Modica Calcio. Si è dimesso il Diggì Fabio Danese

Dimissioni a sorpresa nel Modica Calcio. Sono quelle che ha ufficializzato Fabio Danese, vice presidente e direttore generale rossoblu, stamattina nel corso di una conferenza stampa. “A noi piace fare le cose per bene – ha detto – e per questo abbiamo già avviato, anzi siamo a buon punto, la costruzione della nuova squadra, programmato il ritiro pre campionato dal 23 luglio al 13 agosto durante il quale disputeremo due amichevoli serali e una di lusso o un triangolare con squadre che potrebbero essere il Catania e il Siracusa, ma non ci sono certezze riguardo l’impianto dove dovremo giocare la prossima stagione, viste le condizioni in cui versa il Caitina”.

Leggi tuttoModica Calcio. Si è dimesso il Diggì Fabio Danese

Il 9 giugno a Ragusa inaugura un’attività espositiva di primo piano che vede protagonisti artisti siciliani affiancati da nomi di rilievo nazionale e internazionale.

Nel cuore della città di Ragusa, in piazza San Giovanni, sabato 9 giugno alle  19 sarà inaugurato “Clou – Circolo d’arte contemporanea”, il nuovo spazio espositivo voluto da Antonio Dipasquale e Simona Modica.
L’apertura di una nuova galleria in un territorio, se vogliamo, periferico rispetto agli itinerari turistici dell’arte contemporanea è cosa rara e preziosa, e la responsabilità che la direzione intende assumersi è molto grande.

Leggi tuttoIl 9 giugno a Ragusa inaugura un’attività espositiva di primo piano che vede protagonisti artisti siciliani affiancati da nomi di rilievo nazionale e internazionale.

Celebrato a Modica il 198° anniversario della fondazione dell’Arma dei Carabinieri

I carabinieri schierati nella piazza che per anni li ha ospitati all’interno dell’immobile appena ristrutturato nel quale tra qualche setttimana la Compagnia tornerà. C’erano le più alte cariche politiche, militari e civili oggi pomeriggio per celebrare il 198° anniversario della fondazione dell’Arma. A Modica come per tutti i Comandi, è stata festa tra la gente.

Leggi tuttoCelebrato a Modica il 198° anniversario della fondazione dell’Arma dei Carabinieri

CHIESTI ALLA PROVINCIA I FONDI EX INSICEM PER REALIZZARE L’AREA ARTIGIANALE DI ISPICA

L’iter per la realizzazione dell’area artigianale procede speditamente grazie al forte impegno profuso dall’Amministrazione Comunale di Ispica che ne ha fatto una sua priorità programmatica avviando anche, sin dalle battute iniziali, un percorso sinergico con la CNA.
Dopo l’approvazione della delibera di Giunta Municipale n. 36 del 22 maggio 2012, in cui si richiede all’Assessorato Regionale Territorio e Ambiente l’autorizzazione a redigere il Piano particolareggiato per gli insediamenti produttivi (Pip) su parte dell’area destinata a zona D2.2

Leggi tuttoCHIESTI ALLA PROVINCIA I FONDI EX INSICEM PER REALIZZARE L’AREA ARTIGIANALE DI ISPICA

Monterosso Almo: premiati degli alunni vincitori del concorso il ” Poster per la Pace” e consegna dei caschi ai ragazzi che si sono distinti per l’esame del patentino per il motorino.

Venerdì prossimo nei locali dell’Auditorium Comunale di Monterosso Almo, con inizio alle 19,30 si svolgerà la cerimonia di premiazione degli alunni che hanno realizzato i disegni ed altri elaborati per il concorso il ” Poster per la Pace” . I premiati fanno parte sia dei tre Istituti Comprensivi di Monterosso Almo, Giarratana e Chiaramonte Gulfi sia di due Scuole Medie di Ragusa : la Crispi e la Vann’Antò.

Leggi tuttoMonterosso Almo: premiati degli alunni vincitori del concorso il ” Poster per la Pace” e consegna dei caschi ai ragazzi che si sono distinti per l’esame del patentino per il motorino.

Plauso del Sindaco di Pozzallo alle Forze dell’Ordine che operano sul territorio

Il Sindaco di Pozzallo, Luigi Ammatuna esprime un plauso alle Forze dell’Ordine che lavorano per mantenere in essere la legalità attraverso la lotta all’uso di sostanze stupefacenti. Nei giorni scorsi, una importante azione dei Carabinieri ha portato allo smantellamento di una rete di spacciatori che operava sul territorio pozzallese, alimentando il “mercato della morte”. “Gli arresti dei giorni scorsi – afferma il primo cittadino pozzallese – sono il frutto di una intensa attività investigativa partita da lontano, volta ad identificare i pusher che operano nel nostro territorio.

Leggi tuttoPlauso del Sindaco di Pozzallo alle Forze dell’Ordine che operano sul territorio

Modica: Opensun, il 7 giugno si inaugura la prima aula multimediale realizzata con PC riciclati

Giovedì 7 giugno alle ore 10, nell’Istituto tecnico commerciale “Archimede”, sarà inaugurata alla presenza dei docenti, degli studenti e della stampa, la prima aula multimediale realizzata nell’ambito del progetto Opensun promosso dalla Sudplus, azienda leader nel campo del risparmio e dell’efficienza energetica, in collaborazione con l’ITC “Archimede”, l’associazione So.Li.Ra (Software Libero Ragusa), il circolo “Melograno” di Legambiente ed il Comune di Modica.

Leggi tuttoModica: Opensun, il 7 giugno si inaugura la prima aula multimediale realizzata con PC riciclati

LA GIUNTA MUNCIPALE D RAGUSA APPROVA IL BILANCIO DI PREVISIONE 2012 Lo strumento finanziario dovrà passare al vaglio del massimo consesso entro il 30 giugno prossimo

La Giunta Municipale di Ragusa ha approvato stamane, come proposta per il Consiglio Comunale, il bilancio di previsione dell’esercizio finanziario 2012, la relazione previsionale e programmatica ed il bilancio pluriennale 2012/2014. Lo strumento finanziario che è stato redatto nell’osservanza delle norme di legge, dello Statuto dell’Ente, del regolamento di contabilità e nel rispetto dei principi … Leggi tuttoLA GIUNTA MUNCIPALE D RAGUSA APPROVA IL BILANCIO DI PREVISIONE 2012 Lo strumento finanziario dovrà passare al vaglio del massimo consesso entro il 30 giugno prossimo

RAGUSA GRANDE DI NUOVO “ADOTTA UNA SPIGA”, QUESTA MATTINA ALLA “MARIELE VENTRE” L’APPUNTAMENTO CONCLUSIVO DI UNA INIZIATIVA CHE MIRA A FARE CONOSCERE AGLI STUDENTI LE RICCHEZZE TERRITORIALI

Un progetto che si pone tra gli obiettivi quello di educare gli studenti alla conoscenza delle ricchezze del proprio territorio, alla valorizzazione dei sani comportamenti, facendo comprendere loro il significato di identità culturale e acquisire la capacità di riflettere sulle proprie posizioni culturali e sui propri valori. E’ andato in scena questa mattina, nell’auditorium della scuola “Mariele Ventre”, l’ultimo appuntamento di “Adotta una spiga”. Si tratta dell’iniziativa promossa dall’associazione culturale “Ricordi di terra nostra” e sostenuta dall’Amministrazione comunale.

Leggi tuttoRAGUSA GRANDE DI NUOVO “ADOTTA UNA SPIGA”, QUESTA MATTINA ALLA “MARIELE VENTRE” L’APPUNTAMENTO CONCLUSIVO DI UNA INIZIATIVA CHE MIRA A FARE CONOSCERE AGLI STUDENTI LE RICCHEZZE TERRITORIALI

AEROPORTO DI COMISO, LO STATO CHIUDE LE PORTE E NON LASCIA SPERANZE ALLA SUA IMMEDIATA APERTURA. ON. DIGIACOMO: “IL 30 GIUGNO OCCUPEREMO L’AEROPORTO DI FIUMICINO A ROMA.

Le risposte che si attendevano ieri, dopo la presentazione del piano industriale dell’aeroporto di Comiso all’Enac, non ci sono state. Anzi, sostanzialmente, lo Stato chiude le porte all’aeroscalo ibleo e conferma la politica vessatoria e antimeridionalista contro la più grande occasione di sviluppo che la Sicilia sud-orientale abbia mai avuto. E allora non rimane altro che proseguire la battaglia.

Leggi tuttoAEROPORTO DI COMISO, LO STATO CHIUDE LE PORTE E NON LASCIA SPERANZE ALLA SUA IMMEDIATA APERTURA. ON. DIGIACOMO: “IL 30 GIUGNO OCCUPEREMO L’AEROPORTO DI FIUMICINO A ROMA.

CONFESERCENTI RAGUSA: PIU’ COMPLESSE E PIU’ ONEROSE PER I COMMERCIANTI LE NUOVE LINEE GUIDA PER L’OCCUPAZIONE DI SUOLO PUBBLICO. BISOGNA SNELLIRE LA BUROCRAZIA PER FAVORIRE GLI OPERATORI ECONOMICI

Un periodo quanto mai difficile per l’economia, che grava sulle spalle di piccole e medie imprese. Il presidente territoriale di Confesercenti Ragusa, Pippo Occhipinti, manifesta il suo disappunto sulle nuove linee guida adottate da Comune di Ragusa in merito all’occupazione di suolo pubblico. Indicazioni che, anziché agevolare i commercianti, ne rendono ancora più gravosa e difficile l’attività. “Con le nuove linee guide per l’occupazione di suolo pubblico – dichiara Occhipinti – avremmo dovuto semplificare e invece abbiamo reso ancora più complessa la documentazione per gli esercenti che operano nel centro storico, con un ulteriore aggravio di spese.

Leggi tuttoCONFESERCENTI RAGUSA: PIU’ COMPLESSE E PIU’ ONEROSE PER I COMMERCIANTI LE NUOVE LINEE GUIDA PER L’OCCUPAZIONE DI SUOLO PUBBLICO. BISOGNA SNELLIRE LA BUROCRAZIA PER FAVORIRE GLI OPERATORI ECONOMICI

RAGUSA: LA CONFERENZA DEI SINDACI CONVOCATA GIOVEDI POMERIGGIO

Tornerà a riunirsi giovedì 7 giugno 2012, alle ore 17,30, la conferenza dei Sindaci della Provincia di Ragusa. La riunione si terrà presso la Sala Giunta del Comune di Ragusa. All’ordine del giorno dell’assise che vedrà impegnati oltre ai dodici primi cittadini della provincia iblea anche i segretari provinciali delle organizzazioni sindacali Cgil, Cisl, Uil, … Leggi tuttoRAGUSA: LA CONFERENZA DEI SINDACI CONVOCATA GIOVEDI POMERIGGIO

Monterosso Almo: Estensione dei benefici del condono tributario per le violazioni commesse dal 1 maggio 2011 al 31 maggio 2012.

Il nuovo Pesidente del Consiglio Comunale di Monterosso Almo , Gaetano Dibenedetto, ed alcuni consiglieri di maggioranza, ieri hanno presentato una proposta di modifica del Regolamento del condono tributario, in particolare l’estensione dei benefici del condono stesso per le violazioni commesse dal primo maggio 2011 al 31 maggio del 2012, da inserire e discutere al prossimo Consiglio Comunale.

Leggi tuttoMonterosso Almo: Estensione dei benefici del condono tributario per le violazioni commesse dal 1 maggio 2011 al 31 maggio 2012.

Modica: Il “Si Birra Insieme” può radicarsi nel territorio puntando sulla tradizione

Il “Si Birra Insieme” la manifestazione tenutasi sabato e domenica scorsi e alla quale l’assessorato al Turismo e quello allo Sviluppo Economico hanno dato il patrocinio si è dimostrata un’iniziativa di successo che secondo la mia opinione va al di là dei numeri e delle statistiche. A dichiararlo è il Vice Sindaco di Modica Giorgio Cerruto.
C’è insito nel ragionamento dell’accoglienza e dell’ospitalità l’occasione per la Città e per il nostro territorio in generale di essere visitati da migliaia di persone che spostandosi nel centro storico hanno, nei fatti, determinato positive ricadute.

Leggi tuttoModica: Il “Si Birra Insieme” può radicarsi nel territorio puntando sulla tradizione

Orologio del Castello di Modica. Torna a battere il tempo. Manutenzione affidata al personale dell’Ente

L’Orologio del Castello di Modica da oggi torna a battere il tempo alla Città. Non contando più le ore è stato oggetto di discussione sui media e così personale dell’Ente si è fatto carico di garantire la manutenzione al meccanismo che fa funzionare l’orologio della Torre simbolo del Castello e della Città.

Leggi tuttoOrologio del Castello di Modica. Torna a battere il tempo. Manutenzione affidata al personale dell’Ente

LE FIBRILLAZIONI DEI PARTITI E DEI LORO UOMINI ALLA RICERCA DEL NON CAMBIAMENTO. La riflessione di Ballarò

Probabilmente è conseguente alla confusione che regna sovrana in tutti i partiti o forse alla smania di sapere prima possibile quali alleanze sarà possibile realizzare e quali no per poter prevalere sul rivale, sta di fatto che la campagna elettorale è iniziata in forte anticipo rispetto alle precedenti consultazioni.
Già da giorni, e siamo ancora ad un anno dalle prossime amministrative, sono cominciati i corteggiamenti tra le diverse formazioni politiche, prove di possibili innamoramenti che dovranno dare la misura delle probabilità di successo d’un raggruppamento di partiti rispetto all’opposto schieramento sempre rigorosamente raggruppato, ma non per identità ideologiche o condivisione di programmi, bensì guardando alla vittoria.

Leggi tuttoLE FIBRILLAZIONI DEI PARTITI E DEI LORO UOMINI ALLA RICERCA DEL NON CAMBIAMENTO. La riflessione di Ballarò

Pozzallo: Chiarimenti sul ritiro della delega all’Assessore Maiolino

Il Sindaco di Pozzallo Luigi Ammatuna rende noto che, ha disposto la revoca della delega dell’Assessore Alessandro Maiolino. Essendo lo stesso, al momento, assente per lavoro all’estero, per le difficoltà connesse alla sua momentanea lontananza e sussistendo le ragioni giuridiche che rendono opportuna la revoca del relativo incarico, il Sindaco ha ritenuto opportuno revocare la delega di assessore competente la Giunta Comunale, mantenendo la compagine amministrativa con

Leggi tuttoPozzallo: Chiarimenti sul ritiro della delega all’Assessore Maiolino

RAGUSA: “LA MIA SCUOLA NEL TERRITORIO E NEL TEMPO” NELL’AULA CONSILIARE DEL COMUNE SI PRESENTA IL LIBRO REALIZZATO DALL’ISTITUITO COMPRENSIVO “FRANCESCO CRISPI”

L’Istituto comprensivo ragusano “Francesco Crispi” ha curato la realizzazione di una pubblicazione dal titolo “La mia scuola nel territorio e nel tempo”.
L’iniziativa rientra nell’ambito di un progetto PON che ha visto al lavoro un gruppo operativo del Piano Integrato formato dalla dirigente dell’Istituto Prof.ssa Maria Grazia Carfì, dalle professoresse Antonella Cascone, Concetta Adamo e Carmela Basile, rispettivamente docente facilitatore, referente valutazione e responsabile D.S.G.A. Tutor di laboratorio è stata invece la professoressa Giuseppina Micieli.

Leggi tuttoRAGUSA: “LA MIA SCUOLA NEL TERRITORIO E NEL TEMPO” NELL’AULA CONSILIARE DEL COMUNE SI PRESENTA IL LIBRO REALIZZATO DALL’ISTITUITO COMPRENSIVO “FRANCESCO CRISPI”

MPA Modica: Populistiche e tardive le dichiarazioni di Ammtuna sul Governo Regionale Lombardo

Ritengo tardivo e populistico l’intervento dell’on. Ammatuna sul Presidente Lombardo e sul Governo Regionale. E’ quanto asserisce il commissario cittadino del Mpa di Modica, Peppe Minardi, in merito alle dichiarazioni rese dal deputato regionale sottolineando che è alquanto strano che si usano oggi parole come stillicidio , tornaconto elettoralistico, azione deleteria, caduta di stile, parole che, chissà perché, non sono state espressamente dichiarate meno di una settimana fa.

Leggi tuttoMPA Modica: Populistiche e tardive le dichiarazioni di Ammtuna sul Governo Regionale Lombardo