POLITICA E ANTIPOLITICA. Motivazione, democrazia, moralizzazione e contenuti nella politica.

Fare politica ai giorni nostri è diventato un vero problema, in quanto i contenuti vengono messi in secondo piano rispetto agli intrighi, ai sotterfugi, ai mezzucci, a volte alla mancanza di democrazia all’interno dei partiti, che portano al disamore per la politica e per questi. Crediamo che non sia tempo di alleanze, di intrighi di palazzo, di paesanismi, ma i partiti locali, regionali,nazionali devono cambiare rotta se si vuole tornare a fare politica veramente. E’ il sistema che non va, non la voglia della società civile di esprimersi e di dialogare.
I partiti tradizionali devono capire che la politica dei contenuti è prioritaria, la democrazia, la moralizzazione della medesima. I Tagli alla politica, in un momento di crisi e di disamore alla politica, sono un problema che deve riguardare i politici, in prima persona:non si chiedono sacrifici se prima non li fanno loro.La politica dei contenuti è prioritaria, i valori e i principi devono diventare riferimenti da cui non si può prescindere.
In questo senso il codice etico di un partito, la moralizzazione sono prioritari, se si vuole coinvolgere la società civile . La politica deve ritornare ad avere una carica ideale che colloquia con la gente, con i bisogni di un territorio. L’Udc ,in questo senso, sta facendo un corso interessante, che può sembrare avventuroso, ma è vero: il Partito della Nazione.
La gente ha bisogno di verità e di democrazia, di proposte e di coinvolgimento, altrimenti è normale che fiorisca l’antipolitica più bieca e distruttiva. La dialettica tra i partiti, sui programmi, sul confronto ,secondo noi, è vincente. La motivazione a portare avanti un programma o un progetto, come con i giovani delle scuole, è fondamentale per una società che voglia crescere.
L’esperienza dell’Osservatorio Interpartitico Pari Opportunità, già da un anno , lavora in questo senso , nei contenuti e nella dialettica, su valori comuni che dialogano con i giovani e con gli adulti, in un rapporto generazionale, nel rispetto delle diversità e delle idee. Auspichiamo, in questo senso, che la politica si riappropri della propria identità.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa