L’OSSERVAZIONE DAL BASSO…………… di DIRETTORE. VERSO LE ELEZIONI A MODICA: UN SONDAGGIO PER IL CANDIDATO A SINDACO /3

Le prime due osservazioni dal basso sul tema “Verso le elezioni a Modica”, hanno avuto 2654 lettori e 45 commenti. Chiaramente non si può asserire che si tratti totalmente di lettori modicani, ma é ipotizzabile che lo siano in massima parte. Spero che tutti costoro non pensino che questa mia iniziativa sia un gioco o che dietro di essa ci siano chissà quali finalità nascoste. E’ solo un esercizio di democrazia dal basso, al quale chiunque può partecipare, e che utilizza uno strumento, il web, grazie al quale, tanto per fare un esempio, Grillo e il suo movimento a 5 stelle, al di là della condivisione o meno della sua azione di antipolitica, è riuscito perfino ad eleggere sindaci e consiglieri.
Da voi lettori sono emerse alcune note che dovrebbero caratterizzare un candidato sindaco alle elezioni; ve ne ho dato conto, ma nessuno ha indicato dei nomi. E allora io ne ho suggeriti alcuni. Anche in questo caso, tranne qualche lontano riferimento, non ho trovato, nei vari commenti, né condivisione né dissenso sulle persone. Strano!
Voglio ritornare alla carica, chiedendovi scusa in anticipo se abuso della vostra pazienza. Ritorno dunque sui nomi indicati nella precedente osservazione , perché ritengo importante possa emergere l’umore presente nella città di Modica. Lo faccio ponendo alcune domande. Se collaborate, possiamo dar vita ad un vero e proprio sondaggio che non costa nulla, che ci abitua al rispetto delle idee di tutti e che, nonostante il disamore per la politica, le delusioni, la sfiducia nelle istituzioni, può far riflettere “chi” poi effettivamente dovrà scegliere e coloro che decideranno di poter scendere in campo per assumersi la responsabilità di sindaco. Io credo che in questa fase così difficile le parole del Presidente Napolitano abbiano la saggezza di uno statista: non è fuggendo dalla politica che si cambiano le cose, ma cercando di cambiarla dal di dentro, con fermezza, con autorevolezza, con rigore e moralità e con la testimonianza e l’esempio personale. Pertanto vi invito a partecipare a questo sondaggio. Vengo allora alle domande.

1.Se dovessi indicare il nome di un candidato a sindaco di Modica (attenzione: indicare non equivale a votare) dell’area del centrodestra, chi sceglieresti tra le seguenti persone?:
A) Rag. Mommo Carpentieri, Sig. Ignazio Abbate, avv. Michele D’Urso, dott. Giovanni Migliore, Sig. Meno Rosa, Sig. Nino Scivoletto, rag. Enzo Cavallo;
B) nessuno;
C)proporrei la seguente persona (indicare uno/due nomi).

2.Se dovessi indicare il nome di un candidato a sindaco di Modica (attenzione: indicare non equivale a votare) dell’area del centrosinistra, chi sceglieresti tra le seguenti persone?:
A) Dott. Antonello Buscema, sindaco uscente, Prof. Giuseppe Barone, Dott. Vito D’Antona, avv. Orazio Maggio;
B) nessuno;
C)proporrei la seguente persona (indicare uno/due nomi).

3. Se dovessi indicare il nome di un candidato a sindaco di Modica (attenzione: indicare non equivale a votare) “trasversale”, cioè una persona che pur avendo una propria identità politica potrebbe essere condiviso sia da elettori di centrodestra che da elettori di centrosinistra, chi sceglieresti tra le seguenti persone?:
A)avv. Antonio Borrometi, avv. Carmelo Scarso, geom. Antonello Lucifora, prof. Orazio Sortino( quest’ultimo è una ulteriore aggiunta a ai primi tre già proposti nella precedente osservazione);
B) nessuno;
C)proporrei la seguente persona (indicare uno/due nomi).
Vi sarei grato di una risposta alle tre domande, scegliendo tra A(indicando al massimo due nomi), B o C. In questa circostanza, l’anonimato, contrariamente a quanto da me sostenuto sui commenti alle notizie, è auspicabile e preferibile. Del sondaggio darò i risultati. Grazie!

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa