Nino Gerratana: “Il solito politichese del sindaco di Modica”

“Stucchevole” è il termine che in consigliere comunale del PdL, Nino Gerratana, utilizza per attaccare il sindaco di Modica Antonello Buscema.
“La verità, di cui il Sindaco Buscema non si rende assolutamente conto – spiega l’esponente del centrodestra – è che le sue priorità sono state e continuano ad essere quelle di buttare quantità industriali di fango sulla precedente amministrazione la quale, checchè ne pensi lui, ci fa ricordare una città viva, meta di tanti visitatori, e non certamente rea di quella montagna di debiti che Buscema e la sua coalizione le attribuiscono.

Leggi tuttoNino Gerratana: “Il solito politichese del sindaco di Modica”

Vittoria. Il PdL deve rigenerarsi e vivere in sintonia con società tutta e tesserati.

Si assiste sempre più spesso all’interno del Popolo delle Libertà, di prese di posizione sia a livello nazionale che a livello locale volte a delineare nuovi orizzonti.
Anche in provincia di Ragusa e nei vari comuni si assiste ad un dinamismo che non sempre costituisce un sano dibattito volto alla crescita ed alla compattezza territoriale.

Leggi tuttoVittoria. Il PdL deve rigenerarsi e vivere in sintonia con società tutta e tesserati.

Trentadue incendi boschivi in Provincia di Ragusa

Sono state notevoli le richieste d’intervento giunte alla sala operativa del Comando Provinciale di Ragusa, che ha impiegato tutti gli uomini e mezzi disponibili, nei territori dei Comuni di Ispica, Modica, Acate, Vittoria, Comiso e Pozzallo. Considerato che le richieste d’intervento continuavano a giungere anche dopo aver impiegato tutto il personale è stato chiesto il supporto delle squadre di protezione civile Comunali e del Dipartimento di Protezione Civile Provinciale.

Leggi tuttoTrentadue incendi boschivi in Provincia di Ragusa

Ragusa, Fed ricorda l’anniversario della morte di Enrico Berlinguer

La Federazione della Sinistra Provinciale, commemora la scomparsa di Enrico Berlinguer nella ricorrenza del ventottesimo anniversario.
Sono trascorsi, infatti, ventotto lunghi anni da quel lunedì 11 giugno 1984, quando alle 12,45 si spense il segretario del Partito Comunista Italiano – stroncato da un ictus – dopo il drammatico comizio nella piazza della Frutta a Padova del 7 giugno precedente.

Leggi tuttoRagusa, Fed ricorda l’anniversario della morte di Enrico Berlinguer

VOLLEY GIARRATANA SFORNA AZZURRI, DOPO CACI, ANCHE CHILLEMI CONVOCATO IN NAZIONALE.

Alle soglie della partita finale che potrebbe portare il Giarratana Volley in B1, arriva la conferma ufficiale che era già in aria da qualche tempo. Dopo Sandro Caci, anche il giovanissimo schiacciatore modicano Giovanni Chillemi, lo segue nella Nazionale Italiana juniores, condotta da Marco Bonitta.
Il Giarratana porta così 2 giocatori cardini, alla nazionale juniores, dei ragazzi che da anni compiono sacrifici, in nome di un amore per questo sport, sottovalutato rispetto al calcio, ma certamente più onesto e pulito.

Leggi tuttoVOLLEY GIARRATANA SFORNA AZZURRI, DOPO CACI, ANCHE CHILLEMI CONVOCATO IN NAZIONALE.

Modica: Si è tenuta oggi la “SIMULTANEA” di Scacchi” presso la Giovanni XXIII

Strepitoso successo di attenzione ed interesse per la Simultanea di Scacchi che si è tenuta stamani presso la Scuola Media Giovanni XXIII a Modica. I ragazzi di tutte le classi hanno assistito e “partecipato” con vero entusiasmo all’evolversi delle partite sostenute egregiamente da Piero Roccasalva.

Leggi tuttoModica: Si è tenuta oggi la “SIMULTANEA” di Scacchi” presso la Giovanni XXIII

Aiello dà il via alle procedure per la soluzione delle problematiche ARAS

I lavoratori dell’ARAS augurano al neo eletto Assessore all’Agricoltura Francesco Aiello un proficuo lavoro ed esprimono viva soddisfazione sull’accordo firmato ieri in Assessorato, tra Assessore, Commissario, Direzione e Rappresentati Sindacali Regionali.I lavoratori presenti ieri a Palermo hanno apprezzato l’interessamento dell’Assessore nell’affrontare l’annoso problema che attanaglia i lavoratori del comparto allevatori.

Leggi tuttoAiello dà il via alle procedure per la soluzione delle problematiche ARAS

AEROPORTO DI COMISO, ACCREDITATI I 4,5 MLN PER LO START-UP. ON. DIGIACOMO: “LA REGIONE HA COMPLETATO L’ITER MATERIALIZZANDO LE RISORSE A FAVORE DELL’INFRASTRUTTURA, IL GOVERNO NAZIONALE CONTINUA AD ESSERE LATITANTE”.

Con atto conclusivo della ragioneria generale, la Regione Siciliana ha materialmente accreditato i 4,5 milioni di euro individuati per lo start-up dell’Aeroporto di Comiso. Si completa così l’iter di assegnazione del contributo individuato dal Governo per avviare l’importante infrastruttura, assicurando per i primi due anni i costi dei servizi di assistenza al volo, indispensabili per il funzionamento dell’aeroscalo.

Leggi tuttoAEROPORTO DI COMISO, ACCREDITATI I 4,5 MLN PER LO START-UP. ON. DIGIACOMO: “LA REGIONE HA COMPLETATO L’ITER MATERIALIZZANDO LE RISORSE A FAVORE DELL’INFRASTRUTTURA, IL GOVERNO NAZIONALE CONTINUA AD ESSERE LATITANTE”.

MODICA: STASERA ALTARTE FESTIVAL 2012: CHE SPETTACOLO POPOLARE!

Stasera a Modica Alta si rinnova un appuntamento “a cielo aperto”: l’Arte di strada con il suo battaglione circense di giocolieri, marionettisti, trampolieri, musicisti, acrobati, funamboli e tanti altri artisti che per un giorno animeranno le incantevoli vie del Centro Storico della Città della Contea. “Altarte 2012”, promosso dall’Assessorato allo Spettacolo del Comune di Modica e dal “Centro Commerciale Naturale Francavilla”, organizzato dall’Associazione “Bau Setti”, con la Direzione Artistica di Antonio Carnemolla, sarà il Festival, giunto alla seconda edizione, che intratterrà il pubblico, i turisti, i Modicani e non solo. Sono previsti almeno 50 artisti distribuiti in postazioni fisse numerate e itineranti.

Leggi tuttoMODICA: STASERA ALTARTE FESTIVAL 2012: CHE SPETTACOLO POPOLARE!

Comune di Pozzallo e A.S.D. Azzurra Basket hanno presentato il 3° Memorial “Santino Giannone”

Presentazione, in conferenza stampa, questa mattina, presso l’Aula Consiliare di Palazzo La Pira, a Pozzallo, per la terza edizione della manifestazione cestistica Memorial “Santino Giannone”, organizzata dall’Associazione Sportiva Dilettantistica Azzurra Basket e patrocinata dal Comune di Pozzallo.

Leggi tuttoComune di Pozzallo e A.S.D. Azzurra Basket hanno presentato il 3° Memorial “Santino Giannone”

Il Centro Diurno di Monterosso Almo un’ escursione a San Giovanni Gemini per la festa di ” Gesù Nazareno e Cunnuciuta ro carru”, a Prizzi ed a Lecarda Friddi.

Il Centro Diurno di Monterosso Almo organizza per domenica 10 e lunedì 11 giugno un’ interessante escursione a San Giovanni Genìmini dove si svolge la festa di ” Gesù Nazareno e Cunnuciuta ro carru”, a Prizzi e a Lercara Friddi. Tutto colro che sono interessati possono telefonare al numero 0932.970222.

GRANDE AFFERMAZIONE PER GLI ATLETI DELLA ‘ASD MILLENNIUM’ DI ISPICA

Ancora una volta la ‘Millennium’ di Ispica miete successi a livello nazionale. La piccola associazione sportiva, malgrado le difficoltà in cui versa per carenza di strutture, è riuscita ad esprimere giovani eccellenze della ginnastica in occasione del Campionato Nazionale di Ginnastica Artistica ENDAS, svoltosi a Civitavecchia gli scorsi 2 e 3 giugno.

Leggi tuttoGRANDE AFFERMAZIONE PER GLI ATLETI DELLA ‘ASD MILLENNIUM’ DI ISPICA

Premiati gli studenti di Monterosso Almo, Giarratana, Chiaramonte Gulfi e Ragusa vincitori del concorso il ” Poster per la Pace ” e consegna del casco per i nuovi centauri.

Il mondo dei giovani è da anni uno dei settori su cui i Lions Club sono fortemente impegnati. E proprio i giovani sono stati i veri protagonisti della manifestazione del concorso ” Poster per la Pace” e la consegna dei caschi per i giovani centauri svoltasi ieri con inizio alle 19,30, nei locali dell’Auditorium Comunale ed organizzata dal Lions Club Ragusa Monti Iblei. Nella prima parte della serata sono stati premiati gli studenti che hanno partecipato al concorso del poster per la pace degli Isitituti comprensivi di Monterosso Almo, Giarratana, Chiaramonte Gulfi e della Scuola Media Statale ” Vann’Antò” e ” Francesco Crispi” di Ragusa.

Leggi tuttoPremiati gli studenti di Monterosso Almo, Giarratana, Chiaramonte Gulfi e Ragusa vincitori del concorso il ” Poster per la Pace ” e consegna del casco per i nuovi centauri.

Ragusa, Progetti legalità – “Le(G)ali al Sud” – Lunedì pomeriggio la manifestazione conclusiva

C’è grande attesa per la manifestazione conclusiva dei progetti legalità “Le(G)ali al Sud” finanziati dall’UE e dal MIUR nell’ambito del Piano Operativo Nazionale (PON) 2007-2013. Lunedì pomeriggio, alle ore 17, si chiudono infatti i progetti “Io amo la mia polis” e “Sulle regole” e i progetti del Piano Integrato 2011 svolti nell’anno scolastico 2011/2012. Gli studenti, guidati dai docenti e con il coordinamento della professoressa Concetta Petrolito, hanno svolto numerose ed interessanti attività che li hanno visto realmente protagonisti di una nuova

Leggi tuttoRagusa, Progetti legalità – “Le(G)ali al Sud” – Lunedì pomeriggio la manifestazione conclusiva

On. Riccardo Minardo: presentata interrogazione all’Assessore Regionale Territorio ed Ambiente riguardo all’installazione del Muos.

L’onorevole Riccardo Minardo ha presentato un’interrogazione, n.2606, all’Assessore Regionale Territorio ed Ambiente sulla questione relativa all’allarme generale di questi giorni riguardo l’installazione delle antenne militari presso la vicina base americana di Niscemi. Nonostante i lavori siano per essere completati, ha sottolineato l’on. Minardo, continuano in buona parte della Sicilia le iniziative di mobilitazione e protesta contro il nuovo sistema di telecomunicazioni militari.

Leggi tuttoOn. Riccardo Minardo: presentata interrogazione all’Assessore Regionale Territorio ed Ambiente riguardo all’installazione del Muos.

Colti nella flagranza del furto. I carabinieri arrestano due vittoriesi

Ieri sera i carabinieri della stazione di Scoglitti hanno tratto in arresto Rosario Favitta, vittoriese di 35 anni, bracciante agricolo, pluripregiudicato per reati contro il patrimonio, e Rosario Romano, vittoriese di 48 anni, nullafacente, pluripregiudicato per reati contro il patrimonio, sorvegliato speciale di pubblica sicurezza.

Leggi tuttoColti nella flagranza del furto. I carabinieri arrestano due vittoriesi

Il sindaco di Modica ai sindacati: “stemperiamo i toni per il bene di tutti”

“In un momento così difficile, non solo per il Comune di Modica, l’allarmismo serve a generare una tensione sociale che amplifica, spesso in modo ingiustificato, la legittima preoccupazione che tutti condividiamo in questo momento”. È il Sindaco Antonello Buscema a rispondere alle risultanze dell’Assemblea sindacale, svoltasi a Modica giovedì mattina. “Le notizie che i rappresentanti sindacali hanno riportato ai dipendenti – continua il Sindaco -, hanno ottenuto proprio questo effetto: dire che <> o peggio che <>, è una semplificazione catastrofistica che inasprisce il clima ed esaspera una contrapposizione tra dipendenti e amministrazione”.

Leggi tuttoIl sindaco di Modica ai sindacati: “stemperiamo i toni per il bene di tutti”

Sostegno Educativo Domiciliare a Modica. “Partita” chiusa: appalto all’Artermide

E’ stata scritta la parola fine sulla vertenza sull’aggiudicazione dell’appalto del Progetto di Sostegno Educativo Domiciliare da parte del Comune di Modica. La Rti “Medicare”, infatti, ha rinunciato alla richiesta di nuova sospensiva dopo che il Consiglio di Giustizia Amministrativa di Palermo aveva accolto il ricorso presentato dalla Cooperativa “Artemide”, quella che si era, nei fatti, aggiudicato il servizio. I giudici palermitani avevano rinviato gli atti al Tar di Catania che in precedenza aveva, invece, accolto il ricorso presentato dall’avvocato Barone per contro Rappresentanza Temporanea di Imprese “Medicare” della quale fanno parte le cooperative “Medicare”, “Turi Apara” e “L’Arca”. L’udienza di mercoledì, dunque, ha sancito il passo indietro di quest’ultima per cui il Comune di Modica,

Leggi tuttoSostegno Educativo Domiciliare a Modica. “Partita” chiusa: appalto all’Artermide

Modica, integrazione e gioia per i “ragazzi speciali” dell’Alberghiero”

“Quello che abbiamo voluto fortemente realizzare è un processo di integrazione che ogni scuola dovrebbe portare avanti, fra ragazzi normodotati e disabili”. Così si esprime il Dirigente dell’Istituto “Alberghiero” di Modica, Giuseppe Tumino, nell’illustrare la bella iniziativa condotta in porto da un gruppo di docenti della scuola, supportati da alcuni insegnanti di sostegno. “Ad affiancarsi a queste figure – afferma Marisa Scivoletto, insegnante nel plesso scolastico – due assistenti socio sanitarie che, seppur di gruppi diversi  hanno lavorato con grande passione ed unione”. Il progetto, che ha avuto inizio dopo le vacanze pasquali, consiste nella realizzazione di bracciali, collane, anelli ed oggetti da scrivania, realizzati grazie al lavoro di un gruppo di ragazzi,

Leggi tuttoModica, integrazione e gioia per i “ragazzi speciali” dell’Alberghiero”

Presunta violenza sessuale sulla figlia. Modica, sentiti due test tra cui la psicologa

L’escussione di un ufficiale di polizia giudiziaria della Procura e di una psicologa oltre alla costituzione di parte civile della madre della vittima, attraverso gli avvocati Giovanni Favaccio ed Emanuele Ciaceri Guerrieri, hanno caratterizzato ieri la prima udienza del processo contro il modicano G.C., 41 anni, giudicato col rito immediato, e accusato di violenza sessuale nei confronti della figlia minorenne.

Leggi tuttoPresunta violenza sessuale sulla figlia. Modica, sentiti due test tra cui la psicologa