Modica, ritardi nei pagamenti degli stipendi. Iabichella(Confsal): ”Antonello non ci dorme la notte…”

E’ stato pagato il mese di aprile ai dipendenti comunali, un mese ai netturbini, un mese e’ stato promesso ai dipendenti della Spm e un altro alle cooperative sociali. In questo momento tragico per il sistema economico modicano, ove gli stipendi dei comunali e delle “collegate” sarebbero come una manna caduta dal cielo, si apprende che i conti del Comune di Modica non sono poi cosi’ tanto in ordine. Le accuse del sottoscritto dirette a far conoscere ai cittadini la verità su un bilancio che e’ sempre “sotto” di oltre 22 milioni di euro – dice Giorgio Iabichella della Confsal – sono sempre state fondate su fatti concreti che oggi affiorano in modo netto e tangibile.

Leggi tuttoModica, ritardi nei pagamenti degli stipendi. Iabichella(Confsal): ”Antonello non ci dorme la notte…”

“VERTENZA PERSONALE ASU”. RAGUSA, I SINDACATI “PIZZICANO” GILOTTA

Il Direttore Generale dell’Asp Ragusa, Ettore Gillotta, forse non si è reso ancora conto che è emergenza per il personale asu dell’azienda. Lo fanno rilevare Terranova, Romeo e Iacono, rispettivamente di Cgil, Cisl e Uil, sottolineando che fin qui non è maturata la disposizione che non ci sono più né le condizioni né i tempi per differire la risposta che 176 asu chiedono da qualche anno e che la direzione evita di assumere, procrastinando in un tempo indefinito quanto, invece, è necessario che venga subito. Ritardare l’attuazione della procedura di stabilizzazione di questo personale equivale a decretarne la fine, nel senso che nei prossimi mesi potrebbero non esserci più per loro gli strumenti di legge per avviare un possibile percorso di inclusione occupazionale.

Leggi tutto“VERTENZA PERSONALE ASU”. RAGUSA, I SINDACATI “PIZZICANO” GILOTTA

Approdano sessanta migranti, dopo un inseguimento in mare, al Porto di Pozzallo

Sbarco di migranti, il terzo in due settimane, stavolta con inseguimento in mare. E’ stato un peschereccio battente bandiera egiziana protagonista della traversata. Il natante, dopo essere stato intercettato dalle fiamme gialle si è dato alla fuga determinando un inseguimento iniziato nelle acque territoriali prospicenti Pozzallo e che ha pericolosamente impegnato un pattugliatore veloce e un guardacoste del Gruppo Aeronavale di Messina in una delicata ed estenuante attività di interdizione delle vie di fuga, verso le quali gli occupanti del natante nord africano, inottemperanti alle intimazioni di alt, hanno cercato di aprirsi un varco, non disdegnando di porre in essere spregiudicati atti di resistenza. A bordo c’erano una sessantina di migranti, tutti maschi, e tra questi quindici minorenni.

Leggi tuttoApprodano sessanta migranti, dopo un inseguimento in mare, al Porto di Pozzallo

Modica, conclusi i lavori sulla Sp. 53 e sulla Sr. 10

Conclusi i lavori di pavimentazione dei tratti chiusi al transito della SP. 53 e della SR. 10, che permetterà all’Amministrazione Provinciale la revoca dell’ordinanza di divieto di transito, mettendo in condizione i cittadini di poter percorrerre l’importante arteria stradadle che collega Modica con Montesano e Modica con Palazzolo.

Leggi tuttoModica, conclusi i lavori sulla Sp. 53 e sulla Sr. 10

Furti in abitazioni nel centro cittadino e alla periferia di Modica

I carabinieri della stazione di Modica stanno indagando per fare luce sull’ennesimo furto commesso in un’abitazione. Preso di mira, in questo caso, un appartamento del centro cittadino dove ignoti sono riusciti a introdursi, approfittando della momentanea assenza del proprietario. Una volta all’interno i malviventi hanno fatto razzia di oggetti e in particolare di monili ed hanno rubato anche un computer lasciato in casa dal proprietario. Il valore della merce rubata ammonta a circa cinquemila euro. All’uomo, quando si è accorto dei fatti dopo avere trovato la casa a soqquadro, non è rimasto altro da fare che denunciare l’accaduto presso la stazione dei militari di Via Resistenza Partigiana. Un analogo episodio si è registrato qualche giorno fa in una civile abitazione di Contrada Zappulla.

Leggi tuttoFurti in abitazioni nel centro cittadino e alla periferia di Modica

Ragusa: Progetti legalità – “Le(G)ali al Sud”. Ieri pomeriggio la manifestazione conclusiva al liceo scientifico “Fermi”

L’ultimo significativo tassello dei progetti legalità “Le(G) ali al Sud” è stato deciso proprio nei giorni scorsi, mentre ci si avviava verso la manifestazione conclusiva di ieri pomeriggio per i progetti “Io amo la mia polis” e “Sulle regole”. Il liceo scientifico “Enrico Fermi” di Ragusa ha in questo periodo aggiunto alla sua denominazione anche quella dell’istituto scolastico di Brindisi, “Francesca Morvillo Falcone”, la scuola dove si è verificato il drammatico attentato che ha causato la morte della giovane Melissa e il grave ferimento di altre studentesse.

Leggi tuttoRagusa: Progetti legalità – “Le(G)ali al Sud”. Ieri pomeriggio la manifestazione conclusiva al liceo scientifico “Fermi”

Mozione di sfiducia, on. Leontini: «Disponibili a testo unico da votare al più presto»

«Con la decisione di presentare una mozione di sfiducia contro il presidente della Regione Sicilia, il Partito Democratico tenta di ricostruirsi una verginità politica da offrire alla valutazione degli elettori. Ovviamente non può riuscirci». Così ha dichiarato questa mattina in conferenza stampa il capogruppo del Pdl Innocenzo Leontini che, insieme ai capigruppo del Pid e di Grande Sud, rispettivamente Rudy Maira e Titti Bufardeci, aveva invitato i rappresentanti degli organi d’informazione per discutere di questo tema.

Leggi tuttoMozione di sfiducia, on. Leontini: «Disponibili a testo unico da votare al più presto»

Tribunale di Ragusa. L’Aiga: “Chi l’ha detto che la struttura e’ insufficiente”

I dieci componenti del direttivo dell’Aiga, associazione italiana giovani avvocati di Ragusa, scendono in campo a difesa del Tribunale di Ragusa inviando una nota al Ministro della Giustizia Paola Severino. Oggetto della nota è l’interrogazione parlamentare del senatore D’Alia che ha come oggetto il mantenimento del Tribunale di Modica. Il senatore D’Alia nel dirsi contrario all’accorpamento del tribunale di Modica al tribunale di Ragusa afferma che questo atto, previsto dalla legge delega 148 del 2011, sarebbe controindicato proprio sul terreno dell’efficienza e dell’economicità; «infatti,

Leggi tuttoTribunale di Ragusa. L’Aiga: “Chi l’ha detto che la struttura e’ insufficiente”

Il presidente di Confindustria Ragusa in visita al Commissario straordinario Scarso

Il Commissario straordinario della Provincia di Ragusa Giovanni Scarso, ha ricevuto il presidente di Confindustria Ragusa, Enzo Taverniti.
Durante il cordiale incontro, sono stati affrontati in particolare temi infrastrutturali ed economici nell’ottica del particolare momento di congiuntura negativa in cui si sta dibattendo il settore imprenditoriale della nostra provincia.

Leggi tuttoIl presidente di Confindustria Ragusa in visita al Commissario straordinario Scarso

Modica, convegno sul tema: “Mediterraneo, Comunità Potenziale: relazioni di vicinato e riduzione del pensare pregiudiziale”

La Scuola per Assistenti Sociali “Stagno D’Alcontres” di Modica ha organizzato, insieme ad Università degli Studi di Messina, Università degli Studi di Catania e Consorzio Universitario della Provincia di Ragusa, il Convegno sul tema “Mediterraneo, Comunità Potenziale: relazioni di vicinato e riduzione del pensare pregiudiziale”.

Leggi tuttoModica, convegno sul tema: “Mediterraneo, Comunità Potenziale: relazioni di vicinato e riduzione del pensare pregiudiziale”

Vittoria: Picchia la sua ex in stato di gravidanza. Arrestato 27 enne

È stata eseguita dagli agenti del commissariato di Vittoria nel pomeriggio di ieri, l’ordinanza che dispone la misura cautelare degli arresti domiciliari emessa dal Giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Ragusa nei confronti di un giovane vittoriese di 27 anni. Il giovane due anni fa aveva intrapreso una relazione con una giovane ragazza, ma l’anno scorso il rapporto si incrina definitivamente, il carattere possessivo dell’uomo è diventato sempre più violento sino a concretizzare comportamenti penalmente rilevanti.

Leggi tuttoVittoria: Picchia la sua ex in stato di gravidanza. Arrestato 27 enne

Modica, dal Polocommerciale moderata soddisfazione sui lavori di riqualificazione

La riqualificazione dell’asse del Polo commerciale, attraverso il completamento dei lavori del Contratto di Quartiere ma anche la rimodulazione del progetto che riguarda il secondo tratto, al fine di renderlo più facilmente finanziabile, è stata al centro di un nuovo incontro tra i rappresentanti del Centro Commerciale Naturale Polocommerciale e l’Amministrazione comunale, alla presenza dei tecnici comunali e di quelli incaricati per entrambe le parti ai lavori.

Leggi tuttoModica, dal Polocommerciale moderata soddisfazione sui lavori di riqualificazione

Morì una donna in incidente a Cava Ispica. Modica, i figli e i genitori si costituiscono parti civili

Si sono costituite parti civili tutti i parenti di primo grado della vittima. Questa la fase iniziale del processo che ha già segnato l’assoluzione, decisa dal Gup per Emanuele Cicero Santalena, 40 anni, marito di Concetta Savarino, la donna modicana di 36 anni, vittima dell’incidente stradale verificatosi il due dicembre del 2008 a Cava Ispica, qualche decina di metri dopo il bivio per Rosolini. L’uomo era stato processato con l’abbreviato. Davanti al giudice monocratico, Antongiulio Maggiore, è adesso imputato Giorgio Solarino, 36 anni, difeso dall’avvocato Salvo Maltese, proprietario del trattore in sosta a i bordi della strada contro il quale impattò l’auto sulla quale la donna viaggiava. E’ accusato di omicidio colposo. Attraverso l’avvocato Carmelo Vicari

Leggi tuttoMorì una donna in incidente a Cava Ispica. Modica, i figli e i genitori si costituiscono parti civili

Maxi all’italiana a Lubiana. Successo delle nostre eccellenze. Su tutte il cioccolato di Modica

Il bilancio commerciale e di immagine di “Maxi all’italiana”, che dal 5 al 9 giugno ha animato il centro commerciale MAXI di Lubiana, capitale della Slovenia, e alla quale hanno partecipato l’amministrazione comunale e il Consorzio di tutela del cioccolato artigianale di Modica, è stato oggetto di un incontro in cui erano presenti il Sindaco, Antonello Buscema, l’assessore allo Sviluppo Economico, Nino Frasca Caccia, il presidente e il direttore del CTCM, Tonino Spinello e Nino Scivoletto produttori, rappresentanti del mondo del commercio, e alcuni rappresentanti della stampa. Assente per sopraggiunti impegni istituzionali l’Assessore regionale all’Agricoltura Francesco Aiello.

Leggi tuttoMaxi all’italiana a Lubiana. Successo delle nostre eccellenze. Su tutte il cioccolato di Modica

Capitaneria di Porto, Pozzallo: Al via l’Operazione Mare Sicuro 2012

Anche per la stagione balneare 2012 sarà avviata nel Compartimento Marittimo di Pozzallo, a far data dal 18 giugno fino al 09 settembre, l’operazione denominata “Mare Sicuro”, finalizzata ad assicurare a favore della collettività un servizio attivo e continuativo di vigilanza e controllo per la salvaguardia della vita umana in mare, la tutela della sicurezza della balneazione e della navigazione nonchè per garantire la pubblica incolumità, prevenendo incidenti e sinistri marittimi, principalmente attraverso una incisiva opera di prevenzione e controllo, nonché, laddove necessario, di ferma repressione.

Leggi tuttoCapitaneria di Porto, Pozzallo: Al via l’Operazione Mare Sicuro 2012

Modica: Piano Commerciale, Stracquadanio e Di Mauro: ” Grave deficienza per il comparto, ulteriore arretramento per la Città. L’amministrazione Buscema al collasso

“La nomina del Commissario ad acta con compiti sostitutivi del consiglio comunale per l’adozione del piano urbanistico commerciale ed il silenzio in cui tutto questo è avvenuto, quasi a tenere sotto traccia questa ennesima prova di inefficienza amministrativa, testimoniano la totale disattenzione verso un comparto, quello commerciale appunto, che merita, invece, azioni incisive e scrupolose attenzioni”.
“Ci troviamo, dichiarano i Consiglieri Comunali di Modica Giorgio Stracquadanio e  Maurizio Di Mauro, di fronte all’ennesimo atto di improvvisazione amministrativa che testimonia il fallimento dell’azione dell’Amministrazione Buscema, la quale continua ad arrecare danni irreparabili alla Città e alle categorie produttive”.

Leggi tuttoModica: Piano Commerciale, Stracquadanio e Di Mauro: ” Grave deficienza per il comparto, ulteriore arretramento per la Città. L’amministrazione Buscema al collasso

VISITA DI CORTESIA AL SINDACO DIPASQUALE DEL NUOVO QUESTORE DI RAGUSA GIUSEPPE GAMMINO

Cordiale incontro stamane al Comune tra il nuovo Questore di Ragusa, Giuseppe Gammino ed il Sindaco Nello Dipasquale. Il dirigente della polizia di Stato appena insediatosi alla guida della Questura, ha ritenuto infatti come primo atto rendere una visita di cortesia ai rappresentanti delle istituzioni e quindi anche al primo cittadino di Ragusa.

Leggi tuttoVISITA DI CORTESIA AL SINDACO DIPASQUALE DEL NUOVO QUESTORE DI RAGUSA GIUSEPPE GAMMINO

Chiusura singolare dell’anno scolastico per gli studenti della Scuola Media di Monterosso Almo con una partita di calcio amichevole tra studenti e professori

Una chiusura scolastica alquanto singolare quella vissuta dagli studenti della Scuola Media caratterizzata da un incontro di calcio amichevole tra la squadra formata dagli studenti delle medie contro la squadra formata dai professori dell’Istituto Comprensivo ” Madre Teresa di Calcutta” di Monterosso Almo . Una manifestzione sportiva , svoltasi nella struttura polivalernte di via Padre Pio, all’insegna dello stare insieme ancora per le ultime ore di scuola , ma nello stesso tempo un incontro/scontro sportivo ed a viso aperto tra l’allievo ed il docente.

Leggi tuttoChiusura singolare dell’anno scolastico per gli studenti della Scuola Media di Monterosso Almo con una partita di calcio amichevole tra studenti e professori

Insediato il Consiglio Comunale di Pozzallo. Gianluca Floridia è il Presidente, Fabio Aprile il vice

Si è insediato ieri pomeriggio, alle ore 18, nell’aula consiliare di Palazzo La Pira, il nuovo consiglio comunale di Pozzallo. In aula erano presenti i consiglieri Francesco Gugliotta, Salvatore Toscano, Antonio Zocco Pisana, Ninella Azzarelli, Fabio Aprile, Giuseppe Asta, Marco Sudano, Ignazio Ruffino, Crescenzio Mucia, Francesco Ammatuna, Roberto Iozzia, Gianluca Floridia, Vincenzo Asta, Giovanni Colombo, Giorgio Giardina, Rosa Galazzo, Pietro Minardo, Santino Barrera e Roberto Rosa. Unico assente il consigliere Alessandro Maiolino, per motivi di lavoro.

Leggi tuttoInsediato il Consiglio Comunale di Pozzallo. Gianluca Floridia è il Presidente, Fabio Aprile il vice