Tribunale di Modica, processo simulato per gli alunni del Comprensivo “Piano Gesù”

Un processo simulato i cui protagonisti, giudici, accusa e difesa, sono stati piccoli studenti modicani. Sono stati gli alunni dell’Istituto Comprensivo “Piano Gesù” a prendere parte all’iniziativa che si inserisce nel progetto “Legalità” che il dirigente scolastico, Giuseppe Fava, e gli insegnanti hanno fortemente voluto. C’era il magistrato giudicante e il pubblico ministero, Veronica Di Grandi, a celebrare il procedimento in Tribunale dove gli studenti sono stati direttamente protagonisti. “La legge è uguale per tutti” è stato il concetto che è prevalso e che gli studenti hanno incamerato.

Leggi tuttoTribunale di Modica, processo simulato per gli alunni del Comprensivo “Piano Gesù”

MODICA, ALTARTE 2012: FESTIVAL SENZA EGUALI.

A Modica alta, location di “Altarte 2012”, il Festival dell’arte di strada, giorno 9 giugno è successo qualcosa di straordinario. L’evento, promosso dal Comune di Modica e dal Centro commerciale naturale “Francavilla”, organizzato da “Bau Setti”, ormai, si annovera tra le occasioni indimenticabili che rendono ancora più grande una città e Modica è stata trampolino di lancio di un messaggio positivo ed emozionante che ha raggiunto turisti, cittadini, gente proveniente da altre città della provincia e non solo, adulti, bambini, anziani, giovani, tutti, proprio tutti coloro che hanno accolto l’invito alla festa popolare che sabato 9 giugno ha preso vita tra i vicoli di Modica alta, da piazza S. Teresa a piazza S. Giovanni.

Leggi tuttoMODICA, ALTARTE 2012: FESTIVAL SENZA EGUALI.

Modica, Zaccaria auspica un Pd aperto al rinnovamento

Un Partito Democratico aperto al rinnovamento. E’ quello che spera il capogruppo consiliere del Pd di Modica, Giorgio Zaccaria, condiviso con molti e autorevoli esponenti del partito stesso. “*Il Partito Democratico – dice Zaccaria – oggi come non mai, ha bisogno di un processo di rinnovamento, possibile solo attivando quegli anticorpi democratici che un grande partito ha al suo interno, lasciando ai margini quei gruppi dirigenziali che negli ultimi anni si sono purtroppo dimostrati incapaci di intercettare le vere istanze della società civile e di allargare il consenso e il bacino della condivisione, oltre il livello degli schieramenti di corrente*.”

Leggi tuttoModica, Zaccaria auspica un Pd aperto al rinnovamento

Politica e moralità di Rosanna Bocchieri

Uno dei punti fondamentali perché i partiti riacquistino credibilità è che si problematizzino sul tema della corruzione, che allontana i cittadini da essi.
il potere corrompe, e il potere assoluto corrompe in modo assoluto.Ci sono diversi principi che andrebbero meditati da coloro che detengono il potere.: non sempre la maggioranza detiene la verità. Al contrario, questo principio fa parte di un’educazione sbagliata, perché governare un paese comporta necessariamente la responsabilità di guidare il Paese e di servirlo, non di servirsene. I leader politici dovrebbero problematizzarsi sulla necessità della non corruzione, che viene gridata da più parti. Un’educazione,quindi, alla non corruzione è necessaria , se i partiti vogliono essere credibili.

Leggi tuttoPolitica e moralità di Rosanna Bocchieri

“La borsa o la vita”. Malvivente rapina con la minaccia una donna di Vittoria

“La borsa o la vita” tramutato in “Dammi la borsa o scanno”. Lo ha minacciato un rapinatore nella tarda mattinata di ieri quando ha preso di mira una una donna di Vittoria, appena uscita dal supermercato, in via Generale Cascino. La vittima in quel momento si apprestava a fare rientro a casa ed era appena salita sulla propria auto quando un giovane di circa 30 anni, le si è avvicinato, ha aperto lo sporte e le ha intimato di consegnare la borsetta. Le ha puntato un oggetto appuntito al collo. Con questo gesto, è riuscito ad immobilizzare la signora, ha preso la borsa che si trovava sul sedile sposteriore ed è fuggito. La donna, riavutosi dallo spavento, ha chiamato la Polizia.

Leggi tutto“La borsa o la vita”. Malvivente rapina con la minaccia una donna di Vittoria

Vittoria, presentazione dello schema di massima della variante al Prg: quartiere nord

Sarà presentato martedì alle  17, nel saloncino parrocchiale dello Spirito Santo, lo schema di massima della variante al Prg relativo al quartiere nord di Vittoria All’incontro, aperto alla cittadinanza, interverranno il sindaco, Giuseppe Nicosia, l’assessore comunale all’Urbanistica, Giovanni Caruano, il presidente del Consiglio comunale Salvatore Di Falco,

Leggi tuttoVittoria, presentazione dello schema di massima della variante al Prg: quartiere nord

PD MODICA: RINCARI RCAUTO PER QUOTA PROVINCIA

Davvero una brutta sorpresa lasciata in eredità poco prima di chiudere la porta e lasciare gli uffici. Un vero e proprio tiro mancino il rincaro del 3,5% della RcAuto per la quota di pertinenza della Provincia, deciso dall’uscente Giunta Antoci e dagli uomini che la sostenevano. L’ennesima dimostrazione di come abbiano chiuso nel peggiore dei modi la loro già mediocre esperienza amministrativa. Per il PD di Modica se sono comprensibili le esigenze di far quadrare i conti pubblici dell’Ente di viale del Fante, non altrettanto lo è la soluzione adottata perché essa, in un periodo di crisi profonda per i lavoratori e le famiglie in genere, è un ulteriore insopportabile balzello che aggrava la recessione dell’economia provinciale.

Leggi tuttoPD MODICA: RINCARI RCAUTO PER QUOTA PROVINCIA

E’ scontro sui manifesti a Comiso tra Pdl e Pd

E’ una guerra tra Pdl e Pd a Comiso per l’affissione di manifesti comparsi sui muri della città con le foto degli ex amministratori del Pd, riguardanti la situazione di dissesto.
Da una parte c’è il Pdl che punta l’indice verso gli ex anmministratori del Partito Democratico sulle responsabilità riguardanti il dissesto al Comune, elencando numeri e cifre(34 milioni di euro di debiti, addirittura 59 se si aggiungono tutti i mutui contratti per la realizzazione di varie opere ed il cui pagamento viene spalmato negli anni).

Leggi tuttoE’ scontro sui manifesti a Comiso tra Pdl e Pd

Prove di riconciliazione tra Nicosia e Aiello. Il sindaco di Vittoria scrive al neo assessore regionale

Il sindaco di Vittoria, Giuseppe Nicosia, ha inviato una lettera al neo Assessore regionale all’Agricoltura, Francesco Aiello, per complimentarsi per la carica assunta e per sollecitare le risposte ad una serie di inadempienze in materia di agricoltura da parte del Governo regionale. Questo il testo integrale della lettera. “Ritenendo che il rispetto istituzionale, allorquando si assume una carica importante quale quella di componente del Governo regionale, debba superare qualunque divisione politico-personale,

Leggi tuttoProve di riconciliazione tra Nicosia e Aiello. Il sindaco di Vittoria scrive al neo assessore regionale

Un rigoroso piano finanziario. Modica, lo sollecita Vito D’Antona(Sel)

Il consigliere comunale Vito D’Antona, di Sinistra Ecologia e Libertà chiede all’Amministrazione Comunale se non ritiene utile, in questa difficile situazione finanziaria, dotarsi di un rigoroso piano finanziario, costituito dai flussi di cassa in entrata e in uscita per l’anno 2012 ed investire la Commissione Consiliare Bilancio, che con la presenza dell’Amministrazione e dei Sindacati, possa monitorare costantemente l’andamento finanziario. “Dalle recentissime dichiarazioni del Sindaco – spiega – che confermano le difficoltà del momento, nonché quelle delle Organizzazioni Sindacali, tese ad avere certezze per il futuro e rilevato che a fronte di tale situazione ed in presenza di diverse vertenze, in atto occorre un alto senso di responsabilità da parte di tutti i soggetti coinvolti,

Leggi tuttoUn rigoroso piano finanziario. Modica, lo sollecita Vito D’Antona(Sel)

Calcio a 5. Lo sciclitano Ficili approda all’Acqua e Sapone Fiderma

Primo colpo di mercato in vista della stagione 2012/2013 per l’AcquaeSapone Fiderma. Alla corte della famiglia Barbarossa arriva il “Pallone d’oro della Sicilia”, Guglielmo “Memmo” Ficili, 23 anni (classe 1988), laterale destro alto 1 metro e 80 (peso 72 kg), cresciuto nel settore giovanile della Libertas Scicli (calcio a 11). Il giocatore siciliano, che nel calcio ha fatto esperienze in C e in Promozione, nel 2007 è passato al calcio a 5 e nel 2008 è arrivato all’Acireale, con cui ha vinto il campionato di serie B da protagonista.

Leggi tuttoCalcio a 5. Lo sciclitano Ficili approda all’Acqua e Sapone Fiderma

La Repubblica: “Vengono pagati sessanta pompieri per l’aeroporto chiuso di Comiso

Come nel deserto dei Tartari ogni giorno sessanta vigili del fuoco alzano gli occhi al cielo nella speranza di vedere un aereo, che però non passa mai. Da un anno sono stati distaccati alla caserma di Ragusa per occuparsi della sicurezza dello scalo di Comiso, pronto dal 2007, ma ancora chiuso.
Lo scalo, costato 36 milioni, è chiuso a causa di un pasticcio burocratico tra Stato, Regione ed Enac. I vigili del fuoco sono dipendenti dello Stato pagati, quindi, “per girarsi i pollici tutto il giorno”, come ha denunciato all’Assemblea regionale l’ex sindaco di Comiso Giuseppe Digiacomo, che guida la rivolta degli amministratori locali della zona e il mese scorso per protesta ha perfino digiunato una settimana chiedendo un intervento del presidente della Repubblica sullo “scandalo dell’aeroporto costruito e mai entrato in funzione”.

Leggi tuttoLa Repubblica: “Vengono pagati sessanta pompieri per l’aeroporto chiuso di Comiso

Marina di Modica è un cantiere aperto. Servizi pronti. Anche la spiaggia è pulita

Già da oggi si prevede un “pienone” nella frazione rivierasca di Modica. Complice il sole, turisti piuttosto che modicani, potranno consumare gelati, granite e bevande rinfrescanti, passeggiando sul lungomare, grazie alle attività commerciali che quest’anno hanno deciso di aprire la loro stagione sin dal primo maggio. “Sono molto contento che gli imprenditori di Marina di Modica abbiano accolto il mio appello, affinchè iniziassero ad assicurare i servizi per i turisti e per i nostri concittadini”. È Leonardo Aurnia, delegato del sindaco per la frazione balneare, ad esprimersi in questi termini. Marina di Modica, però, è ancora un cantiere aperto: “Tanti sono i lavori che abbiamo già completato – continua Aurnia – e tanti sono quelli che completeremo entro il prossimo fine settimana. Venerdì mattina è stata riconsegnata al traffico via del Laghetto; è già stata ripavimentata piazza Mediterraneo, così come via Falconara e via Cristoforo Colombo”.

Leggi tuttoMarina di Modica è un cantiere aperto. Servizi pronti. Anche la spiaggia è pulita

Modica, Don Gino aprirà la motofiaccolata di Sant’Antonio

Moto-fiaccolata martedì prossimo a Modica Alta, vigilia dei festeggiamenti in onore di Sant’Antonio. Il raduno è previsto alle 17,30 nella zona antistante la chiesa di Corso Principessa Maria del Belgio. Alle 18 sarà celebrata la messa, quindi la partenza con il corteo aperto dal parroco-motociclista in “Guzzi”, Don Gino, che percorrerà le principali arterie cittadine. … Leggi tuttoModica, Don Gino aprirà la motofiaccolata di Sant’Antonio

Modicano condannato, col patteggiamento, per minacce e ingiurie

Patteggia quattro mesi di reclusione Angelo Z., 28 anni, difeso dall’avvocato Giovanni Favaccio. Ieri la sentenza è stata emessa dal giudice monocratico del Tribunale di Modica, Lucia De Bernardin, dopo avere avuto il consenso del pubblico ministero, Diana Iemmolo. Il giudice ha riconvocato le parti al prossimo 13 luglio per individuarere la comunità dove l’uomo dovrà scontare la misura di sicurezza alla luce del fatto che lo psichiatra nominato dal Gut, Francesco Arezzi, aveva ritenuto che l’imputato era soggetto con disturbi. Il ventottenne non era il solo imputato nel procedimento. Coimputati anche Giuseppe C., 33 anni, difeso dall’avvocato Salvo Maltese, e Rosario D., 48 anni, difeso dall’avvocato Giulio Ottaviano. Per i due la posizione ieri è stata stralciata per cui saranno processati il 13 febbraio prossimo.

Leggi tuttoModicano condannato, col patteggiamento, per minacce e ingiurie

Campionati italiano di danza sportiva. Brillano gli allievi della Melody Dance di Modica

Nove medaglie, di cui due di oro sono il bottino conquistato dalla Melody Dance di Modica ai Campionati Italiani di danza sportiva, organizzati dalla Federazione Italiana Danza Sportiva, ente riconosciuto dal Coni . Tantissimi gli atleti partecipanti provenienti da tutte le regioni. Gli atleti del maestro Pietro Mormina sono stati impegnati in varie discipline dalle danze di squadra a quelle di coppia. Come si diceva, la società di Modica ha conquistato nove podi con due medaglie d’oro e due argenti poi tutti terzi posti. In auge un gruppo di allievi molto affiatato e sempre pronto ai sacrifici e al lavoro. Elisa Agosta, Gretel Cappello, Carla Cerruto,

Leggi tuttoCampionati italiano di danza sportiva. Brillano gli allievi della Melody Dance di Modica

Non avevano diffamato. Assolti due commercianti di Ispica

Commercianti ispicesi assolti dall’accusa di appropriazione indebita. Lo ha deciso il Giudice Monocratico del Tribunale Penale di Modica, accogliendo la tesi sostenuta dall’avvocato Franco Rovetto, che difendeva i due imputati, Anna S. e Ignazio C., titolari di una rivendita di auto nuove e usate a Ispica. La vicenda era legata, infatti, alla loro attività commerciale. Secondo l’accusa, i due dopo avere venduto un’autovettura ad un avventore, nel mese di aprile del 2005 avrebbero trattenuto i documenti del veicolo nonostante le reiterate richieste di quest’ultimo che ad un certo punto decise di denunciare i fatti ai carabinieri della stazione di Ispica.

Leggi tuttoNon avevano diffamato. Assolti due commercianti di Ispica

Lo stalker era l’ex moglie del suo compagno. Modica, sei mesi di reclusione

Condanna a sei mesi di carcere a conclusione del processo per stalking nei confronti di F.A. Fu quest’ultima il trenta giunto del 2009 a denunciare episodi di vessazione e di violenze subite dall’ex moglie del suo compagno. Maria D.G., 41 anni, difesa dall’avvocato Salvatore Campanella, secondo l’accusa sostenuta dal pubblico ministero, Diana Iemmolo, dopo che il suo uomo aveva l’aveva lasciato, probabilmente non aveva digerito la nuova relazione e allora aveva preso a minacciare la compagna dell’ex marito, l’aveva continuamente pedinata e ingiuriata anche telefonicamente a tutte le ore dicendole, ad esempio, che le sarebbe successo qualcusa di grave, sostenendo che si era messa con un uomo pieno di debiti, dandole anche della donna facile. La vicenda si era protratta nel tempo

Leggi tuttoLo stalker era l’ex moglie del suo compagno. Modica, sei mesi di reclusione

Vittoria, trasportavano mille chili di ferro. Il Gip li scarcera

Il Gip presso il Tribunale di Ragusa non ha convalidato l’arresto, così come richiesto dal Pubblico Ministero Claudia Maone, di Rosario Favitta e Rosario Romano, i due vittoriesi bloccati dai carabinieri mentre trasportavano mille chili di ferro. Per il magistrato non si ravvisava la gravità del fatto trattandosi di arresto facoltativo. Il Gip ha, dunque, … Leggi tuttoVittoria, trasportavano mille chili di ferro. Il Gip li scarcera

A Modica il concorso “Miss e Mister Baby Mascotte”

La “New Association” di Salvatore Di Stefano ha organizzato a Modica, presso l’auditorium della parrocchia di Sant’Anna, un concorso riservato ai bambini fino ai dieci anni di età. “Miss e Mister baby mascotte” è stato affidato alla brillante conduzione del giornalista e musicista, Saro Cannizzaro. Per la categoria “Miss”, le vincitrici sono state: Sofia Meli … Leggi tuttoA Modica il concorso “Miss e Mister Baby Mascotte”