trenta per cento del gettone di presenza”

Mancata scerbatura nelle aree scolastiche di Frigintini(Modica). Si lamentano i genitori

La scerbatura e la pulizia delle aree limitrofe agli istituti scolastici di competenza del Comune, resta un miraggio. Lo denunciano il presidente e il vice presidente dell’Istituto Comprensivo “Carlo Amore”, Marcello Maltese e Ignazio Abbate, poiché a pochi giorni dalla chiusura delle scuole, nessun intervento di rimozione degli arbusti e delle erbacce negli istituti di Frigintini è stato ne programmato o realizzato. “Vogliamo evidenziare come genitori rappresentati di Istituto – dicono – lo stato di completo abbandono cui versano gli spazi non pavimentati all’interno dei lotti di terreno delle scuole di Frigintini. In particolare a subire queste problematiche sono le scuole di periferia e di campagna che hanno ampi spazi adibiti a verde e non pavimentati,

Leggi tuttoMancata scerbatura nelle aree scolastiche di Frigintini(Modica). Si lamentano i genitori

Convegno su “PSR Sicilia 2007/2013: un’opportunità per lo sviluppo rurale nel ragusano”. Illustrati oggi alcuni progetti

Nell’ambito del Convegno, tenutosi stamani all’Ispettorato Provinciale dell’Agricoltura di Ragusa, sul tema, “il PSR Sicilia 2007/2013: un’opportunità per lo sviluppo rurale nel ragusano”; sono stati illustrati alcuni progetti di filiera agroalimentare finanziati con i fondi strutturali del Piano di Sviluppo Rurale Regionale. Fra le sei aziende che sono state scelte, due operano nel settore avicolo: Gerratana e Blanco s.r.l. e Nigro Salvatore e Figli s.n.c., i quali, hanno ricevuto riconoscimenti per la validità e fattibilità del progetto e per aver realizzato strutture ed impianti tecnologici all’avanguardia, secondo le Normative Comunitarie vigenti ed in rispetto alla salvaguardia e al benessere degli animali. Le aziende premiate fanno parte del Consorzio Avicolo Ibleo e partecipano al Distretto Produttivo Avicolo, unico in Sicilia.

Leggi tuttoConvegno su “PSR Sicilia 2007/2013: un’opportunità per lo sviluppo rurale nel ragusano”. Illustrati oggi alcuni progetti

POLITICA E ANTIPOLITICA. Motivazione, democrazia, moralizzazione e contenuti nella politica.

Fare politica ai giorni nostri è diventato un vero problema, in quanto i contenuti vengono messi in secondo piano rispetto agli intrighi, ai sotterfugi, ai mezzucci, a volte alla mancanza di democrazia all’interno dei partiti, che portano al disamore per la politica e per questi. Crediamo che non sia tempo di alleanze, di intrighi di palazzo, di paesanismi, ma i partiti locali, regionali,nazionali devono cambiare rotta se si vuole tornare a fare politica veramente. E’ il sistema che non va, non la voglia della società civile di esprimersi e di dialogare.
I partiti tradizionali devono capire che la politica dei contenuti è prioritaria, la democrazia, la moralizzazione della medesima. I Tagli alla politica, in un momento di crisi e di disamore alla politica, sono un problema che deve riguardare i politici, in prima persona:non si chiedono sacrifici se prima non li fanno loro.La politica dei contenuti è prioritaria, i valori e i principi devono diventare riferimenti da cui non si può prescindere.

Leggi tuttoPOLITICA E ANTIPOLITICA. Motivazione, democrazia, moralizzazione e contenuti nella politica.

L’indagine della Finanza sull’ex Mercato e sul “Brancati”. Il Pid: “La vicenda l’abbiamo segnalata noi per primi”

Sull’indagine della Guardia di Finanza in merito alla gestione dell’ex Mercato di corso Umberto e del Centro Sportivo “Brancati” di Ispica, i Popolari di Italia Domani fanno rilevare che la vicenda è stata portata all’attenzione dell’opinione pubblica esclusivamente dal PID attraverso un percorso inteso a eliminare eventuali sprechi di risorse finanziarie pubbliche, a partire dal controllo su tutte le convenzioni in atto tra il Comune e organismi di gestione a vario titolo, iniziato con interpellanze e interrogazioni consiliari presentate già dal 4 luglio 2011.
“Successivamente – dice il segretario cittadino, Carmelo Pisana – non ritenendo soddisfacente e trasparente la risposta all’interpellanza del sindaco Rustico nel consiglio comunale del 2 agosto 2011, il Pid ha ulteriormente approfondito

Leggi tuttoL’indagine della Finanza sull’ex Mercato e sul “Brancati”. Il Pid: “La vicenda l’abbiamo segnalata noi per primi”

Il ricorso sulla soppressione della Provincia Regionale di Ragusa. Il Tar rinvia al 13 giugno

Fumata nera dal Tar di Catania. I giudici etnei, infatti, non hanno deciso riguardo ai ricorsi presentati contro la soppressione della Provincia Regionale di Ragusa ma hanno, invece, rimandato tutto al prossimo tredici giugno. Resta, dunque, sempre il Commissario nominato dalla Regione, Giovanni Scarso, al momento, a fare le veci del presidente, della giunta e … Leggi tuttoIl ricorso sulla soppressione della Provincia Regionale di Ragusa. Il Tar rinvia al 13 giugno

I giovani commercialisti di Ragusa a Palermo per discutere di legalità nel complesso rapporto tra Professionisti, Impresa, Fisco e Giustizia.

L’Unione dei Giovani Dottori Commercialisti di Ragusa testimonia il forte impegno nella formazione di una categoria di professionisti seri, eticamente corretti a sostegno della battaglia per la legalità, partecipando con una delegazione (composta dal presidente Luigi Giarratana, il segretario Michelangelo Aurnia e i consiglieri Patrizia Caccamo e Angelo Ventura ) al convegno dal titolo

Leggi tuttoI giovani commercialisti di Ragusa a Palermo per discutere di legalità nel complesso rapporto tra Professionisti, Impresa, Fisco e Giustizia.

CONAD SCHERMA MODICA – GIORGIO AVOLA VOLA A SAN PIETROBURGO PER L’ULTIMA PROVA DI COPPA DEL MONDO – DUE NUOVI ISTRUTTORI REGIONALI PER LA CONAD: ELIANA MURIANA E GIANNI CANNATA

Sabato 2 giugno a San Pietroburgo andrà di scena l’ultimo atto del circuito di Coppa del Mondo di fioretto maschile. Sarà dunque la storica ed affascinante città russa a chiudere un lunghissimo tour che ha toccato nell’arco di cinque mesi Parigi, Venezia, Bonn, La Coruna, Wakayama, Seoul e Shangai.
Ultima chiamata per Giorgio Avola che sabato prossimo si giocherà dunque tutte le ultime possibilità per un posto da titolare ai Giochi Olimpici.

Leggi tuttoCONAD SCHERMA MODICA – GIORGIO AVOLA VOLA A SAN PIETROBURGO PER L’ULTIMA PROVA DI COPPA DEL MONDO – DUE NUOVI ISTRUTTORI REGIONALI PER LA CONAD: ELIANA MURIANA E GIANNI CANNATA

On. Ragusa: Piano Paesistico: risposte concrete o siamo pronti ad occupare l’Assessorato

“Non è più tempo di giocare con chi lavora e ha grandi difficoltà”. Così esordisce l’on. Orazio Ragusa riferendosi alla delicata vicenda del Piano paesistico della Provincia iblea.
“Quando si tratta di apporre vincoli, anche in assenza di un’adeguata concertazione con il territorio, si è tempestivi nei provvedimenti; quando invece bisogna analizzare le osservazioni presentate, allora la disastrosa macchina amministrativa e la mala-politica si alleano per bloccare lo sviluppo”.

Leggi tuttoOn. Ragusa: Piano Paesistico: risposte concrete o siamo pronti ad occupare l’Assessorato

Dopo più di cinque mesi l’unica autovettura in dotazione alla Polizia Municipale di Monterosso Almo è stata finalmente riparata.

Dopo più di cinque mesi l’unica autovettura in dotazione alla Polizia Municipale di Monterosso Almo è stata finalmente riparata. Nelle settimane scorse, ancora con la vecchia amministrazione, è stata indetta la gara di appalto. L’officina che ha vinto l’appalto ha provveduto, in questi giorni, ha riparare il guasto del mezzo ed a consegnare la Fiat Punto agli uomini dei Vigili Urbani.

Leggi tuttoDopo più di cinque mesi l’unica autovettura in dotazione alla Polizia Municipale di Monterosso Almo è stata finalmente riparata.

Pozzallo: L’Assessore Sudano incontra il Presidente Nazionale del Movimento Azzurro Corrado Monaca

L’assessore al turismo del Comune di Pozzallo, Marco Sudano, ha incontrato, questa mattina, presso Palazzo di Città, il professor Corrado Monaca, presidente nazionale del Movimento Azzurro. Oggetto della discussione è stato il progetto di mobilità alternativa ed eco-sostenibile che la nuova Amministrazione Comunale

Leggi tuttoPozzallo: L’Assessore Sudano incontra il Presidente Nazionale del Movimento Azzurro Corrado Monaca

RAGUSA: SINDACO E ASSESSORI SI RIDUCONO L’INDENNITA’ DEL 26%

Con apposita delibera la Giunta Municipale di Ragusa, riunitasi stamane, ha deciso di rideterminare l’indennità di carica del sindaco e degli assessori.
L’organismo ha infatti stabilito di ridurre del 26% l’indennità spettante sia al primo cittadino che a tutti i componenti l’Amministrazione comunale. “Per quanto mi riguarda questa riduzione dell’indennità si aggiunge – dichiara il Sindaco Nello Dipasquale – alla precedente mia rinuncia di una parte dell’indennità, pari al 25%, che ho deciso di destinare alla Caritas di Ragusa”.

Leggi tuttoRAGUSA: SINDACO E ASSESSORI SI RIDUCONO L’INDENNITA’ DEL 26%

Ginevra Bompiani a Scicli. Il dono del sindaco Susino La famosa editrice a passeggio per la città insieme alla scrittrice Giusi Torregrossa

Ginevra Bompiani e Giusi Torregrossa sono state accolte stamani dal sindaco di Scicli Franco Susino.
La famosa editrice e la scrittrice palermitana hanno visitato il centro storico in compagnia del professore Paolo Nifosì, quindi si sono recate all’ex Convento della Croce, dove hanno a lungo sostato nel balcone che si affaccia su Chiafura. Ginevra Bompiani, oltre a essere editrice, è anche una scrittrice e docente universitaria di Letterature Comparate all’Università di Siena.

Leggi tuttoGinevra Bompiani a Scicli. Il dono del sindaco Susino La famosa editrice a passeggio per la città insieme alla scrittrice Giusi Torregrossa

L’ex sindaco di Vittoria, Aiello, sarà nuovo assessore regionale all’Agricoltura

Francesco Aiello potrebbe presto prendere il posto di Elio D’Antrassi alla guida dell’assessorato regionale all’Agricoltura. La notizia compare sul profilo Facebook dello stesso Aiello che intervistato spiega: “Manca ancora l’ufficialità della nomina, nel pomeriggio incontrerò il presidente Lombardo e soltanto dopo saprò se potrò intraprendere questa avventura politica”.

Leggi tuttoL’ex sindaco di Vittoria, Aiello, sarà nuovo assessore regionale all’Agricoltura

Il sindaco cambia funzioni di alcuni dipendenti. Generazione Chiaramonte lo critica

Nemmeno il tempo di scaldare la poltrona e il nuovo sindaco di Chiaramonte Gulfi, Vito Fornaro, trova i primi oppositori. La gente e in particolare molti giovani si aspettano un nuovo modo di governare la cittadina che passa anche dalla valorizzazione del personale amministrativo in base al merito e alle competenze. Francesco Scollo, responsabile di “Generazione Chiaramonte” porta in evidenta una determina del 24 maggio scorso con la quale è stata attuata un’operazione politica “che nulla ha che vedere col cambiamento; piuttosto ha il sapore della politica di altri tempi ispirata dal personalismo vendicativo contro taluni impiegati comunali e di favoritismo a vantaggio di impiegati imparentati con chi governa la città”.

Leggi tuttoIl sindaco cambia funzioni di alcuni dipendenti. Generazione Chiaramonte lo critica

Il disservizio elettrico al Teatro Garibaldi di Modica. Nigro e Migliore chiedono chiarimenti

I consiglieri comunali, Paolo Nigro e Giovanni Migliore chiedono spiegazioni sui problemi che sabato scorso hanno determinato l’annullamento della consegna del premio di poesia “La Terra impareggiabile” a causa di un grave disservizio registratosi al Teatro Garibaldi di Modica. “Nonostante l’improvviso guasto alla rete elettrica di competenza dell’Enel – dicono i due – che ha causato l’interruzione della corrente per oltre due ore, costituisce fatto inaccettabile che un Teatro Comunale possa risultare sprovvisto di un sistema alternativo e di emergenza per la fornitura di energia elettrica in caso di guasto. Riteniamo, altresì, che quanto verificatosi ha sicuramente messo in imbarazzo tutti i presenti, dagli organizzatori, agli studenti con rispettive famiglie, alle massime autorità Civili, Militari e Religiose,

Leggi tuttoIl disservizio elettrico al Teatro Garibaldi di Modica. Nigro e Migliore chiedono chiarimenti

PD Ragusa, Licitra: “Le parole del giudice Ayala e il sistema che non cambia”

“Di grande impatto l’incontro con il giudice Ayala tenutosi sabato pomeriggio nel cortile della Prefettura di Ragusa. Un incontro molto partecipato che ha dimostrato ancora una volta come i cittadini abbiano un elevato senso civico e come siano attenti alle tematiche che riguardano lo Stato, la legalità e la mafia”. E’ quanto sottolinea Gabriele Licitra dei Giovani Democratici a proposito dell’appuntamento inserito nel cartellone di “A tutto volume”. “Importantissima – continua Licitra – anche la presenza di tanti numerosi giovani. Nonostante fosse un sabato, hanno deciso di trascorrere quel tempo ad ascoltare la testimonianza di una persona che della lotta alla mafia ha fatto il proprio principio di vita. I giovani presenti hanno così dimostrato il loro interesse su questi importantissimi temi.

Leggi tuttoPD Ragusa, Licitra: “Le parole del giudice Ayala e il sistema che non cambia”

Scicli, operazione congiunte di Polizia Locale e Guardia di Finanza durante i festeggiamenti delle Milizie. Due sequestri

Alla vista dei finanzieri e della polizia locale uno si è dato alla fuga mentre un altro non è riuscito a fare un passo, è rimasto fermo davanti alla sua bancarella conscio che gli era andata proprio male. Due i sequestri di merce contraffatta che gli uomini del locale comando di Polizia municipale e della Tenenza della Guardia di Finanza di Modica hanno effettuato a Scicli nella giornata di domenica all’interno dell’area del mercatino cittadino di via Tagliamento per i festeggiamenti patronali della Madonna delle Milizie. L’attento lavoro dei vigili urbani del settore annona e quello del personale della Guardia di Finanza, impegnati in una costante e fitta rete di controllo sui settanta ambulanti che hanno impiantato le loro bancarelle fra la via Tagliamento ed il Largo Gramsci in occasione della festa della Patrona,

Leggi tuttoScicli, operazione congiunte di Polizia Locale e Guardia di Finanza durante i festeggiamenti delle Milizie. Due sequestri

ELISABETTA CORAINI MADRINA D’ONORE DELLA FIERA DELLA CONTEA. LA MANIFESTAZIONE SI APRE SABATO NELLO SPAZIO ESTERNO DELLA FORTEZZA DI MODICA

La bella e brava attrice italiana Elisabetta Coraini, protagonista di successo di numerose pellicole cinematografiche e della fiction “Centro Vetrine” dove interpreta il personaggio di Laura, sarà la madrina d’onore della sedicesima edizione della Fiera della Contea che si inaugura sabato prossimo 2 giugno alle ore 18 negli ampi e suggestivi spazi esterni del centro commerciale La Fortezza a Modica. Un grande evento con centinaia di stand su cinque mila metri quadrati di superficie esterna trasformata in un villaggio espositivo dalle forti potenzialità commerciali. La Fiera della Contea è una campionaria che nel corso degli anni, siamo alla sedicesima edizione, ha saputo non solo ritagliarsi il suo spazio ma anche imporsi a livello provinciale e regionale grazie alla perfetta organizzazione della Pro Loco di Modica, presieduta da Luigi Galazzo, che ha sempre puntato sulla qualità degli espositori ma anche sulla valorizzazione del territorio.

Leggi tuttoELISABETTA CORAINI MADRINA D’ONORE DELLA FIERA DELLA CONTEA. LA MANIFESTAZIONE SI APRE SABATO NELLO SPAZIO ESTERNO DELLA FORTEZZA DI MODICA