Sicurezza e controlli nel territorio chiaramontano argomento di discussione stamane al Comune di Chiaramonte Gulfi

Incontro sul tema della sicurezza al Comune di Chiaramonte Gulfi. Attorno al tavolo, il sindaco Vito Fornaro, gli assessori componenti della Giunta, il Comandante della Polizia Municipale Giovanni Catania, il Comandante del Corpo Forestale Alessandro Panza , il Comandante dei Carabinieri Bruno Alberto.
Sono stati presi in esame i problemi e le criticità del centro cittadino e di tutto il territorio, al fine di coordinare le iniziative dirette a migliorare la sicurezza dei residenti anche alla luce dei recenti episodi che hanno creato allarme e preoccupazione.
Nel corso dell’incontro è stata analizzata la particolarità del territorio chiaramontano, caratterizzato dalla presenza di molte frazioni in aree prevalentemente agricole, con abitazioni in molti casi isolate e purtroppo minacciate dal pericolo di furti. E’ stata sottolineata la necessità di intensificare il controllo del territorio attraverso la collaborazione tra le varie forze, mettendo insieme le specificità di ciascuna istituzione, le conoscenze dei fenomeni presenti e delle necessità della popolazione.
La possibilità di interventi coordinati sul territorio rappresenta infatti un importante fattore deterrente dei fenomeni criminosi, nonché un fondamentale strumento operativo da attuare in modo trasversale tra tutti gli organismi deputati alla tutela della sicurezza.
Proprio in quest’ottica è stato proposto un incremento dei controlli soprattutto nel periodo estivo, al fine di migliorare di vigilanza delle aree maggiormente frequentate dai cittadini, senza perdere di vista le preoccupazioni dei residenti nelle abitazioni più isolate, dei quartieri del centro cittadino e del Villaggio Gulfi, degli anziani in modo particolare, che recentemente hanno manifestato al Sindaco la loro inquietudine per l’aumento dei furti in abitazione e per i danneggiamenti che ne sono derivati. Il monitoraggio del territorio sarà volto a prevenire anche fenomeni di danneggiamento delle strutture pubbliche che necessitano invece della massima tutela al fine di consentire la maggior fruizione delle stesse da parte dei cittadini. Previsti inoltre maggiori controlli per quanto riguarda la circolazione stradale e il rispetto della normativa specifica, al fine di garantire ed incentivare la sicurezza soprattutto tra le fasce più giovani della popolazione. In vista della stagione estiva, è stata inoltre ribadita l’urgenza di una maggiore attenzione nella tutela del patrimonio boschivo.
Al termine dell’incontro si è stabilito di istituire un tavolo di concertazione per monitorare periodicamente il raggiungimento degli obiettivi prefissati durante questo primo incontro. Soddisfazione è stata espressa da parte dei rappresentanti delle forze dell’ordine per l’iniziativa del Sindaco e dell’amministrazione che da qui in avanti si avvarranno della loro preziosa e reciproca collaborazione.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa