Ragusa, rinnovati gli organi statutari della Gilda e nella FGU. Drago nuovo segretario provinciale

Una data significativa quella del 9 maggio che ha visto a Ragusa, presso l’Istituto “Fabio Besta” il rinnovo degli organi Statutari della Gilda provinciale all’interno del Congresso ordinario dal quale sono scaturiti i 15 membri del nuovo Direttivo Provinciale. Allo scadere naturale dei termini del mandato, senza alcun anticipo “forzato” che sarebbe potuto essere necessario vista l’improvvisa scomparsa del compianto Coordinatore Provinciale Raffaele Brafa, avvenuta lo scorso 21 marzo. Il nuovo Direttivo riunitosi giorno 11 ha poi provveduto ad eleggere il nuovo Coordinatore Provinciale, nella persona di Vincenzo Drago, ed il nuovo Vice coordinatore Provinciale, Grazia Basile.

Anche a livello nazionale si è proceduto all’elezione dei nuovi organi nazionali all’interno del Congresso Nazionale svoltosi a Tivoli dal 25 al 27 Maggio che ha confermato alla guida della Gilda nazionale il Coordinatore Nazionale prof. Rino Di meglio. Confermato anche il prof. Vincenzo Drago, docente di Ragusa, quale membro della Direzionale Nazionale. Presenti a Tivoli, quali delegati per la Provincia di Ragusa, oltre allo stesso Drago, anche la Basile, il prof. Giorgio Caccamo ed il prof. Gianfranco Garofalo.

La stagione congressuale della FGU, Federazione Gilda Unams, di cui la Gilda degli Insegnanti è la struttura più numerosa e significativa, ha preso l’avvio, in Provincia di Ragusa, lo scorso autunno, con l’elezione della nuova Segreteria Provinciale dello SNADIR, del Segretario Provinciale, prof.ssa Marisa Scivoletto, e del Vice Segretario, prof. Domenico Pisana. Tappa successiva il 13 aprile scorso, con l’elezione dell’Organo direttivo dell’ANPA e del rispettivo nuovo Coordinatore Provinciale, Sig.ra Donatella Lutri.

La FGU come è noto, è una federazione sindacale di strutture associative di personale della scuola, docente e non docente, che si propone come prima istanza sindacale la rivendicazione delle specificità dei vari tipi di personale, ritenuta da sempre come condizione indispensabile per la valorizzazione e la dignità dei docenti e del personale non docente, e quindi per l’efficacia dell’alta funzione della scuola.

Prossimo appuntamento con il rinnovo degli organismi provinciali della Federazione per il ruolo di Coordinatore Provinciale di Federazione, che fu già del prof. Brafa, attualmente svolto, pro tempore, da colui che ne è stato il vice, il prof. Vincenzo Drago.

L’attività della Gilda e di tutta la Federazione continua regolarmente presso la sede Provinciale di Via Tevere n. 1 a Modica, osservando i tradizionali orari di apertura al pubblico al fine di erogare un servizio puntuale e professionale a servizio degli iscritti e dei non iscritti (Lun. Ven. 9,30-13,30 e Mart. e Giov. 18,00-20,00). Per informazioni e contatti tel. 0932 459005 oppure www.gildaragusa.it.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa