Acate. Trasportava rifiuti senza autorizzazione: arrestato.

I carabinieri della stazione di Acate hanno arrestato Vincenzo Di Giovanni, 55 anni, residente a Vittoria, pregiudicato per reati contro il patrimonio, poiche’ sorpreso a trasportare su un motocarro Piaggio “Ape 600” con targa falsa e privo della patente di guida, perche’ mai conseguita, 150 chili circa di materiale ferroso di diverso tipo di cui non sapeva giustificare la provenienza e sprovvisto delle prescritte autorizzazioni per la raccolta e/o smaltimento dei rifiuti non pericolosi.

Leggi tuttoAcate. Trasportava rifiuti senza autorizzazione: arrestato.

Non c’era truffa in commercio. Modica, il giudice assolve imprenditrice

L’accusa ha sostenuto che l’imputata aveva commesso una truffa in commercio, il giudice ha ritenuto assolvere l’imprenditrice con la vecchia formula dell’insofficienza di prove. Parte offesa era un medico modicano, C.F., patrocinato dall’avvocato Fabio Borrometi. Secondo la denuncia, nel 2007 il professionista aveva acquistato un costoso macchinario elettromedicale da un’azienda del Nord Italia il cui legale rappresentate era l’imputata, Giuliana L., che era difesa dall’avvocato Mario Caruso.

Leggi tuttoNon c’era truffa in commercio. Modica, il giudice assolve imprenditrice

Tentata estorsione a Scicli. I giudici nominano un consulente tecnico

Nominato un consulente tecnico d’ufficio che dovrà trascrivere due intercettazioni telefoniche che sarebbero intercorse tra due principali gli imputati. Il Collegio Penale del Tribunale di Modica ha affidato l’incarico a Silvana Aglieri che ha chiesto quindici giorni di tempo per depositare le proprie conclusioni. Il processo riguarda una tentata estorsione che sarebbe stata consumata da Franco M., sciclitano, difeso dall’avvocato Raffaele Rossino, per costringere Guglielmo F. a regolare un debito. Secondo l’accusa sostenuta dal pubblico ministero, Gaetano Scollo, il reato sarebbe stato compiuto con violenza e lesioni,

Leggi tuttoTentata estorsione a Scicli. I giudici nominano un consulente tecnico

Ospedale Maggiore di Modica. Comitato avvia sottoscrizione per asfaltare il parcheggio

Una raccolta popolare di fondi per sistemare l’area destinata a parcheggio della nuova ala dell’Ospedale Maggiore. La promuove il Comitato “Via Loreto”, sollecitato dai cittadini per via dei disagi che il piazzale crea per lo stato in cui è lasciato. L’Asp – dice Salvatore Rando – ha contratto giustamente un mutuo per completare il nuovo ospedale di Ragusa per circa dieci milioni di euro, ma non ha potuto o potuto prevedere spese per l’Ospedale Maggiore che è abbandonato all’esterno. Per tale motivo occorre trovare, in alternativa, altre soluzioni per risolvere il problema coinvolgendo i cittadini”.

Leggi tuttoOspedale Maggiore di Modica. Comitato avvia sottoscrizione per asfaltare il parcheggio

Comunali senza stipendio a Modica. La preoccupazione cresce

Chi passa nei corridoi del “Palazzo di Città”, non può far altro che rendersi conto dell’amarezza dei dipendenti comunali, costretti a vivere in una situazione di assoluto disagio e di grande angoscia. “Dopo l’Assemblea sindacale di martedì pomeriggio, siamo andati, con un documento congiunto dei sindacati confederali, a rappresentare al sindaco Buscema l’esigenza dei lavoratori, che devono percepire ancora gli emolumenti relativi al mese di aprile – dichiara Ettore Rizzone della Uil -. Abbiamo chiesto al Primo cittadino di recarsi personalmente dal Direttore della Sede centrale del Banco di Sicilia di Ragusa, per chiedere di pagare almeno la mensilità di aprile, anziché accantonare

Leggi tuttoComunali senza stipendio a Modica. La preoccupazione cresce

Anche Ispica si prepara allo switch off, il passaggio totale al digitale terrestre.

Nei giorni dal 19 al 22 giugno prossimi, la provincia di Ragusa inizierà e completerà il passaggio totale del segnale televisivo al digitale terrestre, il cosiddetto ‘switch off’.
La TV digitale terrestre (DTT, Digital Terrestrial Television, o T-DVB, Terrestrial Digital Video Broadcasting) costituisce una importante innovazione tecnologica che avrà notevoli conseguenze positive sul modo di fruire della televisione stessa. La DTT permette un facile accesso da parte di tutti gli utenti in quanto non richiede l’installazione di un’antenna parabolica, ma utilizza le strutture preesistenti create per la televisione analogica terrestre per trasmettere e ricevere i segnali.

Leggi tuttoAnche Ispica si prepara allo switch off, il passaggio totale al digitale terrestre.

PUBBLICATO SULLA GURS IL DECRETO DI RICONOSCIMENTO DEL DISTRETTO PRODUTTIVO LATTIERO CASEARIO SICILIANO

Sulla odierna Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana è stato pubblicato il Decreto n.787 del 20 aprile 2012 dell’Assessore Regionale alle Attività Produttive, Marco Venturi, col quale è stato riconosciuto il “Distretto produttivo siciliano lattiero-Caseario”. Un provvedimento che di fatto sblocca il patto distrettuale promosso e sottoscritto nel 2008 e consente di avviare tutte le conseguenti procedure e l’attivazione delle iniziative in esso previste.

Leggi tuttoPUBBLICATO SULLA GURS IL DECRETO DI RICONOSCIMENTO DEL DISTRETTO PRODUTTIVO LATTIERO CASEARIO SICILIANO

IL PD DI MODICA CHIEDE A TUTTI GLI ELETTI RISPETTO PER IL CONSIGLIO COMUNALE, MA ANCOR PIÙ PER I CITTADINI ELETTORI

La chiusura della vicenda relativa al procedimento di decadenza dei consiglieri comunali di Modica Gerratana e Aprile, deve lasciare spazio ancora a qualche riflessione per i partiti rappresentati in Consiglio comunale. Solo così questo momento, vissuto da tutti con grande difficoltà e tra molti interrogativi, potrà almeno trasformarsi in un’occasione per discutere pubblicamente – e, ormai, serenamente – delle buone pratiche che devono contraddistinguere questa istituzione.

Leggi tuttoIL PD DI MODICA CHIEDE A TUTTI GLI ELETTI RISPETTO PER IL CONSIGLIO COMUNALE, MA ANCOR PIÙ PER I CITTADINI ELETTORI

Domenica seconda assemblea provinciale dell’Associazione fondata dal sindaco di Ragusa Nello Dipasquale

Si svolgerà domenica 3 Giugno, a partire dalle ore 10, presso Villa Di Pasquale a Ragusa, la seconda assemblea Provinciale dell’Associazione Territorio.
«Invito amici e simpatizzanti, oltre agli iscritti – dice il segretario Nello Dipasquale – a partecipare a questo secondo, importante, appuntamento. Servirà a fare il punto della situazione dopo quasi un anno di attività, a fare un bilancio di quanto è stato fatto e a pensare a quanto ancora, invece, c’è da fare anche in termini di future strategie».

Leggi tuttoDomenica seconda assemblea provinciale dell’Associazione fondata dal sindaco di Ragusa Nello Dipasquale

IL PITTORE PIERO GUCCIONE DOMANI SERA PROTAGONISTA DELLA MANIFESTAZIONE “SOGNANDO CAMARINA” IN PROGRAMMA AL PARCO ARCHEOLOGICO TERRACQUEO DI KAMARINA.

La manifestazione “Sognando Camarina” che si svolgerà domani 2 giugno a partire dalle 16,30 e con diverse iniziative culturali fino a notte fonda, vedrà l’illustre presenza del famoso artista Piero Guccione. A lui e alla sua arte è infatti dedicata una mostra curata dal Centro Studi Feliciano Rossitto e dedicata a Guccione e alla sua pittura durante il periodo di permanenza in Africa, nel deserto del Sahara. Lavori inediti che verranno riprodotti nell’eccezionale mostra allestita in uno dei padiglioni del museo all’interno del Parco Archeologico Terracqueo di Kamarina diretto dall’archeologo Giovanni Distefano.

Leggi tuttoIL PITTORE PIERO GUCCIONE DOMANI SERA PROTAGONISTA DELLA MANIFESTAZIONE “SOGNANDO CAMARINA” IN PROGRAMMA AL PARCO ARCHEOLOGICO TERRACQUEO DI KAMARINA.

Progetto APQ “Voglio dire…” da Ragusa alla Tanzania un percorso di volontariato e solidarietà

Un aperitivo solidale di benvenuti e, nello stesso tempo, di buon viaggio. Benvenuti nel mondo del progetto APQ “Voglio dire..” e buon viaggio per i ragazzi che si preparano il 14 giugno alla partenza verso la Tanzania. C’è stato questo ed altro in una serata dal sapore solidale e magica trascorsa in piazza Chiaramonte a Ragusa Ibla.

Leggi tuttoProgetto APQ “Voglio dire…” da Ragusa alla Tanzania un percorso di volontariato e solidarietà

Adiconsum Ragusa: Si è tenuto il Convegno “DIFENDIAMOCI DAL SOVRAINDEBITAMENTO”

Si è svolto presso la Camera di Commercio di Ragusa il Convegno avente per oggetto informazione e formazione sull’orientamento dei cittadini ad un corretto uso del denaro, per imparare a gestire il proprio bilancio familiare, a conoscere, a usare consapevolmente gli strumenti creditizi, all’utilizzo consapevole del credito al consumo e alla gestione di un conto corrente.
Ragusa è stata una delle dodici Provincie a livello nazionale individuata dal Ministero delle Politiche Sociale, per promuovere questo progetto, che tra l’altro prevedeva un’indagine sulla programmazione del bilancio familiare e l’accesso al credito dei consumatori.

Leggi tuttoAdiconsum Ragusa: Si è tenuto il Convegno “DIFENDIAMOCI DAL SOVRAINDEBITAMENTO”

Atletica leggera. Lo sprinter modicano Spadarino agli assoluti regionali di Enna

Uno sprinter modicano agli assoluti Regionali di atletica leggera di Enna. Si tratta di Dario Sparacino che parteciperà alla kermesse siciliana di categoria difendendo i colori della Barocco Running di Ragusa. La gara vedrà in pista i migliori velocisti siciliani che si sfideranno sulla distanza dei 200 metri. Buone possibilità per l’atleta allenato da Sasà Giannone

Leggi tuttoAtletica leggera. Lo sprinter modicano Spadarino agli assoluti regionali di Enna

Rinviata la trattazione degli atti ispettivi ieri sera in Consiglio comunale a Vittoria La Rosa: “Amministrazione assente in aula, così non si può andare avanti”

“Continuiamo a fare una opposizione serie e costruttiva. Nonostante i problemi che riguardano da vicino la maggioranza e su cui potremmo marciare. Ma a noi interessa il benessere comune, lo sviluppo reale della città, non beghe politiche all’interno delle quali non intendiamo infilarci senza motivo”. E’ quanto afferma il coordinatore cittadino di Grande Sud a Vittoria, Andrea La Rosa, dopo l’esito dell’ultima seduta del Consiglio comunale tenutasi ieri sera.

Leggi tuttoRinviata la trattazione degli atti ispettivi ieri sera in Consiglio comunale a Vittoria La Rosa: “Amministrazione assente in aula, così non si può andare avanti”

Modica: Erogazione trasferimenti dalla Regione. Buscema scrive alle Autonomie locali “ Fare presto per evitare degenerazioni sul piano sociale. Gravosi gli impegni.”

“Dare da subito seguito alla erogazione, in tempi strettissimi, del 50% delle prime due trimestralità a favore dei comuni ciò al fine di arginare le tensioni sociali che ovunque stanno montando.”
E’ quanto scrive il Sindaco di Modica , Antonello Buscema, in una nota inviata all’Assessorato regionale delle Autonomie locali e al Dipartimento regionale delle Autonomie locali alla luce dell’ordine del giorno approvato ieri, 31 maggio 2012, dall’Assemblea regionale siciliana, avente ad oggetto la “Erogazione di risorse in favore degli enti locali della Regione siciliana”, che impegna il Governo della Regione, in assenza di elementi necessari per l’erogazione delle risorse del fondo delle autonomie locali, in favore dei Comuni e delle Province.

Leggi tuttoModica: Erogazione trasferimenti dalla Regione. Buscema scrive alle Autonomie locali “ Fare presto per evitare degenerazioni sul piano sociale. Gravosi gli impegni.”

Spiaggia di Maganuco. Giornata ecologica per la Scuola Carceraria e alunni della Giovanni XXIII

Una giornata dedicata all’ ecologia quella che sarà realizzata martedì 5 giugno p.v. dalle ore 9.30 nella spiaggia di Maganuco. Protagonisti gli alunni della scuola media “Giovanni XXIII” e quelli della scuola carceraria ( sette detenuti) che effettueranno la pulizia dell’arenile liberandolo da ogni tipo di rifiuto.
L’amministrazione ha aderito all’iniziativa coordinata dai docenti del Centro Educazione Adulti dell’Istituto.

Leggi tuttoSpiaggia di Maganuco. Giornata ecologica per la Scuola Carceraria e alunni della Giovanni XXIII

Droga e furti di slot machine a Modica. Manette ai polsi per tre persone

Furti e traffico di droga reiterati. Cinque persone, tre modicani e due tunisini, stamattina sono stati raggiunti da ordinanza di custodia cautelare in carcere, notificate dagli agenti del Commissariato di Modica. In manette Gino Rosa, 41 anni, Marco Garofalo, 28 anni, e Claudio Verdelli, 22 anni, tutti con precedenti, modicani, e i tunisini residenti a Vittoria, Ahmed Ben Alim Lofti, 29 anni, e Bouazza Lamine, 50 anni, già detenuti per altra vicenda di droga, uno a Ragusa e un altro ad Agrigento.

Leggi tuttoDroga e furti di slot machine a Modica. Manette ai polsi per tre persone

Detenzione di armi illegali a Pozzallo. Chiesto il giudizio immediato per commerciante di ortofrutta

In esito ad indagini dirette dal sostituto procuratore Gaetano Scollo e coordinate dal procuratore Francesco Puleio, la Procura della Repubblica di Modica ha chiesto al Giudice dell’udienza preliminare il giudizio immediato nei confronti Giuseppe Vaccaro, 35 anni, nato a Modica, residente a Pachino, accusato di detenzione e porto illegale di arma clandestina, arrestato lo scorso primo febbraio al termine di una perquisizione effettuata dai carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Modica, prima nel negozio di frutta e verdura che gestisce nella cittadina marinata e e poi all’interno di un Ford Transit.

Leggi tuttoDetenzione di armi illegali a Pozzallo. Chiesto il giudizio immediato per commerciante di ortofrutta

Rimodulati e ridimensionati i festeggiamenti della Festa della Repubblica: anche Ispica accoglie l’auspicio del Presidente Napolitano

Con una missiva inviata nella giornata di ieri alle autorità provinciali ed ai comandanti le Forze Armate e di Polizia, il Sindaco di Ispica, Piero Rustico, ha annunciato di aver proceduto, di concerto con la Giunta Municipale, ad una rimodulazione finalizzata al ridimensionamento dei festeggiamenti in occasione del 2 giugno, Festa della Repubblica.
Nella prima lettera d’invito, infatti, il primo cittadino aveva comunicato di voler conferire ai festeggiamenti cittadini “una particolare rilevanza, poiché è la prima dopo i lavori di ristrutturazione delle due piazze principali, ora diventate una sola Piazza dell’Unità d’Italia […] pur nell’assoluta sobrietà che impone il difficile momento attraversato dal Paese”.

Leggi tuttoRimodulati e ridimensionati i festeggiamenti della Festa della Repubblica: anche Ispica accoglie l’auspicio del Presidente Napolitano