Giornata dello sport e Memorial “Marco Monaco” all’Istituto Vinci di Ispica

Presso il plesso Leonardo da Vinci di Ispica si è svolta una Giornata dello Sport lunga e intensa caratterizzata dalle finalissime di calcetto che vedevano coinvolte tutte le classi dell’Istituto. Un progetto “torneo per classi” fortemente voluto dal Dirigente Diego Ciranda,e dalla professoressa Aprile Dina da sempre sostenitori accaniti dello sport come mezzo altamente educativo e socializzante per le nuove generazioni che in caso contrario alternerebbero televisione e computer in egual misura. Il progetto condotto per la stagione scolastica 2011/2012 dal docente Orazio Monaco(presidente Asd Sportispica scuola calcio) ha riscosso un successo senza precedenti sia per il numero di ragazzi coinvolti, sia per la vittoria del torneo di calcio a 5 organizzato dal CONI a livello provinciale per tutte le scuole di Ragusa e provincia e vinto meritatamente dalla scuola “Leonardo da Vinci” sempre sotto la guida di Orazio Monaco,che ha svolto per quell’occasione un lungo lavoro di selezione e preparazione dei ragazzi scelti.
Quindi una scuola la “Leonardo da Vinci” che non bada solo alle apparenze ma che svolge , non solo dal punto di vista didattico,un lavoro certosino di impegni extracurriculari che impegnano i ragazzi e li appassionano verso attività altamente educativi e sociali.
Alla fine dei tornei si è effettuata la premiazione di tutti gli sport specie di atletica che la professoressa Aprile ha fatto svolgere a tutti i ragazzi compresa quella del “torneo per classi”.
Dulcis in fundo il Dirigente Ciranda ha previsto il rinnovo della targa della palestra della scuola intitolata a “Marco Monaco” docente della scuola “Leonardo da Vinci” prematuramente scomparso e uomo dello sport a 360°.
Il preside ha richiesto un minuto di silenzio ai 200 e oltre ragazzi presenti in palestra dopo avere ricordato i suoi impegni sportivi che spaziano da campione regionale di atletica a calciatore della Virtus Ispica per più di 10 anni nonchè¨ cronometrista,giudice di gara,arbitro ma la sua passione più grande resta quella di allenatore di giovani talenti e la fondazione del gruppo sportivo Olimpia dove erano coinvolti centinaia di ragazzi Ispicesi.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa