Targa Florio e polemiche a Modica. Chiarisce il comandante della polizia locale

Sulle polemiche suscitate dal passaggio del “Giro di Sicilia – Targa Florio”, venerdì pomeriggio, interviene il Comandante della Polizia Municipale di Modica, Giuseppe Puglisi. “Vorrei precisare che, rispetto a quanto dichiarato domenica 10 giugno, dai responsabili della corsa, noi abbiamo ricevuto soltanto una richiesta di autorizzazione ed essa non faceva riferimento alla chiusura del Corso Umberto I. La “Veteran Car” di Ragusa – continua Puglisi -, a firma di Antonino Provenzale, aveva presentato una richiesta il primo giugno, numero 31161, per avere soltanto uno spazio riservato (con divieto di sosta) a San Francesco La Cava, in prossimità della piazzetta Otto Marzo, dirimpetto al Museo del “Consorzio di Tutela del Cioccolato Modicano.

Leggi tuttoTarga Florio e polemiche a Modica. Chiarisce il comandante della polizia locale

Modica, Poidomani: “Nessuna volata a due per le Regionali tra Buscema e Avola”

A rettifica di quanto scrive qualche blogger, il coordinatore cittadino del Partito Democratico di Modica, Giancarlo Poidomani, precisa che non è in atto alcuna “volata a due” tra il sindaco Antonello Buscema e il segretario provinciale della CGIL in vista della candidatura alle elezioni regionali e che qualora ci fosse la disponibilità del primo o del secondo a candidarsi alle prossime elezioni regionali, il Partito Democratico di Modica valuterebbe queste e altre possibili candidature al proprio interno in modo trasparente e democratico, senza alcuna fantomatica “resistenza interna” nei confronti di alcuno.

Leggi tuttoModica, Poidomani: “Nessuna volata a due per le Regionali tra Buscema e Avola”

Modica, PdL e Idea di Centro: “Il piano commerciale approvato “a scatola chiusa” da un commissario

Ancora una volta l’amministrazione Buscema e la maggioranza che la sostiene riescono a distinguersi, oltre che per i continui lamenti, anche, e soprattutto, per l’incapacità di governare, si spera in buona fede, i processi più delicati che “muovono” l’ingranaggio istituzionale dell’Ente e della città tutta. I consiglieri comunale di PdL e Idea di Centro puntano l’attenzione sul piano commerciale approvato da un commissario ad acta.

Leggi tuttoModica, PdL e Idea di Centro: “Il piano commerciale approvato “a scatola chiusa” da un commissario

Chiaramonte Gulfi, il gruppo di minoranza in consiglio comunale chiede di perseguire ancora i progetti dell’Unione Ibleide

L’unione dei comuni Ibleide costituita nel 2009, fortemente voluta dall’amministrazione Nicastro che ha creduto nelle potenzialità e che ha inteso l’Unione come strumento in grado incentivare le occasioni di crescita del territorio montano, ha permesso ai comuni di Chiaramonte Gulfi, Monterosso Almo e Giarratana che ne fanno parte di beneficare di una serie di servizi in grado di supportare l’attività dei singoli enti in vari ambiti.

Leggi tuttoChiaramonte Gulfi, il gruppo di minoranza in consiglio comunale chiede di perseguire ancora i progetti dell’Unione Ibleide

Modica, Piano urbanistico commerciale. Frasca Caccia: Ecco come stanno le cose”

La verifica e l’approfondimento delle questioni richiedono sempre una fatica in più – e forse un’efficacia minore in termini mediatici – rispetto alle polemiche generiche rumorose. Era dunque prevedibile che la notizia dell’insediamento del commissario ad acta per il piano commerciale avrebbe scatenato facili polemiche che si limitano a commentare sommariamente la circostanza in sé, senza poggiare sulla verifica e l’approfondimento delle ragioni che l’hanno determinata.

Leggi tuttoModica, Piano urbanistico commerciale. Frasca Caccia: Ecco come stanno le cose”

Tentato suicidio in via Matteotti a Ragusa. Evitato il peggio a un 65 enne

Stamani la tranquillità del centro cittadino di Ragusa viene rotta dalle sirene della Polizia di Stato che si precipitano sul posto per salvare un uomo che voleva togliersi al vita.
La sala oeprativa riceve una telefonata da parte di un cittadino che segnala la presenza in Via Matteotti di un uomo con in mano una pistola che manifesta la volontà di uccidersi.

Leggi tuttoTentato suicidio in via Matteotti a Ragusa. Evitato il peggio a un 65 enne

Arriva la stagione estiva: nuovi orari estivi per l’Ufficio Postale di Pozzallo

Dopo dialoghi intercorsi tra il Sindaco di Pozzallo, Luigi Ammatuna e il Direttore dell’Ufficio Postale Provinciale della Filiale di Ragusa, Fabio Baiona, nei quali si è discusso dell’avvento della prossima stagione estiva che prevederà una variazione di flussi di clientela e dei conseguenti volumi di attività degli Uffici Postali, Poste Italiane ha deciso di adottare una serie di interventi di rimodulazione temporanea dei giorni/orari di apertura degli Uffici Postali interessati da tale fenomeno.

Leggi tuttoArriva la stagione estiva: nuovi orari estivi per l’Ufficio Postale di Pozzallo

Lite coniugale su separazione dei beni. Modica, falsa testimonianza. Assolta

Assolta dall’accusa di falsa testimonianza dal Giudice Monocratico del Tribunale, Antongiulio Maggiore la modicana Rosa T., 42 anni. Secondo l’accusa, la donna il cinque luglio del 2007, nel corso di una deposizione davanti al giudice civile in un processo intentato da Giuseppe L. nei confronti della moglie per lo scioglimento della comunione dei beni. L’imputata aveva sostenuto che l’uomo aveva ritirato il bancomat alla congiunta e che addirittura aveva distrutto la card tagliandola in due pezzi. Dichiarazione ritenute mendaci per cui, in quella fase, il Gup aveva ritenuto inviare gli atti al pubblico ministero, intravvedendo il reato di falsa testimonianza.

Leggi tuttoLite coniugale su separazione dei beni. Modica, falsa testimonianza. Assolta

Pozzallo: L’AST aumenta le corse da e per Catania. Ridotti drasticamente i tempi di percorrenza

L’Azienda Siciliana Trasporti (AST) ha comunicato all’Amministrazione Comunale di Pozzallo che ha deciso di riorganizzare e potenziare i servizi a media e lunga percorrenza che interessano il versante orientale della provincia di Ragusa. L’orario estivo, entrato in vigore l’11 giugno, prevede delle corse che transitano da Pozzallo da/per Catania e il suo Aeroporto, che saranno instradate (ad eccezione di una coppia di corse pomeridiana) sull’autostrada A18, con significativa riduzione del tempo di percorrenza.

Leggi tuttoPozzallo: L’AST aumenta le corse da e per Catania. Ridotti drasticamente i tempi di percorrenza

RAGUSA: DAL 1° LUGLIO SI PAGA L’IMPOSTA DI SOGGIORNO

L’Assessore ai servizi tributari del comune di Ragusa Michele Tasca informa che dal 1° luglio scatta l’obbligo del pagamento dell’imposta di soggiorno che dovrà essere applicata dagli alberghi, residenze turistico alberghiere, campeggi, villaggi turistici, case per ferie, ostelli per la gioventù, esercizi di affittacamere (compresi bed end breakfast), case ed appartamenti per vacanza, residenze d’epoca, residence che operano nel territorio comunale. Il regolamento con cui si istituisce tale imposta è stato approvato, come proposta per il Consiglio Comunale, dalla Giunta Municipale. Il massimo consesso successivamente ha approvato detto articolato con delibera apposita.

Leggi tuttoRAGUSA: DAL 1° LUGLIO SI PAGA L’IMPOSTA DI SOGGIORNO

Il Sindaco di Pozzallo ha incontrato l’Associazione Provinciale dei Geologi

Incontro, a Palazzo di Città, tra l’Amministrazione Comunale di Pozzallo e l’Associazione Geologi Liberi Professionisti della Provincia di Ragusa. Nel corso del cordiale incontro avvenuto tra la parti, l’Associazione A.Geo.RG (presenti i geologi Pietro Spadaro, Davide Ucciardo e Franco Ascanio) ha espresso seria preoccupazione per i risvolti negativi che la soppressione delle Commissioni Edilizie ha sul territorio di quei Comuni nei cui Uffici Tecnici non figurano geologi.

Leggi tuttoIl Sindaco di Pozzallo ha incontrato l’Associazione Provinciale dei Geologi

“MODICA PREMIA LO SPORT 2012”. Riconoscimento alle società sportive. Venerdì presente anche la Nazionale di calcio italiana Master

Modica premia lo sport. “Questo è il tema di un incontro promosso dall’assessorato allo Sport per venerdì 15 giugno alle  19.30 nell’atrio comunale di Palazzo San Domenico.
Saranno presenti e premiate per il loro impegno venticinque società sportive modicane. Presenzieranno all’appuntamento alcuni componenti della nazionale Master di calcio italiana ( Tacconi, Cabrini, Altobelli, Galia, Benarrivo, Schillaci ed altri) impegnata sabato 16 giugno contro la nazionale di Malta, allo Stadio Vincenzo Barone, con inizio 20,30, nella 1^ Coppa della Solidarietà”. L’incasso della manifestazione andrà devoluto interamente all’associazione “Bambini nel mondo”.

Leggi tutto“MODICA PREMIA LO SPORT 2012”. Riconoscimento alle società sportive. Venerdì presente anche la Nazionale di calcio italiana Master

On. Riccardo Minardo: Conca del Salto e Torrente Prainito presentano tutti gli elementi e le caratteristiche per diventare riserve naturali.

L’inserimento nella banca dati Natura 2000 dell’Unione Europea, da parte del dipartimento Ambiente della Regione Sicilia, della Conca del Salto, tra Modica e Scicli e del Torrente Prainito, meglio conosciuto come Cava Paradiso a Modica che figurano come siti di importanza comunitaria e zone di protezione speciale contribuiscono a dare a questi due siti di rara bellezza un input in più affinchè vengano trasformati in riserve naturali.
E’ questa la richiesta avanzata dal deputato regionale del Mpa, onorevole Riccardo Minardo, all’Assessore Regionale Territorio ed Ambiente, Aricò, considerato che entrambi i siti costituiscono un grande patrimonio ambientale e naturale nella provincia di Ragusa e che devono essere sempre oggetto di richiamo se adeguatamente valorizzati per la loro spettacolarità e bellezza.

Leggi tuttoOn. Riccardo Minardo: Conca del Salto e Torrente Prainito presentano tutti gli elementi e le caratteristiche per diventare riserve naturali.

Modica, spiagge riservate ai cani. Cittadini Liberi:”Grande gesto di civiltà ed accoglienza per i turisti.”

Nei prossimi giorni, così come ogni anno, il Sindaco di Modica firmerà (sempre che non l’abbia già fatto) un’ordinanza che vieterà l’accesso dei cani nelle spiagge modicane. Cittadini Liberi, avendo appreso l’esigenza di molti cittadini che vorrebbero portare al mare i propri animali, evitando magari di abbandonarli, e che sicuramente molti turisti gradirebbero, chiede al Sindaco di Modica ed all’Assessorato competente di voler delimitare un’area riservata ai nostri amici animali, nelle spiagge di Marina di Modica e Maganuco.

Leggi tuttoModica, spiagge riservate ai cani. Cittadini Liberi:”Grande gesto di civiltà ed accoglienza per i turisti.”

Ragusa, PD Sgarlata: “Nel centro storico superiore sulla differenziata due pesi e due misure ogni domenica mattina”

“Da qualche settimana a questa parte abbiamo avuto modo di accorgerci di una condotta insolita per quanto riguarda la raccolta differenziata nel centro storico superiore di Ragusa”. E’ quanto denuncia Alessandra Sgarlata, delegata del Pd di Ragusa per il quartiere Centro. Sgarlata chiarisce di cosa si tratta. “Come vuole l’ordinanza del sindaco di Ragusa, la n. 275 del 6 febbraio 2012, i cittadini, considerato che la domenica mattina la ditta Busso non effettua la propria attività, sono invitati a non mettere fuori dalla porta i sacchetti con la spazzatura in quanto non saranno ritirati.

Leggi tuttoRagusa, PD Sgarlata: “Nel centro storico superiore sulla differenziata due pesi e due misure ogni domenica mattina”

Mpa Modica: Vas atto indispensabile per adozione piano paesistico

La valutazione ambientale strategica è un atto imprescindibile nell’iter procedurale per l’adozione del piano paesistico della provincia di Ragusa e della Sicilia tutta per questo motivo è importante che il piano paesaggistico vada direttamente a VAS prima dell’adozione.
E’ quanto sostiene l’Mpa di Modica che ritiene propedeutica la VAS nell’iter progettuale del Piano Paesaggistico, così come del resto specifica la normativa, per cui è necessario che il piano vada direttamente a VAS tenendo in debita considerazione le esigenze socio-economico-culturali ed ambientali del territorio ibleo.

Leggi tuttoMpa Modica: Vas atto indispensabile per adozione piano paesistico

La Cna di Pozzallo incontra il neo sindaco Luigi Ammatuna Presentata una piattaforma di istanze: dal Prg al porto

Una serie di punti programmatici sui quali l’Amministrazione comunale dovrebbe immediatamente puntare per ridare slancio, a vario titolo, all’economia locale e alle tante imprese artigiane e commerciali che insistono sul territorio pozzallese. E’ quanto richiesto ieri pomeriggio dalla Cna di Pozzallo, nel corso di un incontro a cui hanno partecipato i titolari di alcune piccole e medie imprese del territorio, al neo sindaco Luigi Ammatuna. La Cna, con il presidente Angelo Modica e il responsabile organizzativo Enzo Spatola, ha posto in evidenza alcune questioni. Tra cui l’approvazione del Prg per dare certezza all’attività edificatoria del territorio e combattere l’abusivismo. L’associazione di categoria ha chiesto una preliminare riunione informativa sullo stato dell’arte dello strumento urbanistico.

Leggi tuttoLa Cna di Pozzallo incontra il neo sindaco Luigi Ammatuna Presentata una piattaforma di istanze: dal Prg al porto

L’on. Ammatuna sulla soppressione del Tribunale di Modica: “richiesto un tavolo di confronto con il governo nazionale, al quale prenderà parte anche una delegazione parlamentare che si farà portavoce di proposte chiare per il territorio”

Martedì 12 giugno l’Assemblea Regionale Siciliana ha approvato una mozione sulla riorganizzazione degli uffici giudiziari. Nel testo della mozione – “Iniziative a livello centrale in tema di riorganizzazione della distribuzione sul territorio regionale degli uffici giudiziari” – si ritiene “semplicistica e irrazionale” la finalità della legge delega nazionale che mira alla riduzione dei costi di gestione per effetto della semplificazione della rete delle strutture e all’aumento dell’efficienza operativa. Nel suo intervento in Aula, l’onorevole Roberto Ammatuna ha sottolineato con forza la situazione particolare del Tribunale di Modica, uno dei più antichi in Sicilia in quanto istituito nel 1361.

Leggi tuttoL’on. Ammatuna sulla soppressione del Tribunale di Modica: “richiesto un tavolo di confronto con il governo nazionale, al quale prenderà parte anche una delegazione parlamentare che si farà portavoce di proposte chiare per il territorio”

ALTRA TEGOLA SUL CAPO DELLE IMPRESE DELLA NOSTRA PROVINCIA IGNAZIO NICOSIA DENUNCIA: “RIDOTTO DI OLTRE LA META’ IL FINANZIAMENTO PER I CONTRIBUTI IN CONTO INTERESSE. L’ECONOMIA LOCALE PRESA ANCORA UNA VOLTA IN GIRO”

“Una presa in giro? Pubblicità ingannevole? L’ennesima trovata per fare gridare alla disperazione le imprese già indebitate sino al collo?”. Sono gli interrogativi che Ignazio Nicosia, già consigliere provinciale, si pone con riferimento ad una vicenda che gli è stata segnalata da parecchi piccoli e medi imprenditori della città di Vittoria. “Il rimborso conto interessi alle imprese che hanno richiesto contributi attraverso i consorzi fidi – dichiara – è stato tagliato di oltre il cinquanta per cento. In pratica, con riferimento all’annualità 2008, alle imprese, che attendevano il sessanta per cento del contributo, arriverà appena il 28% mentre, al momento della sottoscrizione del finanziamento, era stato promesso tutt’altro.

Leggi tuttoALTRA TEGOLA SUL CAPO DELLE IMPRESE DELLA NOSTRA PROVINCIA IGNAZIO NICOSIA DENUNCIA: “RIDOTTO DI OLTRE LA META’ IL FINANZIAMENTO PER I CONTRIBUTI IN CONTO INTERESSE. L’ECONOMIA LOCALE PRESA ANCORA UNA VOLTA IN GIRO”

Varchi carrabili e pubblicità, raggiunta l’intesa con la Provincia La Cna di Ragusa: “Accolte le nostre istanze”

Varchi carrabili e pubblicità, la Cna territoriale di Ragusa esprime soddisfazione. La vicenda, dopo una serie di interlocuzioni con l’ex presidente della Provincia, Franco Antoci, e con l’attuale commissario straordinario Giovanni Scarso, si avvia a risoluzione dopo il raggiungimento di una intesa di massima. Quest’ultima si è concretizzata con una deliberazione del commissario dello scorso 8 giugno. Nel documento viene fissata la misura annuale del canone per passi carrabili rientranti in una specifica tipologia dell’attività d’impresa con la riduzione da 50 euro al metro lineare a 40 euro. E’ stato altresì stabilito che l’aggiornamento tariffario dei canoni per i mezzi pubblicitari si applica per le autorizzazioni rilasciate dopo il 30 giugno 2011, con tariffazione minima riferita a un metro quadrato per ogni mezzo pubblicitario.

Leggi tuttoVarchi carrabili e pubblicità, raggiunta l’intesa con la Provincia La Cna di Ragusa: “Accolte le nostre istanze”