Si è svolta a Modica l’appuntamento con “FILTRIAMO La CITTA’

“FILTRIAMO La CITTA’ ” la manifestazione proposta da Cittadinanzattivamodica, accompagnata da un DOLCE BARATTO: una gelato in cambio di 50 mozziconi di sigarette ha visto la partecipazione di svariate decine di bambini, ragazzi, studenti e singoli cittadini. Oltre 20.000 le cicche di sigarette raccolte da un nugolo di giovani che, “fieri e convinti” di avere fatto una grande azione, si sono presentati presso il nostro stand di piazza Matteotti per affidarci il “loro prezioso raccolto” e ricevere la prevista dolce ricompensa prodotta ed offerta da Pitino DolceSalato.

Il “record” virtuale appartiene senza dubbio ad Orazio Licitra della ragioneria che da solo ha raccolto oltre 1.000 pezzi di mozziconi. L’elogio, comunque, va a tutti i partecipanti ed ai genitori che hanno concretamente manifestato il loro plauso per l’iniziativa e l’auspicio che seguano le conseguenti azioni da parte delle varie autorità politiche e sanitarie, nonché da parte delle forze dell’ordine chiamate al necessario sanzionamento di una pessima abitudine, dannosa per l’ambiente ed espressione di grande inciviltà. Il problema delle cicche è strettamente correlato a quello dei rifiuti tossici industriali e, in quanto tali, devono essere differenziati, come previsto da una direttiva europea.

Procederemo successivamente ad indire il già annunciato “”Concorso di Idee” per la realizzazione di un pratico “posacenere tipo” da posizionare davanti ad ogni negozio, ma anche in prossimità di chiese, monumenti, uffici pubblici, proprio al fine di evitarne qualunque “abbandono” selvaggio. L’opera di sensibilizzazione, promossa da Cittadinanzattivamodica, continuerà con una serie di iniziative e di seminari informativi. Come previsto, poi, seguirà, sulle spiagge nel corso del prossimo mese di agosto, la quarta edizione di “FILTRIAMO LA SPIAGGIA, il mare non fuma – respira”, già calendarizzata.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa