Ispica, il Pid al Pd: “Non accettiamo lezioni di politica morale

“Il segretario Stornello del Partito Democratico di Ispica, ci ha voluto dare una profonda lezione di politica morale, ma ci teniamo a sottolineare che le dichiarazioni da noi rese in un recente comunicato, volevano solo evidenziare come le ragioni che hanno portato il PID ad uscire dalla maggioranza erano e sono mai come ora colme di fondamento”. E’ la replica del Pid al Pd di Ispica nella quale viene rilevato che l’attività che le forze dell’ordine portano oggi avanti, riguarda proprio aspetti oggetto delle interpellanze presentate dal PID e che in ultima istanza (forse ora capiamo perchè) la presidenza del consiglio non si è degnata di mettere all’ordine del giorno dell’ormai famosa riunione del 27 ottobre 2011. Ricordiamo anche ai moralisti di turno che tali atti comunali sono coincidenti con la presenza del PID in consiglio comunale e fuori.

Leggi tuttoIspica, il Pid al Pd: “Non accettiamo lezioni di politica morale

Aeroporto. Lettera aperta alla Sac di comitato cittadino e cittadinanzattiva Comiso

Un gruppo di cittadini comisani si sono riuniti in comitato per chiedere l’aeroporto di Comiso affinchè diventi un ”aeroporto vero” e non resti una delle tantissime opere incompiute del mezzogiorno d’Italia che ha comportato solo spreco di denaro senza risultati a livello economico ed occupazionale!

Leggi tuttoAeroporto. Lettera aperta alla Sac di comitato cittadino e cittadinanzattiva Comiso

Festeggiamenti in onore di sant’Antonio di Padova a Comiso nella parrocchia intitolata al Santo dottore della Chiesa

Come ogni anno la parrocchia di sant’Antonio a Comiso festeggia il Santo protettore della comunità, venerdì 1 giugno infatti inizia la tradizionale tredicina.
Ogni giorno la celebrazione dell’Eucarestia sarà presieduta dai sacerdoti che negli anni passati hanno servito la comunità parrocchiale o da quei sacerdoti che si sono formati all’interno della comunità, a conclusione giorno 13 la S. Messa sarà presieduta dal vicario generale della diocesi, il rev. don Salvatore Puglisi.

Leggi tuttoFesteggiamenti in onore di sant’Antonio di Padova a Comiso nella parrocchia intitolata al Santo dottore della Chiesa

Scoperte quindici discariche abusive dalla Polizia Locale nel territorio di Modica

Nell’ambito dei servizi predisposti dal Comandante, Giuseppe Puglisi, riguardanti la tutela del territorio, al fine di debellare il fenomeno delle discariche abusive, gli agenti della polizia locale hanno effettuato in settimana un controllo generale, in diverse ore del giorno, sia nelle periferie che nel centro abitato al fine di verificare la presenza di aree adibite da ignoti a discariche di rifiuti.

Leggi tuttoScoperte quindici discariche abusive dalla Polizia Locale nel territorio di Modica

Contrasti su nomina di personale tra il sindaco e la maggioranza consiliare a Monterosso Almo

I consiglieri comunali di maggioranza esprimono tutto il loro disappunto nei confronti della scelta operata dal Sindaco di Monterosso Almo Paolo Buscema che lo scorso maggio con decreto sindacale 24 avente ad oggetto “nomina dei componenti alla consulta della comunità montana iblea” ha escluso il dipendente Felice Noto dopo cinque anni di impegno profuso in seno alla stessa come rappresentante del nostro comune.

Leggi tuttoContrasti su nomina di personale tra il sindaco e la maggioranza consiliare a Monterosso Almo

La delegazione internazionale degli architetti guidata dal presidente mondiale Albert Dubler ricevuta questa mattina a Ragusa Ibla dall’Ordine ibleo In primo piano la tutela e la conservazione dei beni culturali

“Ibla? Charmant”. In una parola, mille significati. Così il presidente mondiale degli architetti, Albert Dubler, ha definito il quartiere barocco di Ragusa nella visita che la delegazione Uia, l’Unione internazionale degli architetti, proveniente da Agrigento dove ha tenuto una seduta, ha effettuato questa mattina su invito dell’Ordine degli architetti di Ragusa guidati dal presidente Giuseppe Cucuzzella. E proprio quest’ultimo ha fatto da cicerone, assieme agli altri consiglieri dell’Ordine, ai componenti della delegazione che, dopo essere stati ricevuti all’auditorium San Vincenzo Ferreri

Leggi tuttoLa delegazione internazionale degli architetti guidata dal presidente mondiale Albert Dubler ricevuta questa mattina a Ragusa Ibla dall’Ordine ibleo In primo piano la tutela e la conservazione dei beni culturali

LA DOPPIEZZA DI CERTI CITTADINI. La riflessione di Ballarò

E’ noto a tutti, quantomeno ai cittadini modicani che seguono in qualche modo le vicende politiche cittadine, che nelle due scorse settimane si è a lungo parlato, talvolta sproloquiato, della possibile decadenza dei Consiglieri Aprile e Gerratana a causa delle loro ripetute assenze in Consiglio.
Il 31 maggio scorso la civica assise ha affrontato la questione e dopo ampia discussione ha deliberato a maggioranza che i Consiglieri sopracitati rimanessero a far parte della compagine consiliare.

Leggi tuttoLA DOPPIEZZA DI CERTI CITTADINI. La riflessione di Ballarò

Mommo Carpentieri esce allo scoperto: “Mi candiderò a sindaco di Modica”

“Sono stato il Vicepresidente della Provincia di tutti, al di là del mio partito di appartenenza e vorrei continuare ad impegnarmi per la mia città, con lo stesso amore”. È un Mommo Carpentieri a “tutto tondo” quello che lancia la propria candidatura a Primo cittadino della città di Modica. Carpentieri ha da poco concluso il suo lavoro alla Provincia:

Leggi tuttoMommo Carpentieri esce allo scoperto: “Mi candiderò a sindaco di Modica”

Aiello Assessore regionale con delega agricoltura e pesca? Il Pdl di Vittoria: “Prestigio ed oneri per il territorio”.

La presenza dell’On. Francesco Aiello nella giunta regionale è accolta positivamente dal coordinamento del Popolo delle Libertà di Vittoria.
Pur senza entrare nel merito rispetto a considerazioni verso il governo Lombardo, il fatto che un esponente politico della città di Vittoria vada a ricoprire un così prestigioso ruolo, non può che far piacere alle forze politiche esistenti in città.
“Intendiamo pensare e comunicare al neo Assessore regionale con delega agricoltura e pesca – dice il coordinatore del Popolo delle Libertà di Vittoria, Francesco Trama – che tale ruolo lo deve impegnare senza un minuto di sosta visto il mandato a tempo determinato che pesa sul tempo a sua disposizione.

Leggi tuttoAiello Assessore regionale con delega agricoltura e pesca? Il Pdl di Vittoria: “Prestigio ed oneri per il territorio”.

Disinfestazione a Modica. Zanzare e insetti con le ore contate

In molti dei dodici comuni della Provincia la disinfestazione è stata già effettuata, mentre nella città della Contea si aspetterà metà giugno. Il “gran caldo” registrato in questi giorni, aiuta il proliferare di zanzare ed insetti che fanno capolino non solo in prossimità delle pattumiere della spazzatura, ma anche vicino ad alberi ed aiuole. È proprio l’assessore all’Ambiente,

Leggi tuttoDisinfestazione a Modica. Zanzare e insetti con le ore contate

Ispica, un polacco è stato ucciso. Cranio fracassato

Omicidio a Ispica, E’ stato ucciso un operaio  un polacco. Si tratta del custode di una villa in contrada Porto Ulisse di proprietà di un noto imprenditore della zona. A dare l’allarme ai carabinieri è stata la moglie che non è riuscita a mettersi in contatto con il marito. Il corpo dell’uomo è stato ritrovato all’interno della villa, la morte è stata causata da un corpo contundente, che gli avrebbe fracassato il cranio. L’uomo è stayo trovato all’interno della villa che aveva in custodia da qualche mese. Si tratta di Bogdan Wieslaw Drewniak, 53 anni, che da sette anni viveva a Ispica con la moglie. La donna era appena rientrata dalla Polonia dove si era recata per una decina di giorni per partecipare a un matrimonio.

Leggi tuttoIspica, un polacco è stato ucciso. Cranio fracassato

Ignoti rubano circa mille euro al Liceo Scientifico di Modica

Oltre mille euro sono stati rubati da ignoti ai danni del Liceo Scientifico “Galileo Galilei” di Piazzale Baden Powell. Gli agenti del Commissariato stanno indagando per risalire alla persona che furtivamente si è introdotta negli uffici di segreteria, ha rovistato all’interno dei cassetti dei funzionari appropriandosi della somma che era stata lasciata perché doveva essere poi impiegata nei giorni seguenti per alcune attività.

Leggi tuttoIgnoti rubano circa mille euro al Liceo Scientifico di Modica

Ispica: Ricevuto in Municipio Steve Gregory, Presidente del Comitato Organizzatore ‘Operation Husky 2013’

È stata ricevuta giovedì scorso in Municipio, dal sindaco di Ispica Piero Rustico, una delegazione canadese guidata dal signor Steve Gregory, Presidente dell’Associazione ‘Canada Company’ e del Comitato Organizzatore di ‘Operation Husky 2013’, importante evento commemorativo che avrà luogo in Sicilia nei mesi di luglio ed agosto del 2013, e composta fra gli altri da John B. Newman e James Cassie. Ad accompagnare la delegazione canadese Gaetano Catalano, già sindaco di Santa Elisabetta.
Per onorare la memoria di coloro che hanno combattuto e i caduti nella battaglia per la Sicilia durante la seconda guerra mondiale, un gruppo di cittadini canadesi sta, infatti, organizzando una processione di ventotto giorni che ripercorrerà i passi della Prima Divisione Fanteria canadese, di stanza in Sicilia nell’estate del 1943.

Leggi tuttoIspica: Ricevuto in Municipio Steve Gregory, Presidente del Comitato Organizzatore ‘Operation Husky 2013’

Furto sventato la scorsa notte in Contrada Rio Favara aad Ispica

Tentativo di furto sventato nella notte ad Ispica. Intorno alle due di stanotte la Sala Operativa dell’Istituto di Vigilanza Privata “La Ronda”, riceveva una segnalazione di allarme, proveniente dal sistema antintrusione di un consorzio agrario sito ad Ispica in Contrada Rio Favara. Immediatamente si portava sul posto la Radiomobile de “La Ronda” in servizio nella zona.

Leggi tuttoFurto sventato la scorsa notte in Contrada Rio Favara aad Ispica

Pozzallo. Operazione antidroga “Torre Cabrera”. I Carabinieri arrestano tredici persone. Un’altra è ricercata

Alle prime ore dell’alba oltre 40 Carabinieri della Compagnia di Modica, supportati da unità delle Compagnie di Ragusa e Vittoria, hanno dato esecuzione ad una ordinanza di custodia cautelare emessa su richiesta della Procura della Repubblica di Modica dal Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale della Contea. Il provvedimento ha interessato 15 giovani, di età compresa tra i 22 e i 32 anni, responsabili della gestione di alcune “piazze” di spaccio di sostanze stupefacenti nel centro cittadino di Pozzallo.

Leggi tuttoPozzallo. Operazione antidroga “Torre Cabrera”. I Carabinieri arrestano tredici persone. Un’altra è ricercata

Processo/bis sulla discarica di San Biagio a Scicli. Il Gup assolve dipendenti comunali e imprenditori

Vengono fuori senza condanna per la seconda volta gli imputati del processo/bis gli indagati per l’uso della discarica di San Biagio a Scicli che già lo scorso mese di ottobre sulla vicenda avevano incassato la prescrizione dal giudice unico del Tribunale di Modica, Antongiulio Maggiore. Il Gup, Lucia De Bernardin, ha utilizzato lo stesso metro del collega ed ha assolto tutti gli imputato perchè il fatto non sussiste. Nel precedente processo erano stati coinvolti per l’uso e la gestione dell’impianto cinque persone, tre dipendenti comunali di Scicli, Ignazio Civello, ex dirigente del Comune di Scicli oramai trasferitosi in altra sede, Guglielmo Spanò, capo sezione manutenzioni ed ecologia del Comune, e Antonio Bonincontro, responsabile del servizio manutenzione ed orologeria del Comune,

Leggi tuttoProcesso/bis sulla discarica di San Biagio a Scicli. Il Gup assolve dipendenti comunali e imprenditori

2 GIUGNO 2012. UNITA’ E SOLIDARIETA’. valori e principi incontestabili

Unità e solidarietà: sono i messaggi significativi e veramente condivisibili che il nostro Presidente, Giorgio Napolitano, trasmette agli italiani: La nostra storia risorgimentale ridata agli italiani, le nostre lotte considerate e non calpestate, come è avvenuto in giorni non lontani, quando la Lega ha calpestato la nostra bandiera, amata da tutti noi e rispettata nel suo significato profondo: il sangue versato per essa e per quello che rappresentava per gli italiani. La storia viene riconsiderata: questo è importante.
Oggi, 2 giugno, giorno memorabile per l’Italia e la Repubblica , ci dovremmo chiedere che cosa questa rappresenta per tutti noi e per i giovani: la risoluzione di una lotta istituzionale, la fine di un’istituzione, la monarchia, la ricostruzione di un Italia a pezzi dopo una guerra che l’aveva messa in ginocchio, l’inizio di una democrazia . Una storia recente ma sofferta

Leggi tutto2 GIUGNO 2012. UNITA’ E SOLIDARIETA’. valori e principi incontestabili

“LA RIDUZIONE DELLE INDENNITA’ NON DIVENTI LA MODA POLITICA DEL MOMENTO”. PELLIGRA: “SERVONO BEN ALTRE SCELTE PER GARANTIRE IL RISPARMIO AGLI ENTI”

“La riduzione delle indennità di amministratori e consiglieri comunali, anche se eticamente e politicamente può avere un significato, non serve da sola a risolvere i gravi problemi con cui i Comuni si confrontano. Occorre portare avanti altre scelte e ben più drastiche”. La pensa in questi termini Enzo Pelligra, presidente dell’associazione politico-culturale “Pensare Ibleo”, dopo avere preso atto delle determinazioni assunte da alcune Amministrazioni comunali dell’area iblea, non ultima quella di Ragusa, rispetto alla vicenda dei costi della politica.

Leggi tutto“LA RIDUZIONE DELLE INDENNITA’ NON DIVENTI LA MODA POLITICA DEL MOMENTO”. PELLIGRA: “SERVONO BEN ALTRE SCELTE PER GARANTIRE IL RISPARMIO AGLI ENTI”