Costruiamo un Progetto Modica. Le ipotesi-idea del Laboratorio Cuore Modicano

Occorre qualcos’altro, non una via di mezzo, ma un centro. “Senza ira né amore”, insegna Tacito. Un dibattito serio della situazione/politica modicana dovrebbe chiedersi quali sono state le cause (anche lontane) che hanno disastrato le finanze comunali e fatto sorgere una “questione morale” come mai Modica aveva registrato nella sua storia. Sono alcuni anni che due fronti politici finiscono per dire le stesse cose. Per uscire fuori dallo stallo bisogna fare qualcosa di pratico, studiare meglio la situazione ed elaborare qualche proposta credibile capace di superare la sterilità delle inutili discussioni, la noia dei luoghi comuni, l’imbecille teatrino della politica.

Leggi tuttoCostruiamo un Progetto Modica. Le ipotesi-idea del Laboratorio Cuore Modicano

APPALTO PER I LAVORI DI POZZO CATARRÌ A FRIGINTINI. LA SODDISFAZIONE DEL CONSIGLIERE COMUNALE CARMELO FALCO

Il consigliere comunale del Partito Democratico di Modica Carmelo Falco esprime soddisfazione per l’appalto dei lavori per la manutenzione del pozzo Catarrì di Frigintini, che è stato aggiudicato nei giorni scorsi dalla ditta B.M. Costruzioni srl di Gangi, che ha applicato il 26% di ribasso sull’importo a base d’asta di 36.000,00 euro.

Leggi tuttoAPPALTO PER I LAVORI DI POZZO CATARRÌ A FRIGINTINI. LA SODDISFAZIONE DEL CONSIGLIERE COMUNALE CARMELO FALCO

Inaugurata la palestra di via Bixio a Scicli. Susino: “Grazie a Falla e a Venticinque”

E’ stata restituita alla città, stamani, dopo un’attesa di dodici anni, la palestra di via Bixio, annessa alle scuole elementari del primo circolo didattico.
A tagliare il nastro il sindaco di Scicli Franco Susino: “Ringrazio i miei due predecessori, Bartolomeo Falla e Giovanni Venticinque. La continuità amministrativa impone che a inaugurare alcune opere pubbliche a volte siano gli ultimi arrivati. E’ il mio caso. Per parte nostra, in queste due settimane, abbiamo voltuo accelerare l’iter autorizzativo al fine di dare un primo segnale forte alla città”.

Leggi tuttoInaugurata la palestra di via Bixio a Scicli. Susino: “Grazie a Falla e a Venticinque”

Vittoria, preso il rapinatore della donna in auto nel parcheggio del supermercato

Inchiodato dalle telecamere che lo hanno ripreso mentre rapinava una donna appena uscita dal supermercato di Vittoria, sabato scorso. Le immagini lo hanno inchiodato. Finisce in carcere Giovanni Salerno Solarino, 34 anni, pregiudicato, che da poco tempo aveva lasciato il carcere di Enna dopo avere scontato una condanna a tre anni ed era stato poi ospite di una comunità di recupero per tossicodipendenti. La rapina l’avrebbe commessa per la necessità di avere soldi per potere acquistare la droga. Già nelle fasi successive alla rapina, messa a segno nel parcheggio di un supermercato di via Generale Cascino, la Polizia aveva iniziato le ricerche, sospettando che il rapinatore fosse proprio lui.

Leggi tuttoVittoria, preso il rapinatore della donna in auto nel parcheggio del supermercato

Nuovi dirigenti all’Associazione Culturale “Amici della Provincia di Ragusa di Milano”

Nel pomeriggio di domenica si è riunita, su iniziativa di alcuni soci vecchi e nuovi, presso il Circolo dei Pugliesi di Milano, l’Assemblea dei soci dell’Associazione Culturale “Amici della Provincia di Ragusa di Milano” per eleggere il nuovo direttivo. Questa è stata la prima vera riunione dopo la morte di Meno La Terra. Precedentemente c’erano state altre iniziative, per cercare di non disperdere l’immenso patrimonio associativo che nel tempo il compianto Presidente aveva costituito. Era presente anche la signora Violetta ed alcuni soci del vecchio direttivo. L’iniziativa, partita da Emanuele Mazzara, modicano di nascita, pachinese di adozione e milanese di abitazione, ha coinvolto parecchi volti nuovi della prima, ma anche della seconda generazione, nati a Milano, al fine di coinvolgere i giovani nella continuazione delle tradizioni della terra Iblea.

Leggi tuttoNuovi dirigenti all’Associazione Culturale “Amici della Provincia di Ragusa di Milano”

Dai camminatori regionali ai pompieri fantasma. Storie di ordinario spreco di soldi pubblici

Tagli sì, ma non per tutti. Per alcun angoli remoti (ma nemmeno tanto) dell’amministrazione pubblica non c’è spending review che tenga. Nonostante l’urgenza di ridurre i costi della cosa pubblica e far quadrare i conti (per evitare altre stangate fiscali), ci sono voci di spesa che sopravvivono al di là di ogni ragionevolezza. Per rendersene conto basta una breve carrellata tra le notizie di questi giorni.

Ministeri, 140 miliardi per mantenersi

Partendo dal “macro”, troviamo i dati contenuti nel dossier del Servizio bilancio dello Senato sul costo dei ministeri: circa 283 miliardi all’anno. Una montagna di denaro pubblico che non scandalizzerebbe se andasse per la maggior parte ai cittadini sotto forma di servizi. Ma la metà di questa cifra – 7 volte il costo dell’ultima manovra economica – serve solo per far funzionare gli stessi ministeri.

Leggi tuttoDai camminatori regionali ai pompieri fantasma. Storie di ordinario spreco di soldi pubblici

Marina di Ragusa, ieri le prove generali in vista della nuova stagione estiva. Firrincieli: “L’attenzione deve essere puntata in modo costante sulla questione ambientale”

“Le prove generali per la stagione estiva sono già iniziate a Marina di Ragusa. Il week end appena trascorso è anche servito a farci capire quali eventuali correttivi apportare”. Lo sostiene il consigliere comunale di Pid-Cantiere Popolare, Giorgio Firrincieli, che si fa portavoce di una serie di esigenze provenienti da alcuni villeggianti, oltre che dai residenti, da girare al sindaco Nello Dipasquale. “Il quale, assieme alla sua Amministrazione – continua Firrincieli – e in particolare assieme al vicesindaco con delega ai Lavori pubblici, Giovanni Cosentini, ha sempre dimostrato di avere molto a cuore le sorti di una frazione rivierasca che, negli ultimi anni, grazie anche all’operatività del porto turistico, ha compiuto un salto di qualità senza precedenti”. Le principali esigenze manifestate dai residenti?

Leggi tuttoMarina di Ragusa, ieri le prove generali in vista della nuova stagione estiva. Firrincieli: “L’attenzione deve essere puntata in modo costante sulla questione ambientale”

I vertici provinciali di Idv dal commissario alla Provinciaper la questione Università

Il coordinatore provinciale dell’Idv Giovanni Iacono e il responsabile dell’Università Paolo Pavia hanno incontrato il commissario straordinario Giovanni Scarso per porre con forza la presenza dell’Università in provincia di Ragusa che è, a forte rischio, per i tagli dei trasferimenti statali e regionali agli enti locali, soci del Consorzio.

Leggi tuttoI vertici provinciali di Idv dal commissario alla Provinciaper la questione Università

Saluto all’ex questore di Ragusa, Filippo Barboso. Scarso: “Lascia un patrimonio di affetto e impegno”

Il Commissario straordinario della Provincia Regionale di Ragusa, Giovanni Scarso, alla vigilia del congedo dalla Provincia del questore di Ragusa Filippo Barboso gli ha indirizzato un messaggio di saluto.
“Il dottor Barboso – dichiara Giovanni Scarso – nel giorno in cui si trasferisce a Palermo a dirigere la Polizia di Frontiera ci lascia un patrimonio di affetto e di impegno che ha consentito alla Provincia di Ragusa di raggiungere ottimi risultati nella tutela dell’ordine pubblico e a migliorare la sicurezza dei cittadini. Un impegno straordinario che ha consentito a tutti, autorità

Leggi tuttoSaluto all’ex questore di Ragusa, Filippo Barboso. Scarso: “Lascia un patrimonio di affetto e impegno”

Grande Sud. Nominati i responsabili dell’organizzazione e del tesseramento in provincia di Ragusa.

Grande Sud si struttura in provincia di Ragusa e procede il suo naturale percorso di crescita individuando tre autorevoli figure per gestire sia il tesseramento sia il raccordo interno al partito. A qualche settimana di distanza dalle elezioni amministrative, che hanno portato alcuni esponenti di Grande Sud nei consigli comunali di Giarratana e Monterosso, nonché il radicamento nei comuni di Santa Croce, Scicli, Pozzallo e Chiaramonte con l’individuazione di una nuova classe dirigente che ha anche partecipato alla competizione elettorale. Venerdì sera presso la sede di Ragusa del partito arancione si é svolta una partecipata assemblea per fare il punto sull’attuale momento politico e per nominare i responsabili dell’organizzazione e del tesseramento.

Leggi tuttoGrande Sud. Nominati i responsabili dell’organizzazione e del tesseramento in provincia di Ragusa.

Il Volley Giarratana conquista la “B 1”. La città porta in trionfo i suoi campioni

Il Volley Giarratana dopo una stagione entusiasmante iniziata con il “rischio” della mancata iscrizione al campionato di serie B2 maschile sabato sera ha coronato il “sogno” di una città intera conquistando la promozione in serie B1 grazie alla netta vittoria in tre set a spese dell’Aurispa Alessano.
Erano le 21,01, quando capitan Memmo Puglisi ha messo a terra il pallone che ha dato alla sua squadra la vittoria più importante della stagione. Da quel momento in poi il Palazzetto dello Sport del piccolo centro ibleo si è colorato di rossoblu e tutti i tifosi al grido “niatri siemu giarratanesi” (ma i tifosi dei “rossi” di Saravia sono arrivati da tutta la provincia e anche dalla lontana Leonforte)

Leggi tuttoIl Volley Giarratana conquista la “B 1”. La città porta in trionfo i suoi campioni

Convocato il primo consiglio comunale in seduta straordinaria ed urgente a Monterosso Almo

Il nuovo presidente del Consglio Comunale di Monterosso Almo, Gaetano Dibenedetto, ha convocato il Consiglio Comunale in seduta straordinaria ed urgente per mercoledì prossimoalle 19 nei locali del Centro Giovanile in Piazza San Giovanni. All’ordine del giorno è stato inserito: la nomina della Commissione Elettorale, la costituzione delle Commissioni permanenti , la modifica del Regolamento … Leggi tuttoConvocato il primo consiglio comunale in seduta straordinaria ed urgente a Monterosso Almo

Ispica: Confronto di democrazia partecipata in Piazza a cura del Movimento Politico – Sviluppo e Solidarietà per Ispica – Popolari Liberali

Si è svolto, nei giorni scorsi, in Piazza Mazzini un partecipato incontro cittadino organizzato dal Movimento Politico – Sviluppo e Solidarietà per Ispica – Popolari Liberali, sul tema: crediti e debiti delle pubbliche amministrazioni. L’iniziativa ha riscosso un grande successo; è stata , infatti, una delle poche, o forse l’unica, che ha cercato di alzare il velo dell’indifferenza politica, sulla problematica trattata: fare includere la Sicilia, tra i beneficiari dei decreti del Governo Monti sulla compensazione dei crediti e dei debiti delle Pubbliche Amministrazioni , al fine di accelerare l’erogazione delle somme spettanti alle imprese. In particolare in Sicilia dove il tessuto delle imprese è costituito da ditte Individuali, Artigiani, Cooperative, Associazioni che vivono una difficoltà e il fallimento per colpa delle Pubbliche Amministrazioni che non pagano i loro fornitori di beni e servizi.

Leggi tuttoIspica: Confronto di democrazia partecipata in Piazza a cura del Movimento Politico – Sviluppo e Solidarietà per Ispica – Popolari Liberali

Tutto Monterosso ha partecipato al Corpus Domini con la presenza dei tradizionali ” Altari” e ” Tappeti floreali”.

Un vero successo per le tradizionali ” infiorate ” del Corpus Domini a Monterosso Almo. E’ da alcuni anni che a Monterosso Almo non si vedono tante persone partecipare alle manifestazioni del Corpus Domini. Una chiesa, quella del Santuario, gremita di fedeli, una lunga e partecipata processione che si è snodata per le vie del paese, una partecipazione di tutte le famiglie monterossane che ad ogni angolo del paese ed in particolare lungo il percorso del Corpus hanno preparato i tradizionali ” altari”, alcuni abbelliti anche con delle forme di immagini sacre appositamente modellati. Altri fedeli che hanno sciorinato nei balconi le migliore e più pregiate coperte.

Leggi tuttoTutto Monterosso ha partecipato al Corpus Domini con la presenza dei tradizionali ” Altari” e ” Tappeti floreali”.

Rastrelliere per le bici su tutto il lungomare di Marina di Ragusa e posacenere dalla Mancina fino al depuratore. Le proposte del consigliere comunale di Ragusa Grande di Nuovo Giampiero D’Aragona per la stagione estiva.

La stagione estiva sta per entrare nel vivo. Ed è necessario prendere semplici, ma allo stesso tempo necessari accorgimenti, che miglioreranno senz’altro la vita dei villeggianti e dei turisti che, tra qualche settimana, si riverseranno in massa nella frazione marinara. Il consigliere comunale di Ragusa Grande di Nuovo Giampiero D’Aragona formula alcune proposte in vista dell’imminente avvio dell’estate. “Considerato che la stagione estiva a Marina di Ragusa è ormai iniziata da qualche settimana e che l’amministrazione è sempre attenta ai problemi della frazione rivierasca, mi auguro che anche quest’anno sia attenta ai problemi del litorale.

Leggi tuttoRastrelliere per le bici su tutto il lungomare di Marina di Ragusa e posacenere dalla Mancina fino al depuratore. Le proposte del consigliere comunale di Ragusa Grande di Nuovo Giampiero D’Aragona per la stagione estiva.

Modica: Lotta alle discariche abusive e valorizzazione di Conca del Salto e del Prainito L’Assessore Spadaro detta l’agenda della politica ambientale

Lotta alle discariche abusive sparse a macchia di leopardo nel territorio e il riconoscimento di zone di tutela, SIC e ZPS della Conca del Salto e del torrente “Prainito” costituiscono l’agenda dell’assessore all’ Ambiente che porrà in essere alcune azioni per supportare le due iniziative:
“Un nuovo e importante capitolo si è aperto per una corretta politica ambientale del territorio. Il controllo quotidiano che la Polizia Locale, commenta l’assessore del comune di Modica Giovanni Spadaro, sta effettuando, per individuare e denunciare all’autorità giudiziaria chi alimenta piccole discariche abusive, è un forte deterrente che nel breve e medio periodo determinerà sicuramente dei risultati importanti.

Leggi tuttoModica: Lotta alle discariche abusive e valorizzazione di Conca del Salto e del Prainito L’Assessore Spadaro detta l’agenda della politica ambientale

MINIMONDIALE “NINO BAGLIERI” 2012 All’oratorio salesiano “San Domenico Savio” di Modica

Il Minimondiale “Nino Baglieri” a Modica è giunto alla sua 6° edizione e raccoglie più di 70 ragazzi dai 5 ai 13 anni. Ha aperto i battenti giorno 30 maggio con un momento di testimonianze per presentare la vita di Nino Baglieri. Successivamente si è passati alla presentazioni delle squadre, alla consegna dei completini e al sorteggio delle partite. Il tema che accompagnerà la manifestazione è “Giochiamo per la santità”. I giovani atleti sono chiamati a vivere lo sport come momento di aggregazione e socializzazione, lontano da scaldali e interessi economici. Il calcio che vogliamo far vivere, vuol essere un’occasione di crescita educativa, in cui il gioco di squadra e il rispetto per l’avversario valgono più di una vittoria. I ragazzi sono stati divisi in squadre, rispetto alla loro fascia di età, ed ogni squadra del minimondiale riprende il nome delle squadre che giocano l’europeo.

Leggi tuttoMINIMONDIALE “NINO BAGLIERI” 2012 All’oratorio salesiano “San Domenico Savio” di Modica

Deve scontare una pena nella sua Nazione. Acate, arrestato giovane rumeno

Nella giornata di ieri, nel corso di servizio perlustrativo di controllo del territorio, i carabinieri della stazione di Acate hanno tratto in arresto Irinel Jean Bonculescu, rumeno, 27 anni, domiciliato ad Acate, in ottemperanza al mandato d’arresto europeo emesso dal tribunale di Targu Jiu(Romania) a seguito di sentenza della stessa autorita’ giudiziaria con la quale e’ stato condannato alla pena di tre anni e sei mesi di reclusione per il reato di furto aggravato e guida senza patente commessi nel paese di origine.

Leggi tuttoDeve scontare una pena nella sua Nazione. Acate, arrestato giovane rumeno

PD Pozzallo: Petizione per ristrutturazione delle case popolari di Piazzale Italia

Claudia Giardina, responsabile dell’area tematica “Servizi sociali” del Partito Democratico di Pozzallo, ha promosso una petizione per sollecitare un intervento di ristrutturazione delle case popolari di Piazzale Italia. Le firme raccolta sono già state trasmesse al Sindaco di Pozzallo e all’Istituto Autonomo Case Popolari. Nella petizione gli inquilini di Piazzale Italia chiedono la messa in sicurezza delle residenze di edilizia popolare, i cui balconi sono fatiscenti e pericolanti con la conseguenza che i calcinacci ricadono sui piani inferiori con serio pericolo per l’incolumità dei passanti.

Leggi tuttoPD Pozzallo: Petizione per ristrutturazione delle case popolari di Piazzale Italia